Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cosa spinge un ducatista a cambiare moto..
12311865
12311865 Inviato: 24 Ago 2011 23:01
Oggetto: Cosa spinge un ducatista a cambiare moto..
 



Una domanda un po' diversa dal solito,lo so; ma mi chiedo cosa spinga ex ducatisti (monsteristi) a cambiare tipologia di moto dopo qualche anno. Stanchi del bicilindrico? Stufi del suono o delle vibrazioni? Esigenze di spostamento (lunghi tragitti) o "mere" questioni di dispendio economico e affidabilità?
 
12311962
12311962 Inviato: 24 Ago 2011 23:22
 

Mah... guarda... io le avrei tenute le mie... ma non è stato posibile per diversi motivi che non stò ad elencare. Rimane il fatto che le mie erano un po' "vintage" e tenerle in esercizio era un po' come buttarsi a peso morto su un vivaio di Cactus.

Due amici di lunga data le hanno cambiate per una oggettiva scarsa affidabilità sulle medio-lunghe percorrenze. Ma anche li... si parla di moto della ine dei '90(inizio millennio. Moto enute a dovere che però creavano un sacco di noie. Uno con monster 620, mi pare uno dei primi ad IE, e l'altro con una SS. Non ricordo il modello esatto... mi sfugge... dovrei riguardare le foto.

Poi c'è sempre il mio amico "mister X". Lui cambia moto perchè non fa pandant con la moda del momento. Adesso ha un multistrada. Due anni fa aveva un GS 1200. L'anno prima un monster...e quello prima la Z750 mi pare. pare che voglia prendere una Brutale, ora...
 
12311976
12311976 Inviato: 24 Ago 2011 23:28
 

I direi i conti del meccanico. icon_mrgreen.gif
 
12311999
12311999 Inviato: 24 Ago 2011 23:35
 

Cristian72 ha scritto:
I direi i conti del meccanico. icon_mrgreen.gif


quoto alla grande!
 
12312016
12312016 Inviato: 24 Ago 2011 23:40
 

Al sound di una Ducati non ci si stanca, non ci credo icon_asd.gif
Penso che sia del tutto normale sentire la voglia di cambiare moto, che sia Ducati Honda o Bimota.
Le vibrazioni? Beh c'è chi fa di tutto per smorzarle, non le sopporta, io le amo icon_biggrin.gif
Dopo qualche anno ma soprattutto dopo qualche decina di migliaia di chilometri le emozioni che da un mezzo possono venire meno.
Per il discorso affidabilità o dispendio economico il monster non costa più di qualsiasi altro mezzo, tutte le moto necessitano di cambio olio, filtri, freni, gomme e controllini vari. Una moto che è destinata a sbiellare lo fa a 5000 km, di kawasaki ne ho sentite icon_confused.gif
Forse per viaggiare in due il monster non è adatto, stanca molto, dopo 200 km si è a pezzi, sia pilota che zavorra, il primo segnale è la cervicale icon_redface.gif
 
12312248
12312248 Inviato: 25 Ago 2011 1:32
Oggetto: Re: Cosa spinge un ducatista a cambiare moto..
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Una domanda un po' diversa dal solito,lo so; ma mi chiedo cosa spinga ex ducatisti (monsteristi) a cambiare tipologia di moto dopo qualche anno. Stanchi del bicilindrico? Stufi del suono o delle vibrazioni? Esigenze di spostamento (lunghi tragitti) o "mere" questioni di dispendio economico e affidabilità?



o più semplicemente il fatto che come compri una ducati non sei mica sposato a preziosi icon_asd.gif
 
12312321
12312321 Inviato: 25 Ago 2011 5:27
 

Io per il momento ne ho 2 un monster 600 a carburatori ed una 999 per ora le tengo poi vedo
 
12312497
12312497 Inviato: 25 Ago 2011 8:01
 

Potrei ribattere alla domanda con una domanda, (che non si fa...ma in questo caso...);
Cosa porta uno che ha avuto Kawasaki e Bmw a passare a Ducati e prenderne 3 di fila?
Forse che come detto, e' UN'ALTRA moto, un qualcosa che e' diverso da tutte le altre moto senza possibilita' di smentita.
Come c'e' chi si affeziona ad una marca di auto perche' lo ha soddisfatto negli anni, cosi' succede per la moto, ed anche il suo contrario, cioe' se uno si stanca o e' deluso, cambia, marca o modello.
Non credo che nessuno cambi perche' le voci dicono questo o quello; vive la moto sulla sua pelle e sulle sue tasche e poi si comporta di conseguenza.
Sai, i fattori che determinano il cambiamento, non derivano sempre dalla moto in se; cambiano le possibilita' economiche, arriva un figlio, arriva l'altra meta' del cielo, ed allora ti adegui, passi dalla moto da sparo a quella tranquilla se non addirittura allo scooter.
Il discorso dei costi di manutenzione, e' fine a se stesso; tutte le moto devono essere manutenzionate, nessuna e' eterna senza che ci metti le mani; sta al suo possessore essere attento ai bisogni del mezzo, a stare alle scadenze dei tagliandi; se non lo fa, la moto diventa un incubo, ma non e' colpa del mezzo in se.
I ducatisti, in genere, avendo dei costi elevati per i tagliandi, (cosa che non dipende dalla moto , ma da chi gli mette le mani addosso), imparano a loro volta ad essere meccanici, e non e' una brutta cosa, anzi, ti porta a conoscere a fondo il mezzo ed a risparmiare, oltre, (come nel mio caso), a divertirti ed a vivere a fondo il tuo mezzo a due ruote.
Le mode poi, sono una brutta cosa, cosi' come le dicerie e chi le ascolta; se devo stare al passo con la moto del momento come con le scarpe e la giacca o la borsetta, allora addio; trovero' anche la scusa meccanico/monetaria, per giustificare che cambio moto; vorrai mica che al bar dica che l'ho cambiata per moda.....l'ho cambiata perche' era un catorcio, l'ho cambiata perche' e' uscita quella che fa 330 all'ora, (poi da casa al bar, al massimo faccio i 70....), la cambio perche' gli amici hanno la mucca tedesca, ed io non posso avere il trattore italiano.....cosa vuoi, ogni testa un piccolo mondo.
Io ne ho avute 3 di seguito, molto diverse tra loro, tutte e tre moto criticatissime ognuna per il suo verso, (749 in testa); beh, posso dirti che la loro manutenzione non mi ha mandato al ricovero dei poveri, anzi; mi sono e mi sto arrangiando nelle cose che riesco a fare io, e lascio solo quello che mi e' impossibile al meccanico, che, (scongiuri), comunque, vedo pochissimo per altro; c'e' gente che spende un partimonio in cazzate aftermaket, (pure io sai), e poi si lamenta di 200 euro di tagliando....
Valli a capire i motociclisti....
 
12312923
12312923 Inviato: 25 Ago 2011 9:53
 

trinita1966 0509_up.gif Grande detto tutto 0509_up.gif
 
12313134
12313134 Inviato: 25 Ago 2011 10:34
 

perche non e un ducatista ,ma un motociclista e piace provare moto differenti

io non mi sognereri nemmeno un giorno di avere nel box qualsiasi altra moto, tuttalpiu affiancherei unaltra moto tipo motard di quelle giuste , o una ducati storica o se mi piace la ducati nuova
 
12313180
12313180 Inviato: 25 Ago 2011 10:41
 

trinita1966 ha scritto:
Potrei ribattere alla domanda con una domanda, (che non si fa...ma in questo caso...);
Cosa porta uno che ha avuto Kawasaki e Bmw a passare a Ducati e prenderne 3 di fila?
Forse che come detto, e' UN'ALTRA moto, un qualcosa che e' diverso da tutte le altre moto senza possibilita' di smentita.
Come c'e' chi si affeziona ad una marca di auto perche' lo ha soddisfatto negli anni, cosi' succede per la moto, ed anche il suo contrario, cioe' se uno si stanca o e' deluso, cambia, marca o modello.
Non credo che nessuno cambi perche' le voci dicono questo o quello; vive la moto sulla sua pelle e sulle sue tasche e poi si comporta di conseguenza.
Sai, i fattori che determinano il cambiamento, non derivano sempre dalla moto in se; cambiano le possibilita' economiche, arriva un figlio, arriva l'altra meta' del cielo, ed allora ti adegui, passi dalla moto da sparo a quella tranquilla se non addirittura allo scooter.
Il discorso dei costi di manutenzione, e' fine a se stesso; tutte le moto devono essere manutenzionate, nessuna e' eterna senza che ci metti le mani; sta al suo possessore essere attento ai bisogni del mezzo, a stare alle scadenze dei tagliandi; se non lo fa, la moto diventa un incubo, ma non e' colpa del mezzo in se.
I ducatisti, in genere, avendo dei costi elevati per i tagliandi, (cosa che non dipende dalla moto , ma da chi gli mette le mani addosso), imparano a loro volta ad essere meccanici, e non e' una brutta cosa, anzi, ti porta a conoscere a fondo il mezzo ed a risparmiare, oltre, (come nel mio caso), a divertirti ed a vivere a fondo il tuo mezzo a due ruote.
Le mode poi, sono una brutta cosa, cosi' come le dicerie e chi le ascolta; se devo stare al passo con la moto del momento come con le scarpe e la giacca o la borsetta, allora addio; trovero' anche la scusa meccanico/monetaria, per giustificare che cambio moto; vorrai mica che al bar dica che l'ho cambiata per moda.....l'ho cambiata perche' era un catorcio, l'ho cambiata perche' e' uscita quella che fa 330 all'ora, (poi da casa al bar, al massimo faccio i 70....), la cambio perche' gli amici hanno la mucca tedesca, ed io non posso avere il trattore italiano.....cosa vuoi, ogni testa un piccolo mondo.
Io ne ho avute 3 di seguito, molto diverse tra loro, tutte e tre moto criticatissime ognuna per il suo verso, (749 in testa); beh, posso dirti che la loro manutenzione non mi ha mandato al ricovero dei poveri, anzi; mi sono e mi sto arrangiando nelle cose che riesco a fare io, e lascio solo quello che mi e' impossibile al meccanico, che, (scongiuri), comunque, vedo pochissimo per altro; c'e' gente che spende un partimonio in cazzate aftermaket, (pure io sai), e poi si lamenta di 200 euro di tagliando....
Valli a capire i motociclisti....


0509_up.gif
 
12313561
12313561 Inviato: 25 Ago 2011 11:48
 

xabaras28 ha scritto:
trinita1966 0509_up.gif Grande detto tutto 0509_up.gif


Quoto tutto Trinità!!!!
Hai detto proprio le cose come stanno...

Per quello che mi riguarda, posso dire che la Ducati farà sempre parte della mia vita!! 0509_doppio_ok.gif
 
12314288
12314288 Inviato: 25 Ago 2011 13:40
 

forse che non era un vero Ducatista!? icon_asd.gif Scherzi a parte io ho una Ducati ma avessi la disponibilità economica per farlo gli affiancherei una bella HD tutta cromata, una BMW 1000 RR per sentire il brivido dei 200 cv e perchè ha un "muso" che mi fa impazzire, um GS 1200 per viaggiare senza limiti e una 1198 R per avere il bombardone bicilindrico da 180 cv e poi ce ne sarebbero tante altre......purtroppo "mi devo accontentare" di una moto sola e quindi quando cambierò il mio S4RS rimarrò sempre fedele al marchio che mi fa battere più forte il cuore.
 
12315030
12315030 Inviato: 25 Ago 2011 16:00
Oggetto: Re: Cosa spinge un ducatista a cambiare moto..
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Una domanda un po' diversa dal solito,lo so; ma mi chiedo cosa spinga ex ducatisti (monsteristi) a cambiare tipologia di moto dopo qualche anno. Stanchi del bicilindrico? Stufi del suono o delle vibrazioni? Esigenze di spostamento (lunghi tragitti) o "mere" questioni di dispendio economico e affidabilità?



In 17 anni che vado in moto, ho notato che i ducatisti in genere difficilmente cambiano marca, semmai molto più spesso capita che quelli con una moto asiatica passino a ducati, come è capiatato a me. Le varie R1, gixxer, aprilia rsv e le altre sono delle buonissime moto, ma Ducati è un altro pianeta, difficile spiegare il grande appagamento che regalano a chi le sceglie, e poi esteticamente le rosse sono delle opere d'arte.

Riguardo all'affidabilità, non siamo più negli anni novanta, le Ducati attuali hanno raggiunto un affidabiltà notevole, ed anche il fatto che esista la possibilità di estetendere la garanzia oltre i 2 anni, la dice lunga.
Manutenzione: unica differenza è il dover fare le cinghie, nulla di ecclatante, per il resto se prendi una moto nuova e la tratti come si spetta, devi solo godertela e lasciar parlare gli invidiosi.
 
12315086
12315086 Inviato: 25 Ago 2011 16:15
 

Ripeto: di ducati due ne ho avute, erano bellissime moto. Non le avrei vendute se non fossi stato costretto. Non ho ricomprato Ducati PER SCELTA, non sono invidioso. Qui il topic è PERCHE' LA SI CAMBIA non perché NON si cambia.

Sento una vena di "difesa della categoria", come al solito, quando si parla della casa di Borgo Panigale. Sono moto particolari. E ci stà, ma è un po' calcistica come cosa. Daltronde la Ducati è una moto come le altre. Ha due ruote e un motore. Fine della questione. Da un feeling tutto proprio come lo da un Laverda, come lo da una Guzzi, Come lo da una quattro in linea Honda o un Quattro a V Yamaha. Depends. Personalmente non mi sento "Ducatista" mi sento uno a cui le moto piacciono da IMPAZZIRE... io davanti alle moto mi faccio pipì addosso, da quanto mi piacciono.

Il problema è che mi piacciono tutte e sembro un vecchio con la prostata mal funzionante. 0509_si_picchiano.gif

e ri-ripeto. Le Ducati che ho posseduto erano delle vecchie signore. E COME TUTTE LE VECCHIE SIGNORE avevano bisogno di tante tante tante TANTE attenzioni. Cosa che, per altro, non mi è mai pesata. E che non ho mai considerato un "difetto". Però ecco... non le avrei tirate fuori per andare a visitarmi la Loira... ma ci sono andato con il Laverda 750.

Son belle moto... di massima le si cambia perchè si vuole qualcosa con un DNA diverso... nella mia visione personalissima delle cose... o semplicemente perchè, per alcune applicazioni, possono non essere assolutamente adatte.
 
12315485
12315485 Inviato: 25 Ago 2011 17:21
Oggetto: Re: Cosa spinge un ducatista a cambiare moto..
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
mi chiedo cosa spinga ex ducatisti (monsteristi) a cambiare tipologia di moto dopo qualche anno. Stanchi del bicilindrico? Stufi del suono o delle vibrazioni? Esigenze di spostamento (lunghi tragitti) o "mere" questioni di dispendio economico e affidabilità?



Che dal monster (o altra naked) poi si salga di cavalleria o si passi ad una moto sportiva ..è innegabile succeda spesso, che poi alcuni non riscelgano ducati capita, ed è evidente dipenda anche da questioni di budget, una sportiva Ducati sia nuova che usata ha prezzi a volte meno abbordabili delle jap, per capirci.. una gsxR1000 yoshimura ..con la promo la si prendeva a circa 10900euro, il gixer 600 8200euro, ed anche parlando di usati, le jap sono talmente tante che è normale si trovino a prezzi bassi, per cui nulla di strano se qualcuno si orienta su qualcosa che non sia ducati!!! poi ci possono essere tanti altri motivi che possono portare a cambiare marca e/o tipologia di moto, il mondo è bello perchè vario.


Per il resto, ho risposto prima:


oldrider ha scritto:

In 17 anni che vado in moto, ho notato che i ducatisti in genere difficilmente cambiano marca, semmai molto più spesso capita che quelli con una moto asiatica passino a ducati, come è capiatato a me. Le varie R1, gixxer, aprilia rsv e le altre sono delle buonissime moto, ma Ducati è un altro pianeta, difficile spiegare il grande appagamento che regalano a chi le sceglie, e poi esteticamente le rosse sono delle opere d'arte.

Riguardo all'affidabilità, non siamo più negli anni novanta, le Ducati attuali hanno raggiunto un affidabiltà notevole, ed anche il fatto che esista la possibilità di estetendere la garanzia oltre i 2 anni, la dice lunga.
Manutenzione: unica differenza è il dover fare le cinghie, ma non è nulla di ecclatante.-Se prendi una moto nuova e la tratti come si spetta, devi solo godertela e lasciar parlare gli invidiosi.
icon_cool.gif
 
12316506
12316506 Inviato: 25 Ago 2011 20:57
 

In questo momento solo il prezzo mi farebbe cambiare marca.

Il mio sogno due ruote è diventato il Multi, ma sia nuovo che usato è improponibile per le mie tasche.

A onore del vero, l'alternativa più appetibile sarebbe la Triumph Sprint GT e in quel caso ci sarebbe la GROSSA curiosità di provare il motore a 3 cilindri.

E anche vero che a Mandello stanno rivoluzionando il loro pompone e che il Monsterino deve ancora durare moooolti chilometri, poi si vedrà...
 
12316733
12316733 Inviato: 25 Ago 2011 21:40
 

Mauro82, non so quanti km ha il tuo monster ma quello della mia ragazza ne ha 44000 è un 600 a carburatori e ancora mi diverte con lui spalanco il gas con la 999 ho un pò più di rispetto icon_lol.gif Cioè in città è più sfruttabile il monster che la mia anche se pecca un po di stabilità in staccate violente e pieghe. doppio_lamp_naked.gif
 
12316748
12316748 Inviato: 25 Ago 2011 21:44
 

xabaras28 ha scritto:
Mauro82, non so quanti km ha il tuo monster ma quello della mia ragazza ne ha 44000 è un 600 a carburatori e ancora mi diverte con lui spalanco il gas con la 999 ho un pò più di rispetto icon_lol.gif Cioè in città è più sfruttabile il monster che la mia anche se pecca un po di stabilità in staccate violente e pieghe. doppio_lamp_naked.gif


I km sono pochi, appena 24.000, ma siccome ho scoperto che la mia passione è nel moto-turismo semplicemente penso a una moto più "comoda" sulla lunghe distanze. Ma per ora il Monster rimane dov'è perché per i viaggi che ho in mente nelle prossime stagioni può ancora fare egreggiamente il suo lavoro, conto di tenerlo ancora per almeno 2 anni.
 
12318631
12318631 Inviato: 26 Ago 2011 10:57
 

Come moto nulla da dire, mi piace sempre esteticamente, mi piace da guidare, solo un po' scomodo se si fa tanta strada, ancora peggio in due, ma chissenefrega icon_asd.gif

Sono solo stufo di avere "magagne". E di spenderci soldi di conseguenza. 0509_down.gif
 
12320698
12320698 Inviato: 26 Ago 2011 16:02
 

Loki78 ha scritto:


Sento una vena di "difesa della categoria", come al solito, quando si parla della casa di Borgo Panigale. Sono moto particolari. E ci stà, ma è un po' calcistica come cosa. Daltronde la Ducati è una moto come le altre. Ha due ruote e un motore. Fine della questione. Da un feeling tutto proprio come lo da un Laverda, come lo da una Guzzi, Come lo da una quattro in linea Honda o un Quattro a V Yamaha. Depends. Personalmente non mi sento "Ducatista" mi sento uno a cui le moto piacciono da IMPAZZIRE... io davanti alle moto mi faccio pipì addosso, da quanto mi piacciono.



Secondo me è il topic che nasce male e, di conseguenza, le risposte possono essere lette come una difesa.

Di base, e senza alcuna offesa 0509_up.gif , il quesito posto mi sembra molto fine a se stesso, perchè sarebbe assolutamente assurdo pretendere che uno che compra una moto debba poi comprare sempre la stessa marca o addirittura lo stesso modello.

Il cambiamento è una cosa normale, anzi, io lo vedo come una cosa positiva, sintomo di vivacità intellettuale e passionale. Detto ciò, io non mi porrei mai questa domanda, proprio perchè il cambiamento è una cosa ovvia, ma anche perchè le risposte possono essere moltissime e strettamente legate alle esigenze e personalità di ogni singolo motociclista.

Proverei a notare piuttosto, come qualcuno ha già fatto, che chi possiede una Ducati tende generalmente a rimanere nel marchio più di quanto non facciano motociclisti con altre marche, specialmente nipponiche.

Tu come lo spiegheresti questo fenomeno????
 
12320776
12320776 Inviato: 26 Ago 2011 16:21
 

Ho una teoria a riguardo ma non mi azzardo di sicuro a sciorinarla qui. Questo è un forum in cui coesistono (E meno MALE!) un casino di mentalità diverse. Purtroppo, SPESSO ci si trova in mezzo ad un vespaio in cui l'obiettività non la fa certo da padrona.

Meglio discuterne a toni pacati faccia a faccia. Dove ci si può confrontare civilmente, dove ci si può ridere anche un po' sopra e dove ci si prende sul serio ma mettendoci anche un po' la faccia.

E comunque è falso... c'è gente che alle case nipponiche non rimane appiccicato come la cozza sul suo scoglio. Tantissimi Hondisti non cambierebbero mai... è molto relativo. Non parliamo di Harleysti e BMWisti per rimanere in europa o nel nuovo mondo. E' molto molto relativo come dicevo.

Personalmente, portando la mia esperienza, io sono un po' tutto... mi manca la Bimota e le Harley poi le ho passate tutte. 0509_si_picchiano.gif

Mai stato un "affezionato" di marchio. Sempre un affezionato di mezzi.

(faccio un esempio... il Pantah 500 mica era un "gran mezzo" però a me piaceva).

La questione del marchio Italiano che non si cambia per qualche ragione è una leggenda metropolitana. Che poi succeda solo con quello, per QUALSIVOGLIA ALTRA ragione, è una montatura a cui possono credere solo gli sprovveduti. Senza nessunissima offesa. Ma le Ducati sono e rimangono moto come tutte le altre. Pianificazioni pubblicitarie fatte a modino fanno il resto.

Poi ci sono gli aficionados. E sono un altro paio di maniche. Ma di Aficionados ce ne sono di ogni razza, forma, dimensione, nazionalità motociclistica. In numero pari o maggiore a quelli che cavalcano Ducati. Ricordarsi sempre che l'italia è uno sputazzo circondato dal mare rispetto a nazioni ben più "mastodontiche" e solo guardando oltre oceano, negli iusa, un solo stato dell'unione fà sicuramente più "aficionados" HD di tutti i Ducatisti sparsi in giro per il globo.
 
12320809
12320809 Inviato: 26 Ago 2011 16:28
 

Loki78 ha scritto:
...
La questione del marchio Italiano che non si cambia per qualche ragione è una leggenda metropolitana. Che poi succeda solo con quello, per QUALSIVOGLIA ALTRA ragione, è una montatura a cui possono credere solo gli sprovveduti. Senza nessunissima offesa.


Se scrivi certe cose, a me pare ovvio che qualcuno si offenda.
Hai praticamente detto che tutti quelli che credono che il marchi Ducati abbia qualcosa in più sono degli sprovveduti... eusa_think.gif

Ultima modifica di _UBER_ il 26 Ago 2011 16:44, modificato 1 volta in totale
 
12320872
12320872 Inviato: 26 Ago 2011 16:40
 

Uber848 ha scritto:


Se scrivi certe cose, a me pare ovvio che qualcuno si offenda.
Hai praticamente detto che tutti quelli che credono che il marchi Ducati abbia qualcosa in più è uno sprovveduto... eusa_think.gif



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12322586
12322586 Inviato: 27 Ago 2011 3:22
 

leggere... LEGGERE... il senso di quello che ho scritto, mi pareva chiaro ma lo dipano donde evitare di essere frainteso, è il seguente:

Non è possibile pensare che chi possiede un Ducati non veda altro, mai. Esistono POCHI motociclisti "indemoniati di sola ducati". E' una FRAZIONE di coloro che la possiedono. Pensare il contrario è pura illusione. Ed è anche un ovvietà.

In secondo luogo, è tutto da dimostrare che quella frazione che non cambierà MAI nella vita il marchio cui è affezionato sia solo appannaggio di Ducati.

Non è OFFENDERE è una costatazione. pare che qui stia bene generalizzare fin quando si fanno dei complimenti alla casa di Borgo Panigale, ma al contempo non si accettino generalizzazioni nel momento in cui ci si trova a commentare qualcosa che non può essere assimilata come una lode assoluta. Non è giocare pulito.

Giustamente i possessori di Ducati non amano le generalizzazioni negative. Io non amo le imbrodature propagandistiche. E visto che le reputo tali, queste presunte "anime" monomarca, questa "Elitarietà" di marchio costruita tanto a tavolino, alla resa dei conti, se permettete metto anche avanti il MIO di "non generalizziamo". Senza il timore di offendere nessuno. Per il semplice fatto che constato qualcosa di talmente OVVIO da sembrare scontato. Ma riesce ancora a smuovere delle animosità.

E... si... credo che comunque Ducati abbia qualcosa di diverso da Honda, che a sua volta ha qualcosa di diverso da Yamaha... che a sua volta... eccetera eccetera eccetera...

Ma è tutto li.
Che è mica poco... ma capita con ogni moto. Ducati non fa eccezione. Ripeto. E' una moto come le altre.

Quel "qualcosa in più" è "qualcosa" che vedono gli aficionados. Io personalmente posso non vederlo. O può fregarmene ben poco. Può esistere, ed esiste, nella testa degli estimatori assoluti di un marchio. Nel concreto, ogni persona ragiona con una capoccia diversa.

L'OBIETTIVITA' (questa sconosciuta, in certi casi e non mi riferisco, qui, a casi particolari) stà nel rendersi conto di due semplici elementi. Quanto fa parte della realtà e quanto di quello che ci viene proposto è propaganda. Gli elementi di cui si discute sono pura propaganda a in cui, magari anche giustamente, alcuni possono riconoscersi. Ma sempre propaganda rimane.
 
12323638
12323638 Inviato: 27 Ago 2011 13:27
 

sono felice possessore di un ducati monster, e la mia prossima moto non sarà ducati semplicmente se non avrò i soldi per comprare una ducati. ormai le ducati sono diventate affidabili quanto e più di una jap (vedi gli intervalli di 12000 dei taglaindi), il problema è che costano tanto sia da nuove che da usate. per esempio, mettiamo che ho 7000 euro per comprarmi la moto e voglio una sportiva maxi, se volgio una ducati mi devo prendere un 999, se prendo una jap mi posso permettere il penultimo modello di qualunque casa jappo, quindi una moto che avra circa un lustro in meno, e quindi km un meno, di un 999....
questo vale anche per il nuovo...se vuoi una ducati devi quasi sempre comprare a prezzo di listino, dai jappo ci sono dopo sei mesi dall'uscita del modello già sconti sostanziosi
non si tratta di meglio o peggio, se a me piace un bicilindrico, mi prendo una ducati, e se non ce la faccio con i soldi una ktm, ma dire che la ducati non ha niente di diverso da una jap(quasi tutte 4inlinea, ducati tutti bici) è un esagerazione
 
12324146
12324146 Inviato: 27 Ago 2011 15:35
 

Comincio a pensare di non essere in grado di spiegarmi.

Se commento che ogni moto è diversa;
Se commento che fra Ducati e un'altra casa non ci sono differenze;

o io sono dissociato, e vi assicuro che non lo sono, o altrimenti non pare chiaro che sono due livelli diversi? icon_biggrin.gif

Sono aspetti diversi e concetti diversi? E che non si stà parlando della stessa cosa?

vado a puntualizzare ANCORA:

Ogni moto è diversa
Esistono identità differenti, SPESSO (ma non sempe) legate ai singoli marchi. Più in generale è chiaro che si tratti di INTERPRETAZIONI del concetto di due ruote e un motore.

Ogni moto ha la propria interpretazione, la propria singolare filosofia, e tutte hanno una loro ragione d'essere. Qualsiasi moto, qualsiasi produtore.

Bimota ad esempio, non produce propulsori, ma interpreta costantemente diverse soluzioni proponendo motorizzazioni varie ed eventuali. Ha un suo DNA? Certo. In certi casi ha dimostrato di avere PIU' di un DNA, proponendo due ambiti distinti. L'innovazione meccanico/telaistica con progetti come la linea Tesi ed uno più classico con tutto il resto della sua produzione.

Ducati non ha nulla di diverso dalle altre marche
Perchè è così. Produce motociclette. Gli altri producono motociclette. Messo in cantiere il punto precedente, è chiaro che Ducati non fa eccezione. L'interpretazione delle diverse filosofie parte dal palesare le ovvietà come questa. E poi discuterci sopra. La sostanza non cambia, però. SI discute di motociclette.

La questione dei propulsori, è a doppio taglio. I giapponesi possono permettersi di sperimentare certe volte con soluzioni che sono "estranee" al loro "marchio", ad esempio. Jap maggiorparte 4 in linea? HUM. 4 in linea, due in linea, 2 a V a gradature differenti, 4 a V, 4 a quadrilatero... eccetera eccetera eccetera. Depends. Dico "doppio taglio" per il semplice fatto che, di contro si potrebbe far presente che uno dei problemi di alcune azienda è proprio il fatto di non riuscire a "scollarsi" di dosso un certo tipo di motorizzazioni. Personalmente fra i bicilindrici di fascia intermedia io amo molto il bicilindrico SV e trovo il bicilindrico Suzuki di grossa cubatura (il 100TL) probabilmente il più bel bicilindrico mai prodotto. Forse non per prestazioni assolute, ma sicuramente per violenza di erogazione. Eppure sono due motori giapponesi. Bicilindrici e a V. Per questo io non metto quasi mai beco nella questione "i giappi fanno questo" e "gli italiani però". Perchè si entra in un discorso che non ha ne capo ne coda. Preferisco rimanere negli ambiti precedenti. Il discorso diventa più interessante, c'è meno possibilità di cavarsi gli occhi per fedi calcistiche contrastanti e si riesce a piazzare persone con diverse visioni delle cose attorno allo stesso tavolo arrivando ad una discussione costruttiva e soddisfacente.
 
12324279
12324279 Inviato: 27 Ago 2011 16:26
 

Magik7 ha scritto:
sono felice possessore di un ducati monster, e la mia prossima moto non sarà ducati semplicmente se non avrò i soldi per comprare una ducati. ormai le ducati sono diventate affidabili quanto e più di una jap (vedi gli intervalli di 12000 dei taglaindi), il problema è che costano tanto sia da nuove che da usate. per esempio, mettiamo che ho 7000 euro per comprarmi la moto e voglio una sportiva maxi, se volgio una ducati mi devo prendere un 999, se prendo una jap mi posso permettere il penultimo modello di qualunque casa jappo, quindi una moto che avra circa un lustro in meno, e quindi km un meno, di un 999....
questo vale anche per il nuovo...se vuoi una ducati devi quasi sempre comprare a prezzo di listino, dai jappo ci sono dopo sei mesi dall'uscita del modello già sconti sostanziosi
non si tratta di meglio o peggio, se a me piace un bicilindrico, mi prendo una ducati, e se non ce la faccio con i soldi una ktm, ma dire che la ducati non ha niente di diverso da una jap(quasi tutte 4inlinea, ducati tutti bici) è un esagerazione


immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Nella vita è così, spesso è il fattore economico quello che determina le nostre scelte, per cui il tuo ragionamento è pienamente condivisibile.
icon_arrow.gif La cosa che ci deve far sorridere e ci fa capire parecchie cose su certe polemiche, è che sono quasi sempre quelli con altre marche di moto a voler convincere il mondo che le Ducati non sono quello e non sono l'altro.

Ho avuto nel corso degli anni svariate marche (specie jap), sempre(o quasi) moto nuove, tutte si sono dimostrate buone moto, ed hanno fatto il loro dovere egregiamente, alcune erano serie speciali, ma l'unica VERA differenza l'ho riscontrata con Ducati, ed è difficile da spiegare, è "un altro pianeta", sia per le soddisfazioni che regala alla guida, sia per l'enorme appagamento di averla ed ammirarla (e a volte coccolarla), oltretutto IO sia per le auto che per le moto ..non sono un grande frequentatore di meccanici, quindi anche mettendoci mano ed osservandola al livello di componentistica, sono assolutamente soddisfatto di Ducati.

Dopo 17 anni in moto, felicissimo di essere approdato su una ROSSA di Borgo Panigale.

Eccola che fa la nanna...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12362810
12362810 Inviato: 4 Set 2011 13:36
 

alesav ha scritto:
Cristian72 ha scritto:
I direi i conti del meccanico. icon_mrgreen.gif


quoto alla grande!


Ma almeno le ducati le avete? quotate quotate, ma non le avete mai avute, la manutenzione non ha cifre esorbitanti, sono cifre normali, diciamo medio alte, con il monster 620 del 2003, era un costo normalissimo, e senza problemi.
Dal monster sono passato al multi e ci sto bene, ma non per questo avrei problemi a cambiare moto, quando una ti piace la prendi, se puoi, altrimenti fai anche il conto con il portafoglio.
e basta con sti luoghi comuni che sono inaffidabili, il mondo si evolve, anche berlusconi invecchia 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12362912
12362912 Inviato: 4 Set 2011 14:00
 

oldrider ha scritto:
Dopo 17 anni in moto, felicissimo di essere approdato su una ROSSA di Borgo Panigale.


...condivido il tuo pensiero, solo che ho qualche anno in più di moto alle spalle... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©