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Inviato: 24 Ago 2011 13:17 Oggetto: vite coperchio pompa freno bloccata!
Ciao, non mi pare che ci siano già topic analoghi, comunque sia avete presente le pompe freno/frizione del Monster 620, no? Quelle nere che sono un blocco unico tra pompa e serbatoio olio (come quelle degli scooter tanto per intenderci).
Ecco, oggi volevo cambiare l'olio dei freni anteriori, sono andato per svitare le due vitine che bloccano il coperchio del serbatoio olio della pompa, ma è stato davvero difficile! Tanto che una, dopo vari sforzi e vari cacciaviti provati, sono riuscito a svitarla (anche altre volte l'avevo fatto con non poche difficoltà), ma era davvero stretta! E l'altra invece non ci sono riuscito!
Ho provato in tutti i modi, con vari cacciaviti e attrezzi, ma purtroppo è talmente dura che il cacciavite non fa presa sull'intaglio a croce della vite e scivola via. L'intaglio effettivamente si è un po' consumato, ma neanche troppo, però quel che basta a non far lavorare più il cacciavite, che è di una misura e forma assolutamente perfette per quell'intaglio, ma comunque non assolve il suo compito.
Insomma, il cacciavite scivola, non fa presa e non c'è verso di svitare questa vite.
Ho provato anche a mettere il WD40 più volte facendolo penetrare dentro la filettatura, ma nulla!
Il luogo su cui devo operare è effettivamente un tantino...delicato! Mi sa che stavolta sono nella cacca!!!
Avete qualche suggerimento?
simos
Senza Freni
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Inviato: 24 Ago 2011 14:21
Ciao socio, anche io ho avuto lo stesso problema, vite del coperchio della pompa freno bloccata ( causa serraggio ad capocchiam del precedente proprietario ).
Io h risolto così:
1) Sbloccante professionale fatto penetrare nella filettatura ( è decisamente più forte del WD40);
2) attendi qualche minuto affinchè abbia effetto;
3) Qualora la vite fosse ancora bloccata ( come nel mio caso ) devi armarti di pazenza e martelletto, possibilmente di rame o in gomma.
Mi spiego meglio: Io uso degli attrezzi professionali, nella fattispecie un'attrezzo del genere:
Link a pagina di Google.it
Io ho inserito il "giravite" nell'intaglio e ho incominciato a ruotarlo battendo con delicatezza , sull'estremità opposta con un martello di rame.
Dovrebbe funzionare anche con un giravite tradizionale.
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Ago 2011 16:58
Ciao,
io ho risolto molto semplicemente con un chiodo ed un martello.
ho tenuto il chiodo inclinato in un intaglio della vita bloccata ed ho picchiettato fino a quando a forza di colpi la vite si è allentata.
a quel punto basta il cacciavite normale per svitare del tutto.
ventu83
Senza Benza
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Inviato: 26 Ago 2011 12:28
grazie delle risposte...ho provato stamani con martello e chiodo ma è stato inutile...vorrei poter creare un intaglio dritto in modo da poter svitare la vite con un semplice cacciavite a croce...come posso fare?
vorrei anche provare col cacciavite a percussione ma non ce l'ho e in giro si fa fatica a trovare (nelle ferramenta intendo), se non su ebay.
nel frattempo ho trovato un topic qui sul tinga in cui uno dei moderatori il mese scorso ha avuto lo stesso identico problema ed è riuscito a fare questo famoso intaglio per poter usare il cacciavite a taglio...devo riuscirci anch'io!
simos
Senza Freni
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Inviato: 26 Ago 2011 12:37
Mi spiace socio, se fossi stato dalle mie parti ti avrei prestato volentieri il giravite a percussione! Comunque io insisterei con martello e giravite, il top sarebbe se usassi un giravite a cricchetto, di quelli che si trovano nelle classiche valigette con punte intercambiabili.
Se usi uno del genere risolvi sicuro perchè a differenza di un giravite normale riesci a battere su una superficie sufficientemente ampia nello stesso momento in cui eserciti la torsione.
Fidati, sono del mestiere, di viti e dadi serrati fino all'esasperazione ne ho visti davvero tanti!
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Ago 2011 12:44
ok quindi devo battere puntando la punta in uno dei 4 intagli della croce, tenendo il cacciavite inclinato e battendo in senso antiorario?
simos
Senza Freni
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Inviato: 26 Ago 2011 13:16
No no, così rischi solo di rovinare la testa della vite!
Prendi un giravite con punta a croce e inseriscilo nell'intaglio, con la mano destra impugni il martello. Con la sinistra cerca di svitare la vite e con la destra batti sulla punta del manico.
In pratica simuli il giravite a percussione in modo rudimentale.
Credo ora sia chiaro, in pratica devi dare dei colpettini sul giravite mentre lo ruoti ( non devi tenerlo inclinato, ma semplicemente dritto, come se non sapessi che la vite è bloccata per intenderci).
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Ago 2011 23:00
dunque...avevo già provato oggi a picchiettare con cacciavite e martello, non simulando il cacciavite a percussione, ma col metodo che poi tu, Renna, mi hai sconsigliato...
ma comunque sia il risultato è stato di aver fatto muovere tutto il blocco pompa e di allentare lo specchietto! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
so di certo che la vite non è ossidata (l'ho tolta altre volte, il problema è che l'ho stretta troppo l'ultima volta! w gli invorniti! eusa_wall.gif ) quindi credo proprio che proverò con delicatezza e senza fretta a far saltare la testa! aiuto! eusa_shifty.gif
simos
Senza Freni
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Inviato: 27 Ago 2011 20:40
io ho rislto un problema simile facendo in questo modo:
Blocca la presa del cacciavite con un pappagallo (è un giratubi di piccole/medie dimensioni).
Inserisci il cacciavite nella vite da svitare.
Apporta il maggior peso possibile sull'estremita del cacciavite (appoggiati con il busto).
Gira il pappagallo in senso antiorario.........se non ce la fai da solo, fatti aiutare....
massuy96
Senza Targa
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Inviato: 29 Ago 2011 11:56
ragazzi....CE L'HO FATTA!!!!!!!!!
cavoli, è stato un miracolo, mi ero proprio rassegnato!!!
allora, ho semplicemente fatto saltare la testa delle viti con una punta al cobalto specifica per metalli (ma era meglio se fosse stata al titanio, ma non l'ho trovata) da 4,5mm...ci è voluto un attimo! io pensavo che fosse difficile e poi avevo paura perchè il punto era delicatissimo!
una volta fatta saltare via la vite, il coperchietto è venuto via tranquillamente e poi ho preso con le pinze il moncherino e l'ho girato!
già che c'ero ho eseguito la procedura su tutte le viti restanti in un attimo, così le cambio e ho anche colto l'occasione per iniziare la riverniciatura dei coperchietti, visto che erano già un po' scrostati!
meno male che ho risolto!!!
grazie a tutti per i suggerimenti!
simos
Senza Freni
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Inviato: 29 Ago 2011 13:08
comunque conta molto anche l'attrezzo usato.devono essere di ottima qualità
yamamay
Senza Freni
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Inviato: 29 Ago 2011 18:24
Citazione:
comunque conta molto anche l'attrezzo usato.devono essere di ottima qualità
verissimo!!!! sembra una cacchiata e invece non è così! conta tantissimo la qualità degli attrezzi! spessissimo anche il materiale di cui sono fatti!
simos
Senza Freni
Ranking: 163
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