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Appena presa la bimba e già non si accende più [SV650]
12306961
12306961 Inviato: 23 Ago 2011 22:15
Oggetto: Appena presa la bimba e già non si accende più [SV650]
 



Allora vi spiego così magari mi potete dare una dritta:
Oggi vado a prendere la mia sv 650, anno 2007 k6 8400km. l'avevo provata con un amico e tutto era a posto. facciamo l'atto e prendiamo la moto(la guidava il mio amico perchè io ancora non ho la patente), c'era poca benzina così ci fermiamo al distributore, fatta benzina si accende la spia rossa vicino al folle e la spia dell'olio. Il benzinaio guarda l'olio (ma senza mettere in piano la moto, cioè sul cavalletto laterale) e ci dice che è a secco di olio. Colpo al cuore e compriamo 1L di olio, il benzinaio lo mette tutto e il livello va poco sotto il pieno(F) riproviamo ad accendere alla 2 volta le spie spariscono e la moto parte normalmente.
Tranquillizzato, portiamo la moto nel vialetto di casa e la lasciamo lì. Dopo cena vado ad accendere per metterla in garage........ spie accese e la moto non vuole saperne di partire......... altro colpo al cuore..... Il motorino gira riesco anche a farla accendere ma appena lascio l'acceleratore si rispegne..... parlando col tipo che me l'ha venduta mi dice che c'è troppo olio perchè il livello si guarda a moto perfettamente dritta e non accavallettata, in effetti a moto dritta l'olio riempie tuta la finestrella ben oltre la tacchetta F (anzi non si vede proprio a che punto arriva!)e che quindi devo svuotare l'olio motore.
Allora primo: per svuotare l'olio il bullone è quello che si vede sotto il numero di telaio sulla parte sinistra della moto?
Per portare la moto a casa il mio amico ha fatto 120km, che dite può esserci stato danno?
Possono esserci altre cause di questo problema?

aiutatemi sono disperato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12307112
12307112 Inviato: 23 Ago 2011 22:45
 

la prima ipotesi (.....e spero per te che sia giusta.... icon_confused.gif ) che mi viene in mente , è che parte dell' olio in eccesso sia risalito nell' air-box , inzuppando il filtro aria che , essendo di carta , in tale condizione ostruisce buona parte del passaggio aria.......
quindi....., credo che come primo intervento , a parte il dovuto ripristino del corretto livello olio , dovresti controllare il filtro aria e , se vi sono tracce d' olio , pulire l' air- box e sostituire il filtro con altro nuovo.....

un livello olio eccessivo , può causare , al limite , "anche" il cedimento degli elementi di tenuta (.....paraolii....) del banco...... icon_confused.gif

ma......, prima di "fasciarsi la testa"...... eusa_wall.gif , e confidando nella celeberrima fama di vero ed affidabile mulo che l' SV si è guadagnata negli anni...... eusa_clap.gif , se non vi sono evidenti trafilaggi di lubrificante , io propenderei per l' ipotesi di cui sopra....... eusa_think.gif



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12307164
12307164 Inviato: 23 Ago 2011 22:57
 

Mamma mia, stì benzinai saccenti che roba... per appiopparti un litro d'olio a prezzo raddoppiato che farebbero. Che mondo di ladri... bisogna girare con gli occhi sempre aperti raga!
 
12307259
12307259 Inviato: 23 Ago 2011 23:03
 

mmmm domani controllerò (anche perchè non ho idea di dove sia il filtro dell'aria icon_redface.gif )
Però quello che mi lascia perplesso è che il problema si era presentato anche prima di mettere l'olio, e dopo averlo messo è temporaneamente sparito per ripresentarsi una volta spenta la moto... speriamo di non aver preso una mega fregatura 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12307317
12307317 Inviato: 23 Ago 2011 23:15
 

Per controllare il filtro dell'aria, devi alzare il serbatoio. Per alzare il serbatoio devi:

1) Svitare le due viti una a dx e una a sx delle placchettine nere di plastica laterali e toglierle
2) Svitare le viti della sella, sempre una a dx e una a sx, sono esagonali da 8 mi pare, e togliere la sella
3) Svitare le due viti anteriori del serbatoio, sono visibili davanti vicino all'attacco del manubrio
4) A questo punto devi alzare il serbatoio e mettere l'astina nera che ti viene fornita dalla casa tra un foro della vite del serbatoio e il bullone grande del perno sterzo
 
12309973
12309973 Inviato: 24 Ago 2011 15:13
 

un piccolo aggiornamento, a mente un po' più fredda ho capito che il problema principale è la batteria (a freddo il motore è partito e le spie si spegnevano tutte, poi ho notato che provando ad accenderla di nuovo invece non si accendeva più e il quadro si spegneva) quindi domani la farò sostituire al meccanico che toglierà anche l'olio in eccesso, grazie per il supporto ragazzi icon_biggrin.gif e incrociate le dita per me che finalmente riesca a usare la mia bimba 0509_campione.gif
 
12310056
12310056 Inviato: 24 Ago 2011 15:38
 

Che un eccesso d'olio RISALGA il motore fino ad arrivare al filtro aria penso sia proprio fantasia eh! icon_asd.gif

Certo hai sbagliato a fidarti del benzinaio ma mi rendo conto che la situazione ti ha spiazzato, anche io guardando l'altro giorno a motore appena acceso (con moto livellata) sembrava a secco, poi ho spento e magicamente e' ricomparso. L'olio va controllato con calma e sicuramente non si butta dentro 1 litro per volta cosi' alla cieca!!
 
12310437
12310437 Inviato: 24 Ago 2011 17:24
 

eh in realtà lo sapevo anche.... ma il benzinaio è andato sicuro tutto di botto... pensandoci bene a mente fredda poi ... chi cavolo riesce a far finire tutto l'olio del motore?? Purtroppo sul momento ero in apnea e avevo il cuore in arresto... moto appena presa 3km prima... l'importante è che sia soltanto la batteria! Speriamo bene!!! icon_mrgreen.gif
 
12311166
12311166 Inviato: 24 Ago 2011 20:15
 

VinxNinja ha scritto:
Che un eccesso d'olio RISALGA il motore fino ad arrivare al filtro aria penso sia proprio fantasia eh! icon_asd.gif


Tramite il circuito del blow-by, se ve ne è davvero troppo rsale, risale e non per fantasia...

Ad ogni modo, l'ipotesi della batteria è molto probabile (complice anche gli appena 8000 km in 4 anni: 'sta povera moto è stata più ferma che altro...).
Per l'olio non farti semplicemente levare quello in eccesso, ma cambialo proprio, perchè il benzinaio ti avrà messo un olio "a caso" automobilistico, senza sapere ovviamente cosa hai dentro ora. Cambia tutto l'olio, tanto con 3 kg ed il filtro te la cavi...
 
12311652
12311652 Inviato: 24 Ago 2011 22:24
 

PaoloG ha scritto:


Tramite il circuito del blow-by, se ve ne è davvero troppo rsale, risale e non per fantasia...

Ad ogni modo, l'ipotesi della batteria è molto probabile (complice anche gli appena 8000 km in 4 anni: 'sta povera moto è stata più ferma che altro...).
Per l'olio non farti semplicemente levare quello in eccesso, ma cambialo proprio, perchè il benzinaio ti avrà messo un olio "a caso" automobilistico, senza sapere ovviamente cosa hai dentro ora. Cambia tutto l'olio, tanto con 3 kg ed il filtro te la cavi...


Pienamente daccordo in tutto. A moto usata, specialmente se è stata ferma un pò, un cambio d'olio è quasi d'obbligo icon_wink.gif, inoltre molto probabilmente il benzinaio "saccente" ti avrà messo quasi al 100% un olio senza specifica JASO-MA eusa_whistle.gif
 
12317317
12317317 Inviato: 25 Ago 2011 23:58
 

a sto punto cambi olio, filtro olio e batteria. Gia che ci stai fossi in te cambierei anche il filtro dell aria con un bmc lavibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
12320262
12320262 Inviato: 26 Ago 2011 14:28
 

presa oggi alle 14:30 batteria, liquidi, e controlli generali dal meccanico (120€), torno ora dal primo giro, sono troppo felice ragazzi 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Mentre guidavo mi sentivo come un ragazzino a natale, ridevo come uno scemo hahahahh 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Spettacolare!!!!
Ora mi manca solo la patente eheh icon_xd_2.gif

Grazie ancora per il supporto!!! 0509_doppio_ok.gif

Ci si vede (spero presto) sulle strade icon_mrgreen.gif

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12320470
12320470 Inviato: 26 Ago 2011 15:05
 

0509_doppio_ok.gif

goditela doppio_lamp_naked.gif
 
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