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Manutenzione Monster 620
12303103
12303103 Inviato: 23 Ago 2011 8:53
Oggetto: Manutenzione Monster 620
 

Salve Ragazzi,

è da molto che non scrivo sul forum, ma qualche volta fa sempre bene,
ho uno dei miei soliti dubbi da principiante, in pratica il mio monster 620 necessita
di un buon tagliando comprensivo di distribuzione ( ha 21'700km ), dato che la mia copertura assicurativa
termina il 30 settembre non vorrei poi, a causa del fermo invernale, dover ripetere tali operazioni
anche la prossima stagione.
Tengo a sottolineare che non so quando l'ex-propietario ha effettuato l'ultimo tagliando inoltre la moto
richiede il rabbocco dell'olio dato che dallo spioncino laterale non vedo più il livello anche se la spia
sullo strumento deve ancora accendersi ( ad ogni modo adesso la moto non la sto usando ).
Infine, da pochissimi km le ho anche cambiato entambe le ruote, per evitare l'ovalizzazione durante il
prossimo periodo di fermo, cosa mi consigliate ? cavalletto centrale?, posteriore? a che pressione lasciarle ??

Grazie a tutti

Saluti
 
12303133
12303133 Inviato: 23 Ago 2011 9:04
 

guarda, sulla faccenda tagliando non ti so essere molto d'aiuto perche' bene o male i lavori me li sono sempre fatti in casa (o li ha fatti mio padre icon_asd.gif ) pero' di sicuro di posso dire che se non vedi piu' olio dallo spioncino devi affrettarti a fare un rabbocco!
certo assicurati che la moto sia ben verticale quando effettui il controllo e il rabbocco icon_biggrin.gif

una cosa: non fidarti troppo della spia sul cruscotto...a me era capitato che rimanesse sempre accesa, o si accendesse quando in verita' olio ce n'era ancora. insomma, un bello sguardo allo spioncino e' la cosa migliore!
il rabbocco, ovvio, te lo puoi fare in casa.
anche se so che mi linceranno per questo, ti posso dire che non e' essenziale rabboccare con lo stesso olio che hai gia'. l'unica cosa fondamentale e' che sia dello stesso tipo. se hai del semi-sintetico rabbocca con del semi-sintetico, se hai del sintetico rabbocca con olio di questo tipo.
poi anche se la viscosita' non e' proprio la stessa va bene uguale


e riguardo ai pneumatici...boh, non so se hai fatto una genialata a cambiare le gomme se sai di non usarla per l'inverno. ok che e' ancora Agosto e hai tempo di frustarle per benino, ma se l'ovalizzazione e' il tuo timore avresti potuto lasciare le gomme vecchie e poi carmbiarle con la nuova stagione.
in ogni caso basta che ti curi di muovere un po' la moto (una volta alla settimana le fai fare un giretto anche a piedi - spingendo se sei in piano) tanto per non lasciarla immobile per mesi e vedrai che le gomme non si ovalizzano
 
12303280
12303280 Inviato: 23 Ago 2011 9:40
 

se fai il cambio adesso, anche se la moto sta ferma l'inverno, male non fa. Anche perchè se non vedi più l'olio dallo spioncino è sintono che il tagliando è ampiamente scaduto ovvero che è stato fatto tanto tempo fa e poi se lo fai adesoo perchè dovresti rifarlo quando poi riprendi la moto diciamo che il tagliando "dura" circa 6000 km (nel tuo caso) o un anno.

capitolo distribuzione come già ampiamente dibattuto in altro post non so se ti conviene pagare adesso 200 EU anche se siamo a fine stagione o rischiare di fare danni seri al motore ( e per seri dico stortare valvole, rigare cilindro o peggio ti si inchioda la ruota post. e vai per terra).

fai tu.
 
12303353
12303353 Inviato: 23 Ago 2011 9:54
 

> Per Ugo, il cambio gomme è stato necessario, quelle che montava erano davvero stradatate e abbastanza pericolose

>Piciul al pari del tagliando, perchè dovrei trovare problemi effettuando ora la distribuzione ?

Al massimo potrei valutare la cosa con il meccanico a moto smontata.. anche se parliamo sempre di cinghie in gomme e simili, capire quando ti abbandonerà non è facile.
 
12303374
12303374 Inviato: 23 Ago 2011 9:59
 

considera che un'occhiata alle cinghie gliela puoi dare anche tu.
intanto guarda se sono tese giuste. se sono troppo molle vuol dire che hanno visto giorni migliori.
per farlo usa la regola della brugola da 6mm; non deve passare tra cinghia e tendicinghia.
quella da 5 si, quella da 6 no...
 
12303506
12303506 Inviato: 23 Ago 2011 10:24
 

infatti io ti consiglio esattamente il contrario di farli entrambi subito, adesso, cosi sei in ordine di marcia per l'inizo della prossima stagione.
 
12303848
12303848 Inviato: 23 Ago 2011 11:25
 

Occhio che la spia dell'olio sul cruscotto NON indica il livello ma la pressione. Se si accende a motore acceso (guasti elettrici a parte), in 5/6 secondi butti il motore. Se infatti leggi i libretti di qualsiasi mezzo con il motore a scoppio, ti dicono, all'accensione della spia ROSSA della pressione dell'olio, di spegnere IMMEDIATAMENTE il motore.
Per le gomme, se non la sposti mai durante l'inverno, compra i due cavalletti ant e post. Ti serviranno anche per la manutenzione.
 
12308042
12308042 Inviato: 24 Ago 2011 9:38
 

Ok, grazie a tutti raga,
acquisterò comunque due cavalletti ( ant+post ) per tenerla sospesa durante il fermo, inoltre volevo chiedere se conviene lasciare la moto con il serbatoio pieno o meno e a che pressione gofiare le ruote prima di metterle su cavalletto.
Un'ultima domanda, o meglio curiosità in quanto credo sia un difetto della mia Mn, in pratica anche in folle, se metto giù il cavalletto si spegne, in pratica per farla riscaldare devo starci per forza seduto sopra....

Grazie
 
12308115
12308115 Inviato: 24 Ago 2011 9:54
 

Se hai il serbatoio di plastica è ininfluente, quello di metallo è meglio tenerlo pieno, evita il formarsi di ruggine all'interno. I pneumatici, se li sollevi, tienili alla pressione corretta, al max leggermente superiore. L'importante è che la controlli prima di riutilizzarla. Pulisci bene la catena e ingrassala.
Per la folle, evidentemente, la centralina non riceve il segnale che la moto è in folle e quindi la spegne. Lascio però la parola ai più esperti.
 
12308271
12308271 Inviato: 24 Ago 2011 10:29
 

non vorrei che fosse normale cosi mi ricordo che succedeva la stessa cosa sul 998 (quindi un modello di tanti anni fa), però in quel caso era proprio di serie cosi, in questo caso credo anche io possa essere un problema di contatti magari un po ossidati.
però di più ni zò.
 
12308374
12308374 Inviato: 24 Ago 2011 10:52
 
 
12308446
12308446 Inviato: 24 Ago 2011 11:04
 

Grazie MIlle a tutti Raga...
si Manto è proprio il mio stesso modello 620 ie '02
Perfetto Grazie.
 
15396548
15396548 Inviato: 9 Lug 2015 20:10
Oggetto: Neofita in cerca di info
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!! Se tutto va secondo i miei piani a fine mese comprerò la mia prima moto... un monster 620 del 2003 usato.

Ho girato su topic vecchi riguardo a spese di manutenzione/assicurazione/bollo... siccome, appunto, sono post vecchi magari le cose sono cambiate.

online con zurich connect riesco a pagare, in cu 14, 650€ all'anno ed è il prezzo più economico delle online... leggevo però che ai concessionari ducati c'è una convenzione con genertel a prezzi competitivi! sapete se è solo per chi acquista una moto nuova o usata presso un concessionario ducati? oppure se mi presento con la moto da assicurare posso usufruire?

ogni quando conviene fare i tagliandi? e quanto costano in media?

per altre spese di manutenzione quanto spendete mediamente?

grazie infinite in anticipo!
 
15396583
15396583 Inviato: 9 Lug 2015 20:49
 

Per l'assicurazione io eviterei di farla on line perchè poi in caso di bisogno tie.gif possono esser problemi,specialmente se si ha torto.Se vuoi puoi rivolgerti alla concessionaria,ma secondo me lascia che il concessionario faccia il venditore di moto e che l'assicuratore faccia il suo lavoro.
In questo paese c'è sempre più l'abitudine di voler fare tutto e spesso volendo fare il lavoro degli altri,male il più delle volte,si finisce per trascurare il proprio...
Tagliandi?
La moto in questione è del 2003,quindi i tagliandi vanno eseguiti con precisione da mani esperte e a chilometraggi abbastanza ravvicinati,ogni 6000km se non ricordo male o comunque in teoria le Ducati fino a quel periodo avrebbero dovuto vedere il concessionario/meccanico almeno ogni sei mesi con qualsiasi chilometraggio perchè altrimenti la garanzia si sarebbe volatilizzata,ma comunque parliamo di una moto usata e se la prenderai da concessionario sarà obbligato a darti la moto tagliandata e con 12 mesi di garanzia come prevede la legge vigente ormai da parecchi anni.
Il costo dei tagliandi che prevede olio e filtri costa come per tutte le altre moto,ma il tagliandone dei 24000Km è molto più costoso,quello in cui si cambiano le cinghie e si regolano le valvole e probabilmente si cambiano anche le candele.
Ducati una volta vendeva i kit tagliando composti da una scatola con tutti i pezzi modello per modello ed in base al chilometraggio e non costavano poco,più dovevi sommare le ore di lavoro del concessionario.
Io riguardo ai prezzi ne ho sentiti di tutti i colori,comunque i costi sono superiori alle jap.
Visto che la moto è anche vecchiotta,sarebbe d'obbligo che il concessionario te la consegnasse con le cinghie nuove,qualunque sia il chilometraggio icon_asd.gif .
Poi per il costo dei singoli tagliandi concessionari e officine autorizzate hanno il tabellario,quindi possono dirti quanto costano i pezzi di ricambio per ogni tagliando e le ore che occorrono per fare i vari lavori.
I ricambi come ti ho detto mediamente non sono economici,ma questo vale per qualsiasi marca,poi dipende soprattutto dalla tariffa oraria dell'officina.
Ad esempio i dischi frizione se li prendi come ricambi originali ti sparano 200€,ma se li compri su E-bay li paghi la metà.
Guarda questo altro topic
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15396595
15396595 Inviato: 9 Lug 2015 20:59
 

Guarda, tante volte facendoti fare un preventivo in agenzia riesci a risparmiare di più rispetto a un preventivo online!
Prova a farti un giro per le assicurazioni della tua zona e fatti fare un preventivo 0509_up.gif
 
15396884
15396884 Inviato: 10 Lug 2015 8:15
 

Grazie per le preziose informazioni!!!
Ah un'altra cosa che leggo ma non riesco a capire (scusatemi eusa_wall.gif )... ma il monster 620 è solo i.e. oppure ci sono versioni a carburatore? Perchè nei vari annunci leggo titoli che riportano la dicitura i.e. ed altri che non la riportano. Se potete dirmi quali versioni sono a carburatore e quali a i.e. mi fate un grosso favore!!
ancora grazie
 
15397122
15397122 Inviato: 10 Lug 2015 11:11
 

Ciao!!!!Allora la storia di ducati-Genertel è semplice, non devi fare nulla col concessionario, la compagnia Genertel semplicemente applica una particolare scontistica ai possessori di una ducati nuova o usata che sia...però come detto già sopra dai ragazzi, però, io eviterei le online, fatti un giro per le compagnie vedrai che trovi di meglio e con maggiori garanzie, io la migliore che ho trovato, e ne ho girate di ogni credimi, è la generali italia con la sospensione gratuita(alcune se la fanno pagare)...
Un tagliando in ducati(basico classico filtro olio ecc) sta sui 180€ per i nuovi mostri sui vecchi non so...per il tagliandone parliamo invece tra i 500 e i 700 schiaffi al portafoglio, ma parlo sempre dei nuovi.....
Del 620 che io sappia c'è solo i.e.

0510_saluto.gif
 
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