Leggi il Topic


quale regolatore posso montare?
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 9:34
Oggetto: quale regolatore posso montare?
 

Salve a tutti,
qualcuno sa dirmi se il Ninja ZX9R del 2002 monta un regolatore specifico o se posso montarne anche uno di un 636 o di un 1000?
Su internet ne ho trovati alcuni anche per il 900 ma nessuno é esattamente del 2002.

Premetto che gia 4 mesi fa un meccanico dice di avermi sostituito regolatore e batteria per 200 euro... il che mi fa pensare che o non ha sostituito un tubo o il regolatore non era il suo perche l'altro giorno mi é esploso a Roncobilaccio lasciandomi letteralmente nlla m... batteria esplosa, sostituita alla bellezza di 150 euro... offerta speciale di ferragosto;) ... nuova batteria esplosa a Modena dove un meccanico di fortuna me ne ha regalata un'altra semisfatta e mi ha sostituito il regolatore esploso con quello di un Suzuki che ha retto fino a Bolzano dopo di che é esploso pure lui portandosi dietro ovviamente anche questa batteria...

Non vorrei quindi rischiare di acquistare in internet un regolatore sbagliato per risparmiare e poi ritrovarmi ancora da qualche parte con regolatore e batteria skoppiati... 600 euro per fare 1000 km ho speso... se mi ricapita sdraio la moto in autostrada e la faccio centrare da un TIR 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Ago 2011 11:19
 

prima di tutto mi chiederei perchè la tua moto manda a p*****e tutti sti regolatori di tensione !
per la compatibilità non ti so dire ... se vuoi uno di un 636 c'è l'ho !
 
Messaggio Inviato: 23 Ago 2011 15:53
 

Giusta osservazione, se si guasta in continuazione un motivo ci deve essere e la probabilità che il problema non risieda nel regolatore è altissima.
C'è da domandarsi ad esempio se non sia il generatore (o statore, o come lo si preferisca chiamare) ad essere guasto e a creare il difetto; se produce una tensione scorretta e/o una quantità di corrente inadatta/e da fornire al regolatore (e di conseguenza a tutte le funzioni della moto) è molto facile che questo si guasti.

Comunque... per rispondere alle domande del nostro amico, ovviamente la moto ha un regolatore specifico; l'unico regolatore compatibile, se parliamo di "stacca e attacca" (oltre al suo, ovviamente), è quello della ZX12R (anni dal 2000-2003 sicuramente) perchè è proprio lo stesso (ha anche lo stesso codice ricambio: 21066-1119).
Per il resto io ci andrei molto cauto; non che non si possano tentare dei trapianti per le situazioni di emergenza, ma stiamo parlando di un componente elettrico/elettronico che deve soddisfare le particolari esigenze di QUELLA moto (tensioni/correnti necessarie ad alimentare tutti i dispositivi presenti come fari, frecce, impianto di alimentazione, centralina, accensione, ecc.) ed ogni modello ha caratteristiche differenti quindi si rischia (quasi certamente) di avere come risultato finale (come accade) quello di un componente che si guasta nel giro di breve tempo e ancor peggio se il difetto risiede altrove. Purtroppo da quanto leggo sembra proprio che la moto abbia un problema che esula dal regolatore (o che non sia solo limitato a quello), questo spiegherebbe il fatto che si brucia lui stesso e che fa fuori anche la batteria ("scoppiati" entrambi?... eusa_think.gif ).
Di conseguenza, per quanto sopra, no, non si può montare il regolatore di una 636 o di una 1000; è sconsigliatissimo, a meno di possedere lo schema elettrico di entrambi da poter confrontare e questo risulti assolutamente identico (cosa di cui dubito fortemente).

Se si acquista online bisognerebbe cercare di verificare se il codice del ricambio è quello che ho indicato, anche se immagino che rivolgendosi al mercato dell'usato questo non sia sempre possibile. Quanto meno bisogna controllare che il regolatore abbia due connettori (entrambi rotondi/cilindrici), uno con tre fili (in genere tre gialli) ed uno con cinque fili (di norma un marrone, due bianchi/rossi e due neri); questo da la buona probabilità che il componente che si cerca sia quello che interessa.

Ultima nota, il ricambio originale costa intorno ai 140 € (euro più, euro meno) quindi ci si può regolare di conseguenza se si acquista usato.
A questo proposito io sono sempre abbastanza restio all'acquisto dell'usato, specie se, come in questo caso, si tratta di ricambi/componenti dei quali non si può verificare la bontà se non testandoli dopo (toccando ferro per eventuali difetti, finchè non lo puoi testare non sai nemmeno se funziona...); per questo motivo è preferibile rivolgersi al mercato dei commerciali perchè si trovano componenti a costi molto contenuti e perfettamente compatibili.
0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Set 2011 16:46
 

frozen!ne sai a pacchi a kili a tonnellate!bravo,grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©