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Problema elettrico - regolatore di tensione o alternatore ??
14752467
14752467 Inviato: 23 Nov 2013 7:39
Oggetto: Problema elettrico - regolatore di tensione o alternatore ??
 



Ciao a tutti,
ultimamente ho avuto dei problemi di tensione nella mia moto,al minimo mi si abbassavano le luci anabbaglianti,il clacson era fiacco,mentre accellerando tutto si regolarizzava,un bel giorno dopo essere stato un pó nel traffico,ho spento la moto e nel riavvio il motorino ha fatto mezzo giro e poi trrrrr. Allora decisi di comprare una batteria,per una settimana la moto é andata bene ma oggi,mi é successo un'altra volta,la moto non mi é partita,sono stato un pó in mezzo al traffico,ho spento la moto e nel riaccenderla,é ripartita a stento,ho spento nuovamente per riprovare e di nuovo trrrrrrrrrrr,con la batteria nuova.
Presumo che in mezzo al traffico mi sará attaccata la ventola del radiatore spesso,ma non mi è mai successo che mi si atterrì la batteria.
l'alternatore carica,quando ho messo il tester variava dai 12,3-14,8 in base al regime del motore,cosa sta succedendo??
 
14752500
14752500 Inviato: 23 Nov 2013 8:59
 

la batteria non tiene la carica ,dovrai sostituirla ,! icon_biggrin.gif
 
14752554
14752554 Inviato: 23 Nov 2013 10:09
Oggetto: Re: Problema elettrico - regolatore di tensione o alternatore ??
 

Enzojimmy ha scritto:
l'alternatore carica,quando ho messo il tester variava dai 12,3-14,8 in base al regime del motore,cosa sta succedendo??


la moto è a iniezione, giusto? in caso 12,3V sono troppo pochi, anche al minimo dovresti averne almeno 13... forse hai il regolatore di tensione bruciato. Se hai la possibilità, fatti prestare da un amico una batteria sicuramente buona e carica, collegala e fai le prove: con gli abbaglianti accesi e motore a 4-5 mila giri dovresti leggere minimo 13V, massimo 14,5-15. Col motore al minimo poi dovresti averne almeno 12,8-13, stabili e non in diminuzione. Potrebbe essere il regolatore mezzo partito, al minimo non carica quindi quando sei nel traffico a giri molto bassi si scarica... verifica.

ciao

WK
 
14752556
14752556 Inviato: 23 Nov 2013 10:09
 

Non è questione di batteria, ma per scoprirlo basta fare un paio di semplici test.

1) amperometro sui cavi che dal regolatore escono verso la batteria (cavo rosso e cavo nero): controlla che il voltaggio passi da un minimo di 12.6 ad un massimo di 14. 5 o giù di lì se la batteria parte da 12.4 o meno è esaurita, cosa comprensibile dato che l'hai utilizzata con impianto elettrico non perfettamente funzionante.
La potrai usare ancora, ma rischi che sia da buttare in breve tempo , il freddo invernale inoltre la rovina ancora di più, e poi potrebbe contribuire a farti bruciare nuovamente l'impianto una volta rimesso a posto.



2) controlla il voltaggio in corrente alternata in arrivo dallo statore (alterntore) sul regolatore di tensione ( 3 fili generalmente bianchi) Fai il test alternando i poli sui cavi , tra di loro.

Dovresti arrivare ad ottenere un minimo di 60 volts sino ad un massimo di 90. Se non ci arriva hai qualche bobina in corto (tipo se arriva solo a 30) e a volte accade solo su un cavo e non su un altro

Tutto ciò va sempre fatto portando la moto almeno a 4000 giri, sul cavalletto
 
14752567
14752567 Inviato: 23 Nov 2013 10:18
 

Dimenticavo di aggiungere che:

Se la batteria al momento dell'acquisto non è stata caricata bene è comunque da buttare, se ne compri una nuova mettila in carica lenta per almeno 12h

Potrebbe anche essere difettosa, a me è capitato ed è esplosa. icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
Altra opzione è che il rivenditore te ne abbia data una già messa in carica da lui, magari attivata 6 mesi prima e lasciata in magazzino, comunque le batterie hanno una garanzia e te la puoi far cambiare.

Ultima cosa, stacca il regolatore e controlla che il connettore non sia bruciato, mi è capitato il mese scorso.
Ovviamente prima di smontarlo ho fatto diagnostica con l'amperometro e la carica della batteria, con moto accesa e a 2000 giri non saliva se non di poco.. tipo da 12,8 a 13,2 ....a 5000 giri la cosa si invertiva (indice di non funzionamento parziale del regolatore). La batteria ricaricava abbastanza a moto spenta ma poi in viaggio la corrente non era sufficiente per tenere "in vita" la moto e tendeva ad esaurirsi in un utilizzo giornaliero.

Ovviamente se il connettore è bruciato va cambiato quello e anche il regolatore. Il cavo che ha fatto corto va ripulito. E' un lavoro di circa un quarto d'ora 0510_saluto.gif
 
14752612
14752612 Inviato: 23 Nov 2013 11:02
 

prova semplice;
usa i fanali e vedi se all'aumentare di giri, il fascio luminoso aumenta, ovvio che ci vuole un po di buio icon_biggrin.gif
 
14752619
14752619 Inviato: 23 Nov 2013 11:08
 

Non sempre questo giochino funziona sulle moto di nuova generazione.
Sulla mia ad esempio non avevo sbalzi di tensione visibili sino alla pre-morte della batteria.
Questo perchè se la moto riesce comunque a ricaricare la batteria da spenta l'energia è sufficiente per viaggiare anche 30 km...dopodichè la moto muore.. (e questo mi è successo sia con alternatore che con regolatore parzialmente cotti)
Lo sbalzo iniziale, all'avviamento può essere comune anche in un sistema perfettamente funzionante, sopratutto con temperature invernali e viste le grandi richieste di energia determinate dall'avviamento stesso.

Discorso diverso sul mio vecchio dr350...allora lì si che un affievolirsi di fascio luminoso è un buon indicatore..
 
14752667
14752667 Inviato: 23 Nov 2013 11:56
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Non sempre questo giochino funziona sulle moto di nuova generazione.
Sulla mia ad esempio non avevo sbalzi di tensione visibili sino alla pre-morte della batteria.
Questo perchè se la moto riesce comunque a ricaricare la batteria da spenta l'energia è sufficiente per viaggiare anche 30 km...dopodichè la moto muore.. (e questo mi è successo sia con alternatore che con regolatore parzialmente cotti)
Lo sbalzo iniziale, all'avviamento può essere comune anche in un sistema perfettamente funzionante, sopratutto con temperature invernali e viste le grandi richieste di energia determinate dall'avviamento stesso.

Discorso diverso sul mio vecchio dr350...allora lì si che un affievolirsi di fascio luminoso è un buon indicatore..


a be! allora ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14753133
14753133 Inviato: 23 Nov 2013 21:35
 

Ciao a tutti,
allora ragazzi,tanto per iniziare grazie a tutti voi per la partecipazione.
Purtroppo non ho avuto tempo di connettermi,oggi ho fatto vari test,cioè i seguenti;
Controllo carica alla batteria;
Al minimo/ 12,00-12,10 v (con faro spento 12,14 v)
4000 giri / 14,40 v (con faro spento 14,46 v)
8000 giri tutto uguale ai 4000 giri
Controllo alternatore volt (staccando lo spinotto dal regolatore di tensione);
4000 giri (come indica il manuale) la tensione é di 25,5 v in 2 letture e nella terza 27,8-28,0 v, nel manuale dice che dovrebbe uscire una tensione di 54 v o superiore.
Sempre nel manuale riporta" se la tensione in uscita é inferiore controllare la resistenza della bobina,l'ho già fatto e mi da 0,08 ohm tutte le tre letture,quando dovrebbe dare da 0,11-0,17 ohm, da quanto descrive il manuale la misurazione andrebbe fatta a 20º c,mentre io l'ho fatta a caldo,se l'esito di quest'ultima misurazione non cambia neanche a freddo,il manuale prevede che(Una resistenza molto inferiore significa che lo statore è in cortocircuito e deve essere sostituito..)

Per quanto riguarda la batteria nuova,l'ho attivata io e messa 10 ore a carica lenta(650 mA).
 
14753147
14753147 Inviato: 23 Nov 2013 21:49
 

Meglio che tu abbia fatto la misurazione a caldo, a volte quella a freddo o a temperature relativamente bassa tende a fregare, dando valori che rientrano nello standard.

Ebbene, hai fatto diagnosi, il problema è lo statore!!
Per non spendere molto puoi comprarlo usato, io feci così, spendi 2/3 in meno . 0509_up.gif

Ah occhio che a volte uno statore bruciato come il tuo, se usato a lungo può poi rovinare anche il regolatore e nel caso te ne accorgerai qualche centinaio di km dopo il cambio del primo pezzo ergo, dopo aver sostituito il primo, almeno per un paio di giorni fai i test di controllo 0510_saluto.gif
 
14753157
14753157 Inviato: 23 Nov 2013 21:57
 

Quindi anche tu pensi che sia lo statore??
Quindi non il rotore giusto?
Io penso che visto la tensione che esce dall'alternatore( 25,5 v),appena sto in mezzo al traffico e comincia ad attivarsi la ventola l'assorbimento è così tanto che non riesce a caricare,mentre se non c'è l'assorbimento della ventola riesce a caricare piano piano.
Ma è possibile che uno statore dia questi problemi a 33000 km?
 
14753160
14753160 Inviato: 23 Nov 2013 22:01
 

Nel frattempo metti di nuovo bene in carica la batteria, controlla che in 48H non scenda troppo di carica e rimanga nei range, se regge è ancora utilizzabile sennò è da cambiare.

Il cambio dello statore è più semplice di quanto possa sembrare.
Apri il carter piano piano, metti una vaschetta sotto e fai colare l'olio, in alternativa puoi svuotare la coppa dalla zona apposita. Ti conviene farlo a motore tiepido così l'olio scende prima.

Se sei delicato puoi tranquillamente salvare la guarnizione così da non doverla cambiare. Ricorda che troverai un po' di difficoltà nel levare il carter a causa del magnete che fa parte dell'alternatore (sta al centro e gira attorno allo statore che dovrai cambiare, è quello che gli permette di accumulare energia)

Si delicato e guarda ogni cosa che vai a toccare, non puoi fare danni ma è importante guardare per poi rimettere tutto bene senza troppe sudate.
Troverai l'ingranaggio del motorino di avviamento che si toglie facilmente anche se non vuoi icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif ma no problem,,

Lo statore è fissato al carter con delle viti storch, ti ci vorrà un po' di pazienza per svitarle o uno svitatore a martello icon_eek.gif
Dopodichè non dovrai fare altro che cambiarlo, ricollegare il nuovo e rimettere olio... 0509_lucarelli.gif 0509_campione.gif

Ultima modifica di Maryj-Raptorina il 23 Nov 2013 22:10, modificato 1 volta in totale
 
14753161
14753161 Inviato: 23 Nov 2013 22:03
 

Enzojimmy ha scritto:
Quindi anche tu pensi che sia lo statore??
Quindi non il rotore giusto?
Io penso che visto la tensione che esce dall'alternatore( 25,5 v),appena sto in mezzo al traffico e comincia ad attivarsi la ventola l'assorbimento è così tanto che non riesce a caricare,mentre se non c'è l'assorbimento della ventola riesce a caricare piano piano.
Ma è possibile che uno statore dia questi problemi a 33000 km?



Si il mio ha dato problemi a 20.000, perchè uso molto la moto col caldo e in città..credo che il surriscaldamento sia alla base di tutto.

Scusa perchè pensi possa essere il rotore?

Sui 3 cavi dello statore le resistenze sono tutte ugualmente sotto i limiti standard?
 
14753165
14753165 Inviato: 23 Nov 2013 22:08
 

Non ti preoccupare,purtroppo credo di aver preso la ninja più sfigata che casa Kawasaki ha costruito tra il 2009/2013, ho gia sceso il cambio per sostituire l'accoppiamento di 3° e 4° marcia,scaricherò l'olio dalla coppa,come ho fatto per il cambio.
Ho già rimosso un coperchio alternatore in una z 750,non credo sia molto diverso 0509_pernacchia.gif
comunque l'ingranaggio di avviamento nel mio è nel lato destro credo.
Io non so se mi conviene riprovarlo,mi è già successo 2 volte e sono stato fortunato che ero vicino casa.
 
14753171
14753171 Inviato: 23 Nov 2013 22:13
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Si il mio ha dato problemi a 20.000, perchè uso molto la moto col caldo e in città..credo che il surriscaldamento sia alla base di tutto.

Scusa perchè pensi possa essere il rotore?

Sui 3 cavi dello statore le resistenze sono tutte ugualmente sotto i limiti standard?


si certo,come ti dicevo il valore è risultato 0,08 ohm in tutte e 3 le letture,nel manuale dice che dovrebbe stare tra i 0,11-0,17 ohm,non è molta la differenza,però solitamente quando cambia il valore della rtesistenza,significa che si sarà rovinato l'isolamento dell'avvolgimento
 
14753173
14753173 Inviato: 23 Nov 2013 22:15
 

icon_asd.gif scusa,a, avrei dovuto intuire dal tuo modo di parlare che sei già "avezzo" a manipolazioni sulla tua bella 0509_si_picchiano.gif

In ogni caso continuo a non capire perchè hai un dubbio sul rotore..

Se non funzionasse non avresti manco quei 14 volts ai 4000 giri.
Inoltre proprio tale misura mi fa pensare che tu abbia solo 2 delle tre bobine dello statore andate..

Il test del voltaggio all'uscita dello statore comunque per quanto mi riguarda è dirimente, 25 volts sono veramente uno sputo...
 
14753175
14753175 Inviato: 23 Nov 2013 22:18
 

Enzojimmy ha scritto:
si certo,come ti dicevo il valore è risultato 0,08 ohm in tutte e 3 le letture,nel manuale dice che dovrebbe stare tra i 0,11-0,17 ohm,non è molta la differenza,però solitamente quando cambia il valore della rtesistenza,significa che si sarà rovinato l'isolamento dell'avvolgimento


Ah scusa, non avevo capito lo facessero tutte e 3.

Ebbene, se leggi il mio post riguardante i problemi con lo statore ritroverai proprio lo stesso valore icon_asd.gif
Anche io mi ero fatta fregare inizialmente credendo fosse accettabile ( così mi avevano detto i vari "meccanici ufficiali") ma sommato al non raggiungimento dei 70 volts mi portò ad effettuare il cambio di statore che poi ha risolto tutte le mie rogne..
 
14753180
14753180 Inviato: 23 Nov 2013 22:25
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
icon_asd.gif scusa,a, avrei dovuto intuire dal tuo modo di parlare che sei già "avezzo" a manipolazioni sulla tua bella 0509_si_picchiano.gif

In ogni caso continuo a non capire perchè hai un dubbio sul rotore..

Se non funzionasse non avresti manco quei 14 volts ai 4000 giri.
Inoltre proprio tale misura mi fa pensare che tu abbia solo 2 delle tre bobine dello statore andate..

Il test del voltaggio all'uscita dello statore comunque per quanto mi riguarda è dirimente, 25 volts sono veramente uno sputo...


No,non ho un dubbio,non ho esperienza in merito,ma so che solitamente il problema è lo statore,poi i riferimenti portano allo statore.
Comunque in tutti i casi,ho gia trovato statore e rotore a 150 €, a questo prezzo per si e per no li prendo entrambi,male che vada uno lo faccio alleggerire icon_asd.gif
 
14753183
14753183 Inviato: 23 Nov 2013 22:26
 

Ottimo prezzo, ti fai pure il rotore racing!! icon_asd.gif

Aspetto poi tue news!! 0509_up.gif
 
14753191
14753191 Inviato: 23 Nov 2013 22:34
 

ti farò sapere al più presto
 
14753363
14753363 Inviato: 24 Nov 2013 8:55
 

lo statore è a posto... non lo toccare! Le letture di resistenza lasciano il tempo che trovano... l'importante è che le bobine non siano in corto o aperte (resistenza zero o infinito), e che siano più o meno uguali fra loro... uno statore fuso ha ad esempio almeno una bobina fusa (resistenza zero o infinito tra una coppia di fili, voltaggio zero in uscita), e le altre uguali fra loro.
I V in uscita dall'alternatore li hai misurati col tester in corrente alternata?
Le prove le hai fatte con un'altra batteria sicuramente buona e carica? Sicuro sicuro sicuro? icon_smile.gif
Se usi la tua batteria scarica o forse rotta si sballa tutto ed è inutile... l'ideale sarebbe trovare un'altra moto come la tua per farti prestare prima la batteria, provare, poi il regolatore di tensione, e riprovare.

ciao

WK
 
14753393
14753393 Inviato: 24 Nov 2013 10:17
 

wkowalski ha scritto:
lo statore è a posto... non lo toccare! Le letture di resistenza lasciano il tempo che trovano... l'importante è che le bobine non siano in corto o aperte (resistenza zero o infinito), e che siano più o meno uguali fra loro... uno statore fuso ha ad esempio almeno una bobina fusa (resistenza zero o infinito tra una coppia di fili, voltaggio zero in uscita), e le altre uguali fra loro.
I V in uscita dall'alternatore li hai misurati col tester in corrente alternata?
Le prove le hai fatte con un'altra batteria sicuramente buona e carica? Sicuro sicuro sicuro? icon_smile.gif
Se usi la tua batteria scarica o forse rotta si sballa tutto ed è inutile... l'ideale sarebbe trovare un'altra moto come la tua per farti prestare prima la batteria, provare, poi il regolatore di tensione, e riprovare.

ciao

WK


Ciao,ho 2 batterie,quella comprata nuova da una settimana e, quella che ho rimosso (originale), l'avevo messa sotto carica e tutta carica dava la tensione di 13 V, le prove le ho fatte con quest'ultima,perchè sapevo che i valori potrebbero dare problemi con una batteria scarica.
Oggi ho voluto ricontrollare a freddo come indica il manuale, il valore a freddo è sceso,solo che mi sono reso conto che piazzando il tester a 200 ohm(la scala più piccola che ho nel tester),la lettura del tester indica 00,6 ohm e non 0,06 ohm ,in questo caso la misurazione è di 0,60 ohm e non di 0,06 ohm giusto?per avere il valore corretto indicato dovrei avere 00,1 ohm per eguagliare al 0,11 o sbaglio?
In questo caso,mi ritrovo con la resistenza dello statore a 0,60 ohm in tutte 3 le letture,quando nel manuale indica che dovrei avere valori tra 0,11-0,17.
Inoltre ho fatto la prova con la massa del telaio mettendo il tester al massimo della portata ohm(2000 kohm),il valore è infinito,cioè il tester rimane a 1,nessun cortocircuito o valore.

Comunque si le prove per la tensione dell'alternatore le ho fatte mettendo il tester in corrente alternata.

Ultima modifica di Enzojimmy il 24 Nov 2013 17:05, modificato 3 volte in totale
 
14753415
14753415 Inviato: 24 Nov 2013 10:52
 

[quote="Enzojimmy"#147533

Comunque si le prove le ho fatte mettendo il tester in corrente alternata[/quote]

vorrai dire continua ??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14753433
14753433 Inviato: 24 Nov 2013 11:22
 

Per controllare la tensione della batteria e quella che arriva alla batteria passando dal regolatore l'ho fatta in corrente continua.
Per controllare la tensione che esce dall'alternatore,cioè staccando l'alternatore dal regolatore di tensione,l'ho fatta in corrente alternata.
 
14753729
14753729 Inviato: 24 Nov 2013 17:35
 

le due batterie che hai mettile da parte, anche se apparentemente danno 13V potrebbero avere dei problemi, consideriamole sospette. Non ti fissare sui valori di resistenza scritti sul manuale, quando si scende alle frazioni di ohm i nostri tester made in china non sono molto affidabili, l'importante è che la lettura sia uguale sulle tre bobine, non ci siano corti o circuiti aperti, non ci sia continuità con la massa ed dalle bobine esca una corrente alternata più o meno uguale. Nel tuo caso è così, in più se avessi una bobina fusa non arriveresti mai a leggere 14,5V col motore appena accelerato... secondo me il tuo statore è a posto, non resta che il regolatore di tensione (molto frequente sulle moto ahimè), o la batteria, o i cavi di collegamento. Per testare questi componenti il modo più rapido è prenderli da un'altra moto uguale... anche per il regolatore sul manuale magari ti dicono di fare 200 letture di resistenza, ma per esperienza ti dico che è inutile, se sono onesti anche loro in fondo alla pagina ti scrivono che anche se tutte le letture combaciano, il regolatore potrebbe lo stesso essere guasto icon_smile.gif

ciao

WK
 
14753730
14753730 Inviato: 24 Nov 2013 17:36
 

bingo51 ha scritto:
vorrai dire continua ??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


l'alternatore manda corrente alternata, giurin giurello icon_smile.gif

ciao

WK
 
14753751
14753751 Inviato: 24 Nov 2013 18:05
 

wkowalski ha scritto:
le due batterie che hai mettile da parte, anche se apparentemente danno 13V potrebbero avere dei problemi, consideriamole sospette. Non ti fissare sui valori di resistenza scritti sul manuale, quando si scende alle frazioni di ohm i nostri tester made in china non sono molto affidabili, l'importante è che la lettura sia uguale sulle tre bobine, non ci siano corti o circuiti aperti, non ci sia continuità con la massa ed dalle bobine esca una corrente alternata più o meno uguale. Nel tuo caso è così, in più se avessi una bobina fusa non arriveresti mai a leggere 14,5V col motore appena accelerato... secondo me il tuo statore è a posto, non resta che il regolatore di tensione (molto frequente sulle moto ahimè), o la batteria, o i cavi di collegamento. Per testare questi componenti il modo più rapido è prenderli da un'altra moto uguale... anche per il regolatore sul manuale magari ti dicono di fare 200 letture di resistenza, ma per esperienza ti dico che è inutile, se sono onesti anche loro in fondo alla pagina ti scrivono che anche se tutte le letture combaciano, il regolatore potrebbe lo stesso essere guasto icon_smile.gif

ciao

WK


Ciao e grazie sempre,da come parli sembri abastanza competente in materia,io sono d'accordo con te,probabilmente lo statore è ok,ma ti assicuro che la batteria è anche ok,perchè l'ho caricata 20 giorni fà e ancora mantiene la tensione.
Però rimane il fatto(che secondo me ti sfugge),che io ho fatto la misurazione dell'alternatore/generatore,togliendo lo spinotto a 3 cavi dal regolatore di tensione,quindi direttamente dalla uscita diretta dal generatore, qui mi dovrei ritrovare con una tensione di 54 volt o superiore a 4000 giri,invece a me ne esce 25,5 volt in 2 combinazioni e nella terza 27,8 volt,questo è strano.
Ultimamente avevo un sibilo nella mia moto intorno ai 2500/3000 giri,una specie di fischio,che sembrava provenire in basso a sinistra,zona alternatore/pompa dell'acqua,inoltre spesso ho sentito ultimanente puzza di plastica bruciata,sempre nella parte bassa del motore(il regolatore sta in alto sotto il semimanubrio destro),non vorrei che è successa qualcosa al rotore che magari ha cominciato a struciare nelle masse dello statore eusa_think.gif ,in questo caso(una distanza non idonea tra statore e rotore) potrebbe anche non generare una tensione sufficiente,che ne pensi?
 
14753766
14753766 Inviato: 24 Nov 2013 18:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui c'è lo schema,toanto per farti una idea,come vedi staccando lo spinotto tripolare,sei collegato solamente all'alternatore,dove batteria e regolatore di tensione vengono esclusi
 
14753839
14753839 Inviato: 24 Nov 2013 19:34
 

Ripeto, il fatto che la tensione risulti solo di 25 volts e non oltre i 60 ti ha già dato la risposta...
L'alternatore per come è fatto dovrebbe accumulare corrente anche se poca,sopratutto facendo salire di giri il motore, il fatto che in uscita tu ne abbia poca indica un suo malfunzionamento la batteria non c'entra nulla, inoltre dici di averla pure cambiata..

Ok le moto non sono uguali, ma a causa di varie altre menate e supposizioni io passai due settimane a combattere per nulla perchè tutti dicevano che non era quello... 0510_saluto.gif

Un malfunzionamento di uno statore è più difficile da diagnosticare rispetto a quello di uno statore completamente andato perchè si rischia di non concentrarsi sui pochi dati evidenti che servono e di perdersi in altri.
Se il valore di resistenza è oltre quello dei range significa che le bobine non sono in corto ma sono interrotte, ma in ogni caso sono inservibili.

Ci scommetto una birretta!! eusa_think.gif
 
14753844
14753844 Inviato: 24 Nov 2013 19:38
 

Enzojimmy ha scritto:

Ultimamente avevo un sibilo nella mia moto intorno ai 2500/3000 giri,una specie di fischio,che sembrava provenire in basso a sinistra,zona alternatore/pompa dell'acqua,inoltre spesso ho sentito ultimanente puzza di plastica bruciata,sempre nella parte bassa del motore(il regolatore sta in alto sotto il semimanubrio destro),non vorrei che è successa qualcosa al rotore che magari ha cominciato a struciare nelle masse dello statore eusa_think.gif ,in questo caso(una distanza non idonea tra statore e rotore) potrebbe anche non generare una tensione sufficiente,che ne pensi?


Io avrei già aperto per dare un'occhiata icon_eek.gif
E' anche possibile che una delle viti che tengono fisso lo statore sia saltata portando il rotore a contatto con questo..in tal caso ti troveresti tutto il rotore rigato, a me è successo, ma ciò non ha determinato alcun malfunzionamento particolare.

Per mia sicurezza personale ho poi sostituito il rotore rigato dopo un migliaio di km.
 
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