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consigli booster spirit [su come elaborarlo]
12296780
12296780 Inviato: 21 Ago 2011 18:16
Oggetto: consigli booster spirit [su come elaborarlo]
 

ciao a tutti,mi chiamo andrea e vivo a perugia ho 38 anni e sono un amante dei motori a 2 tempi.mi servirebbe un consiglio su come elaborare al meglio il mio booster spirit.

partendo da presupposto che quando io avevo 16-20 anni i motorini modificabili erano il piaggio si, il ciao, e la vespa 50,io possedevo un si e poi la vespa 50 che con le adeguate modifiche si riusciva a fargli fare anche 145 km/h.purtroppo ora il mercato si e' allargato cosi' tanto che faccio fatica a trovare dei pezzi x modificare il mio booster,prima c'erano due tre marche(polini,pinasco,malossi)adesso leggo una marea di roba e non so' quale scegliere,vabbe' dopo questa piccola premessa passiamo a qualche discorso concreto.

tutto cio' nasce dalla mia passione,e visto che intorno casa mia girano tutti ragazzini con sti scooter modificati o deciso di passare l'orzo a tutti eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ...

ho gia' fatto alcune modifiche vi elenco quali.

cilindro top,dopo vi dico il modello ho la scatola in garage.penso sia un 70 .
variatore top
carburatore 21
lamelle in carbonio
marmitta leovinci zx

non sono mai riuscito a mettere apposto tutto perche' ho fatto un po' di casini...del tipo...ho montato il variatore senza la sua molla,ho il depressore rotto e quindi mi usciva benza dal carburatore,il carburatore non ha l'attacco per il depressore ecc ecc.....una volta era piu' semplice hi hi hi...

l'altro giorno ho venduto la marmitta ad un ragazzino visto che avevo lo' scooter fermo da tre anni,poi il giorno seguente mi sono incavolato lo' smontato tutto e rimesso apposto,ora funge tutto,ho rimontato il carburatore originale per provare se funzionava ma esce sempre benzina quindi oggi ho comprato un depressore nuovo su ebay.

scusate se sono lungo ma altrimenti non ci capiamo....

quindi ora ho la seguente configurazione.

cilindro top
variatore top
carburatore originale
marmitta originale.
velocita' massima 75 km/h.

allora adesso devo comprare una marmitta e un variaote perche' la molla di quello vecchio lo' persa e poi non mi piace.
per il variatore avevo pensato a un multivar malossi che leggendo qui sul forum e' quello che consigliate x la maggiore,ma la marmitta non so' quale scegliere c'e' ne sono una marea e per diversi scopi....diciamo che il mio scopo sarebbe quello di avere uno scooter abbastanza performante sopratutto in ripresa,pero' non ho voglia di spendere 300 euro solo per una marmitta calcolando che per me e' piu' uno sfizio e una passione avere lo scooter modificato visto che apparte i mesi d'estate non lo' prendo mai.....mhhhh non so' se mi capite.....calcolate che lo scooter a circa 10 anni ed a 1400 km...

vi ringrazio e spero' che qualcuno mi sappia orientare nel fare buoni acquisti......grazie ancora....
 
12297010
12297010 Inviato: 21 Ago 2011 19:00
 

hai dimenticato di scrivere il cilindro, comunque immagino sia un trophy per quella velocità

allora monta:

marmitta shot, buona ripresa e allungo, perdi un po in partenza perchè svuota ai bassi, spendi sui 140-150

21 PHBG dell'orto visto che i consumi non sembra che ti interessino tanto

multivar malossi

dopo aver montato questa roba dovrai ritarare e se non hai esperienza son casini, bisogna fare tante prove e rompersi un bel po le scatole

per la carburazione mi pare di capire che non ci sono problemi...

comunque scrivi che cilindro è così ti aiutiamo meglio 0510_saluto.gif
 
12297620
12297620 Inviato: 21 Ago 2011 21:25
 

il cilindro infatty e' un trophy come dicevi tu,dalla tua espressione mi sembra uno dei peggio eusa_wall.gif eusa_wall.gif ,be' si puo'sempre cambiare 0509_banana.gif 0509_banana.gif .la marmitta che mi hai consigliato e' la giannelli giusto?????io personalmente preferisco una polini,ma solo x una questione estetica,cosa ne pensi,oppure una arrow....

il carburatore c'e' lo' ma non ha il secondo attacco per il depressore e' un 21 dell'orto,preferirei comprarne uno con il tubo del depressore in modo da non fare troppi casini......

ps:mi potete passare un link di un negozio che abbia buoni prezzi????grazie....cosi' in base a quello che mi consigliate vedo anche i prezzi....
 
12297918
12297918 Inviato: 21 Ago 2011 22:38
 

esattamente tu coa intedi farci con questo scooter?
perchè se ti vuoi divertire puoi farti una ela seria tipo una trofeo-semitrofeo icon_wink.gif
 
12297964
12297964 Inviato: 21 Ago 2011 22:51
 

allora...devi sapere che le elaborazioni sono ordinate in diverse fascie (che sarebbe il livello di elaborazione...
ti faccio una piccola spiegazione:

soft: si cambia marmitta variatore e carburatore, affidabilità ottima...prestazioni un po meno

base: si cambiano le stesse cose del soft più cilindro, l'affidabilità è sempre ottima, le prestazioni cominciano a farsi interessanti e i consumi sono più che accettabili

intermedia: tutti i pezzi di prima solo che di una fascia superiore. Raga, si comincia ad andare forte, richiede più manutenzione e i consumi sono altini per un uso quotidiano

semitrofeo e trofeo: come prima, la differenza fra affidabilità/consumi e prestazioni aumenta ancora

over trofeo: il top del top, consumi e prestazioni alle stelle...



Adesso vediamo cosa potresti fare tu

il cilindro che hai è un signor gt di fascia base (uno dei migliori)
se monti 21 e shot avrai notevoli miglioramenti, senza spendere un patrimonio, poi metti un malossi multivar come variatore e cambia frizione (metti una malossi fly)

secondo me sul carburatore è meglio che lo passi a rubinetto a caduta (come una volta)

se non ti basta puoi passare ad un gt intermedio e avrai molta più spinta...

Direi che più di così non ha senso perchè il booster è raffreddato a aria e per mettere un gt decente dovresti trapiantare un blocco piaggio a liquido, inutile dire che ti va via un bel gruzzolo


Un paio di intermedi:

stage6 streetrace (è un base spinto)
top racing (consigliato)
hebo manston
pinasco g-force

un sito che vende ricambi per scooter (e elaborazioni):
Link a pagina di Biollamotors.it

c'è tutto?
si, c'è tutto
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12301144
12301144 Inviato: 22 Ago 2011 18:16
 

ok mi hai reso le idee molto chiare....accetto i tuoi consigli .....

quindi dovrei prendere.

marmitta gianelli(non potrei prendere una stage 6 oppure una polini)la gianelli non mi piace molto....
il carburatore c'e' lo' devo prendere un filtro a trombetta giusto???
variatore multivar malossi
malossi fly
e un rubinetto stile vespa 50 0509_banana.gif 0509_banana.gif ..se mi dite che modello prendere mi fate un favore,magari postate una foto....

altre cose????molette ecc ecc......collettore carburatore??????

se mi fate sapere stasera faccio l'ordine cosi' per venerdi arriva tutto e sabato mattina mi spasso un po'.....
 
12301273
12301273 Inviato: 22 Ago 2011 18:45
 

cecco67 ha scritto:
ok mi hai reso le idee molto chiare....accetto i tuoi consigli .....

quindi dovrei prendere.

marmitta gianelli
il carburatore c'e' lo' devo prendere un filtro a trombetta giusto???
variatore multivar malossi
malossi fly
e un rubinetto stile vespa 50 0509_banana.gif 0509_banana.gif ..se mi dite che modello prendere mi fate un favore,magari postate una foto....

altre cose????molette ecc ecc......

se mi fate sapere stasera faccio l'ordine cosi' per venerdi arriva tutto e sabato mattina mi spasso un po'.....


guarda... il rubinetto non so proprio quale perchè non ho un booster sottomano

poi dovresti prendere questa serie di rulli Link a pagina di Biollamotors.it (attenzione, sono per multivar, sul vario originale non montano)

una serie di mollette
Link a pagina di Biollamotors.it

e una molla di contrasto gialla

poi dovrai romperti un bel po i maroni per trovare la taratura giusta
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12301929
12301929 Inviato: 22 Ago 2011 21:05
 

grazie mille....c'e' un problema i link che mi passi non funzionano,mi dice not found...

quindi ricapitolando

marmitta gianelli
il carburatore c'e' lo' devo prendere un filtro a trombetta giusto???
variatore multivar malossi
malossi fly

serie rulli
serie mollette
e molla di contrasto gialla ok.....
 
12302541
12302541 Inviato: 22 Ago 2011 23:28
 

cecco67 ha scritto:
grazie mille....c'e' un problema i link che mi passi non funzionano,mi dice not found...

quindi ricapitolando

marmitta gianelli
il carburatore c'e' lo' devo prendere un filtro a trombetta giusto???
variatore multivar malossi
malossi fly

serie rulli
serie mollette
e molla di contrasto gialla ok.....


se l'airbox non ti sta allora metti un filtro a cono o a torta, altrimenti tieni quello, il filtro fa casino e basta

multivar ok

fly ok

serie rulli e mollette per tarare

molla gialla ok

strano che non vanno i link, forse hanno aggiornato il sito, comunque sai quello che devi cercare, stai attento a prendere i rulli 16x13 e controlla che i pezzi che prendi siano per minarelli verticale...

un'altra cosa, la marmitta ha dei tappi sul collettore e forse anche prima del silenziatore che vanno tolti e servono per l'omologazione

buon lavoro 0510_saluto.gif
 
12326410
12326410 Inviato: 28 Ago 2011 10:17
 

ciao a tutti....
allora aggiorno un po' la situazione.

i pezzi mi sono arrivati ieri sera,questa mattina non ho potuto mettermi al lavoro causa altri impegni 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .

volevo alcuni consigli su come incominciare i lavori o meglio trovare una strada per riuscire a tarare il tutto senza perdere la strada cioe':meglio che prima monto la marmitta e vedo come va' con carburatore originale e variatore?????o e' meglio che monto tutto e poi provo????penso che cosi' sia peggio e non vorrei che poi non ne vengo fuori.penso che il carburatore da 21 sia meglio montarlo per ultimo no??????booooo ditemi voi,non so' se ho reso l'idea di cio' che voglio dire.....

un altra cosa....sapete dove posso prendere queste serie di adesivi???vorrei fare il mio scooter cosi' troppo bello azzzzzz.....

IMG]Link a pagina di I55.tinypic.com
 
12334102
12334102 Inviato: 29 Ago 2011 21:15
 

qualcuno mi potrebbe aiutare per favore....
 
12359695
12359695 Inviato: 3 Set 2011 13:39
 

1) monta tutto
2) carbura
3) tara

per la taratura comincia con la molla bianca e mollette gialle

comincia con rulli da 4.5 e poi vedi come va, se è fuori giri devi appesantire, se è sottocoppia devi alleggerire...all'inizio è un po una rottura...ma dopo che hai capito non dovresti avere problemi
 
12360256
12360256 Inviato: 3 Set 2011 16:52
 

Fai un cambio di marmitta anchio su avevo una leovince e devo dire che non mi trovavo poi così male ma x la tua elaborazione meglio una marmitta più spinta.
 
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