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Sicurezza Gilera Runner [crash test Altroconsumo]
12292270
12292270 Inviato: 20 Ago 2011 11:28
Oggetto: Sicurezza Gilera Runner [crash test Altroconsumo]
 

ultimamente leggendo la rivista altroconsumo ho notato che stanno continuando la loro crociata contro il Gilera Runner prima serie, la cosa personalmente mi dà molto fastidio, ovviamente la sicurezza è importante ma mi pare che si stiano arrampicando sugli specchi, se lo scooter è stato omologato vuol dire che qualche prova l' avranno fatta.
più di qualche moto e scooter hanno il rischio di rompere il serbatoio a seguito di un impatto, anche con un aprilia rs si sfascia il serbatoio, così come con un cbr 600 o un ciao...
se ne era già parlato sul forum intorno a gennaio piaggio gilera con difetto gravissimo

qui c'è anche il video Link a pagina di Youtube.com
voi che cosa ne pensate?
 
12292284
12292284 Inviato: 20 Ago 2011 11:33
 

Una cosa è l'omologazione, altra cosa i crash test.

Tutti i caschi in commercio sono omologati; ma noi duri e puri (ma anche no) teniamo in considerazione i test sharp.

Altroconsumo ha evidenziato che in una determinata situazione avviene la rottura del serbatoio, con fuoriuscita di carburante.

Mi sembra inoppugnabile. Cosa c'è da discutere? "Ma anche gli altri si rompono" non è una giustificazione ammissibile.
 
12292313
12292313 Inviato: 20 Ago 2011 11:39
 

Son cose da verificare subito non dopo 10-12 anni che producono lo scooter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cosa vorrebbero fare? il "difetto" è nella progettazione dello scooter, non possono corregerlo con un richiamo.

Quindi bisognerebbe cambiare telaio e serbaotio....cosa economicamente impossibile e davvero da pazzi dopo csi tanto tempo.

A mio parere già la campagna pubblicitaria negativa basta e avanza....sarebbe il caso di prevenire gli incidenti e non pianger sul latte versato, che testino i modelli nuovi.
 
12292328
12292328 Inviato: 20 Ago 2011 11:45
 

stratocaster ha scritto:
Una cosa è l'omologazione, altra cosa i crash test.

Tutti i caschi in commercio sono omologati; ma noi duri e puri (ma anche no) teniamo in considerazione i test sharp.

Altroconsumo ha evidenziato che in una determinata situazione avviene la rottura del serbatoio, con fuoriuscita di carburante.

Mi sembra inoppugnabile. Cosa c'è da discutere? "Ma anche gli altri si rompono" non è una giustificazione ammissibile.

per ottenere l' omologazione i veicoli vengono sottoposti a crash test tra le varie cose...
poi non stavo parlando di caschi ma di scooter..
non sto cercando giustificazioni, se vuoi ti evidenzio come succede la stessa cosa con un ciao o con una macchina, il fatto è che seguendo quest'ottica tutte le macchine, moto, scooter sono pericolose (cosa abbastanza ovvia)

Derapage ha scritto:
Son cose da verificare subito non dopo 10-12 anni che producono lo scooter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cosa vorrebbero fare? il "difetto" è nella progettazione dello scooter, non possono corregerlo con un richiamo.

Quindi bisognerebbe cambiare telaio e serbaotio....cosa economicamente impossibile e davvero da pazzi dopo csi tanto tempo.

A mio parere già la campagna pubblicitaria negativa basta e avanza....sarebbe il caso di prevenire gli incidenti e non pianger sul latte versato, che testino i modelli nuovi.


esattamente, avevano 12 anni per fare sti test e si mettono a farli adesso, che stiano boicottando i modelli 2t?
 
12292342
12292342 Inviato: 20 Ago 2011 11:49
 

LiquidQ-led ha scritto:


esattamente, avevano 12 anni per fare sti test e si mettono a farli adesso, che stiano boicottando i modelli 2t?


Che c'entrano i modelli 2t scusa????
Qui si parla di perdite di carburante, che potrebbe perdere anche i 4t e anche i diesel icon_asd.gif
I 2t hanno già i loro problemi, non crocifiggiamoli con ogni storia....
 
12292386
12292386 Inviato: 20 Ago 2011 11:57
 

Ma non capisco, pensi che si stiano impuntando sullo scooter o pensi che sia sbagliato fare notare questa cosa dopo 10 anni?
 
12292432
12292432 Inviato: 20 Ago 2011 12:09
Oggetto: Re: Sicurezza Gilera Runner [crash test Altroconsumo]
 

LiquidQ-led ha scritto:
ultimamente leggendo la rivista altroconsumo ho notato che stanno continuando la loro crociata contro il Gilera Runner prima serie, la cosa personalmente mi dà molto fastidio, ovviamente la sicurezza è importante ma mi pare che si stiano arrampicando sugli specchi, se lo scooter è stato omologato vuol dire che qualche prova l' avranno fatta.
più di qualche moto e scooter hanno il rischio di rompere il serbatoio a seguito di un impatto, anche con un aprilia rs si sfascia il serbatoio, così come con un cbr 600 o un ciao...
se ne era già parlato sul forum intorno a gennaio piaggio gilera con difetto gravissimo

qui c'è anche il video Link a pagina di Youtube.com
voi che cosa ne pensate?


Ti dà fastidio che scoprano un grave difetto di progettazione del tuo scooter?
Dovrebbe renderti felice, adesso sai una cosa in più.



Altrimenti è partigianeria, non attaccamento al marchio. icon_asd.gif
 
12292438
12292438 Inviato: 20 Ago 2011 12:10
 

LiquidQ-led ha scritto:


esattamente, avevano 12 anni per fare sti test e si mettono a farli adesso, che stiano boicottando i modelli 2t?


E' un ente privato, quindi fa i test quando e come può. Probabilmente ha voluto toccare con mano la veridicità di qualche segnalazione dei soci.

Tutte le prove che servano a far luce su difetti dei nostri mezzi sono le benvenute, anche se i risultati sono scomodi per chi li possiede.
 
12292440
12292440 Inviato: 20 Ago 2011 12:11
 

semplicemente qualcuno ha riportato gravi danni dopo un incidente con questo veicolo ..danni che potevano essere evitati se non avessero prodotto uno scooter così pericoloso,pericoloso perchè ogni tipo di urto frontale fa fuoriuscire il carburante che poi prende,o può prendere fuoco assieme a chi guida..questo fa pensare , fa pensare al fatto che a molti produttori interessa più vendere che la sicurezza di quello che vendono,gli scooter in questione sarebbero da ritirare e sostituire .. questo test dimostra che la gilera dovrebbe pagare la propria responsabilità ai poveri ustionati
 
12292455
12292455 Inviato: 20 Ago 2011 12:14
 

Citazione:
ho notato che stanno continuando la loro crociata contro il Gilera Runner prima serie, la cosa personalmente mi dà molto fastidio


Ok, magari ti può dar fastidio..però il difetto è vero. Rischiamo la nostra vita allora? Lasciamo tutto così? Solo perchè anche altre moto si rompono?
 
12292462
12292462 Inviato: 20 Ago 2011 12:16
 

Senza contare che questo test potrebbe tornare utile ad altri interessati compratori che, magari, decideranno di orientarsi altrove. icon_asd.gif
 
12292634
12292634 Inviato: 20 Ago 2011 12:57
 

Derapage ha scritto:


Che c'entrano i modelli 2t scusa????
Qui si parla di perdite di carburante, che potrebbe perdere anche i 4t e anche i diesel icon_asd.gif
I 2t hanno già i loro problemi, non crocifiggiamoli con ogni storia....


non li stò crocefiggendo tranquillo....

Crazymonkey ha scritto:

Ti dà fastidio che scoprano un grave difetto di progettazione del tuo scooter?
Dovrebbe renderti felice, adesso sai una cosa in più.
Altrimenti è partigianeria, non attaccamento al marchio. icon_asd.gif

ehm... il mio runner è del 2008, quindi seconda serie...

DArkDAwn ha scritto:

Ok, magari ti può dar fastidio..però il difetto è vero. Rischiamo la nostra vita allora? Lasciamo tutto così? Solo perchè anche altre moto si rompono?

esattamente il contrario la cosa che mi da fastidio è che si fissano su runner mentre ci sono anche altri scooter pericolosi, uno vede questo e non compra il runner ma magari prende un nrg power che ha una ciclistica da far invidia ad una graziella e come piega cade e finisce amputato contro il guard rail (cosa realmente successa ad un mio amico che per fortuna non è morto), in quel caso era meglio ustuionarsi che morire, o provi tutti gli scooter e dici chiaramente quali sono pericolosi oppure è inutile far casino per uno scooter quando c'è ne sono migliaia di modelli che possono essere pericolosi, ci si fa poco togliendo un litro d'acqua da una piscina piena
 
12292678
12292678 Inviato: 20 Ago 2011 13:05
 

Togli un litro per volta però
 
12292708
12292708 Inviato: 20 Ago 2011 13:11
 

DArkDAwn ha scritto:
Togli un litro per volta però

meglio un litro che niente, anche questo è vero, ma non sarebbe ma non sarebbe meglio o più logico togliere subito o non far entrare nemmeno in commercio certi scooter/moto pericolosi?
 
12292717
12292717 Inviato: 20 Ago 2011 13:12
 

Curare la malattia invece che i sintomi? Sì troppo.
Però noi siamo fatti male. Accontentiamoci...e i pochi (tra cui me) utopisti si disperino pure.
 
12292909
12292909 Inviato: 20 Ago 2011 13:52
 

LiquidQ-led ha scritto:

esattamente il contrario la cosa che mi da fastidio è che si fissano su runner mentre ci sono anche altri scooter pericolosi, uno vede questo e non compra il runner ma magari prende un nrg power che ha una ciclistica da far invidia ad una graziella e come piega cade e finisce amputato contro il guard rail (cosa realmente successa ad un mio amico che per fortuna non è morto), in quel caso era meglio ustuionarsi che morire, o provi tutti gli scooter e dici chiaramente quali sono pericolosi oppure è inutile far casino per uno scooter quando c'è ne sono migliaia di modelli che possono essere pericolosi, ci si fa poco togliendo un litro d'acqua da una piscina piena


Sì il tuo runner sarà anche serie 7 Miracle Blade, però stai portando avanti un atto di partigianeria indiscutibile, per quanto tu possa negarlo.
La tua presa di posizione non si spiega altrimenti.

Scoprono che uno scooter è pericoloso, che dovrebbero fare?
Lasciar perdere perchè tanto ce ne sono altri pericolosi? icon_asd.gif

Poi uno scooter non è un mezzo in grado di sostenere pieghe esagerate, quindi se chi si ostina a farle poi ci cade non può certo dare la colpa alla casa produttrice, il discorso è ben diverso da quello di uno scooter che sfascia il serbatoio quasi in ogni frontale.

Anche se poi sfasciare il serbatoio non vuol dire matematicamente scatenare un incendio, però la probabilità aumenta vertiginosamente.

icon_wink.gif
 
12292995
12292995 Inviato: 20 Ago 2011 14:18
 

Meglio saperlo tardi che mai io ce l'ho ancora è del 2004 e l'ho comprato nel 2004 usato..
Me lo faccio ritirare ed in cambio gli chiedo un vespa lx 125! eusa_wall.gif

Ultima modifica di LDP il 20 Ago 2011 14:25, modificato 1 volta in totale
 
12293022
12293022 Inviato: 20 Ago 2011 14:32
 

Ma finitela. Tutti e due.

Ritoniamo il tema del topic..non della sboronaggine di quanto pieghi tu o io

Purtroppo vengo messi nel mercato dei modelli di veicoli che non sono completamente sicuri

Es, il primo modello della Smart ad un test ( Alce mi sembra) si cappottava continuamente
Eppure è uscito nel mercato
 
12293041
12293041 Inviato: 20 Ago 2011 14:36
 

DArkDAwn ha scritto:

Es, il primo modello della Smart ad un test ( Alce mi sembra) si cappottava continuamente
Eppure è uscito nel mercato


Io ricordo molto bene la classe A. Inizialmente ritirata per via del cappottamento, riuscì sul mercato infarcita di elettronica.

Quello è uno spartiacque della storia. Se un tempo, a mio parere, si progettavano le auto per curvare secondo la fisica, quindi basse e larghe, da quel momento è venuto a cadere quel vincolo, tanto ci pensa l'elettronica.

A me tutto questo non piace, fermo restando che sono favorevole a certi ausili elettronici, dei quali la mia auto è sprovvista.
 
12293184
12293184 Inviato: 20 Ago 2011 15:31
 

Ho eliminato qualche OT su quanto si piega con uno scooter, per favore qui atteniamoci all'argomento del topic. icon_wink.gif

Lamps!
 
12320727
12320727 Inviato: 26 Ago 2011 16:11
 

Derapage ha scritto:

....I 2t hanno già i loro problemi, non crocifiggiamoli con ogni storia....

Punti di vista ma non voglio aprire una delle solite discussioni 2T vs 4T. Per il resto è ovvio che uno scooter con serbatoio davanti se si fa un impatto frontale si rompa (tra l'altro il tanto famoso nrg power ha il serbatoio concettualmente come quello del runner). Uno scooter che ha il serbatoio posteriore se viene tamponato rischia uguale icon_rolleyes.gif
 
12876411
12876411 Inviato: 9 Gen 2012 19:23
 

arrivo in ritardo e di rimbalzo in quanto ho appreso la cosa leggendo un altro topic

sono rimasto assai deluso icon_confused.gif
in pratica se non ho capito male tutto il polverone è partito quest'anno su un modello
prodotto dal 94 al 2002 icon_eek.gif
in pratica i veicoli prodotti in questi anni sono tutti a rischio
la seconda serie quando è poi entrata in commercio? nel 2003
quindi hanno spostato il serbatoio dietro?
si sà se c'è stata qualche iniziativa contro la casa produttrice?
 
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