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Riscaldamento elettrico carburatori; come funziona?
12290539
12290539 Inviato: 19 Ago 2011 20:05
Oggetto: Riscaldamento elettrico carburatori; come funziona?
 

ciao a tutti,
sto cercando una foto o comunque delle immagini del "riscaldino" elettrico per i carburatori del Monster.
di cosa si tratta? una resistenza che scalda le pareti del venturi?
 
12290637
12290637 Inviato: 19 Ago 2011 20:31
 

di norma, (non so se nel ducati sia così), si tratta di una sonda che entra e ne riscalda le pareti, appunto, però questo sono sicuro che sia così su un energy power, non so sulle ducati...
ti posto un' immagine che però è di un 2t, ma penso sia simile
Link a pagina di X-rider.it
Link a pagina di S3.postimage.org
 
12290660
12290660 Inviato: 19 Ago 2011 20:36
 

grazie!
quindi sarebbe quella sonda dal colore ottonato che entra nel condotto e lo riscalda?
ma entra come potrebbe fare un getto, e quindi fisicamente sporge all'interno del venturi, o semplicemente vi è a contatto con la parete esterna?
 
12290669
12290669 Inviato: 19 Ago 2011 20:38
 

è a contatto solo con la parete esterna, non vi entra dentro
spero di essere stato utile 0509_doppio_ok.gif
 
12290682
12290682 Inviato: 19 Ago 2011 20:41
 

utilissimo! grazie mille.
e credo che nel Monster sia esattamente lo stesso.
ah! se penso che prima erano riscaldati ad olio...meno efficiente, ma molto più romantico icon_biggrin.gif
 
12290687
12290687 Inviato: 19 Ago 2011 20:43
 

haha icon_biggrin.gif
ciao alla prossima 0510_saluto.gif
 
12290824
12290824 Inviato: 19 Ago 2011 21:31
 

in realtà sui monster 600 viene fatto girare l'olio in un circuito che gira vicino alle vaschette dei carburatori se ben ricordo (sul mio vecchio 600 di elettrico c'era solo l'accensione,si girava sto rubinetto e l'olio andava a riscaldare le vaschette ,acessorio che in 10 anni non ho mai usato)
 
12290856
12290856 Inviato: 19 Ago 2011 21:43
 

nei monster più moderni è elettrico anche il riscaldamento.
il mio, per esempio, che è del 2000 non ha il circuito dell'olio.

non vorrei dire una belinata ma penso che il sistema elettrico di riscaldamento sia stato introdotto a cavallo tra '96 e '97.
tutti i monster precedenti avevano i carburatori "ad olio", quelli successivi "elettrici" icon_biggrin.gif
 
12291525
12291525 Inviato: 20 Ago 2011 1:15
 

Raga ma sta belinata qui da dove salta fuori ? il riscaldamento ad olio e' finico con i vecchi antenati carburatori e di riscaldamenti vari visto che ne monto e smonto di continuo dove cavolo vi hanno detto che ci sono ........ scordatevelo sull'iniezione non ce' nulla del genere ps a casa mia e non solo gira un detto che piu' l'aria e' fredda piu' il motore rende (temperature dai +15 ai - 15) con il sistema ad iniezione la vaporizzazione viene svolta da un circuito in pressione dove la benzina non gela quindi cosa serve la stufetta ???????
 
12291554
12291554 Inviato: 20 Ago 2011 1:45
 

ContiRacing ha scritto:
scordatevelo sull'iniezione non ce' nulla del genere


qui nessuno sta parlando di motori a iniezione ....
 
12291745
12291745 Inviato: 20 Ago 2011 8:52
 

Ugo51 ha scritto:
non vorrei dire una belinata ma penso che il sistema elettrico di riscaldamento sia stato introdotto a cavallo tra '96 e '97.
tutti i monster precedenti avevano i carburatori "ad olio", quelli successivi "elettrici" icon_biggrin.gif


Fino al 1999 il riscaldamento dei carbu è a olio... il mio 600 ha ancora il sistema a olio.
Visto che siamo nel discorso: ma il rubinetto che esclude l'olio ai carbu deve essere aperto in inverno per riscaldarli e chiuso in estate?? eusa_think.gif Io ho pensato:" lo lascio aperto sempre così d'inverno mi aiuta a riscaldare i carbu invece in estate mi rinfresca l'olio!!" é un ragionamento corretto o è solo un film che mi sono fatto io??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12292080
12292080 Inviato: 20 Ago 2011 10:37
 

Secondo me è un film che ti sei fatto tu icon_asd.gif
Nel senso che non so quanto i carburatori possano provvedere al raffreddamento dell'olio...

In ogni caso tieni conto che il ghiaccio nei carburatori si può formare anche quando ti sembra che ci sia apparentemente caldo; in estate per esempio. La diminuzione della temperatura del'aria nel venturi può anche essere notevole - negli aerei alimentati a carburatori (aerei con motore a pistoni, ovvio) il ghiaccio si può formare anche con temperature ambientali superiodi ai 20°C...almeno così mi hanno detto icon_mrgreen.gif
 
12293137
12293137 Inviato: 20 Ago 2011 15:12
 

D'estate, nei carburatori del monster, non ci trovi il ghiaccio nemmeno se ci metti tu stesso i polaretti icon_asd.gif
Scherzi a parte, io il circuito l'ho tolto e giro d'inverno senza mai aver avuto il minimo problema.

PS: comunque quoto Gigio per la storia dell'olio 0509_up.gif
 
12293273
12293273 Inviato: 20 Ago 2011 16:07
 

RennaM6 ha scritto:
D'estate, nei carburatori del monster, non ci trovi il ghiaccio nemmeno se ci metti tu stesso i polaretti icon_asd.gif


ihihih, questa mi ha fatto spanzare rotfl.gif



comunque ho ritenuto opportuno riportare ciò che in teoria" potrebbe accadere. anche perchè so di gente che sulle vecchie Volvo (afflitte peraltro da mille altre problemi di carburazione) il ghiaccio nel carburatore se lo è ritrovato sul serio.
 
12299486
12299486 Inviato: 22 Ago 2011 12:18
 

Allora qui mi pare che si sia fatta un po' di confusione.

Il riscaldamento dei carburatori (tramite circuito parallelo a quello dell'olio motore) fu introdotto di serie nel '97. Prima era fornito come ricambio (costosissimo peraltro). Ad un amico molti anni fa su una SS 750 FQ è successo che la benzina "congelasse" in inverno, e Ducati gli montò l'impianto di riscaldamento in garanzia.

Dal 2000 in poi, comunque sugli ultimi Monster 600 e 750 a carburatori (visto che i 900 erano già a iniezione), venne introdotto il sistema di riscaldamento elettrico.
 
12299669
12299669 Inviato: 22 Ago 2011 12:49
 

_batista_ ha scritto:
Ad un amico molti anni fa su una SS 750 FQ è successo che la benzina "congelasse" in inverno


Diciamo che e' molto piu' facile che a congelare sia l'umidita' dell'aria.
Il punto di fusione della benzina (anche se, ovvio, varia da benzina a benzina) e' moooolto basso, e spero che il tuo amico che sia mai stato costretto ad usare la moto con tali temperature icon_mrgreen.gif
 
12302716
12302716 Inviato: 23 Ago 2011 1:07
 

Sul mio monster 600 2001 ho il riscaldamento elettrico dei corpi carburatore e anche la predisposizione per il montaggio del circuito dell'olio nelle vaschette. Secondo me questo sistema e ottimo rispetto a quello "old stle"! Semplice ed efficace, in dieci anni e più non ho mai avuto un problema con questi carburatori, la moto e sempre partita al primo tentativo e di chilometri ne ho fatti 43000!!
 
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