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Problema elettrico su VFR -02 fari frecce e servizi. RISOLTO
12277540
12277540 Inviato: 16 Ago 2011 17:27
Oggetto: Problema elettrico su VFR -02 fari frecce e servizi. RISOLTO
 

Salve a tutti, mi trovo nuovamente con un problema sulla parte elettrica della Vfr Vtec del 2002
Cercherò di sentitizzare un pò il tutto.
Durante un giro di un paio di ore sulle colline pistoiesi/modenesi, ci siamo fermati con il gruppetto a bere una cosa al bar, al momento di ripartire la moto non si riaccendeva, girava tutto ma nn entrava in moto, ho notato l'interrutore fari acceso e l'ho spento visto che avevo già provato svariate volte e nn volevo buttar giù la batteria, così facendo ho riprovato e mi si è accesa al primo colpo, tutto ok fino a ke nn ho riacceso i fari........sorpresa...la moto si spenge, quindi rifaccio la manovra di prima e spengendo i fari la moto si riaccende.
Quindi riprendo la via di casa a fari spenti pensando a un corto o comunque a un problema che avrei risolto in garage. Durante il ritorno mi accorgo che il problema si verificava anche su clacson e sulle frecce.......e mi son detto.....Apposto siamo!....comunque sono ritornato a casa con la strizza che mi lasciasse a piedi.

Oggi mi ci sono messo e ho smontato le carene e ho verificato i connettori e cavi che fossero integri, ho letto qualche forum x vedere se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema e ho fatto delle prove sui vari suggerimenti o guasti risolti, comunque il tutto concentrato sui connettori che portano il polo negativo alle strumentazioni. Tutti i connettori anche se un pò ossidati erano integri, ho smontato il cupolino e la parte strumentazione e ho controllato il connettore delle masse che si trova sotto il lato sx della strumentazione, ho tolto il nastro e sotto ho trovato il connettore GIALLO con tutti fili di colore VERDE .... Già ....il negativo o massa è di colore verde e i derivati delle strumentazioni sono verdi come colore primario e piccole strisce colorate che indicano dove vanno a finire (es.. verde e a strisce blu ...anabbaglianti....attenzione il colore che ho scritto è solo un esempio). Ho controllato con un tester l'integrità dei fili e ho fatto la ricerca su tutta la strumentazione fino a tornare indietro ai connettori principale (quello grosso BLU sempre su lato sx) fino al nodo principale sotto il serbatoio dove finisce la sella( quella và tolta...ahahaha), senza trovare nulla , ho smontato il serbatoio x controllare se un filo di massa si fosse interrotto da quelle parti, anche se sapevo che sotto ci trovavo solo la parte pompa benzina e galleggiante serbatoio. Bloccato il serbatoio alzato comincio a ravanare e a controllare un gruppo di cavi che da sotto la sella vanno verso la strumentazione. Attenzione il mazzo dei cavi è grossotto e cammina vicino all'impianto frenante e il gruppo teste, in mezzo alle due teste ho trovato un connettore di masse di colore GRIGIO , questo è nastrato bene con gli altri cavi quindi cercate bene.EURECA!!! CONNETTORE CON FASTOM BRUCIATO !
Ho dovuto impazzire un pò x tirarlo fuori , il cavo è in tirare e bisogna lavorare con poco margine di fili, visto che era impossibile riparare il fastom ho opzionato di rifare una nuova giunta (AHHH....dimenticavo il connettore è diviso su due strisce di ponticelli di massa divisi di 8 fili l'una e 4 fili in fondo alla fila che si ponticellano tra di loro ma nn fanno parte del gruppo degli 8).
Quindi riassumo.
Problema: LA MOTO SI SPENGE ACCENDENDO I FARI LE FRECCE E SUONANDO IL CLACSON.
Il relè dei fari inizia a ronzare e si accende la spia del HISS e quella FI.
Smontate le carene.
Controllare la massa (FILO VERDE) su connettore blu grande se il fastom è integro, se è buono, passate controllare il gruppo masse sotto la strumentazione (NB...se nn è venuto via c'è una fascetta adesiva verde con una scritta giapponese, bene li sotto c'è il connettore Giallo)lato SX, se trovate integro anche quello passate sotto il serbatoio connettore GRIGIO in mezzo alle due testate 0509_campione.gif . Verificate tutto il percorso con un tester e verificate la continuità del filo che sia integro.

Spero di esservi stato utile anche se mi sono un pò dilungato .

Saluti a tuttihttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp.gif
 
12277903
12277903 Inviato: 16 Ago 2011 19:03
 

..ovvio che si...sempre utile sapere dei vari problemi risolti...i connettori delle masse dei nostri vfr sono "leggermente "sensibili 0510_sad.gif
 
12278183
12278183 Inviato: 16 Ago 2011 20:22
 

È proprio quello che mi serviva 0509_doppio_ok.gif , è da 1 mese e mezzo che giro senza luci e frecce senza trovare sto benedetto difetto/problema!
Ho letto di tutto e cercato quasi dappertutto ma non quello che mi serviva fino al tuo post di oggi.
Però nel mio caso devo fare una precisazione: le luci di posizione funzionano, come il faro posteriore,
luce stop, luce targa e il clacson.
Per ora grazie anticipatamente della dritta 0509_up.gif .
Cioppino78
 
12279229
12279229 Inviato: 17 Ago 2011 6:40
 

Cioppino78 ha scritto:
È proprio quello che mi serviva 0509_doppio_ok.gif , è da 1 mese e mezzo che giro senza luci e frecce senza trovare sto benedetto difetto/problema!
Ho letto di tutto e cercato quasi dappertutto ma non quello che mi serviva fino al tuo post di oggi.
Però nel mio caso devo fare una precisazione: le luci di posizione funzionano, come il faro posteriore,
luce stop, luce targa e il clacson.
Per ora grazie anticipatamente della dritta 0509_up.gif .
Cioppino78


Figurati, anche se sembra una parola scontata........SE NN CI SI AIUTA TRA DI NOI........

comunque, stai attento ai ritorni, il filamento delle lampade fanno da ritorno sulle masse ed è li che ci si incasina.
Dimmi una cosa ma accendendo i fari la moto si spenge?

Ciao Buona Giornata
 
12281323
12281323 Inviato: 17 Ago 2011 16:03
 

Stradivarius70 ha scritto:
Dimmi una cosa ma accendendo i fari la moto si spenge?
Ciao Buona Giornata

Esatto! Si spegne e poi si sente un "BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ" che mi tira a terra la batteria, l' unica luce che rimane accesa è il cruscotto al completo con la moto completamente "morta".
Invece mettendo solo le luci di posizione la moto funzione normalmente eusa_think.gif .
Inizialmente imputavo il problema alla batteria datata e arrivata alla frutta (pensa che ce l' ho da ben 6 anni!) ma questa funziona ancora egreggiamente.
Poi ho smontato tutto il frontale e controllato tutti i cavi/fili (li ho completamente denudati dal nastro isolante), fastom, congiunzioni, resistenze, ecc. ma niente: tutto perfetto!
Poi sei arrivato tu con lo stesso problema e con la soluzione.
Appena avrò un pò di tempo rismonto tutto e passo al blocco di cavi sotto il serbatoio come da te descritto.
Cioppino78
 
12281767
12281767 Inviato: 17 Ago 2011 18:13
 

un pochino ot...ma sapete una cosa ragazzi?penso che questo sia uno dei forum dedicati ad un determinato modello,ovvio le nostre vfr,meglio strutturato e seguito che ci sia...io ho trovato tante soluzioni ai miei problemi... 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12283648
12283648 Inviato: 18 Ago 2011 9:41
 

Cioppino78 ha scritto:

Esatto! Si spegne e poi si sente un "BZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ" che mi tira a terra la batteria, l' unica luce che rimane accesa è il cruscotto al completo con la moto completamente "morta".
Invece mettendo solo le luci di posizione la moto funzione normalmente eusa_think.gif .
Inizialmente imputavo il problema alla batteria datata e arrivata alla frutta (pensa che ce l' ho da ben 6 anni!) ma questa funziona ancora egreggiamente.
Poi ho smontato tutto il frontale e controllato tutti i cavi/fili (li ho completamente denudati dal nastro isolante), fastom, congiunzioni, resistenze, ecc. ma niente: tutto perfetto!
Poi sei arrivato tu con lo stesso problema e con la soluzione.
Appena avrò un pò di tempo rismonto tutto e passo al blocco di cavi sotto il serbatoio come da te descritto.
Cioppino78


Attendo tue nuove, ricordati del morsetto giallo sotto la strumentazione, comunque a occhio è meno grave della mia situazione quindi concentrati su quel nodo di masse, li hai un ritorno, sicuramente manca la massa a uno dei due anabbaglianti e di conseguenza ti viene riportata mediante il filamento di quella lampada che ha la massa apposto.

Saluti
 
12333413
12333413 Inviato: 29 Ago 2011 19:07
 

Problema risolto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif !
A dirla adesso è una cretinata ma che casino che ha creato.
Allora, prima di cominciare a smontare tutto e restringere ulteriomente il campo oltre hai dati di "Stradivarius70" (che devo anche ringraziare per l' aiuto dato) abbiamo (scrivo abbiamo perchè ho fatto il lavoro assieme al mio meccanico di fiducia!) provato con un ponte diretto tra blocchetto luci e le luci: risultato che più spento di così non si poteva 0510_sad.gif !
Risultato lampante: sicuro un filo di ritorno di massa rotto o ossidato!
Dopo aver ri-eliminato tutto il nastro adesivo del circuito luci siamo passati alla ricerca del filo incriminato!
Sorpresa icon_eek.gif !
Con nostro stupore abbiamo trovato il connettore del blocco luci ossidato!
Devo dire che però da un lato abbiamo avuto "culo" perchè l' ossidazione l' abbiamo vista solo dopo aver smontato completamente il connettore dato chè a vista non si vedeva per niente.
Per concludere l' unico filo ossidato del connettore era il filo di massa di ritorno verde che agisce/scarica sul blocco motore, tutti gli altri perfettamente integri e funzionanti.
Ora, dopo aver sostituito il connettore incriminato e aggiunto un filo di massa di ritorno per evitare il ri-capitare del problema riscontrato (così facendo se si ossida di nuovo la moto non si spegne più perchè la massa è stata spostata sul telaio), la moto funziona perfettamente.
Per darvi un' idea di cosa descritto vi allego qualche foto.
Il connettore sostituito:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il nuovo filo di massa di ritorno:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


L' attacco al telaio per il nuovo filo di massa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Spero di essermi fatto capire perchè proprio di elettronica non è che ci capisca molto, diciamo che me la cavicchio quel tanto che basta.
Ringrazio ancora "Stradivarius70" per le dritte date.
Cioppino78
 
12355148
12355148 Inviato: 2 Set 2011 14:14
 

Grandeeeeeeeeeee!!!!!!

bravo cioppino, ottimo lavoro, sono contento ke tu abbia risolto, spero che tu nn abbia pianto come ho fatto io quando ho smontato il cupolino e ho visto la mia moto completamente a pezzi...........ahahahahahaha.

salutoni ! -v-.........lampsssss
 
12768314
12768314 Inviato: 7 Dic 2011 18:04
 

Ieri nn avendo niente da fare, smonto le carene della moto alla ricerca del fantomatico connettore arancio delle masse; con immenso stupore dopo aver tolto:i fianchetti, il cupolino, strumentazione e tutto ció che ricorda di plastico,quel maledetto connettore di massa non é uscito.
ho avuto modo di confrontare l'intero cablaggio con quello di una vfr del 2007 con abs;quest'ultima il connettore di massa lo porta nastrato proprio accanto al mega connettore blu e quello grigio, metre la mia del 2004 accanto al connettore blu ha quello grigio .
A titolo informativo, si puó installare il cablaggio intero di una 2007 con abs su una del. 2004?
Dov'é che dovrebbe essere sto commettore delle masse?
 
13852257
13852257 Inviato: 16 Ott 2012 18:51
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao, anche io stesso problema alla mia VFR VTEC 02 solo luci di posizione clacson e frecce se usavo i fari dopo un po black out totale,ci siamo messi io e il mio amico luciano e a abbiamo denudato completamente la moto, mi sono stampato i vostri consigli e passo passo li abbiamo seguiti, tutti i connettori a posto staccati controllati e rimessi a posto, siamo arrivati al famoso connetore giallo dove ci sono i fili di massa dei fari, tolto il pettine che contiene all'interno mà aimè niente di rilevante 0509_lucarelli.gif c'era solo appena appena di ossido, comunque spazzolato con spazzola d'acciaio e rimesso a nuovo rimontato e ho seguito anche il consiglio di cioppino abbiamo aggiunto un filo di massa 0509_mitra.gif dal conettore e collegato come dice lui direttamente al telaio della moto, domani mattina rimontiamo tutto e provo a farmi un bel giro con i fari accesi 0509_up.gif speriamo bene...
 
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