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In che stato sono? Gomme strappate [metzeler rennsport k]
12276594
12276594 Inviato: 16 Ago 2011 13:10
Oggetto: In che stato sono? Gomme strappate [metzeler rennsport k]
 

Metzeler rennsport K
2400 km all’attivo: 1 giornata intera ad adria, mezza giornata in kartodromo (precenicco), mezza giornata ad Adria (di nuovo), il resto città + qualche motogiro.
Pressione in strada 2,4 ant e 2,6 post.

Domenica in pista ad Adria le ho messe a 2,15 ant e 2,05 post.
Ricordo che Adria ha il 90 % delle curve a sinistra.
Ho fatto gli ultimi due turni con un click di precarico in meno sul mono e sembrava essersi risolto.
La prossima volta tolgo ancora un click di precarico sul mono (lo rimetto allo stato originale) e smollo di mezzo giro l’estensione.

Che dite?


In queste foto come vi sembrano? Secondo voi sono strappate? Dalla pistata dopo hanno fatto 90 km e un po’ si sono pulite.

Come devo agire per evitare che si strappino così?



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12276688
12276688 Inviato: 16 Ago 2011 13:32
 

In pista è normale che diventino così...
 
12276764
12276764 Inviato: 16 Ago 2011 13:49
 

Esatto, la gomma che hai acquistato è un modello da corsa ovvero è composto da una mescola morbida che ti garantisce un grip molto forte su asfalto andando però a usurare le gomme prima delle altre con mescola stradale. In sintesi è normalissimo che si sdrucciolino in questo modo la prossima volta se vuoi una gomma che duri di più cerca qualche altro modello. Non ho mai avuto a che fare con quel tipo di gomma quindi se vuoi altri dettagli puoi aspettare uno più esperto ma ti abbiamo già risposto icon_biggrin.gif
 
12276957
12276957 Inviato: 16 Ago 2011 14:28
 

a veder così cè solo un sacco di gomma raccolta in pista con le gomme caldissime,vedrai che dopo averle pulite in strada risulteranno sempre perfette,le pressioni che hai usato in pista erano anche giuste per cui non si dovrebbero esser strappate per niente se mai sono diventate un pò bluastre sui bordi 0509_up.gif
 
12277124
12277124 Inviato: 16 Ago 2011 15:02
 

concordo con epifanio...basta camminarci un pò per strada e togliere quello strato di gomma superficiale!
 
12277140
12277140 Inviato: 16 Ago 2011 15:06
 

CustomMax79 ha scritto:
concordo con epifanio...basta camminarci un pò per strada e togliere quello strato di gomma superficiale!


sì ok ragazzi questo lo so, ma intendevo se c'è bisogno di un diverso setup per le sospensioni visto il leggero strappamento...
 
12277347
12277347 Inviato: 16 Ago 2011 16:14
 

secondo me proprio no...serve solo un pò di prudenza in più, visto che la gomma è leggermente deteriorata nello strato superficiale...ma mi sembra di capire che per strada vai abbastanza prudente, quindi...non toccherei sicuramente le sospensioni!
 
12277397
12277397 Inviato: 16 Ago 2011 16:40
 

no figurati in strada ammorbidisco il setup. io volevo capire in pista....
 
12277409
12277409 Inviato: 16 Ago 2011 16:45
 

flash_point ha scritto:
no figurati in strada ammorbidisco il setup. io volevo capire in pista....

che il setup delle sospensioni in strada lo tieni più morbido in strada è normale...ma in pista non lo toccherei rispetto al normale assetto a cui porti la belva...tanto bastano un paio di giretti allegri e le gomme si scaldano e tengono come sempre!...non dimentichiamoci che sotto le nostre abbiamo gomme stradali e non gomme da pista (che molti usano solo per un turno/giornata di pista)
 
12277427
12277427 Inviato: 16 Ago 2011 16:50
 

eh no lascia stare con l'assetto più morbido che uso in strada balla che è un piacere in percorrenza....se non rimetto come di serie (cioè dura) non giro bene/sicuro.
 
12277442
12277442 Inviato: 16 Ago 2011 16:54
 

in che senso? è normale che l'assetto stradale è più morbido rispetto all'assetto da pista...io ho detto solo che con le gomme cosi non cambierei i parametri dell'assetto da pista....tanto con 2 giri le scaldi ed è tutto come prima! In che senso parli di moto ballerina?
 
12277453
12277453 Inviato: 16 Ago 2011 16:59
 

di serie trovo la k9 rigida. talmente tanto che in pista è ottimo come honda la setta.
in strada però è troppo rigida e quindi ammorbidisco.
se a questo aggiungi che io in pista l'ultima volta ho indurito ancora di più il mono rispetto di serie.... forse ho trovato il "problema": basta che giro con il setup di serie e per strada ammorbidisco.
 
12277472
12277472 Inviato: 16 Ago 2011 17:05
 

Guarda...l'assetto è una cosa troppo soggettiva...io con la hORNET K9 avevo indurito il mono di 1 step in precarico ed un giro e mezzo di freno in estensione e le forcelle di 1,5 giri verso HARD di precarico.
C'è da dire, però, che proprio un peso piuma non sono...1,85m di altezza per circa 90 kG! icon_asd.gif
In pista modificavo solo il mono di 1 step in precarico verso HARD.
Comunque non cambierei l'assetto pista diversamente da come usualmente ti trovi bene!
 
12277489
12277489 Inviato: 16 Ago 2011 17:11
 

figurati non sconvolgevi più di tanto solo che io sono 1,60m x 61 kg!
icon_asd.gif

lascio come di serie per la pista. fatta.
 
12277697
12277697 Inviato: 16 Ago 2011 18:13
 

secondo me per essere delle sospensioni di serie non ti è andata male (non so con che ritmi giravi), a giudicare dalla posteriore però... considerando che si è pulita in strada visti i 90km... sembrerebbe che il mono pompi un po troppo.... però sarebbe stato meglio avere delle foto post pista e non post rientro a casa icon_mrgreen.gif

magari sono solo errori di guida, magari smanacci un po troppo in uscita, però ripeto, cosi da pulite non è semplice dirti quale era il problema... di sicuro (senza offesa sia chiaro, è solo un consiglio) puoi aprire parecchio prima icon_wink.gif
 
12277928
12277928 Inviato: 16 Ago 2011 19:08
 

ah sì sì, io apro molto tardi!
praticamente a moto dritta. in piega sto con gas costante e spalanco moooooolto progressivo.
comunque il mono non mi dava la sensazione di pompare in curva....
 
12277949
12277949 Inviato: 16 Ago 2011 19:12
 

allora se non pompava smanacciavi in uscita icon_mrgreen.gif le possibilità per quei segni sono 2 icon_mrgreen.gif

alla fine qualche sensazione te la doveva pur dare no? icon_biggrin.gif
 
12277970
12277970 Inviato: 16 Ago 2011 19:17
 

beh che aprivo al 100% sì ma solo a moto piegata poco.... si è sgretolata abbastanza... ma di pressione forse dovevo un po' scendere.... tipo 2,1 e 1,9 (ant e post) a freddo?
 
12278009
12278009 Inviato: 16 Ago 2011 19:30
 

adesso battute a parte.... quando un mono è troppo rigido/frenato la moto perde in maniera secca sopratutto se sei troppo su con la molla, la gomma strappa in maniera uniforme, quindi avrai una traccia netta tutta della stessa larghezza e da poche sensazioni.

se al contrario strappi a tratti quindi uno strappo che parte largo e arriva stretto e hai la sensazione di ondeggiare o di pompare, il mono è troppo morbido di molla o poco frenato di idraulica

se il pilota non sente bene il comportamento della moto, vuoi perchè è alle prime armi in pista, vuoi perchè non ha 500.000km sulle spalle, (senza offesa per nessuno ma succede nella maggioranza dei casi me compreso ovviamente icon_lol.gif , sfortunatamente la "dote" da tester non la regalano al supermercato ma la si fa con i km e l'esperienza) è bene cercare di capire se si ha un buon set-up valutando lo stato delle gomme... imparare a leggere le gomme è più facile di imparare a sentire cosa sta facendo la moto.. quindi se vuoi un consiglio fai delle foto appena finito di girare icon_biggrin.gif e magari con il tuo meccanico o chi ne capisce un po... puoi valutare se modificare o meno il tuo set-up... al nostro livello fare il ragionamento di adattare la moto alle nostre esigenze nella maggioranza dei casi risulta inutile e spesso anche pericoloso, le sospensioni vanno regolate per lavorare su tutta la loro corsa in modo ben bilanciato, da qui si impara ad andare forte, poi magari a giocare sulle sospensioni.... salvo qualche piccolo problema di strappi o robe varie che spesso e volentieri si risolvono con la giusta pressione o imparando ad andare forte appunto icon_mrgreen.gif (discorso in generale)

Ultima modifica di Alex-5 il 16 Ago 2011 19:34, modificato 1 volta in totale
 
12278014
12278014 Inviato: 16 Ago 2011 19:31
 

potresti provare la prossima volta abbassando un pò ma se hai il mono originale non credo che tu possa migliorare troppo la situazione che tra l'altro non mi sembra preoccupante icon_rolleyes.gif
è vero anche che l'uscita della pista li è proprio dietro una curva e che probabilmente in uscita c'è parecchia gomma da tirar su eusa_think.gif
 
12278020
12278020 Inviato: 16 Ago 2011 19:31
 

flash_point ha scritto:
beh che aprivo al 100% sì ma solo a moto piegata poco.... si è sgretolata abbastanza... ma di pressione forse dovevo un po' scendere.... tipo 2,1 e 1,9 (ant e post) a freddo?


a giudicare dalla forma dei segni sulla gomma direi che la pressione non era sbagliata in base al ritmo e alle temperature icon_biggrin.gif
 
12280853
12280853 Inviato: 17 Ago 2011 13:47
 

adesso la gomma posteriore e quasi pulita. tranne i due cm esterni il resto è pulito dalla gomma altrui.
beh ci sono le rughe su tutta la circonferenza e un po' di più a sinistra ma direi che effettivamente ha lavorato bene.
magari la prossima volta nelle pause tra un turno e l'altro gioco un po' di più sul setup ma rimanendo più o meno in configurazione di serie, anche perchè per quello che giro io.... icon_redface.gif icon_asd.gif
 
12280960
12280960 Inviato: 17 Ago 2011 14:14
 

Alex-5 ha scritto:


a giudicare dalla forma dei segni sulla gomma direi che la pressione non era sbagliata in base al ritmo e alle temperature icon_biggrin.gif

io mi sono un pò perso! Potresti spiegarmi la "lettura del battistrada" al fine di correggere la taratura delle sospensioni? Mi sembra una cosa molto interessante.
Thanksssssssss
 
12281619
12281619 Inviato: 17 Ago 2011 17:35
 

CustomMax79 ha scritto:

io mi sono un pò perso! Potresti spiegarmi la "lettura del battistrada" al fine di correggere la taratura delle sospensioni? Mi sembra una cosa molto interessante.
Thanksssssssss


da spiegare cosi non è che sia proprio proprio semplice......... la rugosità della gomma può aiutarti a capire se la pressione andava bene... almeno con gomme con cintura a 0° si riesce ad interpretare la cosa.

ci vorrebbero almeno un po di foto e del sano tempo che al momento mi manca icon_redface.gif
 
12282076
12282076 Inviato: 17 Ago 2011 19:29
 

Alex-5 ha scritto:


da spiegare cosi non è che sia proprio proprio semplice......... la rugosità della gomma può aiutarti a capire se la pressione andava bene... almeno con gomme con cintura a 0° si riesce ad interpretare la cosa.

ci vorrebbero almeno un po di foto e del sano tempo che al momento mi manca icon_redface.gif

Alla fine comunque ho aperto un topic apposito per cercare di assimilare quante più informazioni possibili. Mi farebbe molto piacere se, quando ti è possibile, contribuisci a chiarire l'argomento! 0509_up.gif
 
12284301
12284301 Inviato: 18 Ago 2011 12:01
 

Flash point scusa mi sa che ti ho detto solo cose che sapevi già, non ho capito bene la domanda dal tuo post penso eusa_doh.gif
 
12284488
12284488 Inviato: 18 Ago 2011 12:45
 

EnduristaTM2t ha scritto:
Flash point scusa mi sa che ti ho detto solo cose che sapevi già, non ho capito bene la domanda dal tuo post penso eusa_doh.gif


icon_wink.gif


0510_five.gif
 
12288381
12288381 Inviato: 19 Ago 2011 11:17
 

A me nn sembra una situazione così malvagia, comunque concordo con Alex, dovresti cercare di aprire prima, con la moto più inclinata, e con più progressività. Potresti anche provare ad allentare leggermente l'estensione, oppure ad aumentare la compressione, oppure ad aumentare lievemente la pressione della gomma, e probabilmente la situazione dovrebbe migliorare.
 
12288423
12288423 Inviato: 19 Ago 2011 11:26
 

ho scoperto di avere delle foto fatte in pista appena finito il turno, quando posso posto le foto icon_biggrin.gif
 
12291731
12291731 Inviato: 20 Ago 2011 8:46
 
 
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