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aiuto! in discesa non frena! [quali cause?]
12272985
12272985 Inviato: 15 Ago 2011 1:01
Oggetto: aiuto! in discesa non frena! [quali cause?]
 



Ciao a tutti apro un nuovo topic poichè non ho trovato da nessuna parte informazioni in merito a questo problema.
Qualche anno fa mi era già capitato; percorrevo una discesa molto lunga e ripida e sulla moto oltre a me c'era il passeggero ed i bagagli, premetto che io uso molto il freno posteriore sopratutto in discesa, ad un certo punto ho sentito la leva che affondava sempre di più, che potrebbe essere anche normale considerando lo stress del freno in quella situazione, il problema è che dopo 3 o 4 frenate da quando mi sono accorto dell'aumento dell'escursione il freno arrivava tranquillamente a FINE CORSA senza opporre la minima resistenza e SENZA MINIMAMENTE FRENARE 0509_lucarelli.gif
Al momento ho dato la colpa al fatto che a causa della grande inclinazione della moto la pompa non pescava più olio e quindi frenavo a vuoto... lo so che è una cagata pazzesca, scusatemi non sapevo cosa dire 0510_inchino.gif anche perchè dopo poco tempo ha ricominciato a funzionare per cui poi mi sono quasi dimenticato del problema.
Ieri e l'altro ieri mentre facevo un giro memorabile di una serie di passi alpini 0510_mina.gif mi è capitato ancora per ben 3 volte sempre in discesa su 3 discese diverse, questa volta non avevo il passegero ed il bagalio era trascurabile (borsa da serbatoio 3 0 4 Kg al massimo), fortunatamente ti avvisa con largo anticipo prima di abbandonarti temporaneamente, ma comunque mi è capitato di cercare il freno e naturalmente sentire la leva mollissima che non frena mentre stavo scendendo mi ha creato un certo disagio, io non guido più con il coltello tra i denti, però sapete com'è, su certe strade è bello viaggiare un po allegrotti.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
 
12273270
12273270 Inviato: 15 Ago 2011 9:30
 

può essere una bolla d'aria nel circuito, il liquido vecchio che è da cambiare o un surriscaldamento del freno.. anche a me sulla moto succede la stessa cosa e il meccanico mi ha dato queste tre spiegazioni..

io ti consiglio di cambiare liquido se ha più di due anni(o se è intorno a un anno e mezzo fallo gia che ci sei icon_wink.gif ) oppure fai lo spurgo e elimini la bolla d'aria..
comunque in discesa se il fondo non è bagnato frena tranquillamente con quello davanti icon_wink.gif sul bagnato teoricamente basta dosare la forza sulla leva per non scivolare icon_wink.gif
 
12274733
12274733 Inviato: 15 Ago 2011 20:16
Oggetto: Re: aiuto! in discesa non frena! [quali cause?]
 

tanguero ha scritto:
Ciao a tutti apro un nuovo topic poichè non ho trovato da nessuna parte informazioni in merito a questo problema.
Qualche anno fa mi era già capitato; percorrevo una discesa molto lunga e ripida e sulla moto oltre a me c'era il passeggero ed i bagagli, premetto che io uso molto il freno posteriore sopratutto in discesa, ad un certo punto ho sentito la leva che affondava sempre di più, che potrebbe essere anche normale considerando lo stress del freno in quella situazione, il problema è che dopo 3 o 4 frenate da quando mi sono accorto dell'aumento dell'escursione il freno arrivava tranquillamente a FINE CORSA senza opporre la minima resistenza e SENZA MINIMAMENTE FRENARE 0509_lucarelli.gif
Al momento ho dato la colpa al fatto che a causa della grande inclinazione della moto la pompa non pescava più olio e quindi frenavo a vuoto... lo so che è una cagata pazzesca, scusatemi non sapevo cosa dire 0510_inchino.gif anche perchè dopo poco tempo ha ricominciato a funzionare per cui poi mi sono quasi dimenticato del problema.
Ieri e l'altro ieri mentre facevo un giro memorabile di una serie di passi alpini 0510_mina.gif mi è capitato ancora per ben 3 volte sempre in discesa su 3 discese diverse, questa volta non avevo il passegero ed il bagalio era trascurabile (borsa da serbatoio 3 0 4 Kg al massimo), fortunatamente ti avvisa con largo anticipo prima di abbandonarti temporaneamente, ma comunque mi è capitato di cercare il freno e naturalmente sentire la leva mollissima che non frena mentre stavo scendendo mi ha creato un certo disagio, io non guido più con il coltello tra i denti, però sapete com'è, su certe strade è bello viaggiare un po allegrotti.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Fatti cambiare l'olio del circuito frenante, andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni.
L'olio vecchio nel circuito frenante ti frega quando si scalda, quindi soprattutto in discesa, è ovviamente pericolosissimo non fare manutenzione all'impianto frenante.
Usa di più il freno anteriore se possibile come ti ha consigliato OVO
 
12274918
12274918 Inviato: 15 Ago 2011 21:24
 

Effettivamente una manutenzione all'impianto frenante non la faccio da parercchio tempo, mi rimangono però i seguenti dubbi:

  • La prima volta che si è presentato il problema la moto era quasi nuova

  • Il fatto che mi avvisa con largo anticipo mi ha fatto pensare più che ad una bolla d'aria ad un qualche difetto o limite costruttivo della pompa

  • Di solito il riscaldamento del freno anteriore lo rende spugnoso e ne allunga un po la corsa, ma se non si guida con il coltello tra i denti questo non è un problema, il freno posteriore invece nel momento peggiore mi abbandona proprio del tutto, non diventa semplicemente meno efficace, ma scompare completamente e il pedale finisce proprio tutto giù fermandosi per un blocco meccanico (che credo sia la fine della corsa della pompa) senza dare il minimo segno di vita

Fermo restando che il deterioramento dell'olio sicuramente pregiudica il buon funzionamento dell'impianto frenante; possibile che un olio deteriorato generi un problema cosi grave?
Un olio deteriorato mi fa pensare ad una variazione di viscosità che però faccio fatica ad associare ad un malfunzionamento del genere. 0510_grattacapo.gif
Tra l'altro sul posteriore ho appena cambiato le pastiglie, per cui se anche ci dovesse essere un piccola carenza di olio nel circuito lo spessore della pastiglia nuova dovrebbe ovviare il problema.
 
12275079
12275079 Inviato: 15 Ago 2011 22:29
 

tanguero ha scritto:
possibile che un olio deteriorato generi un problema cosi grave?

Si!

L'olio dei freni e' altamente igroscopico quindi con il tempo assorbe umidità, quando l'olio vecchio raggiunge un'alta temperatura si generano bolle di vapore dando gli stessi effetti di una bolla d'aria.

La comune bolla d'aria si sente anche ad olio freddo, invece quello che succede con l'olio vecchio di solito è una sgradita sorpresa quando il freno serve di più.

Citazione:

La prima volta che si è presentato il problema la moto era quasi nuova

Che intendi per moto "quasi nuova"?
 
12275208
12275208 Inviato: 15 Ago 2011 23:08
 

Bene allora il responso è sicuramente; sostituire l'olio con la massima urgenza , grazie per i preziosi consigli 0509_up.gif e complimenti per la competenza e la disponibilità che dimostri sempre in tutte le risposte.
Effettivamente la moto non era proprio nuovissima, l'ho comprata nel 2001 e il fattaccio è accaduto nel 2003 dopo più di 20.000 km...
 
12276079
12276079 Inviato: 16 Ago 2011 11:18
 

tanguero ha scritto:
Bene allora il responso è sicuramente; sostituire l'olio con la massima urgenza , grazie per i preziosi consigli 0509_up.gif e complimenti per la competenza e la disponibilità che dimostri sempre in tutte le risposte.
Effettivamente la moto non era proprio nuovissima, l'ho comprata nel 2001 e il fattaccio è accaduto nel 2003 dopo più di 20.000 km...

Infatti, anche in quel caso direi che l'olio era vecchio. Se l'olio e' solo un po' vecchio l'umidità contenuta è poca e magari dà solo un po' di spugnosità quando si riscalda, poi più diventa vecchio e più dà quell' "effetto bolla". Probabilmente senti di più il problema al freno posteriore perchè lo riscaldi di più.

La causa potrebbe essere anche altro, sia chiaro, ma questa secondo me è la causa primaria più probabile. Calcola anche che la Kawasaki nel manualetto di uso e manutenzione consiglia di cambiare i tubi dell'impianto frenante ogni 4 anni se non ricordo male, quindi possibile che il meccanico ti proponga di sostituire anche altro. icon_wink.gif

Comunque in moto non bisogna mai risparmiare su gomme e impianto frenante, perchè la più banale caduta puo' costare molto di più della manutenzione ordinaria.
 
12276958
12276958 Inviato: 16 Ago 2011 14:29
 

Hai perfettamente ragione, sugli organi di sicurezza attiva e non, è meglio non risparmiare...
 
12312890
12312890 Inviato: 25 Ago 2011 9:47
 

Io con la vecchia moto per aver montato un olio vecchio sono caduto ed ho rischiato di farmi molto male.
E' il fenomeno del vapor lock, l'olio dei freni (in realtà è glicole) è altamente igroscropico.
Più acqua assorbe più la temperatura di ebollizzione si abbassa, una volta che si forma la bolla nell' impianto la moto non frena finchè l'impianto non si raffredda.
E' molto più pericoloso della classica bolla d'ari adovuta a un non perfetto spurgo perchè si manifesta solo quando si sollecita molto l'impianto magari viaggiando allegri in montagna.
Vi assicuro che arrivare in curva in discesa col freno anteriore che và a vuoto, ti regala quei 5-10 secondi in cui non puoi fare altro che pensare "E' arrivata la mia ora". Non lo consiglio a nessuno.
 
12314025
12314025 Inviato: 25 Ago 2011 13:02
 

Io dico la mia anche se potrebbe essere una enorme ca...ata. Può essere che ti si siano cristallizzate le pastiglie del freno quella volta che con zavorra e discesa l'hai fortemente surriscaldate. Da quella volta le pastiglie a caldo non lavorano come devono. Bisognerebbe smontare le paste e (se sono nuove) forse dargli una piccola "carezza" con la carta vetrata per ripristinare" il ferodo originale non cristallizzato... cosa ne pensate? A volte pulire il disco con prodotti non dedicati … succede che il “prodotto” finisce sulle pastiglie e si crei una patina che chiude e “liscia” la porosità della pastiglia. Le pastiglie pattinano sul disco e non fanno più un attrito utile. So che centra poco ma a me è successo in mountain bike… in discesa.
 
12327744
12327744 Inviato: 28 Ago 2011 18:06
 

Ha detto tanguero che il pedale affondava a fine corsa senza opporre resistenza, quindi direi che è colpa dell'olio.
Se invece le pastiglie fossero state vetrificate la moto avrebbe frenato poco ma senza far affondare a vuoto la pedalina che avrebbe continuato ad opporre resistenza senza affondare.
Ovviamente se per ipotesi la moto in questione monta pastiglie sinterizzate il fenomeno di vetrificazione non può sussistere, in quanto le pastiglie sinterizzate non vetrificano.
 
12330934
12330934 Inviato: 29 Ago 2011 12:22
 

Confermo, il problema era che il pedale del freno affondava senza opporre alcuna resistenza se non quella della molla di ritorno.
Sono rientrato oggi dalle ferie, in settimana vedrò di risolvere il problema freni e magari coglierò l'occasione per mettere dei tubi in treccia.
 
12331241
12331241 Inviato: 29 Ago 2011 12:59
 

Sul freno posteriore c'è una considerazione da fare.
Lo spurgo è più difficile perchè nella parte finale il tubo fa un gomito in cui ovviamente l'aria tende ad accumularsi. Per cui bisogna prestare particolare attenzione nel farlo.
Teoricamente per effettuare più facilmente lo spurgo andrebbe tolta la pinza dalla sede, inserito uno spessore tra le pastiglie, effettuando lo spurgo tenendo la pinza più in alto possibile in modo da facilitare l'espulsione dell bolle d'aria.
 
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