tanguero ha scritto:
Ciao a tutti apro un nuovo topic poichè non ho trovato da nessuna parte informazioni in merito a questo problema.
Qualche anno fa mi era già capitato; percorrevo una discesa molto lunga e ripida e sulla moto oltre a me c'era il passeggero ed i bagagli, premetto che io uso molto il freno posteriore sopratutto in discesa, ad un certo punto ho sentito la leva che affondava sempre di più, che potrebbe essere anche normale considerando lo stress del freno in quella situazione, il problema è che dopo 3 o 4 frenate da quando mi sono accorto dell'aumento dell'escursione il freno arrivava tranquillamente a FINE CORSA senza opporre la minima resistenza e SENZA MINIMAMENTE FRENARE
Al momento ho dato la colpa al fatto che a causa della grande inclinazione della moto la pompa non pescava più olio e quindi frenavo a vuoto... lo so che è una cagata pazzesca, scusatemi non sapevo cosa dire
anche perchè dopo poco tempo ha ricominciato a funzionare per cui poi mi sono quasi dimenticato del problema.
Ieri e l'altro ieri mentre facevo un giro memorabile di una serie di passi alpini
mi è capitato ancora per ben 3 volte sempre in discesa su 3 discese diverse, questa volta non avevo il passegero ed il bagalio era trascurabile (borsa da serbatoio 3 0 4 Kg al massimo), fortunatamente ti avvisa con largo anticipo prima di abbandonarti temporaneamente, ma comunque mi è capitato di cercare il freno e naturalmente sentire la leva mollissima che non frena mentre stavo scendendo mi ha creato un certo disagio, io non guido più con il coltello tra i denti, però sapete com'è, su certe strade è bello viaggiare un po allegrotti.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Fatti cambiare l'olio del circuito frenante, andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni.
L'olio vecchio nel circuito frenante ti frega quando si scalda, quindi soprattutto in discesa, è ovviamente pericolosissimo non fare manutenzione all'impianto frenante.
Usa di più il freno anteriore se possibile come ti ha consigliato OVO