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semimanubri per zr7 [quali e come montarli]
10726972
10726972 Inviato: 7 Ott 2010 21:45
Oggetto: semimanubri per zr7 [quali e come montarli]
 

Salve a tutti,
come da titolo, vorrei mettere dei semimanubri NERI sulla mia zr7....il manubrio rosso della WRP a piega bassa cambiato 2 anni fà è diventato ormai una chiavica (la scritta centrale si è quasi cancellata e sembra ormai invecchiato....in soli 2 anni!!!).
Premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla in merito....

Parto con le domande:

I^) dovrò modificare i cavi (frizione, acceleratore)? ;

II^) qualcuno ha mai visto una ZR7 con semi manubri?....se avete foto vi chiedo di postarle;

III^) non vorrei cambiare la piastra di sterzo....esistono semi manubri uniti?....nel senso che possano essere infilati nei risers, come fosse un manubrio normale?

IV^)....voi cosa ne pensate? Ci stà un semimanubrio sulla ns zetina o stona?

V^) se trovate un link su e-bay, me lo postate?....io non ho trovato nulla....


Grazie a tutti!
 
10727907
10727907 Inviato: 8 Ott 2010 5:28
 

Ho visto una naked completamente modificata simile alla ZR7 con dei semimanubri, fa molto cafe' racer. I semimanubri per naked si attaccano agli steli della forca e non credo siano comodissimi, ma almeno non serve cambiare la piastra di sterzo.
Ecco un link.
Link a pagina di Fgracing.it
Piu' sotto nella pagina c'e' una naked con dei semimanubri rialzati rispetto all'ancoraggio sulla forca, che potrebbero essere interessanti da vedere.
Le altre domande non le so, ad occhio non dovrebbe servire un cambio i cavi, pero' ti resterebbe una parte dei risers senza manubrio sulla piastra.
 
10728231
10728231 Inviato: 8 Ott 2010 8:42
 

C'è un utente fresco fresco appena arrivato che si chiama bernardoriccio che ha fatto questo tipo di modifica; puoi provare a chiedere a lui... qualche suo intervento lo trovi qui
Le foto delle nostre ZR7 II => leggi il regolamento

Citazione:
ad occhio non dovrebbe servire un cambio i cavi, pero' ti resterebbe una parte dei risers senza manubrio sulla piastra.


quoto father la cosa si dovrebbe poter fare senza troppa difficoltà; certo è che forse per non lasciare i risers dovresti cambiare anche la piastra superiore, così il lavoro sembrerebbe un pò meno "copia-incolla"....
 
10729920
10729920 Inviato: 8 Ott 2010 13:12
Oggetto: Re: semimanubri per zr7 [quali e come montarli]
 

Biocenosi ha scritto:

Parto con le domande:

I^) dovrò modificare i cavi (frizione, acceleratore)? ;

II^) qualcuno ha mai visto una ZR7 con semi manubri?....se avete foto vi chiedo di postarle;

III^) non vorrei cambiare la piastra di sterzo....esistono semi manubri uniti?....nel senso che possano essere infilati nei risers, come fosse un manubrio normale?

IV^)....voi cosa ne pensate? Ci stà un semimanubrio sulla ns zetina o stona?

V^) se trovate un link su e-bay, me lo postate?....io non ho trovato nulla....


Grazie a tutti!



1 Pare non sia necessario... certo faranno una curva un pò più generosa ma non dovrebbero dare problemi.

2 Come ti han detto, Bernardaccio che posta su questo stesso forum pare abbia messo i semimanubri, tuttavia le foto postate non lasciano vedere granchè.

3 i semimanubri sono semimanubri, i manubri sono manubri! icon_razz.gif
Se ti accontenti potresti provare a fare quello che mi accingo a fare io: prendi il tuo manubrio a piega bassa e montalo girato due volte, ovvero ruotalo di 180° in orizzontale e poi di 180° in verticale, dovresti avere un effetto "simil semimanubri" continuando a montare i risers.
Come ti han già risposto, vari produttori (tipo Waltermoto) realizzano semimanubri da attaccare direttamente agli steli ma a mio avviso si allontanano troppo dal guidatore (cioé si abbassano ma avanzano anche troppo verso la ruota anteriore) ma tieni presente che io sono bassino, magari tu ti trovi comodo.
In ogni caso ti toccherebbe molare via i risers originali o tenerli lì come elemento esteticamente discutibile :-/

4 Come forse hai intuito dalle mie risposte, l'idea mi entusiasma e spero di metterla in pratica icon_razz.gif

5 Cerca semimanubri Waltermoto su ebay, ce ne sono di tutte le misure!
 
10730020
10730020 Inviato: 8 Ott 2010 13:28
 

Citazione:
Se ti accontenti potresti provare a fare quello che mi accingo a fare io: prendi il tuo manubrio a piega bassa e montalo girato due volte, ovvero ruotalo di 180° in orizzontale e poi di 180° in verticale, dovresti avere un effetto "simil semimanubri" continuando a montare i risers.

eusa_think.gif scusami ma a quel punto poi non dovresti fare anche altri buchi per i blocchetti sul manubrio indebolendone inevitabilmente la struttura?Al più dovresti comprare un altro manubrio senza fori e farglieli apposta per montarlo al contrario....
Però a parte questa perplessità devo ammettere che l'idea non è male... l'impostazione dovrebbe essere tipo cafè racer icon_eek.gif poi posta una foto quando e se lo fai che sono curioso.... icon_mrgreen.gif
 
10730283
10730283 Inviato: 8 Ott 2010 13:57
 

Secondo me mettendo i semimanubri senza arretrare le pedane ne risulterà una posizione di guida scomodissima. Inoltre la moto sarà sicuramente meno maneggevole (non che ora sia un fuscello). Mi viene in mente la guzzi 650 lario di un mio amico che aveva le stesse pedane del v50 ma i semimanubri, piedi e braccia in avanti ti chiudevi a star-tac!

L'operazione non credo sia particolarmente complicata, certo devi sfilare gli steli per mettere i semimanubri.

Altrimenti ci sono i manubri sportivi anni 70 (bruttissimi da vedere a mio avviso) che replicano la posizione dei semimanubri
tipo questo
Link a pagina di Motocicliveloci.it
bisogna vedere però se non interferisce con la strumentazione.
 
10730429
10730429 Inviato: 8 Ott 2010 14:10
 

Allora, innanzitutto grazie a tutti per le info!

Dunque, stanotte sono arrivato alla conclusione che ho 2 opzioni:

I^) potrei montare un "finto" semi manubrio denominato "condor" che in realtà è un manubrio intero, con una forma particolare, da infilare nei risers come qualsiasi altro manubrio....costo € 40,00 (più tardi vi posterò una foto); sarebbe la soluzione + facile ed economica!!!!....il settaggio però risulterebbe troppo alto rispetto a dei veri semi manubri bloccati negli steli della forcella e non avrei lo stesso impatto estetico che desidero.


II^) potrei montare dei veri e propri semi manubri.....andrebbe cambiata però la piastra di sterzo perchè sarebbe indecoroso vedere l'appoggio dell'ex manubrio incompleto!
Il cambio della piastra però complicherebbe ancora di più le mie intenzioni: considerate infatti che la piastra della ns zetina è creata per reggere anche tachimetro e telaio fanale!
....quasi impossibile quindi adattarne un'altra! Soluzione? Pensavo di comprare una piastra usata della Zr7 su e-bay, portarla da un tornitore e livellarla al fine di eliminare i 2 agganci del manubrio.
Preferirei comprarne una usata perchè, in caso non dovessi trovarmi bene, vorrei tornare sui miei passi.

Che ne dite?

Unica mia paura è che i semimanubri possano toccare il serbatoio costringendomi ad allargare la loro angolazione....con relativa scomodità!
 
10730627
10730627 Inviato: 8 Ott 2010 14:35
 

BrainSpark ha scritto:

eusa_think.gif scusami ma a quel punto poi non dovresti fare anche altri buchi per i blocchetti sul manubrio indebolendone inevitabilmente la struttura?Al più dovresti comprare un altro manubrio senza fori e farglieli apposta per montarlo al contrario....
Però a parte questa perplessità devo ammettere che l'idea non è male... l'impostazione dovrebbe essere tipo cafè racer icon_eek.gif poi posta una foto quando e se lo fai che sono curioso.... icon_mrgreen.gif


In effetti si trattava solo di un suggerimento per vedere come starebbe, ovvio che sarebbe da praticare su un manubrio nuovo (si trova a circa 40 euro) e combatterci un pò.
L'alternativa, molto più onerosa e laboriosa, sarebbe acquistare una piastra superiore (usata l'ho trovata a minimo 75 euro) cui molare i supporti manubrio, quindi i semimanubri waltermoto (circa 150 euro) e poi dover lavorare per montare in qualche modo la strumentazione e il faro.
 
10731259
10731259 Inviato: 8 Ott 2010 15:50
 
 
10731289
10731289 Inviato: 8 Ott 2010 15:55
 

Axilot ha scritto:
Altrimenti puoi coprire i riser con un cavallotto personalizzato tipo questo
Link a pagina di Mfw-wolf.de

Quanto mi piace questa piastra. icon_mrgreen.gif
 
10731573
10731573 Inviato: 8 Ott 2010 16:39
 

father_torque ha scritto:
Axilot ha scritto:
Altrimenti puoi coprire i riser con un cavallotto personalizzato tipo questo
Link a pagina di Mfw-wolf.de

Quanto mi piace questa piastra. icon_mrgreen.gif


Si è bella, ma lasciata con lo spazio vacante sotto secondo me non avrebbe senso comunque...
probabilmente le due opzioni di bio sono le più ragionevoli...

Bio però se a tempo perso volessi sforacchiare il tuo vecchio wrp(tanto dubito che lo rivendi) per vedere come rende esteticamente la soluzione proposta da secondo dan potresti anche farci un pensierino...
 
10731854
10731854 Inviato: 8 Ott 2010 17:28
 

....hi, hi, hi... icon_asd.gif ...no ragazzi, non ho intenzione di fare esperimenti di questo tipo....credo che il risultato sarebbe penoso, almeno x i miei gusti icon_asd.gif !

Intanto ho inviato un MP a Bernardoriccio (l'utente che ha già sperimentato i semi manubri): confido in una sua celere risposta...vorrei conoscere sensazioni alla guida e difficoltà incontrate nel montaggio....ho visto, tra l'altro, che lui ha lasciato la vecchia piastra di sterzo, senza farle alcuna modifica icon_confused.gif .

Per quanto riguarda il ponticello, sinceramente credo che, per quanto sia una buona idea, lascerebbe sempre un senso di "vuoto"....lo eviterei!

Ora nn m resta che cercare una piastra di sterzo usata.
Il mio amico che si è proposto di aiutarmi mi ha detto che dopo averla "molata" bisognerà sabbiarla e riverniciarla, possibilmente da un carrozziere....chissà quanto mi costerà questo esperimento!
Cmnq vi tengo aggiornati...

....se voi potete, linkatemi quante + notizie o inserzioni di pezzi nuovi ed usati che mi potranno essere utili al mio proposito...ve ne sarei molto grato!

Grazie 1000 a tutti!!!!
 
10732084
10732084 Inviato: 8 Ott 2010 18:04
 
 
10732237
10732237 Inviato: 8 Ott 2010 18:27
 

0509_doppio_ok.gif Per la piastra di sterzo ho già contattato su e-bay il tizio della II^ inserzione.....gli ho fatto una proposta d'acquisto, vediamo se me la compro x € 65,00!

Se nn ci riesco, contatto il tizio di Tingavert...

Ora mi dò da fare per i semi manubri...
 
10732345
10732345 Inviato: 8 Ott 2010 18:38
 

Ragazzi, ho comprato la piastra x € 65,00 comprese spese di spedizione!!!! Stò troppo contento!....bhè, se considerate che si aggira sulle 80.....!

Ho un grosso dubbio: ho misurato col calibro il diametro degli steli della forcella e sono di 3,8 cm.....com'è che nelle misure che riporta il venditore indicato all'inizio da father_torque mi riporta 3 tipi di misure 50, 53 e 58????
Guardate un pò:

Link a pagina di Fgracing.it

....possibile ci sia tanta differenza tra gli steli della ns moto e quelli delle altre naked??? O si riferisce ad altre misure????


Che dite, questi si possono adattare?

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10732864
10732864 Inviato: 8 Ott 2010 19:40
 

Citazione:
Ho un grosso dubbio: ho misurato col calibro il diametro degli steli della forcella e sono di 3,8 cm.....com'è che nelle misure che riporta il venditore indicato all'inizio da father_torque mi riporta 3 tipi di misure 50, 53 e 58????
Guardate un pò:

Link a pagina di Fgracing.it

....possibile ci sia tanta differenza tra gli steli della ns moto e quelli delle altre naked??? O si riferisce ad altre misure????


Semplice... sono per moto con forche a steli rovesciati....
 
10734573
10734573 Inviato: 9 Ott 2010 0:11
 

Due cose: come già detto, la nostra moto ha le forche tradizionali, quindi di diametro relativamente piccolo rispetto a quelle a steli rovesciati.
In seconda analisi, Biocenosi, sicuro di aver misurato bene? Mi pare che i nostri steli misurino 41 mm e non 38, comunque da walter moto li avevo trovati i semi manubri adatti a noi.
Per quel che riguarda il "lavoretto" alla piastra é vero che ti tocca molare i risers, per quanto riguarda la sabbiatura potresti anche provare se possiedi un compressore, alla fine si tratta di aggiungere un'apposita pistola (a partire da 20 Euro) e recuperare da un rivenditore di materiali per l'edilizia una sacchetta di sabbia al quarzo da sparare sul pezzo da trattare.
Per quel che riguarda la verniciatura non vorrei sbagliare ma non dovrebbe essere necessaria.
Se vai sulla sezione "Work in progress per le moto stradali" trovi il progetto "Da ZR7 a cafè racer... (spero)" con l'esperienza di un utente che ha fatto quello che vorresti fare tu! icon_wink.gif
 
10734645
10734645 Inviato: 9 Ott 2010 1:24
 

Ah, ok!!!! avete ragione...non avevo proprio pensato agli steli rovesciati!!!....che svista!!!!


Per le misure sono sicuro....col calibro non c'è molta possibilità di sbagliare: 3.8 precisi spaccati! ....comunque domani, con la luce del sole, le rimisuro!

Per la verniciatura chiederò al tornitore....la nostra piastra non è in acciaio ma, mi sembra in alluminio...mi hanno detto che annerisce da fare schifo se non trattata! Se mi dice che non ce n'è bisogno, ovviamente eviterò di farla verniciare! La sabbiatura non l'ho mai fatta....e forse è il caso che io inizi ad informarmi....(grazie x la dritta!)....sempre che non voglia farla il tornitore stesso.

Dov'è questa sezione "work in progress"???? non riesco proprio a trovarla....sarà che sono le 2 e 30 di notte! icon_asd.gif
 
10734764
10734764 Inviato: 9 Ott 2010 7:25
 

41mm dovrebbe essere il diametro massimo, quindi quello del fodero della forcella; la parte collegata alla ruota in cui rientra lo stelo... a bio invece interessa quest'ultimo, ovviamente di diametro inferiore a 41mm(38 appunto) perchè è su questo che deve fissare i semimanubri...
 
10735055
10735055 Inviato: 9 Ott 2010 9:34
 

Citazione:
Dov'è questa sezione "work in progress"???? non riesco proprio a trovarla....sarà che sono le 2 e 30 di notte!


questo è il link del topic che diceva secondodan
Da ZR 7 a Cafè Racer ... spero ...
 
10735790
10735790 Inviato: 9 Ott 2010 12:42
 

BrainSpark ha scritto:
41mm dovrebbe essere il diametro massimo, quindi quello del fodero della forcella; la parte collegata alla ruota in cui rientra lo stelo... a bio invece interessa quest'ultimo, ovviamente di diametro inferiore a 41mm(38 appunto) perchè è su questo che deve fissare i semimanubri...


Ok, grazie della conferma!!!!....sulle misure attendo anche il parere di Father_Tourque, please!

A.A.A. cercasi semi manubri per ZR7....ragazzi, con la misura 38 non riesco a trovare proprio nulla!.....se vedete qualche link, postatelo pure! Grazie
 
10736027
10736027 Inviato: 9 Ott 2010 13:20
 

Biocenosi ha scritto:
BrainSpark ha scritto:
41mm dovrebbe essere il diametro massimo, quindi quello del fodero della forcella; la parte collegata alla ruota in cui rientra lo stelo... a bio invece interessa quest'ultimo, ovviamente di diametro inferiore a 41mm(38 appunto) perchè è su questo che deve fissare i semimanubri...


Ok, grazie della conferma!!!!....sulle misure attendo anche il parere di Father_Tourque, please!

A.A.A. cercasi semi manubri per ZR7....ragazzi, con la misura 38 non riesco a trovare proprio nulla!.....se vedete qualche link, postatelo pure! Grazie



Perdonatemi se insisto, tuttavia sto combattendo col problema dei paraoli (c'é anche la mia discussione in giro) ed ho dovuto acquistare quelli di diametro interno 41 mm proprio perchè abbraccino per benino lo stelo.
Neppure é credibile che con uno stelo di 38mm il gambale ne misuri solo 41 come sostenuto da Brainspark, tanto é vero che il diametro interno del gambale della forcella é di ben 53mm.

Attendiamo il responso di Padre Torque! icon_wink.gif
 
10736264
10736264 Inviato: 9 Ott 2010 13:54
 
 
10736776
10736776 Inviato: 9 Ott 2010 16:14
 

Fermi tutti.....!!!
Io circa 2 anni fà ho incidentato la moto e mi furono cambiati proprio entrambi gli steli....può essere che mi abbiano messo 2 steli più magri???
In ogni caso, vi confermo che la farte finale della forcella (le braccia che tengono la ruota) sono rimaste le stesse.....è possibile quindi che abbiano montato delgi steli più magri?

....Vado a misurare di nuovo!
 
10736795
10736795 Inviato: 9 Ott 2010 16:22
 

Ragazzi, perdonatemi......ho sbagliato io!!!!! Il diametro è 4.1 !!!!! Prendendevo un riferimento sbagliato!.....mi rimetto alla ricerca dei semi manubri!
 
10737012
10737012 Inviato: 9 Ott 2010 17:29
 

0509_vergognati.gif
 
10737074
10737074 Inviato: 9 Ott 2010 17:39
 

Su e-bay Italia trovato questi (prezzi da 120 a 190 euro)
Link a pagina di Shop.ebay.it

Questi altri da venditori internazionali (prezzi da 80 a 140euro)
Link a pagina di Shop.ebay.it

Nonostante i costi di spedizione importanti quelli dagli stati uniti sembrano essere lo stesso i più convenienti... eusa_doh.gif
 
10737108
10737108 Inviato: 9 Ott 2010 17:44
 

Ok, dopo il doveroso minuto di vergogna, mi son messo alla ricerca dei semi manubri...mamma mia, costano veramente tanto!!!! I più economici partono dalle 89 euro....(+ spese di spedizione)!!!!

Cercavo anche specchietti di questo tipo (neri però), per rimanere in tema cafè racer:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che dite? Ovviamente non Rizoma (che stanno € 99 cad.) ma di qualsiasi altra marca economica....
 
10737128
10737128 Inviato: 9 Ott 2010 17:47
 

BrainSpark ha scritto:

Nonostante i costi di spedizione importanti quelli dagli stati uniti sembrano essere lo stesso i più convenienti... eusa_doh.gif


...mamma mia, mi viene da piangere a pensare che si tratta solo di 2 steli con relativi agganci!!!
Se li prendo dall'America, và a finire che pago € 35 in più per spese doganali (com'è finito per i dischi freni comprati in Cina)....non mi và proprio!
 
10737503
10737503 Inviato: 9 Ott 2010 18:51
 

Biocenosi ha scritto:


...mamma mia, mi viene da piangere a pensare che si tratta solo di 2 steli con relativi agganci!!!
Se li prendo dall'America, và a finire che pago € 35 in più per spese doganali (com'è finito per i dischi freni comprati in Cina)....non mi và proprio!



Più che altro é bene comprare in Unione Europea per una questione di omologazioni, difatti con le recenti modifiche al CdS le sanzioni per il montaggio di parti non a norma europea sono diventate pesantissime, comprendendo il sequestro delle parti stesse ove possibile smontarle agevolmente (che vorra dire mai?) o dell'intero mezzo in caso contrario.
 
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