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S4RS: prime impressioni di guida su tragitto lungo
12271817
12271817 Inviato: 14 Ago 2011 18:42
Oggetto: S4RS: prime impressioni di guida su tragitto lungo
 

Buonasera a tutti,

In maggio ho chiesto un parere su questo forum per acquisto di un monster S4RS e dopo un periodo di riflessione l'ho comprato. Per motivi di lavoro in giugno e luglio non ho avuto modo di provarlo su lunghi tragitti limitandomi a qualche piccolo giro nelle vicinanze. Oggi, vista la giornata ho deciso di impegnarmi in un tragitto lungo ed il risultato è stato di circa 400 km.
Premetto che vivo in montagna , vicino a Trento e che sono un 40nne non più di primo pelo, avendo avuto diverse moto in precedenza. L'ultima è stata una ducati 996 my 2000 che ho usato per circa 7 anni. Detto ciò vorrei esprimere la mia opinione sulla S4RS che sinceramente oggi mi ha lasciato perplesso per alcuni comportamenti che su tragitti brevi non ho mai riscontrato. La prima cosa che oggi ho riscontrato su un tragitto misto stretto (ho scollinato più Passi) è stata la poca agilità della moto a scendere in piega. Abituato alla 996, in cui una volta impostata la curva la moto era sui binari, mi sono trovato a non avere la sensibilità necessaria per impostare le curve più strette in sicurezza e a volte mi sono trovato goffamente a spingere sul manubrio e non avere il giusto feedback dal mezzo. Ho provato anche a "spingere" sulle pedane per aiutarmi, ma il risultato è stato davvero poco proficuo e mi è parso di avere disimparato a guidare. Non sono certo un fenomeno con la guida, ma nemmeno un "fermone" e devo dire sinceramente che la sensazione di poco controllo del mezzo mi ha tolto un pochino di piacevolezza nella guida rendendomi molto nervoso. Per quanto riguarda la discesa nei tornanti stretti, questa sensazione si è accentuata con la tendenza della moto a chiudere l'anteriore; infatti una volta impostata la curva la moto tendeva ad allargare e quando spingevo sul manubrio per riprendere la traiettoria, ho avuto più volte il sentore che la forcella chiudesse la curva bruscamente, senza progressione. Questo mi ha fatto pensare che forse il motore è molto pesante rispetto ad altre versioni di monster e quindi ne aumenta parecchio l'inerzia, soprattutto in discesa. Oppure il setting delle forcelle non è ottimale o magari entrambe le cose, ma di fatto il piacere di guida è sceso ai minimi livelli verso la fine del tragitto. Anche la posizione di guida si fa sentire dopo parecchi km e se la tortura ai polsi che la 996 mi infliggeva si è parecchio ridotta, non posso dire lo stesso per la posizione di guida che pensavo fosse decisamente più comoda sul monster. Per il resto, motore, sound ed estetica mi hanno piacevolmente accompagnato facendo girare molte teste nei passaggi lungo i paesini montani, ma rimane il dubbio di non avere scelto la moto "perfetta". Infatti l'anno scorso avevo provato un vecchio monster 600 su un tragitto analogo ed ero rimasto stupito dalla manegevolezza e facilità di guida rispetto all mia 996. Ecco, a seguito di questo piccolo resoconto vorrei qualcuno che potesse chiarirmi nel merito. Forse sono io che non so guidarla o forse è la mancanza di ulteriori uscite a togliermi sensibilità, ma rimane il dubbio di avere sbagliato "mezzo" puntando al top della serie con la S4RS. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
12271849
12271849 Inviato: 14 Ago 2011 18:51
Oggetto: Re: S4RS: prime impressioni di guida su tragitto lungo
 

blusailor ha scritto:
Buonasera a tutti,

In maggio ho chiesto un parere su questo forum per acquisto di un monster S4RS e dopo un periodo di riflessione l'ho comprato. Per motivi di lavoro in giugno e luglio non ho avuto modo di provarlo su lunghi tragitti limitandomi a qualche piccolo giro nelle vicinanze. Oggi, vista la giornata ho deciso di impegnarmi in un tragitto lungo ed il risultato è stato di circa 400 km.
Premetto che vivo in montagna , vicino a Trento e che sono un 40nne non più di primo pelo, avendo avuto diverse moto in precedenza. L'ultima è stata una ducati 996 my 2000 che ho usato per circa 7 anni. Detto ciò vorrei esprimere la mia opinione sulla S4RS che sinceramente oggi mi ha lasciato perplesso per alcuni comportamenti che su tragitti brevi non ho mai riscontrato. La prima cosa che oggi ho riscontrato su un tragitto misto stretto (ho scollinato più Passi) è stata la poca agilità della moto a scendere in piega. Abituato alla 996, in cui una volta impostata la curva la moto era sui binari, mi sono trovato a non avere la sensibilità necessaria per impostare le curve più strette in sicurezza e a volte mi sono trovato goffamente a spingere sul manubrio e non avere il giusto feedback dal mezzo. Ho provato anche a "spingere" sulle pedane per aiutarmi, ma il risultato è stato davvero poco proficuo e mi è parso di avere disimparato a guidare. Non sono certo un fenomeno con la guida, ma nemmeno un "fermone" e devo dire sinceramente che la sensazione di poco controllo del mezzo mi ha tolto un pochino di piacevolezza nella guida rendendomi molto nervoso. Per quanto riguarda la discesa nei tornanti stretti, questa sensazione si è accentuata con la tendenza della moto a chiudere l'anteriore; infatti una volta impostata la curva la moto tendeva ad allargare e quando spingevo sul manubrio per riprendere la traiettoria, ho avuto più volte il sentore che la forcella chiudesse la curva bruscamente, senza progressione. Questo mi ha fatto pensare che forse il motore è molto pesante rispetto ad altre versioni di monster e quindi ne aumenta parecchio l'inerzia, soprattutto in discesa. Oppure il setting delle forcelle non è ottimale o magari entrambe le cose, ma di fatto il piacere di guida è sceso ai minimi livelli verso la fine del tragitto. Anche la posizione di guida si fa sentire dopo parecchi km e se la tortura ai polsi che la 996 mi infliggeva si è parecchio ridotta, non posso dire lo stesso per la posizione di guida che pensavo fosse decisamente più comoda sul monster. Per il resto, motore, sound ed estetica mi hanno piacevolmente accompagnato facendo girare molte teste nei passaggi lungo i paesini montani, ma rimane il dubbio di non avere scelto la moto "perfetta". Infatti l'anno scorso avevo provato un vecchio monster 600 su un tragitto analogo ed ero rimasto stupito dalla manegevolezza e facilità di guida rispetto all mia 996. Ecco, a seguito di questo piccolo resoconto vorrei qualcuno che potesse chiarirmi nel merito. Forse sono io che non so guidarla o forse è la mancanza di ulteriori uscite a togliermi sensibilità, ma rimane il dubbio di avere sbagliato "mezzo" puntando al top della serie con la S4RS. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Probabilmente ti manca ancora un po' di feeling con il mezzo !!! Secondo me piano piano imparerai a conoscerlo e tornerai a goderti la moto !!! In fin dei conti devi considerare che hai guidato per sette anni di seguito una 996, e quindi ti sei adattato completamente a quella moto, ora devi cambiare il tuo stile di guida per adatttarlo al Monster !!!
 
12271885
12271885 Inviato: 14 Ago 2011 18:58
 

Probabilmente ha le sospensioni più sostenute rispetto all'altra che hai provato e sicuramente è più impegnativa da guidare...
Prova a guardare le sospensioni,magari l'ex proprietario ne ha modificato l'assetto e per te non và bene...
La moto è tutta originale?
Se hai il libretto uso e manutenzione l'assetto di base dovrebbe esserci scritto,altrimenti speriamo che qualche possessore di questa moto ti posti le regolazioni di base...
Per ottenere più agilità bisogna sfilare le forcelle dai foderi,però io non ho la competenza di suggerirti assetti,per cui è meglio se ti rivolgi ad un meccanico/sospensionista.
 
12271913
12271913 Inviato: 14 Ago 2011 19:05
 

Credo che sia solo una questione di sospensioni, basta il precarico delle forcelle eccessivo per non avere nessun controllo sul mezzo. Qui sul tinga dovresti trovare le indicazioni su cosa toccare a seconda del comportamento della moto 0509_up.gif
 
12272106
12272106 Inviato: 14 Ago 2011 19:55
 

pienamente concorde con quanto detto da altri più su..anche per il fatto che io ho il tuo stesso mezzo e ciò che tu hai segnalato come problematiche io invece rilevo come punti di forza del mio budrello..in assoluto la piacevole agilità a scendere in piega nel misto stretto e nei tornanti..
in oltre forse ti manca un pochetto di capire che mezzo hai in mano ora... icon_wink.gif
 
12273278
12273278 Inviato: 15 Ago 2011 9:32
 

RRA ha scritto:
Credo che sia solo una questione di sospensioni, basta il precarico delle forcelle eccessivo per non avere nessun controllo sul mezzo. Qui sul tinga dovresti trovare le indicazioni su cosa toccare a seconda del comportamento della moto 0509_up.gif


Quoto,con un buon setting a mio parere dovresti risolvere 0509_up.gif
 
12273367
12273367 Inviato: 15 Ago 2011 10:11
 

ok, proverò a riportare le regolazioni sulla posizione di default..spero di non fare disastri..se qualcuno ha qualche dritta in merito lo ringrazio anticipatamente
 
12274215
12274215 Inviato: 15 Ago 2011 16:13
 

Sicuramente la moto ha qualche problema; sospensioni, pressione gomme, qualità delle gomme (hanno più di due anni? Se si cambiale icon_biggrin.gif ) la mia S4RS è un rasoio, è una goduria affrontare i curvoni veloci piegato in assoluta sicurezza. L'unica cosa in cui mi trovi un pò d'accordo è l'agilità....sicuramente la moto si trova più a suo agio sul misto veloce che sul misto stretto.
 
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