blusailor ha scritto:
Buonasera a tutti,
In maggio ho chiesto un parere su questo forum per acquisto di un monster S4RS e dopo un periodo di riflessione l'ho comprato. Per motivi di lavoro in giugno e luglio non ho avuto modo di provarlo su lunghi tragitti limitandomi a qualche piccolo giro nelle vicinanze. Oggi, vista la giornata ho deciso di impegnarmi in un tragitto lungo ed il risultato è stato di circa 400 km.
Premetto che vivo in montagna , vicino a Trento e che sono un 40nne non più di primo pelo, avendo avuto diverse moto in precedenza. L'ultima è stata una ducati 996 my 2000 che ho usato per circa 7 anni. Detto ciò vorrei esprimere la mia opinione sulla S4RS che sinceramente oggi mi ha lasciato perplesso per alcuni comportamenti che su tragitti brevi non ho mai riscontrato. La prima cosa che oggi ho riscontrato su un tragitto misto stretto (ho scollinato più Passi) è stata la poca agilità della moto a scendere in piega. Abituato alla 996, in cui una volta impostata la curva la moto era sui binari, mi sono trovato a non avere la sensibilità necessaria per impostare le curve più strette in sicurezza e a volte mi sono trovato goffamente a spingere sul manubrio e non avere il giusto feedback dal mezzo. Ho provato anche a "spingere" sulle pedane per aiutarmi, ma il risultato è stato davvero poco proficuo e mi è parso di avere disimparato a guidare. Non sono certo un fenomeno con la guida, ma nemmeno un "fermone" e devo dire sinceramente che la sensazione di poco controllo del mezzo mi ha tolto un pochino di piacevolezza nella guida rendendomi molto nervoso. Per quanto riguarda la discesa nei tornanti stretti, questa sensazione si è accentuata con la tendenza della moto a chiudere l'anteriore; infatti una volta impostata la curva la moto tendeva ad allargare e quando spingevo sul manubrio per riprendere la traiettoria, ho avuto più volte il sentore che la forcella chiudesse la curva bruscamente, senza progressione. Questo mi ha fatto pensare che forse il motore è molto pesante rispetto ad altre versioni di monster e quindi ne aumenta parecchio l'inerzia, soprattutto in discesa. Oppure il setting delle forcelle non è ottimale o magari entrambe le cose, ma di fatto il piacere di guida è sceso ai minimi livelli verso la fine del tragitto. Anche la posizione di guida si fa sentire dopo parecchi km e se la tortura ai polsi che la 996 mi infliggeva si è parecchio ridotta, non posso dire lo stesso per la posizione di guida che pensavo fosse decisamente più comoda sul monster. Per il resto, motore, sound ed estetica mi hanno piacevolmente accompagnato facendo girare molte teste nei passaggi lungo i paesini montani, ma rimane il dubbio di non avere scelto la moto "perfetta". Infatti l'anno scorso avevo provato un vecchio monster 600 su un tragitto analogo ed ero rimasto stupito dalla manegevolezza e facilità di guida rispetto all mia 996. Ecco, a seguito di questo piccolo resoconto vorrei qualcuno che potesse chiarirmi nel merito. Forse sono io che non so guidarla o forse è la mancanza di ulteriori uscite a togliermi sensibilità, ma rimane il dubbio di avere sbagliato "mezzo" puntando al top della serie con la S4RS. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Probabilmente ti manca ancora un po' di feeling con il mezzo !!! Secondo me piano piano imparerai a conoscerlo e tornerai a goderti la moto !!! In fin dei conti devi considerare che hai guidato per sette anni di seguito una 996, e quindi ti sei adattato completamente a quella moto, ora devi cambiare il tuo stile di guida per adatttarlo al Monster !!!