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scooter tirato a motore freddo
12267286
12267286 Inviato: 13 Ago 2011 9:55
Oggetto: scooter tirato a motore freddo
 



ciao ragazzi io ho un firefox f15 50cc con zx,multivar e carburatore da 12. ieri un mio amico mi ha preso lo scooter montando dietro un suo amico entrambi sono pesanti e il mio amico a motore freddo è partito subito a manetta senza staccare per una strada lunga 100 150 metri e lievemente in salita.quando ho ripreso lo scooter cioè appena finita quella strada lo scooter stava gia a 4 tacche di calore su 8.dite che lo scooter si è rovinato perchè si è scaldato troppo velocemente?.considerate che io lo faccio sempre scaldare andando piano per strada e per arrivare a 4 tacche ci mette un bel pò grazie.

Ultima modifica di Federic01 il 13 Ago 2011 10:05, modificato 1 volta in totale
 
12267300
12267300 Inviato: 13 Ago 2011 10:03
Oggetto: Re: scooter tirato a motore freddo
 

Federic01 ha scritto:
ciao ragazzi io ho un firefox f15 50cc con zx,multivar e carburatore da 12. ieri un mio amico mi ha preso lo scooter montando dietro un suo amico entrambi sono pesanti e il mio amico a motore freddo è partito subito a manetta senza staccare per una strada lunga 100 150 metri e lievemente in salita.quando ho ripreso lo scooter cioè appena finita quella strada lo scooter stava gia a 4 tacche di calore su 8.dite che lo scooter si è rovinato perchè si è scaldato troppo velocemente.considerate che io lo faccio sempre scaldare andando piano per strada e per arrivare a 4 tacche ci mette un bel pò grazie.


No non penso...tieni conto comunque che anche se era freddo la temperatura esterna essendo estate non è così bassa come se fosse inverno...finchè lo tiri una volta non succede niente...ma se poi diventa un vizio alla lunga non và bene...anche io lo faccio sempre scaldare per bene prima di tirarlo...e mi dà fastidio quando gli altri mi dicono di tirarlo da freddo oppure rimango dietro perchè lo voglio scaldare per bene...ma mi sà che è meglio così icon_smile.gif
 
12267304
12267304 Inviato: 13 Ago 2011 10:04
 

si ma era sera quindi un pò freschetto era.
 
12267312
12267312 Inviato: 13 Ago 2011 10:08
Oggetto: Re: scooter tirato a motore freddo
 

parla ha scritto:
Federic01 ha scritto:
ciao ragazzi io ho un firefox f15 50cc con zx,multivar e carburatore da 12. ieri un mio amico mi ha preso lo scooter montando dietro un suo amico entrambi sono pesanti e il mio amico a motore freddo è partito subito a manetta senza staccare per una strada lunga 100 150 metri e lievemente in salita.quando ho ripreso lo scooter cioè appena finita quella strada lo scooter stava gia a 4 tacche di calore su 8.dite che lo scooter si è rovinato perchè si è scaldato troppo velocemente.considerate che io lo faccio sempre scaldare andando piano per strada e per arrivare a 4 tacche ci mette un bel pò grazie.


No non penso...tieni conto comunque che anche se era freddo la temperatura esterna essendo estate non è così bassa come se fosse inverno...finchè lo tiri una volta non succede niente...ma se poi diventa un vizio alla lunga non và bene...anche io lo faccio sempre scaldare per bene prima di tirarlo...e mi dà fastidio quando gli altri mi dicono di tirarlo da freddo oppure rimango dietro perchè lo voglio scaldare per bene...ma mi sà che è meglio così icon_smile.gif


quoto, tranquillo non é successo niente icon_biggrin.gif
 
12267323
12267323 Inviato: 13 Ago 2011 10:14
 

ok.ma cosa succede di preciso al gt quando si scalda troppo velocemente.comunque considerate che sopra c'èerano 2 ragazzi pesanti quindi si è scaldato molto velocemente.se lo scooter fosse arrivato a 4 tacche su 8 in 60 70 metri sarebbe stato ancora piu grave?grazie.
 
12267333
12267333 Inviato: 13 Ago 2011 10:17
 

In pratica, l'alluminio (pistone) si dilata più velocemente della ghisa (cilindro)..
Se viene scaldato in fretta, il pistone si dilata, mentre alla ghisa serve ancora un po' prima di assestarsi..
Nel caso in cui viene scaldato correttamente, la ghisa e l'alluminio si dilatano uniformemente, e non c'è il rischio di contatto tra i due corpi (grippaggio/scaldata)
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12267359
12267359 Inviato: 13 Ago 2011 10:26
 

aaa capito. e quando si dice che facendolo a lungo il motore si rovina significa che il pistone va a contatto con il cilindro piu volte senza che noi ce ne accorgessimo?.e perchè si dice per una volta non fa niente?perchè il pistone potrebbe puntarsi tutte le volte che si tira a freddo.comunque dite che posso stare tranquillo?perchè lo scooter si è scaldato molto ma molto velocemente perciò non vorrei che il pistone si fosse scaldato troppo velocemente rispetto alla ghisa.grazie.scusate delle troppe domande ma voglio essere sicuro sto arrabbiato nero.
 
12269131
12269131 Inviato: 13 Ago 2011 19:19
 

Nono.. Se il pistone tocca, te ne accorgi perchè si impunta.
Nel mio primo post, mi sono espresso male ed ho dimenticato una postilla; il pistone, quando il motore è freddo, subisce una dilatazione termica improvvisa SOLO sul cielo, e zona fasce. Se viene tirato a freddo, il cielo continua a dilatarsi, mentre il resto del pistone, si dilata più lentamente.. A quel punto si inchioda tutto.
Stai tranquillo, che ci sono persone, che non rispettano questi canoni, eppure il motorino funziona lo stesso.. Però, è meglio non farlo 0509_up.gif
Non ti preoccupare.. E' normale essere amareggiati, quando gli altri non hanno cura degli oggetti altrui.. Conosco tanti (troppi) che tirano gli scooter a freddo, e gli va sempre bene.. Alle persone che ci stanno dietro, capiterà sempre qualcosa ed è questo che fa rabbia.
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12269267
12269267 Inviato: 13 Ago 2011 19:57
 

Federause ha scritto:
Nono.. Se il pistone tocca, te ne accorgi perchè si impunta.
Nel mio primo post, mi sono espresso male ed ho dimenticato una postilla; il pistone, quando il motore è freddo, subisce una dilatazione termica improvvisa SOLO sul cielo, e zona fasce. Se viene tirato a freddo, il cielo continua a dilatarsi, mentre il resto del pistone, si dilata più lentamente.. A quel punto si inchioda tutto.
Stai tranquillo, che ci sono persone, che non rispettano questi canoni, eppure il motorino funziona lo stesso.. Però, è meglio non farlo 0509_up.gif
Non ti preoccupare.. E' normale essere amareggiati, quando gli altri non hanno cura degli oggetti altrui.. Conosco tanti (troppi) che tirano gli scooter a freddo, e gli va sempre bene.. Alle persone che ci stanno dietro, capiterà sempre qualcosa ed è questo che fa rabbia.
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proprio per questo motivo il pistone non ha una forma cilindrica, ma è rastremata verso l'alto per compensare i gradienti di dilatazione termica, la corona dello stantuffo ha una diametro maggiore nella parte sottostante le fasce e via via a scendere fino al punto più alto con diametro minimo, dunque esso durante il riscaldamento non arriva mai a dilatarsi bombandosi verso l'alto ma semplicemente assume una forma via via più cilindrica mano a mano che si scalda senza creare problemi. i sistemi meccanici sono o dovrebbero essere sempre progettati in modo da non creare problemi in seguito ad eventuali gradienti di temperatura ed oggi con le simulazioni ad elementi finiti risulta più "semplice" tenere conto di tali gradienti e i sistemi sono geometricamente progettati apposta. anche il mantello del pistone non è cilindrico ma ha una forma a botte(ovviamente tutto ciò è visivamente non percepibile) in modo da fungere da pattino idrodinamico. è da ricordare che in molti motori da competizione e di serie(4t ma sono sicuro che sia così anche in 2t a mantello più "corto del normale") a caldo la parte bombata del mantello forza leggermente sulla canna cilindro per evitare uno scampanio eccessivo dato dai pistoni troppo corti, quindi un eventuale lieve forzamento non è dannoso, tuttavia è ovvio che se i motori sono progettati alla cavolo senza cura delle dilatazioni termiche il lieve forzamento può diventare un enorme forzamento ma qui non parliamo di motori di 50 anni fa ma di motori più o meno moderni e per quanto sia vero che un 50 cc per scooter sia poco curato o meglio meno curato rispetto ai motori "da cui si richiede di più" non penso che comunque possa andare in contro a problemi dovuti ai gradienti di dilatazione termica non previsti in progetto anche se il cilindro è in ghisa
 
12269388
12269388 Inviato: 13 Ago 2011 20:45
 

Ovviamente, io ho detto ciò che so.. Vedo che sei molto più informato di me..
Ciò che hai scritto è tutto giusto e non fa una piega..
Comunque, in poche parole, le tirate a freddo durature, GT studiato o non studiato, non fanno bene.
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12269462
12269462 Inviato: 13 Ago 2011 21:09
 

Comunque tranquillo, te fai benissimo a scaldarlo e devi continuare a farlo. Quella tirata è come una goccia nell'oceano. Insignificante. Comunque consiglio in futuro di essere più forte con gli amici e di saper dire di no qualche volta.
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12270555
12270555 Inviato: 14 Ago 2011 10:24
 

Federause ha scritto:
Nono.. Se il pistone tocca, te ne accorgi perchè si impunta.
Nel mio primo post, mi sono espresso male ed ho dimenticato una postilla; il pistone, quando il motore è freddo, subisce una dilatazione termica improvvisa SOLO sul cielo, e zona fasce. Se viene tirato a freddo, il cielo continua a dilatarsi, mentre il resto del pistone, si dilata più lentamente.. A quel punto si inchioda tutto.
Stai tranquillo, che ci sono persone, che non rispettano questi canoni, eppure il motorino funziona lo stesso.. Però, è meglio non farlo 0509_up.gif
Non ti preoccupare.. E' normale essere amareggiati, quando gli altri non hanno cura degli oggetti altrui.. Conosco tanti (troppi) che tirano gli scooter a freddo, e gli va sempre bene.. Alle persone che ci stanno dietro, capiterà sempre qualcosa ed è questo che fa rabbia.
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Cavolo spero proprio che nell'ultima frase ti sbagli...sai io lo scooter lo tratto bene...fin troppo bene...tanto che per essere sicuro che sia caldo al 100% tante volte lo tiro solo a fine tragitto...mentre gli altri miei amici anche a freddo a gas spalancato...spero solo che tutti questi "sacrifici" siano ricompensati se nò io davvero se dovesse succedere qualcosa non scalderò mai più uno scooter in vita mia... icon_smile.gif
 
12272355
12272355 Inviato: 14 Ago 2011 21:02
 

Federause ha scritto:
Ovviamente, io ho detto ciò che so.. Vedo che sei molto più informato di me..
Ciò che hai scritto è tutto giusto e non fa una piega..
Comunque, in poche parole, le tirate a freddo durature, GT studiato o non studiato, non fanno bene.
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infatti non fanno bene, ma principalmente per una questione di usura
 
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