Federause ha scritto:
Nono.. Se il pistone tocca, te ne accorgi perchè si impunta.
Nel mio primo post, mi sono espresso male ed ho dimenticato una postilla; il pistone, quando il motore è freddo, subisce una dilatazione termica improvvisa SOLO sul cielo, e zona fasce. Se viene tirato a freddo, il cielo continua a dilatarsi, mentre il resto del pistone, si dilata più lentamente.. A quel punto si inchioda tutto.
Stai tranquillo, che ci sono persone, che non rispettano questi canoni, eppure il motorino funziona lo stesso.. Però, è meglio non farlo
Non ti preoccupare.. E' normale essere amareggiati, quando gli altri non hanno cura degli oggetti altrui.. Conosco tanti (troppi) che tirano gli scooter a freddo, e gli va sempre bene.. Alle persone che ci stanno dietro, capiterà sempre qualcosa ed è questo che fa rabbia.
proprio per questo motivo il pistone non ha una forma cilindrica, ma è rastremata verso l'alto per compensare i gradienti di dilatazione termica, la corona dello stantuffo ha una diametro maggiore nella parte sottostante le fasce e via via a scendere fino al punto più alto con diametro minimo, dunque esso durante il riscaldamento non arriva mai a dilatarsi bombandosi verso l'alto ma semplicemente assume una forma via via più cilindrica mano a mano che si scalda senza creare problemi. i sistemi meccanici sono o dovrebbero essere sempre progettati in modo da non creare problemi in seguito ad eventuali gradienti di temperatura ed oggi con le simulazioni ad elementi finiti risulta più "semplice" tenere conto di tali gradienti e i sistemi sono geometricamente progettati apposta. anche il mantello del pistone non è cilindrico ma ha una forma a botte(ovviamente tutto ciò è visivamente non percepibile) in modo da fungere da pattino idrodinamico. è da ricordare che in molti motori da competizione e di serie(4t ma sono sicuro che sia così anche in 2t a mantello più "corto del normale") a caldo la parte bombata del mantello forza leggermente sulla canna cilindro per evitare uno scampanio eccessivo dato dai pistoni troppo corti, quindi un eventuale lieve forzamento non è dannoso, tuttavia è ovvio che se i motori sono progettati alla cavolo senza cura delle dilatazioni termiche il lieve forzamento può diventare un enorme forzamento ma qui non parliamo di motori di 50 anni fa ma di motori più o meno moderni e per quanto sia vero che un 50 cc per scooter sia poco curato o meglio meno curato rispetto ai motori "da cui si richiede di più" non penso che comunque possa andare in contro a problemi dovuti ai gradienti di dilatazione termica non previsti in progetto anche se il cilindro è in ghisa