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Inviato: 12 Ago 2011 12:24
Oggetto: guida al montaggio di un gruppo termico 4tac
allora come ben sappiamo il gt 4t e molto difficile da montare io con il miei 15 anni ci ho provato e ci sono riuscito con questi piccoli accorgimenti.
-togliere sellino, e ogni cosa che impedisca di lavorare tranquillamente sul gt (marmitta,collettore del carburatore)
-guardare l'ingranaggio dell’ albero a camme ha due segni registratevi la loro posizione in qualche modo
-guardate il volano ha dei segni ..ricordatevi anche queste
-togliete il raffreddamento nel mio caso ad aria e facile quello a liquido non lo conosco
-bagnate per terra se lo fate da montato se no andate con il blocco in un posto no impolverato
ORA PARTIAMO ALLO SMONTAGGIO:
-smontare il copri- valvole fermato da quattro viti del 10
-vi troverete con il castelletto(che regola l’apertura delle valvole) sopra l'albero a camme.
-ora con una chiave sempre del 10 smontate il castelletto e riponetelo con cura
-facendo leggermente leva sulla catena sfilate l’albero a camme e riponetelo con cura
-ora togliete la testata e riponete anche questo con cura
-ora avrete cilindro e pistone in bella vista
- togliete con attenzione il cilindro svitando 3-4 viti dell 8 poste ai lati,dopo aver svitato togliete delicatamente il cilindro .
-ora avrete il pistone collegato alla biella ora fate molta attenzione
-prendete uno straccio pulito e mettetelo nel buco dove esce la biella (in modo da impedire a sporcizia di entrare)
-togliete i cigler con una pinza a becchi lunghi.
-sfilate con cura il cilindretto che tiene la biella collegata al pistone con un cacciavite .
- toglierete facilmente il pistone
ORA PASSIAMO ALLA PARTE PIU' BELLA:
- ora c'è da montare tutto prendete le fasce e montatele (partendo dalla parte piatta 1:fascia di copertura 2:fascia di copertura 3:raschia olio)
-ora prendete il nuovo cilindretto e mettetelo cosi da bloccare il pistone alla biella , con una pinza a becchi lunghi inserite i nuovi cigler
-inserite la guarnizione nuova avendo cura di togliere la vecchia.
- oliate bene il tutto(1:interno cilindro 2: esterno e interno pistone)
- comprimete i segmenti con le dita infilate il pistone nel cilindro fate attenzione a non rigare.
-prendete la catena fatela passare nel buco apposito del cilindro (mettendo la catena in due barre che la tengono in riga)
-mettete la guarnizione nuova (in metallo) e inserite la testata.
-prendete la catena e ricordandovi la posizione del volano mettetelo nella giusta posizione e successivamente l’ albero a camme
- rimontate tutto e cominciate con il rodaggio.
Spero di essere stato utile
Ultima modifica di bolognagility il 12 Ago 2011 13:18, modificato 4 volte in totale