Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Come cambiare senza strappi? [tecnica cambiata fluida?]
12254968
12254968 Inviato: 10 Ago 2011 0:06
Oggetto: Come cambiare senza strappi? [tecnica cambiata fluida?]
 

Ciao a tutti!
Sono da pochi mesi alla guida della mia prima moto e non riesco a risolvere questo cruccio:
non riesco a cambiare marcia senza avere strappi oppure sfrizionare.
In pratica il mio obiettivo è quello di riuscire a cambiare a qualsiasi regime nel modo più fluido e dolce possibile senza che si possa avvertire quasi la cambiata, se non per l'interruzione istantanea del gas.
Immagino sia questione che debba ancora sviluppare una certa sensibilità, ma mi chiedevo se c'è un modo corretto di usare frizione e gas contemporaneamente.
Provo e riprovo mollando piano la frizione e accelerando ma o il motore cala se apro troppo piano e quando la frizione attacca del tutto strappa, o va su di giri e mi sembra come di bruciare i dischi... Help!!
 
12254991
12254991 Inviato: 10 Ago 2011 0:21
 

Io ho una hornet 600 da 5 mesi stesso problema eusa_wall.gif ! Nell'ultimo un pò di meno icon_rolleyes.gif , credo che stò andando a migliorare 0509_doppio_ok.gif !
Ci vorrà solo pratica e del tempo eusa_think.gif ? Io non mollo tie.gif ! Arriverà il giorno che le mie cambiate non le dovrò nemmeno più sentire!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Un lamps..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12255015
12255015 Inviato: 10 Ago 2011 0:38
 

Mi butto in un consiglio, anche se non sono così esperto...
Il modo che ho trovato per evitare gli strappi ed anche in scalata lo strattone del freno motore è stato trovare quel punto del gas che leggermente aperto permette al motore di non scendere drasticamente al minimo per poi risalire (strappando in rilascio e ripresa) ma lascia il regime di giri un pelo più alto, dando maggiore fluidità.

Per trovare la giusta sensibilità col gas e trovare il punto esatto c'ho messo un po', ora che l'ho trovato mi viene naturale e finchè non mi fermo non scendo con i giri oltre quel punto.

Spero sia utile!

doppio_lamp.gif
 
12255091
12255091 Inviato: 10 Ago 2011 4:36
 

Da profano quale sono, vi provo a dare un paio di dritte: vi consiglio di rilasciare il più dolcemente possibile la frizione (ma va? icon_asd.gif) e cosa molto importante rilasciarla subito, meno si scende di giri durante la cambiata e meglio è ai fini della fluidità. E' lo stesso principio per cui quando scali dai il colpo di gas per ridurre la "strattonata": meno differenza di giri c'è meglio è. La differenza di giri, sulla mia auto diesel, è di circa 500rpm, ora non saprei su una moto a quanto dovrebbe attestarsi questo valore...
Inoltre se apri un pò il gas a frizione tirata, quel giusto (e poco), non succede nulla e il rilascio sarà molto più dolce. icon_wink.gif
 
12255100
12255100 Inviato: 10 Ago 2011 5:30
 

piu le cambiate saranno veloci e meno avvertirai lo strappo...
giu' di giri la mia FZ1 non riesce proprio ad essere dolce, complice il cambio yamaha proprio non dolce e l'acceleratore da dosare con precisione millimetrica...
aumentando il ritmo e il numero dei giri del motore tutto diventa piu' veloce.. la frizione si rilascia piu' velocemente, nel cambio marcia il motore quasi non perde giri e tutto diventa piu' armonico.. La ''danza'' diventa piu' facile all'aumentare dei cilindri e al diminuire della cilindrata.
Certe moto nono sono fatte per trasmettere dolcezza o andare piano...

Ogni volta che sparo una 1-2-3 veloce pero' e' una libidine.

p.s. per cambi marcia dolci e senza stress c'e' sempre lo scooter rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12255223
12255223 Inviato: 10 Ago 2011 8:06
 

Ci vuole tanta pazienza e tanto tempo per arrivare a capire i regimi esatti in cui cambiare marcia "dolcemente" anche se una delle differenze ( per fortuna) esistenti tra la moto e lo scooter e proprio la "botta" che da la marcia ed il gas azionandoli contemporaneamente.Ti consiglio di provare un bicilindrico, magari come il mio 0509_up.gif ...poi ti renderai conto che la tua moto è fluida come l'olio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non avere fretta, mica si nasce piloti!

Ciao e buona strada

Mariano doppio_lamp.gif
 
12255302
12255302 Inviato: 10 Ago 2011 8:44
 

domanda: lo strappo lo senti nel momento in cui molli la frizione con la marcia superiore o nel momento in cui dai il gas?
 
12255316
12255316 Inviato: 10 Ago 2011 8:49
 

Ciao si chiama effetto on-off e si verifica più o meno in gran parte delle moto. Questo problema si verifica come già detto, quando si effettua la cambiata, si rilascia il gas si cambia marcia e si ha uno strappo più o meno consistente. Questo perchè la centralina ha i suoi tempi di lavoro e nel momento che si spalanca il gas, la fluidità ne risente. Per ovviare un po a questo problema si può eliminrare il gioco dell'acceleratore stando attenti a non lasciarlo accelerato. Poi cercare di accelerare dolcemente dopo la cambiata.
 
12255333
12255333 Inviato: 10 Ago 2011 8:55
 

Grazie a tutti dei consigli!
Confermo lo storcere il naso dei cambi yamaha a bassi regimi!
Io ho un thundercat, e un prima seconda a velocità da coda nel traffico è impossibile senza strattoni... Per non parlare poi della botta assurda che la stessa cambiata dà quando si supera i 4-5mila...
Comunque ragionandoci su, son giunto alla conclusione che è tutta questione di velocità nell'eseguire il gesto, come diceva qualcuno più su, e di esatto sincronismo fra giri motore e giri ruota!
Mi impegnerò sempre di più per ricercare l'accoppiata perfetta!
Nel frattempo invito tutti a postare i propri miglioramenti nell'uso della "più bella differenza fra moto e scooter"!!
Grazie a tutti per le risposte vecchie e nuove che verranno!
Lampssssss
 
12255354
12255354 Inviato: 10 Ago 2011 8:59
 

Ti occorre fare pratica, pratica ed ancora pratica. La cambiata perfetta è quella veloce, oppure quella in cui al momento prima del rilascio della frizione, sei ad un regime paragonabile a quello in cui si troverà la moto con la frizione completamente rilasciata.
 
12255383
12255383 Inviato: 10 Ago 2011 9:06
 

può essere che hai il registro della leva frizione troppo lento! prova a tirarlo fino che la frizione stacca dopo un paio millimetri! così eviti di rimaner con il gas chiuso fin che non stacca e poi dar troppo gas a frizione tirata..
sembrano attimi ma prova, ti troverai subito meglio...
 
12255434
12255434 Inviato: 10 Ago 2011 9:24
 

darionik ha scritto:
domanda: lo strappo lo senti nel momento in cui molli la frizione con la marcia superiore o nel momento in cui dai il gas?


diciamo che di strappi ne sento due: il primo quando mi capita di mollare la frizione velocemente accelerando troppo poco o nulla, e il secondo quando riapro il gas dopo la cambiata.

Per quanto riguarda il primo, o così (rilascio veloce, gas quasi chiuso), o senza strappo ma unicamente per merito della frizione (rilascio lento, gas più aperto) e sono convinto che a lungo andare non le si allunghi di certo la vita. Non riesco proprio a trovare una via di mezzo.

Il secondo strappo credo sia dovuto al pignone che aumenta di giri rispetto alla corona quando riapro il gas, e così facendo trascina la catena rimettendola in tensione: a quanto ho capito il cosidetto effetto on-off?! E penso sia inevitabile.

Bisogna dare più gas rilasciando velocemente, ma dolcemente, la frizione, trovando il sincronismo giusto fra attacco della prima e apertura del secondo... Cosa che mi riesce rarissime volte e il quasi sempre per caso! icon_sad.gif
 
12255453
12255453 Inviato: 10 Ago 2011 9:29
 

devil85 ha scritto:
può essere che hai il registro della leva frizione troppo lento! prova a tirarlo fino che la frizione stacca dopo un paio millimetri! così eviti di rimaner con il gas chiuso fin che non stacca e poi dar troppo gas a frizione tirata..
sembrano attimi ma prova, ti troverai subito meglio...


mi sa che hai ragione! Solo che essendo la prima e unica moto che ho guidato finora non capisco se sia normale che stacchi così o se sia da registrare... Quelli a cui l'ho fatta provare non mi han detto nulla a riguardo... Proverò a sentire il meccanico cosa dice!
 
12255895
12255895 Inviato: 10 Ago 2011 11:20
 

Io ho notato che la cosa succede in base al regime motore in cui cambio: più i giri motore sono bassi più con gradualità rilascio la frizione e più alzo i giri più la frizione la lascio andare senza ritegno per impedire al motore di scendere troppo.
Ovviamente più il motore è su di giri più le cambiate devono essere veloci chiudendo a riaprendo il gas.
Insomma credo che sia una questione di non variare troppo i giri motore tra il prima della cambiata e il dopo.

Mi pare eusa_think.gif
 
12256322
12256322 Inviato: 10 Ago 2011 12:40
 

vero che il cambio yamaha è veramente spartano, ma non vero che si può ottenere fluidità solo nei cambi veloci.

è tutta questione di non variare troppo i giri motore durante la cambiata. Appena prima di rilasciare, se raggiungi i regimi del motore corretti puoi aprire dolcemente il gas senza strappi.

Ho una yama anch'io 0509_up.gif
 
12256378
12256378 Inviato: 10 Ago 2011 12:49
 

Registrata la frizione dal meccanico!! Non mi ha chiesto niente e ci ha messo trenta secondi!! icon_smile.gif tutta un'altra cosa, staccava veramente troppo tardi, ora invece è un sacco più modulabile e la cambiata è molto più fluida!! Grazie del consiglio!! Un lampeggio a tutti icon_smile.gif))
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©