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problemi parte elettronica scooter [luci non funzionano]
12254468
12254468 Inviato: 9 Ago 2011 22:01
Oggetto: problemi parte elettronica scooter [luci non funzionano]
 

di recente non mi funzionavano piu le luci (anteriori e posteriori); ho provato a controllare se c'era qualche contatto, ma da quello che ho visto (non ho smontato tutto) non ce ne sono, ho controllato il fusibile, non era bruciato, ma già avevo cambiato (prima che smettessero di funzionare) il fusibile da 10 a 20, perchè avevo dovuto fare un'aggiunta di una luce a led, e se non lo cambiavo, proprio non si accendeva neanche la strumentazione (lo scooter però andava), ma questa è un'altra storia. l'impianto delle luci l'ho dovuto ''rifare'' tagliando tutti i fili delle luci e saldandoli al blocchetto della chiave (LI HO COLLEGATI , NON CONOSCENDO ANCORA A DOVE METTERE MANI, AL FILO CHE COLLEGA ANCHE AL FRENO ANT E POST, ALLA SPIA OLIO, ALLA SPIA CARBURANTE, ALLA STRUMENTAZIONE, AL CLACSON E ALL'INTERMITTENZA) : le luci si accendono; ora ecco la situazione:
1)l'accensione elettronica non funziona piu, se provo ad accenderlo cosi mi si spegne la strumentazione, le luci e le frecce, in pratica la strumentazione mi segnala la stessa cosa che faccio se stacco la batteria e poi la riattacco (mi viene fuori la scritta f12-f15, ''tipica'' del mio scooter), ma quando staccavo e riattaccavo la batteria (prima che smettessero di funzionare), poi (c è un tasto da schiacciare per far ritornare a funzionare la strumentazione) se schiaccio il tasto, mi torna tutto a posto, ora invece non funziona il tasto...
2)ogni tanto quando sono in ''viaggio'' la strumentazione mi fa lo stesso ''giochetto'' (f12-f15), le luci vanno, ma sono bassissime, specie quando accelero, le frecce non funzionano, ma lo scooter va lo stesso; dopo un pò che viaggio, tutto torna normale, ma questo intervallo di tempo in cui non funziona niente, può durare da 10 minuti a 2-3 giorni...
3)quando accelero un pò troppo (da fermo parto e tengo aperto al massimo) lo scooter sembra che non riceva abbastanza corrente all'inzio; (esempio: 0- accelero al max e parto- dopo un secondo ''sembra che non sto piu accelerando'', come se tolgo la chiave diciamo- subito dopo riparte normalmente ad accelerare. tutto questo non accade se accelero lentamente)
4)quando l'impianto elettrico non funzionava (vedi punto 2), una volta ho provato, smettendo di accelerare, quando ero ancora in viaggio, a girare la chiave su ''off'', e subito dopo a rimetterla su ''on'': lo scooter si sentiva che scendeva di giri, poi quando ho rigirato la chiave su ''on'', lo scooter è ripartito senza neanche fermarmi e spedivellare. lo scooter senza chiave, da fermo non parte (ho letto su internet che uno scooter senza batteria, il motorino parte anche senza chiave, ma facendo questa prova, il mio motorino non è ''come se fosse senza batteria'').
non ho lo scooter modificato, è solo spiombato.
IL PROBLEMA PUO' ESSERE CAUSATO DALLA SCRITTA SOPRA SOTTOLINEATA?
 
12254534
12254534 Inviato: 9 Ago 2011 22:15
 

hai fatto un macello, quando premi l' accensione questa sottrae corrente a tutto il resto dell' impianto spegnendo tutto, il fatto che tu abbia messo un fusibile da 20 A invece poteva bastare uno da 12 A anche se sono già troppi, può provocare danni visto che permette un passaggio di corrente superiore al dovuto, visti i sintomi che descrivi non mi sorprenderei nel vedere che il tuo regolatore di tensione è bruciato o poco via!
 
12255399
12255399 Inviato: 10 Ago 2011 9:11
 

ho chiesto al negozio il fusibile appena più ''grande'' di quello da 10, e mi ha dato quello da 20... riguardo il regolatore di tensione, leggendo su internet, se fosse quello mi pare che lo scooter non parta più, perchè si scarica subito la batteria...
 
12255589
12255589 Inviato: 10 Ago 2011 10:15
 

su internet scrivono un sacco di cavolate, ha fatto un macello per non usare altri termini, il fatto che mentre sei in movimento giri la chiave e poi la rimetti su on è normale che il motore si riaccenda visto che l' albero gira ancora...
il fatto che il regolatore non funzione pregiudica vari problemi, come i fari che non funzionano bene, l' accensione che non va ogni tanto e quasi tutto quello che hai scritto tu...
il fatto del fusibile da 20 invece che quello da 7,5 che c'è di solito sugli scooter crea vari problemi, poi per il consumo dei led non serve un altro fusibile visto che la loro richiesta di energia è pressochè nulla, il fatto che ti serva un fusibile da 20 per accendere i led implica che hai fatto qualche disastro elettronico che comporta un spreco di energia non indifferente, causando problemi se non danni al tuo impianto elettrico, ti consiglio di portare lo scooter da un elettrauto e fari rimettere a posto il tutto prima che sì bruci l' impianto con danni decisamente gravi...
 
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