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Passaggio da Suzuki GSR 600 a Monster 1100 s
12247537
12247537 Inviato: 8 Ago 2011 12:07
Oggetto: Passaggio da Suzuki GSR 600 a Monster 1100 s
 



Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere di chi possiede una monster, e che magari ha già fatto questo tipo di passaggio...
Ho posseduto per diversi anni una GSX-R 600, che lo scorso anno ho sostituito perchè volevo una moto che pur rimanendo bella da guidare e con un motore brillante, avesse una posizione di guida più adatta all'uso stradale e al turismo a medio raggio in due (250 km circa).
Così ho deciso di acquistare una suzuki gsr 600.
La moto è sicuramente valida, è affidabile ed adatta all'uso in due.
Ma nonostante tutto... c'è un problema...
Pur essendo una buona moto, non è scattato con lei quel colpo di fulmine che per esempio avevo avuto con il gsx-r.
Ho la sensazione, sia quando la guardo da ferma che durante la guida, che la moto manchi di personalità...
Per questo motivo stavo valutando, finchè vale ancora qualcosa, di sostituirla con una ducati monster 1100 s.
La scelta per questo modello di monster dipende dal fatto che è l'ultimo monster con la frizione a secco, ed adoro il suono del motore ducati!!!
Da qui una domanda ai fortunati possessori di questa moto: quali sono i motivi secondo voi per cui il monster 1100 s mi farebbe dimenticare in un secondo la GSR? E quali i motivi per cui rimpiangerei di aver fatto questo passaggio???

Aspetto i vostri pareri...

Ciao,
Angel
 
12247845
12247845 Inviato: 8 Ago 2011 13:01
 

anzitutto ciao penso di poterti essere di aiuto le guido entrambe, la gsr 600 l'ho fatta acquistare ad un mio amico, mai stato motociclista, andiamo in giro in coppia e spesso scambiamo icon_xd_2.gif sotto il MIO sedere ho un M796 (si ok non è il 1100 ma siamo li)!
la gsr è una signora moto ma manca di carattere per me non l'avrei mai presa eusa_whistle.gif

se scendi dal gsr cosa perdi : un pò di guidabilità il monster scalcia, dimenticati di stare a 2000 giri in 6a e di aprire il gas, la posizione di guida sulla gsr è più rilassata pochissime vibrazioni, ti metti sopra e ti spari 200 km senza bisogno di pit stop, la guida è MOLTO meno scattosa, in curva il gas lo puoi anche spalancare e lei viene su bella pastosa mai irruenta, le sospensioni sono meno dure.

sali sul monster e ... è come salire sul raptor a gardaland 0509_doppio_ok.gif scalcia sotto i 3000 (ma con il 1100 dovresti sentirlo meno) il comando della frizione idraulico ti fa dimenticare quello a filo della suzuki in 3 secondi, i freni ducati battono suzuki 2-0 ma con ABS comando un pò troppo reattivo, posizione in sella più cattiva, più carico sui polsi ma se devo entrare in curva preferisco sentire il davanti "in mano", sospensioni più dure (una volta mi hanno fermato che facevo slalom ... il pirla ?? chi ? io ? noooo stavo evitando le buche eusa_whistle.gif), moto moooolto più divertente.

bilancio ? vorrei averle tutte e due, il monster per divertirmi, la gsr per il viaggio lungo con zavorrina al seguito ma se devi scegliere ... sei ancora qui che leggi ? ti pensavo già al ducati store doppio_lamp_naked.gif
 
12247865
12247865 Inviato: 8 Ago 2011 13:05
 

al massimo se ti piace l'old style, un bell's2r 1000 o s4r non sono da scartare 0509_banana.gif
 
12248130
12248130 Inviato: 8 Ago 2011 13:47
 

GSR600: comoda, ciclistica equilibrata, buon allungo, discretamente piena anche ai medi, ben frenata, bel forcellone, gran motore. Insomma, una bella moto penalizzata da un'estetica così così (anche se al momento, dopo la presentazione della "Z bis", cioè la GSR750, si è rivelata molto personale...). Ducati: dura, rigida, caricata sui polsi (hai "la ruota in mano"), frizione dura ma ci si abitua in fretta, agilissima, frena in maniera superlativa, in curva è un rasoio ed è molto reattiva. Estetica e dotazione al top... erogazione sporca fino ai 3000 giri circa, poi tutto e subito. Allungo... poco, ma è tipico dei bicilindrici due valvole.
Come cavalleria siamo lì, qualche cv in meno per la Ducati ma anche una decina abbondante di kg a suo favore.
Per il passeggero... la GSR è comoda, ma le pedane sono un pò alte così come la seduta. Il Monster ha meno sella, ma è meno alta e le pedane sono un pelo meglio sistemate, però si viaggia con le mani appoggiate al serbatoio.
Portati dietro la ragazza e sedetevi tutti e due...
 
12248355
12248355 Inviato: 8 Ago 2011 14:32
 

Desmopier ha scritto:
Come cavalleria siamo lì, qualche cv in meno per la Ducati ma anche una decina abbondante di kg a suo favore.


sparo 50-150 il mostro è davanti, così come anche 100-150, dopo ... uhmmm la gserrina si allontana un pò, non parlo di numeri parlo di due moto vicine e di aperture di gas su strada/tangenziale ovviamente questo vale per un 796, con il 1100 la gsr la saluti icon_smile.gif
 
12248441
12248441 Inviato: 8 Ago 2011 14:48
 

Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, erano il genere di informazioni che volevo...
Da quello che capisco, il monster pur essendo una moto più "brusca", è una moto comunque più emozionante, ed è proprio questo che cerco...
Per quanto riguarda la cavalleria, non penso che i 98 cv della gsr e i 95 cv della monster siano una grossa differenza...
La differenza abissale sta nell'erogazione: la spinta vera per la gsr comincia ai 10.000 giri, mentre con il monster si ha tutto subito sacrificando un pò l'allungo.
Considerando però che non uso la moto in città e che mi piace guidare fra i tornanti in montagna, da quello che ho capito il motore del monster è l'ideale...
Per quanto riguarda il fare un pensierino al monster S4r, devo dire che ci ho già pensato.
Ma usando appunto la moto solo su strada, penso che circa 100 cv siano più che sufficienti.
Un mostro come l'S4r da utilizzare solo per strada, per l'uso che ne faccio io, mi sembra sprecato...
 
12248582
12248582 Inviato: 8 Ago 2011 15:30
 

angel78 ha scritto:
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato, erano il genere di informazioni che volevo...
Da quello che capisco, il monster pur essendo una moto più "brusca", è una moto comunque più emozionante, ed è proprio questo che cerco...
Per quanto riguarda la cavalleria, non penso che i 98 cv della gsr e i 95 cv della monster siano una grossa differenza...
La differenza abissale sta nell'erogazione: la spinta vera per la gsr comincia ai 10.000 giri, mentre con il monster si ha tutto subito sacrificando un pò l'allungo.
Considerando però che non uso la moto in città e che mi piace guidare fra i tornanti in montagna, da quello che ho capito il motore del monster è l'ideale...
Per quanto riguarda il fare un pensierino al monster S4r, devo dire che ci ho già pensato.
Ma usando appunto la moto solo su strada, penso che circa 100 cv siano più che sufficienti.
Un mostro come l'S4r da utilizzare solo per strada, per l'uso che ne faccio io, mi sembra sprecato...
Alcuni ti diranno che, per assurdo, i 130 cv dell'S4 sono più sfruttabili.. perché ai bassi è più docile, il motore è più fluido, ed ha tutto quell'allungo che manca ai due valvole (dove a 9000 giri hai già finito tutto). Però... la penso come te. Anche perché il difetto principale dell'S4è il serbatoio, da soli 14 litri (di cui 3 di riserva). Cosa che ti costringe, in media, a fare un pieno ogni 150 km...
 
12248611
12248611 Inviato: 8 Ago 2011 15:40
 

Ciao,
per quanto mi riguarda, l'S4R non è una moto, è un'opera d'arte!!!
Ma purtroppo al giorno d'oggi si rischia la patente anche ad andare in giro con una Panda 750, figurati con un siluro del genere!!!
Mi rendo conto andando in giro che non riesco a sfruttare nemmeno i 98 cv che ho adesso, figurati se dovessero diventare 130...
Ripeto, circa 100 cv per le strade di tutti i giorni (e per le mie doti motociclistiche) sono più che sufficienti per divertirsi alla grande.
 
12248659
12248659 Inviato: 8 Ago 2011 15:58
 

...io mi diverto con 78... icon_biggrin.gif
 
12249025
12249025 Inviato: 8 Ago 2011 17:42
 

prendi sta ducati e basta con le pippe! XD
ahahah io son diventato famoso per questo 0509_pernacchia.gif
 
12249136
12249136 Inviato: 8 Ago 2011 18:07
 

Ho provato il GSR e non mi ha mai entusiasmato, anzi...come motore l'erogazione del 4 cilindri è troppo lineare, quasi elettrica. Fino a 10.000 rpm non spinge molto, poi si trasforma sì. Ciclistica sicuramente inferiore al 1100 S, la forcella ha gli steli dritti ancora, la frenata è un po' spugnosa.

Detto ciò, preferisco il mio 900 che ha 30 CV in meno, figurarsi se avessi un 1100 S cosa penserei icon_mrgreen.gif
 
12249297
12249297 Inviato: 8 Ago 2011 18:45
 

Hai ragione batista, ed è proprio questo il problema e ciò che rende la moto priva di un suo "carattere".
Direi comunque che mi avete dato un'idea chiara di cosa voglia dire Ducati Monster...
E direi che dall'idea che mi sono fatto sia quello che cerco...
 
12249439
12249439 Inviato: 8 Ago 2011 19:16
 

ciao

pier si diverte con 78
e io invece tribolo con 60 cv del 620............si e no ne sfruttero 35
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12249626
12249626 Inviato: 8 Ago 2011 19:56
 

dai adesso non esageriamo! usare 35 cv è un pò troppo...
io con il mio mostro mi trovo da dio. abituato ad un fazer 600, mi sono ritrovato ad avere una moto pazzesca. sotto i 3000 giri scalcia e strappa sì, ma basta giocare un pò di frizione.
la leva è dura? ti ci abitui, e se proprio non ci riesci ti monti l'attuatore maggiorato e sei a posto.
il motore? pura libidine. sui tornanti esci dalle curve come un siluro. hai una spinta che il buon suzukino si sogna. secchiate di coppia. sciovini marce una dopo l'altra, e non arrivi neanche al limitatore perchè già ad 7500-8000 giri (almeno io) ti viene già voglia di andare alla marcia superiore per prendere un bel calcio nel sedere!!
per uso stradale, specie nel misto di cui hai parlato tu, è una moto eccesionale.
ciclistica? ottima. dà fiducia, non ti molla mai, e non hai brutte sorprese in staccata o in percorrenza.
il rovescio della medaglia, nel tuo caso, è il viaggio in coppia. la tua ragazza soffrirà molto di più. niente leve per aggrapparsi, sella piccolina (e non troppo morbida), motore nervoso che ti strattona. se le piace la moto le andrà bene, altrimenti vedrai che verrà meno volentieri.
però un lato negativo c'è sempre!

quindi io sono assolutamente entusiasta del mio 1000. con un 1100 lo sarei ancora di più!
 
12251064
12251064 Inviato: 9 Ago 2011 7:43
 

anch'io mi diverto con 60 cv icon_asd.gif
sicuramente con il monster ti dovrai abituare alla posizione più caricata ma quando arrivano le curve aggredirle diventa un gesto automatico 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ps: il monster 1100 restyling non ha 100 cv tondi tondi ora? 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

x il discorso passeggera beh....io ho il monster 1' serie...e la mia amica che mi fa da zavorrina dopo qualche ora di giri inizia a sentirsi il culo quadrato 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12251250
12251250 Inviato: 9 Ago 2011 8:55
 

Considera che vengo da 10 anni in sella ad una gsx-r 600, che era tutto tranne che comoda!!! icon_smile.gif
Sicuramente peggio di quella non è, e la mia zavorrina è già abituata a viaggiare con le mani appoggiate sul serbatoio...
Sicuramente non voglio tornare ad una posizione così estrema, ma dubito comunque che il monster arrivi a quei livelli.
Ho avuto occasione di salirci da fermo sul monster, e pur avendo una posizione di guida più "carica" non è sicuramente estrema.
Non dare comunque per scontato che il GSR sia un divano.
La sella originale dopo un centinaio di chilometri ti costringe comunque a delle pause perchè ti squadra le chiappe.
E ho visto che non è un problema solo mio visto che diversi utenti di vari forum hanno lo stesso problema.
Infatti stavo valutando nel caso avessi tenuto la moto di far rifare la sella con inserti in gel...
 
12251530
12251530 Inviato: 9 Ago 2011 10:12
 

angel78 ha scritto:
Considera che vengo da 10 anni in sella ad una gsx-r 600, che era tutto tranne che comoda!!! icon_smile.gif
Sicuramente peggio di quella non è, e la mia zavorrina è già abituata a viaggiare con le mani appoggiate sul serbatoio...
Sicuramente non voglio tornare ad una posizione così estrema, ma dubito comunque che il monster arrivi a quei livelli.
Ho avuto occasione di salirci da fermo sul monster, e pur avendo una posizione di guida più "carica" non è sicuramente estrema.
Non dare comunque per scontato che il GSR sia un divano.
La sella originale dopo un centinaio di chilometri ti costringe comunque a delle pause perchè ti squadra le chiappe.
E ho visto che non è un problema solo mio visto che diversi utenti di vari forum hanno lo stesso problema.
Infatti stavo valutando nel caso avessi tenuto la moto di far rifare la sella con inserti in gel...


il passaggio al monster è imminente!!!!!!!!
gia ne parli quasi con disprezzo!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12251710
12251710 Inviato: 9 Ago 2011 10:55
 

-nazar- ha scritto:


il passaggio al monster è imminente!!!!!!!!
gia ne parli quasi con disprezzo!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif


No dai, sarei sicuramente ingiusto se parlassi del GSR con disprezzo!
E' sicuramente una buona moto, e mi sentirei di consigliarla se qualcuno dovesse chiedermi...
Ma come ogni moto ha dei pregi e dei difetti, e il discorso sella è sicuramente una pecca della quale mi sono reso conto solo usandola.
Il maggiore difetto, A MIO PARERE, è però come dicevo prima che manca di personalità.
La moto è per me una passione, non un mezzo di trasporto.
Con questa moto non ho le "sensazioni" che mi aspettavo, tutto qui...
 
12252948
12252948 Inviato: 9 Ago 2011 15:14
 

angel78 ha scritto:


No dai, sarei sicuramente ingiusto se parlassi del GSR con disprezzo!
E' sicuramente una buona moto, e mi sentirei di consigliarla se qualcuno dovesse chiedermi...
Ma come ogni moto ha dei pregi e dei difetti, e il discorso sella è sicuramente una pecca della quale mi sono reso conto solo usandola.
Il maggiore difetto, A MIO PARERE, è però come dicevo prima che manca di personalità.
La moto è per me una passione, non un mezzo di trasporto.
Con questa moto non ho le "sensazioni" che mi aspettavo, tutto qui...


allora vai di ducati o triumph... in questo caso ducati...

queste sono moto con carattere, cosi tanto, che non passano mai inosservate!
 
12303929
12303929 Inviato: 23 Ago 2011 11:40
Oggetto: Re: Passaggio da Suzuki GSR 600 a Monster 1100 s
 

angel78 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere di chi possiede una monster, e che magari ha già fatto questo tipo di passaggio...
Ho posseduto per diversi anni una GSX-R 600, che lo scorso anno ho sostituito perchè volevo una moto che pur rimanendo bella da guidare e con un motore brillante, avesse una posizione di guida più adatta all'uso stradale e al turismo a medio raggio in due (250 km circa).
Così ho deciso di acquistare una suzuki gsr 600.
La moto è sicuramente valida, è affidabile ed adatta all'uso in due.
Ma nonostante tutto... c'è un problema...
Pur essendo una buona moto, non è scattato con lei quel colpo di fulmine che per esempio avevo avuto con il gsx-r.
Ho la sensazione, sia quando la guardo da ferma che durante la guida, che la moto manchi di personalità...
Per questo motivo stavo valutando, finchè vale ancora qualcosa, di sostituirla con una ducati monster 1100 s.
La scelta per questo modello di monster dipende dal fatto che è l'ultimo monster con la frizione a secco, ed adoro il suono del motore ducati!!!
Da qui una domanda ai fortunati possessori di questa moto: quali sono i motivi secondo voi per cui il monster 1100 s mi farebbe dimenticare in un secondo la GSR? E quali i motivi per cui rimpiangerei di aver fatto questo passaggio???

Aspetto i vostri pareri...

Ciao,
Angel


io ho fatto il passaggio dal GSR600 alla M796 e ti posso risopndere con una sola parola:l'ANIMA!
Quando metti im moto una Ducati ti accorgi subito che è una moto con l'anima e non è uniforme alle altre moto. Il suono è tutto suo, la guida anche.
Credimi, a differenza tua, ho amato la mia GSR, ma appena ho messo le chiappe sulla M796 l'ho immediatamente dimenticata.
 
12310509
12310509 Inviato: 24 Ago 2011 17:43
Oggetto: Re: Passaggio da Suzuki GSR 600 a Monster 1100 s
 

ares179 ha scritto:


io ho fatto il passaggio dal GSR600 alla M796 e ti posso risopndere con una sola parola:l'ANIMA!
Quando metti im moto una Ducati ti accorgi subito che è una moto con l'anima e non è uniforme alle altre moto. Il suono è tutto suo, la guida anche.
Credimi, a differenza tua, ho amato la mia GSR, ma appena ho messo le chiappe sulla M796 l'ho immediatamente dimenticata.


Ciao,
come ti è sembrata la differenza a livello di motore?
Per un uso stradale (strade extraurbane, non città) rimpiangi il motore del GSR o anche se il M796 ha qualche cavallo in meno, con l'erogazione del bicilindrico e la ciclistica di maggior qualità riescono a pareggiare le differenze?

Ciao e grazie,
Angel...
 
12312782
12312782 Inviato: 25 Ago 2011 9:21
 

non lo rimpiango affatto.
Certo il gsr aveva una bella erogazione guando andavi su di giri, ma per divertirti dovevi stare sempre con il motore che urlava.
Il 796, di contro, ha una coppia superiore al gsr e, peraltro, ce l'ha li dove serve.
In definitiva, se vai in pista il gsr ha una erogazione migliore, anche se appena si arriva in curva il 796 gli si fa sotto in maniera violenta, in strada, poi, non c'è storia meglio il Monster.
Inoltre la ciclistica del 796 è certamente superiore a quella del gsr, ma questo già lo sai da te.
Quello che ti posso dire è che con il 796 affronto le curve al doppio della velocità ed ho un margine di sicurezza del doppio 0509_doppio_ok.gif
Siccome a me piacciono le curve (n.b. resto sempre nella mia corsia, odio quelli che invadono la corsia opposta) il passaggio è stato tutto a vantaggio del Monster.
Chiaramente a chi piace andare forte sul dritto preferirà il gsr.
Sono a disposizione pedr qulsiasi chiarimento, visto che a quanto pare stai per fare un passaggio simile a quello che ho fatto io 0509_up.gif

p.s. è vero che il 796 ha qualche cavallo in meno della GSR, ma è anche vero che persa oltre 20 kg in meno.
 
12314711
12314711 Inviato: 25 Ago 2011 14:46
 

Grazie,
sei stato chiarissimo...
Se già con il 796 le sensazioni sono queste, figuriamoci con il 1100!!!

Grazie ancora x le info...

Ciao,
Angel
 
12314877
12314877 Inviato: 25 Ago 2011 15:19
 

infatti, con il 1100 non credo rimpiangerai neanche per un solo secondo la gsr 0509_doppio_ok.gif
 
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