Federause ha scritto:
I 4t sono più affidabili, solo a livello lubrificazione nella quale l'olio non viene "bruciato" ma resta nella coppa..
Per il resto, i 2t sono molto più economici, maneggevoli, con molti meno problemi.. E' vero che sono stati rimossi dalle gare solo per l'inquinamento..
Un 2t, se trattato bene, ti dura un'eternità.. Ovviamente ci devi fare manutenzione, sennò va a finire come i motorini dei "vecchietti".. Sbiellati, Cuscinetti usuratissimi, Pistone che scampanella..
MA.. c'è un MA.. FUNZIONANO ANCORA! Provate a levare pochi cc di olio dalla coppa, o ad usare dei raschiaoli consumati, oppure a sbagliare di un dente il montaggio della catena di distribuzione.. IL MOTORE LO BUTTI!
Eppure io con il mio 50 originale, magro di cicler, lo stiro ovunque.. Ed è anche rettificato..
Non diciamo che il 2t è poco affidabile, solo perchè brucia olio.. Nel 4t, se non è tutto perfetto, il motore lo spacchi.. Invece il 2t, lo puoi maltrattare quanto vuoi, ma ti riporta sempre a casa
hai perfettamente ragione!