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Durata top 2plus piaggio [e cambio fasce]
12247131
12247131 Inviato: 8 Ago 2011 11:05
Oggetto: Durata top 2plus piaggio [e cambio fasce]
 

Ciao a tutti,
Io ho l'ntt con 2plus, 17.5, nardò tarata e multivar e volevo chiedervi quanto può durare in media il motore e dopo quanto va revisionato per sostituzione pistone e fasce.
Con questo motore ho percorso 2000 km per sbaglio lo scaldato una volta ma minima comunque lo scaldo sempre metto sempre olio buono e lo tiro massimo 1 volta al giorno.
 
12247145
12247145 Inviato: 8 Ago 2011 11:07
 

io ce lo da 2 anni ci ho fatto 15000 km e cambio fascia ogni 3000km se lo tieni bene dura per sempre
 
12247193
12247193 Inviato: 8 Ago 2011 11:17
 

le fasce puoi cambiarle ogni 5000 kilometri consigliato ...e monofascia quindi si consumano molto piu velocemente..

comunque il top 2 plus con 17.5?????non ha senso quel ela senza un 21!!!

il 17.5 ci va sul ela soft dove tutto e originale 4 cavalli on quando ne hai 17!!!e sprecato il 2 plus senza il 21 ...

scommettoanche che non fara i 100 effetivi..invece dovrebbe farli il 2 plus
 
12247237
12247237 Inviato: 8 Ago 2011 11:24
 

andrei_onica ha scritto:
le fasce puoi cambiarle ogni 5000 kilometri consigliato ...e monofascia quindi si consumano molto piu velocemente..

comunque il top 2 plus con 17.5?????non ha senso quel ela senza un 21!!!

il 17.5 ci va sul ela soft dove tutto e originale 4 cavalli on quando ne hai 17!!!e sprecato il 2 plus senza il 21 ...

scommettoanche che non fara i 100 effetivi..invece dovrebbe farli il 2 plus


Di contakm mi segna 110 non sono effettivi con la macchina mi segnava di fianco 105kmh, comunque si lo so tutti mi dicono metti 21 ecc ma con calma lo scooter c'e lo da due mesi!!
 
12247255
12247255 Inviato: 8 Ago 2011 11:28
 

anche nella macchina sono un po sballati xD.....comunque se ti segna 110 al massimo non vuol dire effetivi...tipo tu avresti 90 effetivi insenso che raggiungi molto velocemente i 90...

io con il nero marmitta originale e 21 faccio i 70 effetivi veri...perche io uso solo il navigatore...
e al massimo mi fa i 82 quindi segnati allo scooter sarebbero quasi 90...adesso devo prendere la marmitta e penso che i 90 effetivi reali come te dovrei averli..speroo tanto
 
12247515
12247515 Inviato: 8 Ago 2011 12:04
 

perchè tiri solo 1 volta al giorno?????????
dopo che lo hai scaldato prima di partire poi puoi tirarlo finchè vuoi, basta che usi olio 100% sintetico e sei a posto, anche se un 21 o perlomeno un 19 li metterei al più presto in modo da usare per bene tutto il motore!
 
12247637
12247637 Inviato: 8 Ago 2011 12:24
 

LiquidQ-led ha scritto:
perchè tiri solo 1 volta al giorno?????????
dopo che lo hai scaldato prima di partire poi puoi tirarlo finchè vuoi, basta che usi olio 100% sintetico e sei a posto, anche se un 21 o perlomeno un 19 li metterei al più presto in modo da usare per bene tutto il motore!


Meno lo tiri piu ti dura!
 
12247860
12247860 Inviato: 8 Ago 2011 13:04
 

GianlucaNTT ha scritto:


Meno lo tiri piu ti dura!


ahahahahahahah!!! (un altra cosa più la tiri e meno dura, e diventi anche ceco!) allora lo scooter lo puoi lasciare spento direttamente, dopo che lo hai scaldato puoi anche farti 250 tirate da 20 km ciascuna e non avrai problemi di nessun genere, io con lo streetrace lo tiro anche a freddo (che furbo che sono eh...) e non ho problemi di nessun tipo!
 
12248055
12248055 Inviato: 8 Ago 2011 13:36
 

LiquidQ-led ha scritto:


ahahahahahahah!!! (un altra cosa più la tiri e meno dura, e diventi anche ceco!) allora lo scooter lo puoi lasciare spento direttamente, dopo che lo hai scaldato puoi anche farti 250 tirate da 20 km ciascuna e non avrai problemi di nessun genere, io con lo streetrace lo tiro anche a freddo (che furbo che sono eh...) e non ho problemi di nessun tipo!


Non siamo tutti fortunati come te, se si potesse tirarlo per 20 km come dici te le case che fanno motori elaborati andrebbero tutte in fallimento.
 
12248162
12248162 Inviato: 8 Ago 2011 13:53
 

GianlucaNTT ha scritto:


Non siamo tutti fortunati come te, se si potesse tirarlo per 20 km come dici te le case che fanno motori elaborati andrebbero tutte in fallimento.


hai un 2 plus, che è in ghisa, lo puoi tirare all' infinito, per 20 km o per 50, basta che funzioni il raffreddamento e sei a posto, ti dura all' infinito, non è che i cilindri si cambiano ogni 10 minuti, sono fatti per durare e per essere tirati, a sto punto se non vuoi tirarlo potevi tenerti il 50ino originale
 
12248223
12248223 Inviato: 8 Ago 2011 14:04
 

LiquidQ-led ha scritto:


hai un 2 plus, che è in ghisa, lo puoi tirare all' infinito, per 20 km o per 50, basta che funzioni il raffreddamento e sei a posto, ti dura all' infinito, non è che i cilindri si cambiano ogni 10 minuti, sono fatti per durare e per essere tirati, a sto punto se non vuoi tirarlo potevi tenerti il 50ino originale


Io non ho detto che non voglio tirarlo ho detto che è meglio scaldarlo bene e tirarlo poco, ok che i motori sono fatti per durare ma un motore che per 20 km fa 12'000 giri voglio vedere come esce fuori!
 
12248237
12248237 Inviato: 8 Ago 2011 14:08
 

il mio ne fa 13000 di giri e funziona perfettamente dopo 4000 km di tirate lunghissime, vedi tu, se non tiri allora a cosa ti serve il 70, è come comprare uno scooter e tenerlo con i fermi...
secondo la tua logica un motore da moto gp che è super spinto che fa gare intere a 18000 20000 giri dovrebbero demolirsi dopo 3 giri...
 
12248392
12248392 Inviato: 8 Ago 2011 14:38
 

LiquidQ-led ha scritto:
il mio ne fa 13000 di giri e funziona perfettamente dopo 4000 km di tirate lunghissime, vedi tu, se non tiri allora a cosa ti serve il 70, è come comprare uno scooter e tenerlo con i fermi...
secondo la tua logica un motore da moto gp che è super spinto che fa gare intere a 18000 20000 giri dovrebbero demolirsi dopo 3 giri...


Infatti nella motogp mica tengono il motore per una settimana intera sai?
Vabbe è inutile andare avanti, tu fai quello che vuoi
 
12248426
12248426 Inviato: 8 Ago 2011 14:43
 

ne hanno 5 per un intera stagione, quindi gli durano anche più di una settimana...
comunque il senso di tutto questo era per farti capire che un 2 plus lo puoi tirare quanto vuoi e ti durerà comunque 100000 km, fai come vuoi, contento tu contenti tutti.
 
12248453
12248453 Inviato: 8 Ago 2011 14:53
 

quanto e che dura?? eusa_clap.gif comunque 13.000 giri su un base credo siano tanti lo streetrace lavora sui 10500 giri massimi..!! non capisco perchè i motori grippano dato che durano all'infinito mah
 
12248484
12248484 Inviato: 8 Ago 2011 15:00
 

LiquidQ-led ha scritto:
il mio ne fa 13000 di giri e funziona perfettamente dopo 4000 km di tirate lunghissime, vedi tu, se non tiri allora a cosa ti serve il 70, è come comprare uno scooter e tenerlo con i fermi...
secondo la tua logica un motore da moto gp che è super spinto che fa gare intere a 18000 20000 giri dovrebbero demolirsi dopo 3 giri...

è vero che quelli della moto gp arrivano a 18000-20000rmp ma comunque sono motori 4t, sono sempre delicati ma hanno un'affidabilità maggiore di un 2t!(con questo non voglio dire che un 4t dura mille mila km, ma durerà sempre di più di un 2t portato ai stessi livelli)
per il fatto del 2 plus, si è in ghisa, è meno delicato di un cilindro in alluminio e mal che vada lo retifichi!
certo non è che sia una buona cosa farsi 50km di fila a manetta senza mai staccare, però se si usa un buon olio sintetico e non minerale e il gt lo si scalda bene prima di partire il motore non ne risente più di tanto
 
12248488
12248488 Inviato: 8 Ago 2011 15:02
 

andrei_onica ha scritto:
le fasce puoi cambiarle ogni 5000 kilometri consigliato ...e monofascia quindi si consumano molto piu velocemente..

comunque il top 2 plus con 17.5?????non ha senso quel ela senza un 21!!!

il 17.5 ci va sul ela soft dove tutto e originale 4 cavalli on quando ne hai 17!!!e sprecato il 2 plus senza il 21 ...

scommettoanche che non fara i 100 effetivi..invece dovrebbe farli il 2 plus

guarda che il 2 plus non ha 17 cv! ne ha 14 all'albero che saranno 12-13 alla ruota se tarato e carburato alla perfezione.
comunque su un 2 plus almeno un 19!
 
12248500
12248500 Inviato: 8 Ago 2011 15:04
 

Atherox ha scritto:
quanto e che dura?? eusa_clap.gif comunque 13.000 giri su un base credo siano tanti lo streetrace lavora sui 10500 giri massimi..!! non capisco perchè i motori grippano dato che durano all'infinito mah


io lo streetrace c'è l'ho e non lavora sui 10500 ma sui 12000... i motori grippano perchè li usano gente come te, che non ha capito che i motori grippano perchè non gli arriva più olio e quindi le fasce scavano la camicia del cilindro, mettendo un buon olio e controllando periodicamente il miscelatore e l' alimentazione nonchè ogni tanto una controllatina a tutto il motore e vivi felice e senza grippaggi, io tra moto da cross e scooter vari avrò fatto più di 100000 km e non ho mai grippato un motore, forse perchè li tengo bene???
 
12248555
12248555 Inviato: 8 Ago 2011 15:21
 

prima avevi detto 13.000 continui a scendere? informati bene!! un r/t fa sui 13800 giri penso ci sia una netta differenza fra un base e un trofeo io ho un athena racing e lavora sui 13.000 giri i motori grippano perchè a forza di tirarli all'infinito come dici te si rovinano non esiste solo il cilindro ma l'albero motore i cuscinetti..!! poi li tiri anche a freddo molto furbo devo dire!! la gente come te che non capisce un 0509_banana.gif di motori può scrivere queste cose.!!!
 
12248638
12248638 Inviato: 8 Ago 2011 15:50
 

Atherox ha scritto:
prima avevi detto 13.000 continui a scendere? informati bene!! un r/t fa sui 13800 giri penso ci sia una netta differenza fra un base e un trofeo io ho un athena racing e lavora sui 13.000 giri i motori grippano perchè a forza di tirarli all'infinito come dici te si rovinano non esiste solo il cilindro ma l'albero motore i cuscinetti..!! poi li tiri anche a freddo molto furbo devo dire!! la gente come te che non capisce un 0509_banana.gif di motori può scrivere queste cose.!!!


non capirò anche un c***o di motori, se lo dici tu sarà vero, ma non ho mai grippato un solo motore, chissà perchè, componenti di qualità? continui controlli? olio buono?
cosa fa un r/t a 13800 giri, il punto di coppia, il punto di potenza, cosa vuol dire che fa gli stessi giri del mio motore, dipende dalle fasature come è distribuita la potenza, non è che un motore più potente è più giri fà, un motore di un camion fa 1 quarto dei giri di quello di una ferrari ma hanno la stessa potenza, così come un streetrace ha della fasature che gli permettono di dare 10 cv a 12000 giri così come l' r/t ha delle fasature che gli fanno scaricare 20 cv a 13800 giri, da come parli sembra che tu non sappia molto di motori, tanto sentito dire ma poca esperienza sembra...


stefano3 ha scritto:
LiquidQ-led ha scritto:
il mio ne fa 13000 di giri e funziona perfettamente dopo 4000 km di tirate lunghissime, vedi tu, se non tiri allora a cosa ti serve il 70, è come comprare uno scooter e tenerlo con i fermi...
secondo la tua logica un motore da moto gp che è super spinto che fa gare intere a 18000 20000 giri dovrebbero demolirsi dopo 3 giri...

è vero che quelli della moto gp arrivano a 18000-20000rmp ma comunque sono motori 4t, sono sempre delicati ma hanno un'affidabilità maggiore di un 2t!(con questo non voglio dire che un 4t dura mille mila km, ma durerà sempre di più di un 2t portato ai stessi livelli)
per il fatto del 2 plus, si è in ghisa, è meno delicato di un cilindro in alluminio e mal che vada lo retifichi!
certo non è che sia una buona cosa farsi 50km di fila a manetta senza mai staccare, però se si usa un buon olio sintetico e non minerale e il gt lo si scalda bene prima di partire il motore non ne risente più di tanto


un affidabilità maggiore?!?!?! ma lo sai quante parti in movimento in più che ci sono in un 4t che possono rompersi? valvole, molle di ritorno, alberi a camme, catene di distribuzione ecc ecc (la lista è lunga..) un motore 2t ha solo albero e pistone in movimento, molti meno rischi di danni e più affidabilità, i motori 2t li hanno tolti dalle gare solo perchè dicevano che sono inquinanti, non per la loro affidabilità, se rimettessero i 2t sai come tutti si metterebbero a riutilizzarli? tutti! costi minori, maggiore affidabilità, maggior potenza...
 
12248671
12248671 Inviato: 8 Ago 2011 16:01
 

mi paragoni un camion con una ferrari mai sentito parlare del rapporto peso potenza?!! immagino che tu abbia molta esperienza nel togliere adesivi da un runner e mettere rulli da 4.3 grammi su un variatore originale e fare 12.000 (streetrace lavora al meglio sui 10500 giri quindi dopo questi non serve a niente a farlo arrivare ha 12.000 giri ) non so quando arrivi a 12.000 giri con quello che hai (trasmissione originale). adesso vado a tirare all'infinito il mio scooter a freddo!! ahaha ciao 0509_mitra.gif
 
12248710
12248710 Inviato: 8 Ago 2011 16:17
 

ma saprò io che c'è l'ho sotto il culo lo streetrace a quanti giri va meglio? no, lo sai tu! basandoti su cosa lo sai, su un grafico della curva di coppia, che cambia da scooter a scooter? avrò anche molta esperienza "a togliere gli adesivi", ma tutti gli scooter che mi sono passati per le mani non hanno mai avuto problemi... ti senti tanto superiore a sfottere una persona perchè non ha un multivar o una fly da mettere sul suo scooter? complimenti!
 
12249213
12249213 Inviato: 8 Ago 2011 18:27
 

I 4t sono più affidabili, solo a livello lubrificazione nella quale l'olio non viene "bruciato" ma resta nella coppa..
Per il resto, i 2t sono molto più economici, maneggevoli, con molti meno problemi.. E' vero che sono stati rimossi dalle gare solo per l'inquinamento..
Un 2t, se trattato bene, ti dura un'eternità.. Ovviamente ci devi fare manutenzione, sennò va a finire come i motorini dei "vecchietti".. Sbiellati, Cuscinetti usuratissimi, Pistone che scampanella..
MA.. c'è un MA.. FUNZIONANO ANCORA! Provate a levare pochi cc di olio dalla coppa, o ad usare dei raschiaoli consumati, oppure a sbagliare di un dente il montaggio della catena di distribuzione.. IL MOTORE LO BUTTI!
Eppure io con il mio 50 originale, magro di cicler, lo stiro ovunque.. Ed è anche rettificato..

Non diciamo che il 2t è poco affidabile, solo perchè brucia olio.. Nel 4t, se non è tutto perfetto, il motore lo spacchi.. Invece il 2t, lo puoi maltrattare quanto vuoi, ma ti riporta sempre a casa 0509_up.gif
 
12249788
12249788 Inviato: 8 Ago 2011 20:27
 

LiquidQ-led ha scritto:


un affidabilità maggiore?!?!?! ma lo sai quante parti in movimento in più che ci sono in un 4t che possono rompersi? valvole, molle di ritorno, alberi a camme, catene di distribuzione ecc ecc (la lista è lunga..) un motore 2t ha solo albero e pistone in movimento, molti meno rischi di danni e più affidabilità, i motori 2t li hanno tolti dalle gare solo perchè dicevano che sono inquinanti, non per la loro affidabilità, se rimettessero i 2t sai come tutti si metterebbero a riutilizzarli? tutti! costi minori, maggiore affidabilità, maggior potenza...

per affidabilità maggiore intendo come durata!
non c'è dubbio che i 2t siano i migliori come costo iniziale e come manutenzione!
c'è solo il problema dell'inquinamento dato che il 2t usa come sistema di lubrificazione una miscela di benzina e olio che alla fine va bruciato, al contrario dei 4 tempi.
per carità dopo dipende per la maggior parte da come uno tratta un determinato motore, sia 2t o 4t può essere anche il motore più affidabile mai prodotto ma se ci metti sopra un c******e puoi dire addio al tuo bel motore
 
12249794
12249794 Inviato: 8 Ago 2011 20:28
 

Federause ha scritto:
I 4t sono più affidabili, solo a livello lubrificazione nella quale l'olio non viene "bruciato" ma resta nella coppa..
Per il resto, i 2t sono molto più economici, maneggevoli, con molti meno problemi.. E' vero che sono stati rimossi dalle gare solo per l'inquinamento..
Un 2t, se trattato bene, ti dura un'eternità.. Ovviamente ci devi fare manutenzione, sennò va a finire come i motorini dei "vecchietti".. Sbiellati, Cuscinetti usuratissimi, Pistone che scampanella..
MA.. c'è un MA.. FUNZIONANO ANCORA! Provate a levare pochi cc di olio dalla coppa, o ad usare dei raschiaoli consumati, oppure a sbagliare di un dente il montaggio della catena di distribuzione.. IL MOTORE LO BUTTI!
Eppure io con il mio 50 originale, magro di cicler, lo stiro ovunque.. Ed è anche rettificato..

Non diciamo che il 2t è poco affidabile, solo perchè brucia olio.. Nel 4t, se non è tutto perfetto, il motore lo spacchi.. Invece il 2t, lo puoi maltrattare quanto vuoi, ma ti riporta sempre a casa 0509_up.gif

hai perfettamente ragione!
 
12250152
12250152 Inviato: 8 Ago 2011 21:28
 

stefano3 ha scritto:
Federause ha scritto:
I 4t sono più affidabili, solo a livello lubrificazione nella quale l'olio non viene "bruciato" ma resta nella coppa..
Per il resto, i 2t sono molto più economici, maneggevoli, con molti meno problemi.. E' vero che sono stati rimossi dalle gare solo per l'inquinamento..
Un 2t, se trattato bene, ti dura un'eternità.. Ovviamente ci devi fare manutenzione, sennò va a finire come i motorini dei "vecchietti".. Sbiellati, Cuscinetti usuratissimi, Pistone che scampanella..
MA.. c'è un MA.. FUNZIONANO ANCORA! Provate a levare pochi cc di olio dalla coppa, o ad usare dei raschiaoli consumati, oppure a sbagliare di un dente il montaggio della catena di distribuzione.. IL MOTORE LO BUTTI!
Eppure io con il mio 50 originale, magro di cicler, lo stiro ovunque.. Ed è anche rettificato..

Non diciamo che il 2t è poco affidabile, solo perchè brucia olio.. Nel 4t, se non è tutto perfetto, il motore lo spacchi.. Invece il 2t, lo puoi maltrattare quanto vuoi, ma ti riporta sempre a casa 0509_up.gif

hai perfettamente ragione!


Tra le varie cose la Ski Doo (marca di motoslitte) ha fatto un motore 2t ad iniezione elettronica che con vari accorgimenti tecnici inquina molto meno che un 4t ad iniezione... qui mostrano il motore in questione Link a pagina di En-us.ski-doo.com
 
12251462
12251462 Inviato: 9 Ago 2011 9:55
 

LiquidQ-led ha scritto:


Tra le varie cose la Ski Doo (marca di motoslitte) ha fatto un motore 2t ad iniezione elettronica che con vari accorgimenti tecnici inquina molto meno che un 4t ad iniezione... qui mostrano il motore in questione Link a pagina di En-us.ski-doo.com

lo so che esistono questo tipo di motori tanto che la kawasaki voleva proporre il 1000 2t, appunto a iniezione, ma con un sistema di lubrificazione diverso che gli permettesse di bruciare molto meno olio e quindi con meno emmissioni.
comunque ormai tutte le case produttrici di moto ormai hanno quasi abbandonato il 2t perchè considerato obsoleto, non per il fatto dei consumi o delle emissioni inquinanti.
io sono molto contrario a questa cosa!(pensa che fanno i decespugliatori 4t, motoseghe ecc)
potrebbero fare degli investimenti nello sviluppo dei 2t, e a mio parere ne ricaverebbero molti guadagni!
 
12251561
12251561 Inviato: 9 Ago 2011 10:21
 

stefano3 ha scritto:

lo so che esistono questo tipo di motori tanto che la kawasaki voleva proporre il 1000 2t, appunto a iniezione, ma con un sistema di lubrificazione diverso che gli permettesse di bruciare molto meno olio e quindi con meno emmissioni.
comunque ormai tutte le case produttrici di moto ormai hanno quasi abbandonato il 2t perchè considerato obsoleto, non per il fatto dei consumi o delle emissioni inquinanti.
io sono molto contrario a questa cosa!(pensa che fanno i decespugliatori 4t, motoseghe ecc)
potrebbero fare degli investimenti nello sviluppo dei 2t, e a mio parere ne ricaverebbero molti guadagni!


il millone 2 tempi lo comprerei senza nemmeno pensarci!
comunque se i consumatori dimostrassero di voler i 2t forse le case motociclistiche cambierebbero idea, costi bassi, molta potenza, consumi minimi, meno inquinamento sai che figata!!
ho provato una motosega 4t e devo dirti che a parità di grandezza tra motoseghe con quella 4t non si riusciva a tagliare nemmeno un alberello perchè la catena si bloccava, mentre quella 2t passava come fosse burro, cosa serve fare robe che costano di più e rendono di meno??
 
12252548
12252548 Inviato: 9 Ago 2011 13:19
 

LiquidQ-led ha scritto:


il millone 2 tempi lo comprerei senza nemmeno pensarci!
comunque se i consumatori dimostrassero di voler i 2t forse le case motociclistiche cambierebbero idea, costi bassi, molta potenza, consumi minimi, meno inquinamento sai che figata!!
ho provato una motosega 4t e devo dirti che a parità di grandezza tra motoseghe con quella 4t non si riusciva a tagliare nemmeno un alberello perchè la catena si bloccava, mentre quella 2t passava come fosse burro, cosa serve fare robe che costano di più e rendono di meno??

me lo chiedo anche io, comunque in passato avevano già fatto il millone 2t, erano chiamate "BARE", si diceva che se ci salivi o ti facevi un male cane o non potevi raccontare la tua avventura!
avevanon una ciclistica come quella di una bicicletta se andava bene, con un motore scorbuticissimo, robe che si alza in 6°!
 
12252599
12252599 Inviato: 9 Ago 2011 13:33
 

stefano3 ha scritto:

me lo chiedo anche io, comunque in passato avevano già fatto il millone 2t, erano chiamate "BARE", si diceva che se ci salivi o ti facevi un male cane o non potevi raccontare la tua avventura!
avevanon una ciclistica come quella di una bicicletta se andava bene, con un motore scorbuticissimo, robe che si alza in 6°!


non erano milloni, la famigerata bara volante, la mitica Kawasaki Mach III 500 3 cilindri, sono più quelli che sono morti guidandola che gli abitanti di Roma e dintorni! (accelerazione e allungo incredibili, ma freni scarsi e tenuta di strada MOLTO pessima)
poi c'erano le moto gp categoria 500 che erano 2t e facevano 300 all' ora, ma non se ne giravano molte per strada...
 
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