JO74 ha scritto:
La domanda non è ignorante, ma forse lo sarà la mia risposta...
Non credo che esista una tabella con i dati che intendi tu. Da quel che so, ogni moto ha i suoi serraggi, a prescindere dalla misura del dado, infatti per esempio, lo stesso dado dell'8 potrebbe richiedere un serraggio a 5Nm su un modello e 7Nm su di un altro.
Per quei dadi per i quali non conosco l'esatta coppia di serraggio (fortuna mia son proprio pochi...
), io procedo per tentativi. Ossia, prima di svitarlo, con la chiave dinamometrica, provo a stringerlo. Parto da una coppia di serraggio bassa, per poi aumentare mano a mano... Quando il dado si muove, allora tengo buona la coppia precedente.
Certo però che se i dadi interessati sono un certo numero, il procedimento potrebbe essere un po' troppo "palloso"...
Se per caso ho detto una castroneria, chiedo umilmente ed anticipatamente venia...
Quello di svitarli prima con la dinamometrica non ci avevo pensato
P.S. Ma eri al crocedomini domenica scusate l'OT
Rakom ha scritto:
Sì, ci sono tabelle con coppie di serraggio standard per viti e dadi
Ovviamente però sono dati fatti su materiali specifici...
Per esempio se ti dicono che una vite di acciaio su un buco filettato d'alluminio resiste a 15NM, non è detto che l'alluminio del tuo carter sia della stessa qualità.
Ovviamente ci sono delle tabelle specifiche per l'ambito motociclistico, ma credo che siano differenti tra una casa e l'altra, proprio per i diversi materiali impiegati...
Per esempio in un manuale d'officina che ho, vengono indicate le coppie di serraggio "particolari", poi c'è una tabella con la coppia di serraggio generica per il resto delle viti
Allora e come pensavo io, non come mi diceva un beota
Ma se tipo io ho Bmw dove trovo queste coppie di serraggio se non me le danno