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Hornet 2005: Di colpo i freni si sono fatti Duri!!!!
12238815
12238815 Inviato: 5 Ago 2011 19:39
Oggetto: Hornet 2005: Di colpo i freni si sono fatti Duri!!!!
 

Salve a tutti, vorrei cortesemente qualche vostro parere su un piccolo problemino accadutomi qualche giorno fa. Dopo aver pulito a dovere i cerchioni della mia bimba, ho riscontrato un sensibile irrigidimento della leva del freno anteriore, ed un minor potere frenante (si e' allungato di molto lo spazio di arresto!!). La cosa curiosa e' che nei primi 2cm circa, di corsa della leva del freno: timida frenata (praticamente nulla!) e notevole durezza della leva; Se insisto, con un po' più di determinazione (mezzo cm in più), la durezza è sempre costante ma la frenata a quel punto si fa POTENTE e DECISA all'improvviso! icon_eek.gif al punto ke sembra volersi bloccare la routa! Premetto che le pasticche hanno circa 4000km e sono le brembo rosse. Un'altra cosa curiosa e' che a moto ferma, la leva arriva a fine corsa senza irrigidirsi, mah??? eusa_think.gif Vi ringrazio tutti anticipatamente, a presto!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12238934
12238934 Inviato: 5 Ago 2011 19:58
 

Quelli che descrivi sono sintomi un pò contrastanti... prima si dovrebbe controllare che nel reparto pasticche sia tutto ok. Magari smonta pinze e pasticche e controlla che sia tutto ok. Poi si dovrebbe provare a fare lo spurgo delle pinze anteriori. Ultima cosa è il pistone della pompa del freno che non va più ed in questo caso bisogna revisionare la pompa o sostituirla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12239221
12239221 Inviato: 5 Ago 2011 21:05
 

In ordine come priorità di controllo io ti direi:
Se non lo hai mai sostituito, può essere l'olio dei freni troppo vecchio. L'olio vecchio negli impianti frenanti fà strani scherzi... Andrebbe sostituito ogni 2 anni.
Se invece hai sempre fatto una giusta manutenzione dell'olio, potrebbero anche essere i pistoncini spingipasticca sporchi. In quel caso dovrai smontare le pinze, togliere i pistoncini e pulirli accuratamente: in rete puoi trovare parecchi tutorial.
In ultimo potrebbe anche essere la pompa andata, ma dubito, secondo me il problema potrebbe essere più facilmente nei primi 2 punti che ti ho descritto ma non lo escluderei.
Facci sapere 0510_saluto.gif
 
12240008
12240008 Inviato: 6 Ago 2011 2:16
 

Grazie tanto ragazzi!!! Cominciavo un pò a pensare che potesse essere un sintomo normale icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif !!!! Proverò il prima possibile con lo spurgo!!! Mi sapreste dare qualche dritta sull'olio freni da usare?? Grazie ancora tanto, vi farò sapere al più presto come è finita la vicenda
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12242410
12242410 Inviato: 6 Ago 2011 20:13
 

Questo pomeriggio ho cambiato il liquido dei freni..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ke bello!!!! Prima volta in vita mia! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Il cambio sembra aver migliorato notevolmente il problema: la leva è ritornata morbida e progressiva, la frenata ora è molto più graduale! Ragazzi non so proprio come ringraziarvi!!!
Se penso a quanto avrei potuto spendere dal meccanico senza avere nemmeno la sicurezza della risuluzione del problema.... Grazie! Se passate dalle mie parti, avete una bevuta offerta dal sottoscritto!
A presto.... LAMPS!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s. Secondo voi, come mai tanta aria nel circuito del posteriore e nulla nel circuito dei 2 freni anteriori??
Mah icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

p.p.s. Dopo quanto effettuo il cambio del liquido freni? (DOT 4)
 
12242440
12242440 Inviato: 6 Ago 2011 20:28
 

Iorio82 ha scritto:
[...] Dopo quanto effettuo il cambio del liquido freni? (DOT 4)
[...] Secondo voi, come mai tanta aria nel circuito del posteriore e nulla nel circuito dei 2 freni anteriori??
Mah icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


DOT 4 ogni 2 anni, DOT 5 (sconsigliato se non hai i tubi in treccia e se non in un utilizzo prettamente pistaiolo) ogni anno.

Se ti si sono formate tante bolle durante lo spurgo nel posteriore non è perchè avevi tanta aria nel circuito, se l'hai tirato fuori aspirandolo è una cosa abbastanza usuale, capita sempre anche a me, penso succeda perchè data la posizione fà più fatica a fuoriuscire mentre all'anteriore, visto che la pompa è posta molto in alto, scende meglio per caduta icon_wink.gif
 
12242694
12242694 Inviato: 6 Ago 2011 22:16
 

Grazie mille! Alla posizione più bassa della pompa non avevo prorio pensato icon_redface.gif ! Posso stare tranquillo icon_asd.gif ! Quindi ogni 2 anni... ok! Ancora grazie mille Snake Boa!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
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