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Carburare bene una moto? [cerco consigli 2T 50cc]
12236747
12236747 Inviato: 5 Ago 2011 12:05
Oggetto: Carburare bene una moto? [cerco consigli 2T 50cc]
 

Come si carbura bene una moto vorrei saperlo nei minimi dettagli, è la prima volta.
 
12236884
12236884 Inviato: 5 Ago 2011 12:28
 

prima di tutto devi guardare il carburatore e dovresti notare due viti.
La prima è per il minimo mentre la seconda (se è vicino al filtro dell'aria serve per aumentare l'entrata di quest'ultima mentre se è dall'altro lato serve per aumentare il dosaggio di benza)
ora partendo da questo punto ti conviene (siccome non sei molto esperto) di tirare giù la candela, pulirla per bene (soprattutto dove ce lo stoppino) rimontarla e farti un bel giretto. finito questo giro( parti piano per poi tirarla come si deve) la tiri giù e guardi di che colore è lo stoppino:
icon_arrow.gif color nocciola (perfetta non hai niente da dover fare lasciala così e divertiti!!!)
icon_arrow.gif un po neretta (vuol dire che la misciela è troppo ricca di benzina quindi se hai la vite dell'aria basta che la apri(senso anti orario) mentre se hai quella della benzina chiudi(senso orario).
icon_arrow.gif color nociola un po' sbiancato (vuol dire che è magra (troppa aria) quindi chiudila.......fai l'inverso di quello che ti ho scritto per la miscela grassa).

p.s se per sfiga hai la candela che allo stoppino è un po' magra mentre sui bordi tende a sgocciolase vuol dire che c'è uno sbagliato rapporto tra il filtro dell'aria e il carburatore oppure se invece trovi residui sullo stoppino vuol dire che la candela non brucia bene (cambiala e riguarda) poi con il tempo fidati che comincerai a sentire la differenza dal suono che farà.
 
12237041
12237041 Inviato: 5 Ago 2011 12:54
Oggetto: Re: Carburare bene una moto? [cerco consigli]
 

Bingopla ha scritto:
Come si carbura bene una moto vorrei saperlo nei minimi dettagli, è la prima volta.


innanzi tutto dovresti dirci se è una moto 2 o 4 tempi, e poi bisogna anche sapere quanti cilindri è questa moto...

non tutti i motori si carburano allo stesso modo...
 
12238618
12238618 Inviato: 5 Ago 2011 19:01
 

io2ruote ha scritto:
prima di tutto devi guardare il carburatore e dovresti notare due viti.
La prima è per il minimo mentre la seconda (se è vicino al filtro dell'aria serve per aumentare l'entrata di quest'ultima mentre se è dall'altro lato serve per aumentare il dosaggio di benza)
ora partendo da questo punto ti conviene (siccome non sei molto esperto) di tirare giù la candela, pulirla per bene (soprattutto dove ce lo stoppino) rimontarla e farti un bel giretto. finito questo giro( parti piano per poi tirarla come si deve) la tiri giù e guardi di che colore è lo stoppino:
icon_arrow.gif color nocciola (perfetta non hai niente da dover fare lasciala così e divertiti!!!)
icon_arrow.gif un po neretta (vuol dire che la misciela è troppo ricca di benzina quindi se hai la vite dell'aria basta che la apri(senso anti orario) mentre se hai quella della benzina chiudi(senso orario).
icon_arrow.gif color nociola un po' sbiancato (vuol dire che è magra (troppa aria) quindi chiudila.......fai l'inverso di quello che ti ho scritto per la miscela grassa).

p.s se per sfiga hai la candela che allo stoppino è un po' magra mentre sui bordi tende a sgocciolase vuol dire che c'è uno sbagliato rapporto tra il filtro dell'aria e il carburatore oppure se invece trovi residui sullo stoppino vuol dire che la candela non brucia bene (cambiala e riguarda) poi con il tempo fidati che comincerai a sentire la differenza dal suono che farà.


La candela è nerissima, e nn vorrei cambiarla ogni volta che giro.
Enrico_zip ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Come si carbura bene una moto vorrei saperlo nei minimi dettagli, è la prima volta.


innanzi tutto dovresti dirci se è una moto 2 o 4 tempi, e poi bisogna anche sapere quanti cilindri è questa moto...

non tutti i motori si carburano allo stesso modo...


1 cilindro. 50cc
 
12238640
12238640 Inviato: 5 Ago 2011 19:06
 

in questo caso c'è troppa benza quindi ti conviene aprire l'aria (vai di mezzo giro alla volta finche non aquista il color nociola) oppure chiudi la benza seguendo lo stesso principio......



p.s dimmi che carburatore è così ti so dire bene cosa devi fare (immagino che se è su 50 sia un 17.5 dell'orto oppure su certi scooter c'è il 12).
 
12240046
12240046 Inviato: 6 Ago 2011 6:18
 

Non voglio fare il guastafeste, ma una carburazione non si puo fare su internet, serve esperienza (Tanta esperienza) soprattutto sul 2 tempim che basta sbagliare di qualche punto il getto e il motore va malissimo...

Comunque posso darti qualche consiglio:

Prima di iniziare a mettere le mani sul carburatore, prova per bene sta moto e cerca di individuare il regime di giri in cui risulta essere scarburata...

Coi carburatori moderni bisogna avere tanta esperienza, i motorini 50 non sono piu come una volta, bastava un getto e qualche giro di vite e andavano alla grande...

oggi hai tantissimi elementi da mettere a punto (Getto min. Getto Max. Emulsionatore, SPillo Conico, livello galleggiante, vite aria,)
 
12240105
12240105 Inviato: 6 Ago 2011 7:35
 

Enrico_zip ha scritto:
Non voglio fare il guastafeste, ma una carburazione non si puo fare su internet, serve esperienza (Tanta esperienza) soprattutto sul 2 tempim che basta sbagliare di qualche punto il getto e il motore va malissimo...

Comunque posso darti qualche consiglio:

Prima di iniziare a mettere le mani sul carburatore, prova per bene sta moto e cerca di individuare il regime di giri in cui risulta essere scarburata...

Coi carburatori moderni bisogna avere tanta esperienza, i motorini 50 non sono piu come una volta, bastava un getto e qualche giro di vite e andavano alla grande...

oggi hai tantissimi elementi da mettere a punto (Getto min. Getto Max. Emulsionatore, SPillo Conico, livello galleggiante, vite aria,)

queste cose si cambiano o si regolano quando uno cambia completamente carburatore o cilindrita che da come ho capito non è questo il caso ma solo di ricarbura un 50 con magari il carburatore originale quindi la scarburazione dipende molto probabilmente da un cambio di stagione e quindi un cambio di densità dell'aria. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
12240289
12240289 Inviato: 6 Ago 2011 9:52
 

Può essere anche che il filtro dell'aria sia parecchio sporco e che quindi fa passare poca aria, per questo gli risulta una carburazione grassa. Ovvio che può essere anche che magari in passato abbia giocato col carburtore, ma in estate dovrebbe anche smagrirsi la carburazione...
 
12240361
12240361 Inviato: 6 Ago 2011 10:19
 

Ora ho cambiato l'olio cambio e il filtro del' aria, ora provo poi vedo come viene la candela fra un pò di km.
 
12248542
12248542 Inviato: 8 Ago 2011 15:15
 

Come hanno risposto già gli altri è un pò difficile spiegartelo qui, comunque se vuoi un consiglio prendilo facci qualche chilometro poi smonta la candela, dalla candela guardi i colori ma non guardare solo l'elettrodo guarda anche dove finisce la filettatura di che colore è, un vecchio pilota mi spiegò che il colore della punta dell'elettrodo sono gli alti verso l'inizio dell'elettrodo sono i medi e dove finisce la filettatura il minimo, da li ti regoli di conseguenza

1) Vite aria minimo
2)Spillo Medi
3) Getto del Massimo Alti

Ma ti ripeto a volte questa banale spiegazione non basta a volte girare la vite dell'aria non basta bisogna intervenire sul getto del minimo, ho sempre pensato che una vita non basterebbe per capire bene come si carbura un 2t visto che ogni motore 2t è diverso
 
12249722
12249722 Inviato: 8 Ago 2011 20:15
 

io2ruote ha scritto:
in questo caso c'è troppa benza quindi ti conviene aprire l'aria (vai di mezzo giro alla volta finche non aquista il color nociola) oppure chiudi la benza seguendo lo stesso principio......



p.s dimmi che carburatore è così ti so dire bene cosa devi fare (immagino che se è su 50 sia un 17.5 dell'orto oppure su certi scooter c'è il 12).


il carburatore è un 21
 
12249938
12249938 Inviato: 8 Ago 2011 20:57
 

non era meglio postare in alimentazione?

la tua ela è composta solamente da 21 e resto originale? A questo punto mi pare logico che devi ricarburare (probabilmente sei grasso di carburazione)
 
12252094
12252094 Inviato: 9 Ago 2011 12:06
 

Bingopla ha scritto:


il carburatore è un 21

Essendo un 21 molto probabilmente hai la vite della benzaldeide quindi fai così:
La chiudi completamente e poi la riapri di solo 2 giri..... Prova così e se vedi che e grassa allora vuol dire che hai il filtro dell'aria troppo chiuso mentre se e magra apri la benza fino a renderla giusta.....
 
12253865
12253865 Inviato: 9 Ago 2011 19:51
 

io2ruote ha scritto:
Bingopla ha scritto:


il carburatore è un 21

Essendo un 21 molto probabilmente hai la vite della benzaldeide quindi fai così:
La chiudi completamente e poi la riapri di solo 2 giri..... Prova così e se vedi che e grassa allora vuol dire che hai il filtro dell'aria troppo chiuso mentre se e magra apri la benza fino a renderla giusta.....


Provo.

Grazie a tutti comunque.
 
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