io2ruote ha scritto:
prima di tutto devi guardare il carburatore e dovresti notare due viti.
La prima è per il minimo mentre la seconda (se è vicino al filtro dell'aria serve per aumentare l'entrata di quest'ultima mentre se è dall'altro lato serve per aumentare il dosaggio di benza)
ora partendo da questo punto ti conviene (siccome non sei molto esperto) di tirare giù la candela, pulirla per bene (soprattutto dove ce lo stoppino) rimontarla e farti un bel giretto. finito questo giro( parti piano per poi tirarla come si deve) la tiri giù e guardi di che colore è lo stoppino:
color nocciola (perfetta non hai niente da dover fare lasciala così e divertiti!!!)
un po neretta (vuol dire che la misciela è troppo ricca di benzina quindi se hai la vite dell'aria basta che la apri(senso anti orario) mentre se hai quella della benzina chiudi(senso orario).
color nociola un po' sbiancato (vuol dire che è magra (troppa aria) quindi chiudila.......fai l'inverso di quello che ti ho scritto per la miscela grassa).
p.s se per sfiga hai la candela che allo stoppino è un po' magra mentre sui bordi tende a sgocciolase vuol dire che c'è uno sbagliato rapporto tra il filtro dell'aria e il carburatore oppure se invece trovi residui sullo stoppino vuol dire che la candela non brucia bene (cambiala e riguarda) poi con il tempo fidati che comincerai a sentire la differenza dal suono che farà.
La candela è nerissima, e nn vorrei cambiarla ogni volta che giro.Enrico_zip ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Come si carbura bene una moto vorrei saperlo nei minimi dettagli, è la prima volta.
innanzi tutto dovresti dirci se è una moto 2 o 4 tempi, e poi bisogna anche sapere quanti cilindri è questa moto...
non tutti i motori si carburano allo stesso modo...
1 cilindro. 50cc