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Olio Bardahl Kts scooter racing [com'è?]
12233229
12233229 Inviato: 4 Ago 2011 16:56
Oggetto: Olio Bardahl Kts scooter racing [com'è?]
 



Raga oggi ho comprato questo olio:

Link a pagina di Bardahl.it

Mi sapete dire se è 100% sintetico?

Siccome ha l'octane booster, nel caso facessi della benzina con 98 o 100 ottani vado incontro a dei problemi icon_question.gif
 
12233274
12233274 Inviato: 4 Ago 2011 17:06
 

è sintetico, comunque il fotto di avere ottani in più fa solo che bene, perchè tutti hanno problemi con gli ottani?
per chiunque legga: sappiate che più ottani ci sono meglio è, non creeranno problemi al motore!
 
12233321
12233321 Inviato: 4 Ago 2011 17:21
 

Quindi non è 100% sintetico? Allora era meglio il motul 710..
 
12233332
12233332 Inviato: 4 Ago 2011 17:24
 

parla ha scritto:
Quindi non è 100% sintetico? Allora era meglio il motul 710..


è sintetico al 100% altrimenti ti dicevo che era semi sintetico....
 
12233350
12233350 Inviato: 4 Ago 2011 17:29
 

Ok grazie...per il discorso degli ottani se faccio la 100 e arrivo a 105 non succede niente di sgradevole al motore vero?
 
12233363
12233363 Inviato: 4 Ago 2011 17:33
 

parla ha scritto:
Ok grazie...per il discorso degli ottani se faccio la 100 e arrivo a 105 non succede niente di sgradevole al motore vero?


ma lo sai a cosa servono gli ottani almeno??
in linea teorica poi seguendo la scala ufficiale non si dovrebbero superare i 100 ottani ma va bene lo stesso...
 
12233379
12233379 Inviato: 4 Ago 2011 17:36
 

è la resistenza alla detonazione...cioè scoppia a temperature più elevate...il mio dubbio è appunto che leggendo in giro consigliano di non superare i 100..
 
12233544
12233544 Inviato: 4 Ago 2011 18:11
 

parla ha scritto:
è la resistenza alla detonazione...cioè scoppia a temperature più elevate...il mio dubbio è appunto che leggendo in giro consigliano di non superare i 100..


no, è la resistenza all' autodetonazione, che è un altra cosa, non centra un tubo la temperatura ma la pressione a cui la miscela autodetona, più ottani ci sono meno è probabile che la miscela si autoaccenda durante la compresione, in questo modo si possono usare rapporti di compressione più alti, dove dicono di non superare i 100???
che in brasile usano come carburante l' etanolo che di ottani ne ha 120 cosa dovrebbero fare?!?!
 
12233646
12233646 Inviato: 4 Ago 2011 18:36
 

grande olio il kts!!! Te consiglio fortemente!! Ah comunque scordati di prendere 5 ottani solo mettendo quell'olio icon_wink.gif
 
12235421
12235421 Inviato: 5 Ago 2011 8:24
 

Ok grazie ragazzi...si intendevo dire la resistenza all'autodetonazione....comunque non mi ricordo dove l'ho letto ma in giro dicono tante cavolate... icon_asd.gif

Ma una miscela con più ottani avendo una maggiore resistenza all'autodetonazione non produce maggior calore all'aumentare degli ottani?
 
12235546
12235546 Inviato: 5 Ago 2011 8:51
 

sinceramente non capisco perchè tutto questo casino per gli ottani... mettici dentro benzina normale tanto con i livelli di compressione che si hanno sugli scooter non cambia veramente una sega icon_asd.gif provato personalmente quando avevo l'evo icon_wink.gif
 
12236670
12236670 Inviato: 5 Ago 2011 11:54
 

parla ha scritto:
Ma una miscela con più ottani avendo una maggiore resistenza all'autodetonazione non produce maggior calore all'aumentare degli ottani?


ancora! mica è una resistenza elettrica che produce calore... non centra nulla il calore, che abbia 95 o 120 ottani la benzina brucia in modo identico, solo che quella a 120 ottani può sopportare un rapporto di compressione maggiore prima di autoaccendersi!
 
12237035
12237035 Inviato: 5 Ago 2011 12:53
 

Ok ho capito grazie icon_smile.gif
 
12237061
12237061 Inviato: 5 Ago 2011 12:56
 

parla ha scritto:
Ok ho capito grazie icon_smile.gif


Evvai! un altro trionfo per me che ho dispensato sapienza ad un altra persona!!
ora passa parola che la sapienza si diffonda!
doppio_lamp.gif
 
12237124
12237124 Inviato: 5 Ago 2011 13:06
 

Anzi l'ultima cosa icon_smile.gif Avendo un numero di ottani maggiore, non ci vuole un maggior anticipo di accensione? Perchè c'è gente che dice che poi rischi i battiti in testa perchè poi l'anticipo è insufficiente ecc....oppure mettendo gli aditivi nella benzina si buca il pistone...sono cavolate queste?

Quindi ricapitolando anche se mettessi nel mio scooter la 120 ottani per esempio, non succede niente ma al massimo rende come la 95 giusto? Non ho un peggioramento nelle prestazioni? Perchè tanti dicono che con un maggior numero di ottani si ha anche più pontenza per esempio con motori con un rapporto di compressione elevato?

Scusate ancora di tutte queste domande ma vorrei chiarire una volta per tutti i miei dubbi.. icon_smile.gif
 
12237441
12237441 Inviato: 5 Ago 2011 13:57
 

non servono anticipi diversi in quanto come ti ho già detto prima le benzine bruciano in modo identico che abbiano 95 o 100 ottani, i miglioramenti li senti se fai lavori al cilindro come l' aumento del rapporto di compressione, in questo caso ti servirà necessariamente una benzina con alto numero di ottano, la 100 che è il massimo, in questo modo la miscela non detona troppo presto ma solo quando lo "dice" la candela, gli anticipi nella maggior parte dei casi non serve cambiarli dato che le elaborazioni classiche non lo richiedono, le benzine con 120 ottani (che tra l' altro non sono benzine ma generalmente è una miscela di benzina e etanolo ) vengono usate in formula 1 dove usano motori V10 da 3000cc che scaricano 700/800 cv e quindi tra le varie cose usano anche un rapporto di compressione altissimo, quindi usano queste benzine con altissimi numeri di ottano, anche se in linea teorica già la benzina 100 ottani non dovrebbe esplodere per compressione in qualsiasi caso, altrimenti ti immagini una F1 che fa benza 95?? neanche uscito dal benzinaio ti vedi testate e valvole che volano come proiettili, ma, ripeto, su uno scooter usare una benzina che sia 95-98-100 non cambia nulla, puoi ottenere dei miglioramenti marginali come puoi non sentire nulla, ma sicuramente non farai danni...
vai in pace 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
12237475
12237475 Inviato: 5 Ago 2011 14:03
 

Ok grazie invece sul fatto dei consumi è vero che con la 100 per esempio si consuma di meno?

Quindi mettiamo caso che io faccio l'agip blu super da 100 ottani e poi uso l'olio bardahl kts che ha l'octane booster (ho letto che aumenta circa 4-5 ottani) arrivo a 105 massimo, non avrò problemi?
 
12237492
12237492 Inviato: 5 Ago 2011 14:06
 

mah... per i consumi è una bufala, semplicemente il motore rende meglio, comunque con l' octane booster non li prendi mai più 5 ottani, al massimo 3 se ti va bene, come additivo all' olio di octane booster c'è n'è veramente poco...
 
12237511
12237511 Inviato: 5 Ago 2011 14:10
 

Sul fatto che le benzine come l'agip blu super contengano aditivi per pulire il motore secondo te su uno scooter può aiutare a mantenere il motore pulito?
 
12237594
12237594 Inviato: 5 Ago 2011 14:30
 

parla ha scritto:
Sul fatto che le benzine come l'agip blu super contengano aditivi per pulire il motore secondo te su uno scooter può aiutare a mantenere il motore pulito?


certamente che aiuta, si formano molte meno incrostazioni o schifezze nel motore e questo aiuta sicuramente, specialmente nei 2t in cui l' olio lascia schifezze in giro quando brucia...
 
12237782
12237782 Inviato: 5 Ago 2011 15:13
 

parla ha scritto:
Sul fatto che le benzine come l'agip blu super contengano aditivi per pulire il motore secondo te su uno scooter può aiutare a mantenere il motore pulito?

volevo solo aggiungere che anche se usi benzina normale con quell'olio avrai zero depositi... provato personalmente icon_wink.gif
 
12237877
12237877 Inviato: 5 Ago 2011 15:41
 

Ok grazie mille ragazzi...allora userò tranquillamente l'agip blu super con questo olio icon_smile.gif
 
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