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Sostituzione scarico senza l'ausilio di meccanico [Planet]
12226689
12226689 Inviato: 3 Ago 2011 11:51
Oggetto: Sostituzione scarico senza l'ausilio di meccanico [Planet]
 



Ciao a tutti come da titolo la mia domanda è rivolta a chi sa esattamente cosa comporta la sostituzione dello scarico originale della planet con uno aftermarket (arrow o giannelli, x intenderci). Se acquisto lo scarico completo dal mio negozio di fiducia, posso montarlo io senza dover spendere altri soldi da un meccanico o servono competenze particolari? A parte il fatto se uno è imbranato o meno icon_asd.gif
 
12226757
12226757 Inviato: 3 Ago 2011 12:04
 

A montare la marmitta non ci vuole molto...il problema è che bisognerebbe ricarburare e per quello ci vuole il meccanico (a meno che non lo sappia fare tu)...
 
12226839
12226839 Inviato: 3 Ago 2011 12:20
 

Smontare lo scarico è una cavolata 0509_up.gif devi solo svitare la vite che tiene il sile.. quella che tiene la pancia all'altezza della pedana.. e levare le molle sul collettore
per ricarburare se metti un arrow stradale.. e sei gia ripo.. penso ti basti cambiare il getto del massimo.. (è una cosa facilissima.. devi svitare il dado che sta sotto al carburatore e hai il getto in mano) poi compri un getto di 10 punti piu grande e lo metti.. provi vedi se và bene.. in linea di massima comunque penso che la moto andrà.. sensa problemi anche se non è perfetta
 
12227535
12227535 Inviato: 3 Ago 2011 14:00
 

no non è ripo...a dire la verità avendola presa usata non so se abbia qualche modifica o siano stati levati dei blocchi, ma dalle prestazioni (avendone già avuta sotto al sedere una versione full power icon_lol.gif ) sono quasi certo che sia completamente depotenziata e coi getti di serie. Quindi a me da quello che so basterebbe cambiare scarico con uno senza strozzatura all'interno, cambiare di qualche punto i getti ( e per questo so da chi farmi consigliare ma non so se sono in grado di accedere agevolmente alla vaschetta) e ricarburare, cioè regolare minimo e titolo della miscela, che sono due viti sul carbu no?
 
12230276
12230276 Inviato: 4 Ago 2011 0:16
 

la planet che carburatore ha??
comunque se devi ripo ci sono le guide del cmc fatte benissimo icon_arrow.gif Link a pagina di Mitoclub.com
la vaschetta del carburatore è una cavolata da raggiungere.. io l'altro giorno con un po di fantasia.. ho cambiato il getto.. usando solo la 14 per svitare il dado sotto lavaschetta.. senza toccare niente alla moto e senza smotnare o alsare il serbatoio 0509_up.gif
 
12231287
12231287 Inviato: 4 Ago 2011 10:52
 

la planet ha il PHBH 28 Dell'Orto...come la raptor, credo...grazie x il link al cmc ma l'avevo già visitato, ma visto che non ho lo scarico di serie non mi ha aiutato molto (a parte i chiarimenti su getti, corona e airbox) cosi tanto x scrupolo ieri ho tirato giù l'espansione alla mia planet....sul collettore ho trovato questo codice: icon_arrow.gif cagiva 68090 8000 75642

e cercando su google mi pare di aver capito che si tratta dello scarico originale delle vecchie mito a fari tondi...inoltre non mi sembra x niente strozzato, ma la moto più di 130 segnati non arriva...e l'accelerazione è un'altra cosa rispetto a quella che ho provato, planet '00 full power col sile all'altezza della pedana...ora ho il dubbio che con uno scarico aftermarket le prestaioni possano rimanere le solite eusa_think.gif
 
12231321
12231321 Inviato: 4 Ago 2011 10:56
 

x i moderatori: probabilmente a questo punto dovrei cambiare titolo al topic, visto che la mia domanda ha avuto una risposta accettabile e mi ha fatto deviare su un argomento correlato ma differente, solo che non so come si fa icon_redface.gif
 
12240696
12240696 Inviato: 6 Ago 2011 11:34
 

se si tratta di un vecchio scarico delle mito a fari tondi.. non ha strozzature di sicuro.. ora non so quanto sono performanti.. ma dovrebbero essere meglio di una marmitta da depo!
prima di azzardare l'acquisto di una nuovo scarico.. comunque è meglio vedere se il resto della moto è apposto.. o se c'è qualche altro problema che ti compremette le prestazioni.. la valvola ti apre???
poi se hai il classico 28 della raptor.. smonta il getto del massimo e vedi che misura è 0509_up.gif
con queste due cose dovremmo riuscire a capire qualcosa in piu doppio_lamp_naked.gif
 
12242497
12242497 Inviato: 6 Ago 2011 20:50
 

Si la valvola in genere apre, a parte un problemino che ho avuto qualche giorno fa...ora vedrò di scoprire la misura dei getti aprendo il carburatore e ti aggiorno icon_wink.gif
 
12244248
12244248 Inviato: 7 Ago 2011 14:25
 

DanieleSR93 ha scritto:
la vaschetta del carburatore è una cavolata da raggiungere.. io l'altro giorno con un po di fantasia.. ho cambiato il getto.. usando solo la 14 per svitare il dado sotto lavaschetta.. senza toccare niente alla moto e senza smotnare o alsare il serbatoio 0509_up.gif

beato te che ci sei riuscito con così poco! Io ho dovuto tirare via tutto il carburatore! eusa_wall.gif
comunque i getti sono questi:
icon_arrow.gif getto del massimo: 110
icon_arrow.gif getto del minimo: 65
icon_arrow.gif getto starter (credo!): 60
dici che dovrei mettere il getto da 135 con il mio scarico?
 
12244489
12244489 Inviato: 7 Ago 2011 16:18
 

.. hai la carburazione da depo.. ti dovrebbebastare un 120/125 al massimo...
prova a metterlo e a vedere come ti va la moto 0509_up.gif
 
12249113
12249113 Inviato: 8 Ago 2011 18:01
 

Ok stamattina ho messo il getto da 120...però non posso dire di aver notato un grande miglioramento...anche se a questo punto sono quasi sicuro che non vi siano strozzature e che quindi la moto dovrebbe essere ripo, non mi tornano i conti...non sono soddisfatto delle prestazioni, tant'è che ho sempre atteso il momento in cui avrei avuto i soldi x comprare uno scarico 'stappato' e godermi la ripresa da spavento di una full power...inutile ripetere che: in piano più di 140 segnati non li ho mai visti, e che l'accelerazione si è buona di per se, ma nulla a che vedere con quello che mim aspettavo...con la planet che possedevo prima e che ho cambiato per problemi all'impianto elettrico, ero riuscito a sfiorare (con poca esperienza e molta prudenza, era una delle prime volte) i 100 orari in una strada in leggera pendenza molto breve...............in 3^a marcia icon_eek.gif era quella moto che aveva qualcosa di strano o è questa che ha bisogno ancora di qualche modifica?? eusa_wall.gif
 
12249427
12249427 Inviato: 8 Ago 2011 19:13
 

ma tra una moto depo e uan ripo base secondo me non cambia poi cosi tanto.. la moto è la stessa fino all'apertura della valvola.. dopo di che la ripo riesce a allungare la depo no.. ma finche non si superano gl'8k giri non c'è differenza.. io ho ripotenziato da poco.. e non ne sono stato molto soddisftatto.. si la moto fa i 155 di tom tom.. e i 140 li prende infretta però le prime tre marcie secondo me si sono accorciate troppo e cosi si sfruttano troppo poco 0509_up.gif
 
12251667
12251667 Inviato: 9 Ago 2011 10:45
 

ok, allora capisco....per ripo base cosa intendi, rimozione dei blocchi e basta, no? Tu hai messo uno scarico AM o hai 'stappato' quello di serie x ripotenziarla? Con uno scarico AM si aumenterebbero significativamente le prestazioni o cambierebbe solo di poco rispetto all'originale stappato? Grazie mille x le risposte che mi hai dato finora 0509_up.gif
 
12251892
12251892 Inviato: 9 Ago 2011 11:31
 

Per ripo base intendo scarico originale stappato.. rimozione snokler sul filtro, e aumento del getto del massimo 0509_up.gif
se metti uno scarico am .. dipende da che scarico è.. se vai su uno stradale omologato le cose cambiano di un niente.. se prendi un artiggianale sp.. o un jolly buona.. gia si sente eccome la differenza 0509_up.gif
 
12251907
12251907 Inviato: 9 Ago 2011 11:34
 

comunque tornando al tuo problema.. visto che la valvola apre.. lo scarico è stappato.. la carburazione è da ripo... il resto della moto??
Ps: di prima e di seconda quanto ti fà?
 
12252543
12252543 Inviato: 9 Ago 2011 13:18
 

Premetto che il mio contakm soffre di anomale oscillazioni della lancetta che possono falsare la velocità segnata di quasi 10km/h....comunque in prima arrivo circa a 30-35 km/h, e il motore urla e trema che sembra di andare sulle montagne russe....in seconda arrivo anche a 50-55...cosa dici?
 
12252559
12252559 Inviato: 9 Ago 2011 13:21
 

cosa vorresti sapere? X il resto la moto non è in cattive condizioni, anzi è tenuta piuttosto bene x avere 12 anni icon_biggrin.gif ha poco più di 11'000 km e l'unica cosa che dovrei vedere di sosituire tra qualche km è la trasmissione...che comunque è più giovane della moto...
 
12254956
12254956 Inviato: 10 Ago 2011 0:00
 

no te l'ho chiesto perche magari avevi problemi di potenza e non riuscivi a allungare le ultime marcie.. ma da come vedo.. manco la priam ti tira.. sembra propio che hai lo scaico tappato xD
di prima la mia fa 60 xD(o qualcosina poco in meno)
per il contachilometri non ti preoccupare.. sono tutti difettosi.. e oscillano.. fino a quando non si rompono o diventano illeggibili..
io il mio l'ho aggiustato da poco.. ma è un pratica veramente difficile.. anzi a dire il vero io l'ho solo smontato poi mio padre c'ha messo le mani..poi ritarandolo ora va precisissimo.. (non me lo sarei mai aspettato)
Hai per caso la possibilità di provare una pancia di un tuo amioco con la planet o raptor o mito???
tanto il getto gia l'hai messo 0509_up.gif
 
12257088
12257088 Inviato: 10 Ago 2011 15:33
 

No purtroppo non conosco nessuno che mi possa 'prestare' icon_asd.gif il suo scarico...però 60km/h, anche ammesso che siano 50, per una prima mi sembrano tanti....che corona hai?
 
12260920
12260920 Inviato: 11 Ago 2011 16:20
 

14-43 quelli di serie ..
comunque di norma a 12giri dovrebbe fare 50 effettivi.. poi io in questo periodo stavo aggiustando il contakm e visto che ci stavo l'ho anche ritarato(sembrerà difficile da credere... ma da 20 a 100km/h ora è perfetto.. và identico ai navigatori satellittari delle auto.. e alle colonnine elettroniche che ti rilevano la velocità )
 
12261678
12261678 Inviato: 11 Ago 2011 19:37
 

Scusate se mi immischio nella discussione..io di getto dello starter,di serie,ho 65 icon_eek.gif
Ed in prima arrivava a 40 km/h (strozzandosi ovviamente) da depo...
.La marmitta delle vecchie versioni per quanto ne so è aperta in ogni caso noti subito la presenza di un conetto che la strozza non appena la smonti (visto e fatto sulla mia 1 settimana fa) eusa_shifty.gif
 
12268423
12268423 Inviato: 13 Ago 2011 15:05
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Scusate se mi immischio nella discussione..

ma scherzi, credo che un forum sia fatto apposta! icon_mrgreen.gif guarda, non so nemmeno io cosa pensare....lo scarico è di una Mito mkII lucky explorer, del '92-'94....e non è possibile che sia strozzato, l'ho anche guardato. Ma le prime marce non riesco a tirarle, non capisco...in prima una volta che apre la valvola comincia a urlare e a tremare a tal punto che le prime volte mi terrorizzavo icon_eek.gif ma poi più di tanto non allunga, e devo cambiare x timore di fare dei danni. Praticamente 'apre' di colpo quando si apre la valvola, ma sale subito di giri senza dare più di tanto allungo...le marce finisco con l'usarle fino all'apertura di valvola e subito dopo cambio... eusa_wall.gif
 
12268432
12268432 Inviato: 13 Ago 2011 15:07
 

Ah, inoltre non riesco a quantificare la velocità che prende al limite di giri di una marcia, visto che una volta aperta la cts la lancetta comincia a oscillare di 20-30 km/h...Daniele, visto che tu hai risolto questo problema, non è che potresti spiegarmi come hai fatto?? 0510_help.gif
 
12268486
12268486 Inviato: 13 Ago 2011 15:33
 

.. è una cosa molto ma molto difficile... io mi sono solo limitato a smontare tutto il contakm.. poi ci ha pensato mio padre... serve moltissima manualità.. comunque il succo dell'operazione è smontare tutto ma propio tutto il contachilometri e arrivare al mozzo dove è incastrata la lancetta.. arrivare fino al buco dove prende il moto il mozzo (è una specie di piatto metallico) sfilare il mozzo e inserirci una boccola di un 1mm di diametro e lunga 3mm(è minuscola.. io me la sono dovuta fare usando un componente di una piccola penna)
il tutto stando molto attento a non piegare niente.. anzi sicuramente con le oscilazioni avrai piegato l'asta dietro la lancella dovrai riadrizzarla.. e pulire bene tutto.. fai molta attenzione alla molla a nastro è delicatissima 0509_up.gif
Dopo di ciò quando andrai a provare la moto noterai.. che la lancetta non oscillera piu ma il contachilometri sarà sballatissimo (all'inizio a me sballava di 50km/h) li devi metterti a ritararlo...
Vabbè morale della favola.. se hai difficolta a capire cosa ha che non và la moto adesso.. non cimentarti in questa impresa che è davvero difficile.. è un lavoro da orologiaio... per quanto sono piccoli i componenti.. per fortuna mio padre è un meccanico xD e ci sà fare.. perche da solo non ce l'avrei mai fatta 0510_saluto.gif
 
12268573
12268573 Inviato: 13 Ago 2011 16:13
 

Oh cavolo è davvero troppo complicato... eusa_wall.gif devo trovare una soluzione....
 
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