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bella la shiver 750...ma l'aprilia?
12511989
12511989 Inviato: 6 Ott 2011 12:20
 

AlbertoSSP ha scritto:


Questi problemi non si verificano nelle moto moderne... e se si guarda nel mercato in molte adottano questa tecnologia.
Mi permetto icon_redface.gif di contrariare un VIT (very imp Tinga) 0510_inchino.gif perchè con la rigidità dei telai e dei componenti attuali, forze non parallele/perpendicolari alle strutture stressate solo azzerate dalla resistenza delle strutture stesse che sono molto sollecitate e stressate, ma a tal scopo adeguatamente irrigidite.
Se così non fosse un ammortizzatore laterale creerebbe degli scompensi in curva da rendere le moto inguidabili.
doppio_lamp_naked.gif

Quoto
 
12512137
12512137 Inviato: 6 Ott 2011 13:03
 

AlbertoSSP ha scritto:

Questi problemi non si verificano nelle moto moderne... e se si guarda nel mercato in molte adottano questa tecnologia.

Che le strutture siano dimensionate a dovere non ci piove... icon_wink.gif ma ti sei chiesto perchè dallo "schema" (proprio lo schema geometrico) cantilever possa risultare una progressione nello smorzamento?
Io credo sia proprio perchè il mono "lavora" non perpendicolare al braccio di leva (forcellone) ma inclinato.
L'ammortizzatore se ci fai caso ha una molla lineare esattamente come qualunque altra moto quindi si suppone funzionare esattamente allo stesso modo di quello d'una Hornet (esempio).

Io credo che sia una soluzione che i suoi pro e i suoi contro... però nemmeno vedo una moto da competizione sfruttare questo tipo di disposizione.
Pressochè tutte hanno una disposizione classica e tanto più quelle che hanno in comune con la Shiver lo scarico alto centrale: R1 e Ducati1198.

Se poi vogliamo fare una altro paragone, il telaio di Shiver e DD viene "pari pari" da quello della SXV/RXV (se ci fate caso ha lo stesso "schema" base) però nelle prime due, modelli stradali, il mono è laterale cantilever, nelle altre (moto da competizione pura) è verticale come in qualunque altro modello paragonabile). icon_wink.gif
 
12512165
12512165 Inviato: 6 Ott 2011 13:08
 

Lex-85 ha scritto:

Che le strutture siano dimensionate a dovere non ci piove... icon_wink.gif ma ti sei chiesto perchè dallo "schema" (proprio lo schema geometrico) cantilever possa risultare una progressione nello smorzamento?
Io credo sia proprio perchè il mono "lavora" non perpendicolare al braccio di leva (forcellone) ma inclinato.
L'ammortizzatore se ci fai caso ha una molla lineare esattamente come qualunque altra moto quindi si suppone funzionare esattamente allo stesso modo di quello d'una Hornet (esempio).


Infatti. Il "lavoro" a forza costante è dato da forza per spostamento per coseno dell'angolo fra le due. Il coseno non è lineare, anzi.

In ogni caso la forza aumenta linearmente con la compressione, ma questo non inficia il ragionamento di poc'anzi.
 
12513261
12513261 Inviato: 6 Ott 2011 16:48
 

Lex-85 ha scritto:

Che le strutture siano dimensionate a dovere non ci piove... icon_wink.gif ma ti sei chiesto perchè dallo "schema" (proprio lo schema geometrico) cantilever possa risultare una progressione nello smorzamento?
Io credo sia proprio perchè il mono "lavora" non perpendicolare al braccio di leva (forcellone) ma inclinato.
L'ammortizzatore se ci fai caso ha una molla lineare esattamente come qualunque altra moto quindi si suppone funzionare esattamente allo stesso modo di quello d'una Hornet (esempio).

Io credo che sia una soluzione che i suoi pro e i suoi contro... però nemmeno vedo una moto da competizione sfruttare questo tipo di disposizione.
Pressochè tutte hanno una disposizione classica e tanto più quelle che hanno in comune con la Shiver lo scarico alto centrale: R1 e Ducati1198.

Se poi vogliamo fare una altro paragone, il telaio di Shiver e DD viene "pari pari" da quello della SXV/RXV (se ci fate caso ha lo stesso "schema" base) però nelle prime due, modelli stradali, il mono è laterale cantilever, nelle altre (moto da competizione pura) è verticale come in qualunque altro modello paragonabile). icon_wink.gif


anche quello dell'hornet non è verticale ed è senza leveraggi...forse intendevi dire questo anche tu

Link a pagina di Moto.it
 
12513528
12513528 Inviato: 6 Ott 2011 17:51
 

Lex-85 ha scritto:

Che le strutture siano dimensionate a dovere non ci piove... icon_wink.gif ma ti sei chiesto perchè dallo "schema" (proprio lo schema geometrico) cantilever possa risultare una progressione nello smorzamento?
Io credo sia proprio perchè il mono "lavora" non perpendicolare al braccio di leva (forcellone) ma inclinato.
L'ammortizzatore se ci fai caso ha una molla lineare esattamente come qualunque altra moto quindi si suppone funzionare esattamente allo stesso modo di quello d'una Hornet (esempio).

Io credo che sia una soluzione che i suoi pro e i suoi contro... però nemmeno vedo una moto da competizione sfruttare questo tipo di disposizione.
Pressochè tutte hanno una disposizione classica e tanto più quelle che hanno in comune con la Shiver lo scarico alto centrale: R1 e Ducati1198.
...


Se parliamo degli svantaggi/vantaggi del sistema cantilever puro, concordo.
Ma questo a prescindere dal fatto che sia posizionato lateralmente o meno.

Per ciò che riguarda invece il fatto che il sistema sia posto lateralmente, con l' inserimento di forze non in asse col telaio, non sono daccordo.
Altrimenti non dovrebbero esistere nemmeno moto sportive col monobraccio...
 
12513576
12513576 Inviato: 6 Ott 2011 18:04
 

stratocaster ha scritto:


Infatti. Il "lavoro" a forza costante è dato da forza per spostamento per coseno dell'angolo fra le due. Il coseno non è lineare, anzi.

In ogni caso la forza aumenta linearmente con la compressione, ma questo non inficia il ragionamento di poc'anzi.

quoto
 
12513639
12513639 Inviato: 6 Ott 2011 18:18
 

AlbertoSSP ha scritto:


Se parliamo degli svantaggi/vantaggi del sistema cantilever puro, concordo.
Ma questo a prescindere dal fatto che sia posizionato lateralmente o meno.

Per ciò che riguarda invece il fatto che il sistema sia posto lateralmente, con l' inserimento di forze non in asse col telaio, non sono daccordo.
Altrimenti non dovrebbero esistere nemmeno moto sportive col monobraccio...

Quoto
 
12517107
12517107 Inviato: 7 Ott 2011 13:15
 

enjoyash ha scritto:

anche quello dell'hornet non è verticale ed è senza leveraggi...forse intendevi dire questo anche tu

...ho semplicemente sbagliato esempio. Pensavo che l'Hornet avesse uno schema "convenzionale". icon_wink.gif
Ciò non toglie che il ragionamento "fili" comunque: il mono dell'Hornet non ha leveraggi MA è montato inclinato rispetto alla perpendicolare del forcellone.

AlbertoSSP ha scritto:

Per ciò che riguarda invece il fatto che il sistema sia posto lateralmente, con l' inserimento di forze non in asse col telaio, non sono daccordo.
Altrimenti non dovrebbero esistere nemmeno moto sportive col monobraccio...

Alt! Aspetta: non ci siamo capiti.
Non pongo il problema che il mono non sia centrato rispetto alla mezzeria della moto! (il banco cuscinetti del forcellone DEVE essere in grado di compensare lo squilibrio)
Io osservo la posizione del mono guardando la moto lateralmente: il mono è "steso" anzichè verticale e la forza che spinge nell'occhiello del forcellone al quale è fissato (il mono) non è diretta in senso perfettamente assiale al mono stesso, ma obliqua! icon_wink.gif
E' questa geometria che ti da' la progressione... però come le forcelle in piega accentuata, non spingi direttamente in asse all'ammortizzatore per cui - secondo me - ne riduci l'efficacia o lo fai lavorare in modo diverso.
 
12517599
12517599 Inviato: 7 Ott 2011 14:42
 

guarda che ci sono mono laterali anche più strani ancora


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12518456
12518456 Inviato: 7 Ott 2011 17:31
 

Il discorso è molto interessante, ma vi consiglio di continuare in mp visto che siete fuori tema! eusa_wall.gif
 
12518476
12518476 Inviato: 7 Ott 2011 17:34
 

Lex-85 ha scritto:

Alt! Aspetta: non ci siamo capiti.
Non pongo il problema che il mono non sia centrato rispetto alla mezzeria della moto! (il banco cuscinetti del forcellone DEVE essere in grado di compensare lo squilibrio)
Io osservo la posizione del mono guardando la moto lateralmente: il mono è "steso" anzichè verticale e la forza che spinge nell'occhiello del forcellone al quale è fissato (il mono) non è diretta in senso perfettamente assiale al mono stesso, ma obliqua! icon_wink.gif
E' questa geometria che ti da' la progressione... però come le forcelle in piega accentuata, non spingi direttamente in asse all'ammortizzatore per cui - secondo me - ne riduci l'efficacia o lo fai lavorare in modo diverso.


Direi che puoi tranquillamente togliere quel SECONDO ME perchè è palese che l' ammortizzatore viene fatto lavorare in modo diverso dalla geometria della sospensione.
Non ne riduci l'efficacia però; semplicemente ovvi alla presenza dei leveraggi con un altro modo per rendere la sospensione più "tenera" nella prima parte di affondo e progressivamente sempre più dura.
Aggiungendo quelle geometrie fai in modo che l' ammortizzatore si schiacci poco inizialmente e molto di più dopo. E fin qui credo che siamo tutti daccordo.
Il punto dove non ci siamo capiti è che io (e anche Enjoy credo) rispondevo alla domanda di Mattkappa90

Citazione:
mattkappa90
Messaggio Inviato: 2 Ott 11 11:53

scusate l'ignoranza, ma dietro... quell'ammortizzatore così di lato e non molto verticale (alla kawa versys) è una cosa buona? cioè è meglio o peggio rispetto a quelli "classici" montati centrali "verticalmente"? pro e contro? anche perchè il tuono nuovo ha quello classico, non quello alla shiver...

(scusate il "quote" fatto in questo modo...)

Mattkappa metteva insieme il fatto che l' ammortizzatore fosse un cantilever e che fosse laterale.
Il cantilever non ha nessuna controindicazione, è solo un diverso tipo di sospensione.
Il fatto che sia laterale non ha controindicazioni grazie alla rigidità dei talai e dei forcelloni moderni (e a sostegno di questa affermazione ho citato i monobracci).

A parer mio nelle moto da pista non viene usato il cantilever perchè le geometrie non rendono la sospensione progressiva (passatemi la spiegazione poco tecnica) indurendo il fine corsa, ma la rendono progressiva ammorbidendo l' inizio (tanta escursione della ruota = poca compressione dell' ammortizzatore).
Siccome in pista servono sospensioni molto rigide, col cantilever servirebbe un ammortizzatore molto più duro di quello che servirebbe usando una sospensione a leveraggi.

Scusate, non sono riuscito ad essere più chiaro... eusa_think.gif

Non c'è qualche ingegnere che dirime ogni dubbio?

doppio_lamp_naked.gif
 
12518495
12518495 Inviato: 7 Ott 2011 17:37
 

Thenegoziator ha scritto:
Il discorso è molto interessante, ma vi consiglio di continuare in mp visto che siete fuori tema! eusa_wall.gif


Pardon, stavo già scrivendo quando hai postato e non ho visto.
In effetti ci siamo lasciati prendere la mano e siamo parecchio OT
 
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