Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
bella la shiver 750...ma l'aprilia?
12321829
12321829 Inviato: 26 Ago 2011 20:50
 

Vrooooom ha scritto:
no però almeno qui cerchiamo di capirci:

1. il mio non è un problema. Stavo cercando di capire perchè è poco conosciuta. Se poi fingiamo che la mancata conoscenza al grande pubblico della bontà dei prodotti aprilia significhi esclusività del marchio stiamo dicendo una grande c****ta. (voi fate bene a convincervene) ma l'aprilia non è la bimota. In altri termini è una moto per il grande pubblico, ma che non riesce ad arrivare al grande pubblico. Ecco mi chiedevo solo il perchè.

2. a prescindere dalla mia scelta personale, ho riscontrato scortesia da parte dei concessionari che ho visitato, supponenza e mi sembravano poco affidabili. Ripeto, e spero che debba essere l'ultima volta, ne viene penalizzato il marchio che vale molto di più.

Vero...non fa una virgola:da sempre il tallone d'achille di Aprilia è il marketing,e da sempre le concessionarie ufficiali non aiutano.
Ma da qui a pretendere di avere l'intera gamma quotidianamanete a disposizione di prove e test ce ne passa:questa può essere una buona idea per le grandi città,ma ad oggi NESSUNA CASA offre questa opportunità!
 
12322390
12322390 Inviato: 26 Ago 2011 23:55
 

Marketing penoso,immagine sbagliata,scelta concessionari spesso discutibile,assistenza idem,direttivo (a Pontedera) che non sanno cosa sia una moto,riviste che stanno sempre dalla parte dove si stà "meglio".......tutte cose che penalizzano l'Aprilia,ma chi da sempre è appassionato di moto di queste cose non gliene importa un piffero perchè col tempo ha acquisito le conoscenze,ha conosciuto le persone giuste,dove comprarla e dove andare per tal moto che ha tal problema,ha imparato a farsi i lavori,sà quanto c'è di valore in tal moto e quanto invece paghi per marketing e porcate varie.Però bisogna essere appassionati,se invece la moto te la compri per moda e non sai neanche cambiare la candela allora sei succube del marketing e finisci per comprare (se hai soldi) BMW e Ducati che del marketing fanno la loro bandiera......per carità sono ottime moto ma sovraprezzate e di caro mantenimento,preferisco altro anche se meno conosciuto,anche se ne vendono poche,anche se ci sono un sacco di leggende (qualcuna anche vera...),ma so che in un modo o nell'altro alle eventuali magagne ho già la soluzione.

La Brutalina mi sa che sarà un bel aggeggio,prezzo giusto (parlano di 9mila neuri),motore 3 cilindri che è il frazionamento più indovinato che c'è,sembra ci sia anche un completo pacchetto elettronico che sarebbe un valore aggiunto non da poco su una media.......ma che segue MV non conosco nessuno,e mi sa che per provarla devi prima sgangiare l'assegno. icon_mrgreen.gif
 
12355365
12355365 Inviato: 2 Set 2011 14:43
 

Io sono di Padova.
Ho provato la Shiver appena uscita, e non per 5 minuti. Nel 2007 bastava telefonare al concessionario e prenotarti la tua mezz'ora. Andavi lì, ti davano le chiavi e... vai. Dove vuoi.
Dato che dopo di me non aveva prenotato nessuno a me il conce ha detto che potevo tenerla anche un' ora.
L' elettronica di allora però non mi aveva convinto e ho aspettato che risolvesse i suoi problemi di gioventù.
Nel 2010 l' ho riprovata e l' ho acquistata perchè è una moto fantastica.

Nel frattempo ho provato anche Speed e Street triple, e Daytona. Il concessionario di PD faceva provare tutta la gamma in un percorso di 5-10 min vicino PD est. Test poco esaustivo, ma pur sempre una prova.

Ho provato anche hornet e CBR 600 e 1000. Il conce di Vicenza ha fatto una giornata di test ride in una zona industriale a VI EST dove lui guidava davanti a 10-15 moto-test per un percorso di 10 min circa.

E non mi fermo qui... ho provato Gladius, Fazer, Monster, YZ6, GSR e GSX,...

Se uno di PD - VI mi dice che non è riuscito a provare mai una moto, mi tocca rispondergli di tutto cuore che è perchè non può pretendere un giorno di svegliarsi e trovare il concessionario che gli da la moto che vuole in mano.
Basta semplicemente tenere d'occhio i siti internet a inizio stagione e presentarsi nelle giornate giuste.


Le uniche moto che non sono mai riuscito a provare sono le KTM.
Un giretto per vedere come tira la 990 me lo farei volentieri... icon_xd_2.gif

comunque... SHIVER TUTTA LA VITA!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12355400
12355400 Inviato: 2 Set 2011 14:48
 

AlbertoSSP ha scritto:


Se uno di PD - VI mi dice che non è riuscito a provare mai una moto, mi tocca rispondergli di tutto cuore che è perchè non può pretendere un giorno di svegliarsi e trovare il concessionario che gli da la moto che vuole in mano.
Basta semplicemente tenere d'occhio i siti internet a inizio stagione e presentarsi nelle giornate giuste.


Le uniche moto che non sono mai riuscito a provare sono le KTM.
Un giretto per vedere come tira la 990 me lo farei volentieri... icon_xd_2.gif

comunque... SHIVER TUTTA LA VITA!!! 0509_doppio_ok.gif


non so se ti riferisci a me, visto che son di padova

ma io non ho detto che non son riuscito a provare manco una moto

ho detto che non ci vado a prescindere a provare le moto, perchè quasi sempre, come hai detto anche tu, questo tipo di test è poco o nulla significativo...

inoltre non sono il tipo che va a provare a prescindere, ma al limite va a provare qualcosa che può interessargli concretamente come acquisto...

di fatti, shiver: presa da un privato e me l'ha fatta provare
Z750, presa usata da un concessionario che me l'ha fatta provare
SV650...presa al buio senza averla provata, ma oggi (allora avevo 20 anni) non lo rifarei

altre moto che ho provato son di amici con cui abbiam fatto scambio giusto per darci un parere (fz1, una hornet 05, un bandit, per pochissimo, e una thundercat, senza contare i 125)

KTM? fanno gli orange days da 2-3 anni...non te ne sei mai accorto?
io volevo provare la 690 Duke, visto che ero propenso a prenderla, ma la più vicina era a 120 km di distanza (solo andata) e quindi ho rinunciato
però a padova facevan provare il superduke e la SMT mi pare.
 
12355623
12355623 Inviato: 2 Set 2011 15:35
 

Non mi riferivo a te in particolare ma un po' in generale agli interventi precedenti di chi lamentava la scarsa possibilità di provare delle moto aprilia o di qualsiasi altra casa.

Concordo con te sul fatto che non vale la pena provare solo per provare, infatti anche io ho smesso di andare alle prove dopo aver preso la Shiver.
Prima però ne ho provate un po' di tutti i tipi per qualche anno perchè volevo essere sicuro di prendere la migliore moto per le mie caratteristiche di pilota che potessi permettermi. Non sono il tipo che cambia moto ogni anno o due.

Ad esempio non ho mai provato GS o multistrada. Non potrei mai comprarmele (e forse anche potendo non spenderei mai 15-20'000 euro per una moto quando con 7'000 ne trovi di eccezzionali come la Shiver) e quindi non aveva senso provarle.

Da qualche mese però mi è venuto voglia di provare una Supermoto... e questa volta, lo ammetto, è solo per il gusto di provarla... tutto perchè questa primavera uno mi ha passato in montagna, e nonostante io dopo ce l' abbia messa tutta per stargli dietro (non avevo nè passeggero nè bagagli, solo borsa da serbatoio), mi si è fumato nel giro di poche curve e tornanti... Quindi la prima volta che mi capiterà un Orange Day nelle vicinanze spero di togliermi lo sfizio.

Certo che... andare in Sardegna con una KTM la vedo dura icon_xd_2.gif . Scusate l'OT

doppio_lamp_naked.gif
 
12356017
12356017 Inviato: 2 Set 2011 16:52
 

di solito gli orange days sono in primavera...
 
12356068
12356068 Inviato: 2 Set 2011 17:06
 

Certo, come tutti i test ride delle varie case motociclistiche...
 
12357701
12357701 Inviato: 2 Set 2011 22:36
 

Io sono per il provare di tutto,anche quello che sulla carta non sembra interessare,magari su strada è altra cosa,specie per chi deve sciegliere facendo dei sacrifici e non può permettersi di sbagliare acquisto.......insomma chi non fà il dentista e non ha il GS che ogni anno lo cambia per quello nuovo. icon_lol.gif
 
12359211
12359211 Inviato: 3 Set 2011 11:53
 

ho degli amici che non han certo redditi particolari
ma che sapendo cercare tra l'usato, vendendo e comprando bene han cambiato anche 5-6 moto in 10 anni icon_asd.gif

per non provare qualcosa che non interessa intendo proprio qualcosa che non piace o non è alla portata economicamente parlando... personalmente se una moto mi fa schifo può essere anche eccezionale ma non la prenderei
 
12361004
12361004 Inviato: 3 Set 2011 21:00
 

Io la mia shiver l' ho acquistata senza neanche vederne mai una dal vivo.
Da Roma sono salito a Siena dal ragazzo ceh me l' ha vednuta, l' abbiamo accesa ho fatto un giro di 100 metri davanti casa sua ho pagato, passaggio di proprieta caricata sul furgone e via a Roma icon_biggrin.gif
Un po da matti pero è stato bello!
 
12361006
12361006 Inviato: 3 Set 2011 21:01
 

penso sia un problema generale del mondo motociclismo....sono 1000 anni indietro rispetto al mondo automobilistico...
 
12361939
12361939 Inviato: 4 Set 2011 9:31
 

ciao

dopo aver letto un po il post , credo che il problema di visibilita dell'aprilia sia dovuto in parte al marketing che e' alle volte scarso specie su riviste del settore che sono la prima cosa che un potenziale cliente vede e legge .
Poi c'e il fatto che la casa in pratica fino al 2007 a parte la pegaso non aveva piu lanciato nulla di nuovo in quanto faceva solo scooter e due moto la tuono e la rsv1000 che non sono moto per tutti , poi la casa aprilia vi ricordo che nel 2004 o giu di li usciva da un fallimento che solo grazie a piaggio ne e' uscita ma con le ossa rotte , in quanto la rete di vendita era praticamente scomparsa , la clientela si era allontanata e nel frattempo le case concorrenti honda ducati yamaha ecc ecc continuavano a sfornare modelli naked rinnovati e che fidelizzavano il cliente .
Qundi in sintesi aprilia lanciando la shiver e' come fosse rinata ma , non era la sola casa che vendeva moto per cui da subito ha dovuto scontrarsi con dei colossi affermati .
Da ultimo posso dire che la rete di vendita aprilia attuale almeno qui in piemonte fa quasi pena in quanto molti conce sono multi marche e la casa non li aiuta nella vendita ovvero questi sono costretti per contratto ha comprare diverse moto che sanno che faranno fatica ha vendere cosi poi dopo poco mollano il marchio oppure lo relegano nelle retrovie ............capita con guzzi in un conce vicino che tiene il marchio ma se vuoi una guzzi te la ordina perche se fa magazzino poi rischia di non vendere e alla fine e' costretto a svendere .
 
12362016
12362016 Inviato: 4 Set 2011 9:57
 

appunto e qui ci si riallaccia al discorso provare le aprilia

se la rete di vendita è scarsa e mal organizzata, poi è più difficile poter provare le moto

in trentino, non a 2000 km, ma a 100 km da noale non c'è più un concessionario ufficiale e neanche un meccanico autorizzato per le moto... meta da sempre molto frequentata da motociclisti tra l'altro...se sei in vacanza in sud tirol e hai un problema il meccanico più vicino è a verona, 150 km più a sud icon_xd_2.gif

la cosa comunque grave è che in 4 anni di gestione piaggio le cose non son cambiate granché...e si che la rete di vendita e assistenza piaggio-vespa è capillare e diffusa...alla fine è un cane che si morde la cosa...poche vendite dovute anche a scarsa rete di vendita a sua volta non invogliano i concessionari a predere un marchio che vende poco e quindi la rete rimane scarsa...mah
 
12365047
12365047 Inviato: 4 Set 2011 21:53
 

sirovai ha scritto:
Io la mia shiver l' ho acquistata senza neanche vederne mai una dal vivo.
Da Roma sono salito a Siena dal ragazzo ceh me l' ha vednuta


Per caso era "Marcucci" ? Ad ogni modo, complimenti!
 
12417221
12417221 Inviato: 15 Set 2011 19:34
 

Complimenti??? icon_mrgreen.gif

Io direi che è da pazzi!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12417504
12417504 Inviato: 15 Set 2011 20:23
 

si chiama aver fede, pagano! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12419787
12419787 Inviato: 16 Set 2011 11:57
 

Io ho fede.

Al contrario sono i pagani che "hanno fede" in molti déi.

Per comprare una moto usata senza mai averne vista una uguale dal vivo, da uno che non conosci che abita a centinaia di km di distanza pagandola subito dopo averci fatto un giretto di 100 metri...

bisogna credere nell' Aprilia;
bisogna credere nella Shiver;
bisogna aver fede nel venditore;
bisogna aver fede che chi l' ha usata prima non l'ha maltrattata;
bisogna aver fede nelle riviste di settore e nei loro giornalisti che recensiscono le moto
... ... ...

Questo non è avere fede ma essere politeisti!!! icon_xd_2.gif rotfl.gif
 
12419806
12419806 Inviato: 16 Set 2011 12:02
 

beh con qualunque usato devi fidarti del venditore e che non l'ha maltrattata...difficile poter provare per decine e decine di km una moto, e di certo molte magagne possibili del motore non le vedi se non smontandolo (Cosa improbabile direi= icon_asd.gif

però dai le moto moderne è veramente difficile massacrarle, almeno se non han fatto troppi km
 
12419855
12419855 Inviato: 16 Set 2011 12:15
 

mah neanche troppo, comunque è stata sicuramente una mossa azzardata, fortunatamente gli è andata bene.

Io farò il san Tommaso un pò di più... icon_xd_2.gif
 
12420177
12420177 Inviato: 16 Set 2011 13:08
 

mah bene o male rispetto a 20-30 anni fa le moto son 100 volte più affidabili e durature, ovviamente poi dipende dal singolo modello...ma insomma un usato di 5-10000 km, che maltrattamenti mai potrà aver subito tali che a breve il motore gli esplode?
 
12493102
12493102 Inviato: 2 Ott 2011 10:53
 

scusate l'ignoranza, ma dietro... quell'ammortizzatore così di lato e non molto verticale (alla kawa versys) è una cosa buona? cioè è meglio o peggio rispetto a quelli "classici" montati centrali "verticalmente"? pro e contro? anche perchè il tuono nuovo ha quello classico, non quello alla shiver...
 
12496869
12496869 Inviato: 3 Ott 2011 9:20
 

mattkappa90 ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma dietro... quell'ammortizzatore così di lato e non molto verticale (alla kawa versys) è una cosa buona? cioè è meglio o peggio rispetto a quelli "classici" montati centrali "verticalmente"? pro e contro? anche perchè il tuono nuovo ha quello classico, non quello alla shiver...


L'ammortizzatore verticale è solitamente collegato ad un leveraggio progressivo.

Posizionando l'ammortizzatore in maniera inclinata puoi simulare la non linearità nella risposta senza link aggiuntivi.
 
12503867
12503867 Inviato: 4 Ott 2011 16:01
 

stratocaster ha scritto:

L'ammortizzatore verticale è solitamente collegato ad un leveraggio progressivo.
Posizionando l'ammortizzatore in maniera inclinata puoi simulare la non linearità nella risposta senza link aggiuntivi.


Vero.

Il fatto poi che non sia centrato è solo un discorso di spazi. In molte moto con scarico sottocoda viene messo lateralmente per lasciare spazio in centro ai collettori. Questo non è affatto un problema con i telai e i forcelloni moderni che sono molto rigidi.
Anzi, risulta molto più comodo regolare l' ammortizzatore quasi giornalmente a seconda delle proprie esigenze (viaggio in 2, viaggio autostradale, giro in montagna,...)

doppio_lamp_naked.gif
 
12503998
12503998 Inviato: 4 Ott 2011 16:33
 

In occasione dei MotoDays a Roma facevano provare quasi l'intera gamma (escluse RSV4 e la Tuono V4), io ho fatto quasi un'ora di prova con la Dorsoduro 750 Factory, ma ero fortemente indeciso se provare questa o la Shiver...

Ad ogni modo, per l'amico "Vrooooom", da Motolido (zona Batteria Nomentana) fino alla settimana scorsa fuori avevano 3-4 moto con su scritto "demo-test" o qualcosa di simile, ed hanno anche una Shiver.
Io un salto lo farei...
 
12505393
12505393 Inviato: 4 Ott 2011 20:33
 

mattkappa90 ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma dietro... quell'ammortizzatore così di lato e non molto verticale (alla kawa versys) è una cosa buona? cioè è meglio o peggio rispetto a quelli "classici" montati centrali "verticalmente"? pro e contro? anche perchè il tuono nuovo ha quello classico, non quello alla shiver...


E' una soluzione economica (non servono i link progressivi), comoda per le regolazioni e per la disposizione dei collettori avendo lo scarico sottocoda con partenza centrale.

Di contro, la progressione non è "regolabile" sfruttando la geometria del complesso ammortizzatore-forcellone perchè i punti di fissaggio sono definiti.
Con uno schema più classico, potresti regolare la progressione variando i link.

Poi, ma qui ci metto un bel FORSE perchè non sono tecnico, la soluzione cantilever ti da una progressione ma non fa lavorare il mono per bene "del tutto": a ben vedere, quando va in compressione l'ammortizzatore non viene compresso da una forza esattamente assiale al cilindro, ma inclinata di un certo angolo (variabile in base alla fase di compressione della sospensione in toto).
Mi vien da dire che è un po' come le forcelle: a moto piegata, le sospensioni si comprimono, ma la forza che le fa schiacciare non è diretta in verticale sulle molle, ma è "laterale" (cioè inclinata di un certo angolo).
Può essere che specialmente su di una moto con derivazione prettamente racing (RSV4), ma anche tutte le altre dedicate a tale scopo, sia preferibile avere il mono che lavora nella direzione giusta a scapito di una certa scomodità d'accesso (risolvibile tra l'altro usando pomelli o rinvii, vabbè...)

Questo non significa comunque che il mono della Shiver funzioni male, eh icon_wink.gif
 
12506056
12506056 Inviato: 4 Ott 2011 22:32
 

ma infatti, l'hornet conserva il mono senza leveraggi e almeno dal 2007 in poi ha una ciclistica più che discreta...mentre per converso ci son altre moto con tutti i leveraggi di sto mondo che però hanno ciclistiche penose...
 
12506676
12506676 Inviato: 5 Ott 2011 8:58
 

enjoyash ha scritto:
mah bene o male rispetto a 20-30 anni fa le moto son 100 volte più affidabili e durature, ovviamente poi dipende dal singolo modello...ma insomma un usato di 5-10000 km, che maltrattamenti mai potrà aver subito tali che a breve il motore gli esplode?

Se non è caduta,nessuno.
Ma neanche a 20-30000km ci son dei problemi,se si è puntualmente fatto i tagliandi.
Oggi le moto non possono avere le durate di un'auto per ovvi motivi prestazionali(i motori sono più spinti e la ciclistica più stressata),ma entrambe hanno fatto progressi tali che ne hanno decuplicato la longevità in termini di affidabilità dei componenti,rispetto ad esempio a 30 anni fa.
 
12508424
12508424 Inviato: 5 Ott 2011 14:51
 

la mia è anche caduta, ma avendola sistemata un meccanico molto bravo ero sicuro fosse a posto!
 
12508431
12508431 Inviato: 5 Ott 2011 14:53
 

enjoyash ha scritto:
la mia è anche caduta, ma avendola sistemata un meccanico molto bravo ero sicuro fosse a posto!

Beh,ok...anche se dipende sempre che tipo di caduta abbia fatto.
Il succo del discorso comunque è che una moto che abbia avuto un'incidente chissò com'è stata messa a posto(è quindi un'incognita),mentre in un'uso 'normale' 10-20-30.000km sono un'inezia.
 
12511966
12511966 Inviato: 6 Ott 2011 12:09
 

Lex-85 ha scritto:

...
la soluzione cantilever ti da una progressione ma non fa lavorare il mono per bene "del tutto": a ben vedere, quando va in compressione l'ammortizzatore non viene compresso da una forza esattamente assiale al cilindro, ma inclinata di un certo angolo (variabile in base alla fase di compressione della sospensione in toto).
Mi vien da dire che è un po' come le forcelle: a moto piegata, le sospensioni si comprimono, ma la forza che le fa schiacciare non è diretta in verticale sulle molle, ma è "laterale" (cioè inclinata di un certo angolo).
Può essere che specialmente su di una moto con derivazione prettamente racing (RSV4), ma anche tutte le altre dedicate a tale scopo, sia preferibile avere il mono che lavora nella direzione giusta...


Questi problemi non si verificano nelle moto moderne... e se si guarda nel mercato in molte adottano questa tecnologia.
Mi permetto icon_redface.gif di contrariare un VIT (very imp Tinga) 0510_inchino.gif perchè con la rigidità dei telai e dei componenti attuali, forze non parallele/perpendicolari alle strutture stressate solo azzerate dalla resistenza delle strutture stesse che sono molto sollecitate e stressate, ma a tal scopo adeguatamente irrigidite.
Se così non fosse un ammortizzatore laterale creerebbe degli scompensi in curva da rendere le moto inguidabili.
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©