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Elaborazione Hm 50 derapage rr '11
12213823
12213823 Inviato: 31 Lug 2011 17:38
Oggetto: Elaborazione Hm 50 derapage rr '11
 



Salve ragazzi,
possiedo un hm derapage rr 11 comprato neanche un mese fa(sono a metà del rodaggio, circa 500 km fatti) e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una marmitta aftermarket omologata e di altre modifiche. Premetto che non voglio modificare la cilindrata(rimanendo quindi sempre su 50cc). Io avevo pensato di montare:

1. Marmitta Arrow all-road 2-t o Giannelli con terminale in carbonio omologate. ho letto molti forum a riguardo. Io vorrei una marmitta che dà molta accelerazione(non levando troppi bassi) e insieme molto allungo. Sul sito della Giannelli dicono che la loro marmitta potenzia medi e bassi..è vero? quale è meglio tra Arrow e Giannelli per una moto da MOTARD(ho letto che come modello/disegno sono simili)?

2. Pacco lamellare. secondo voi quale è il modello/dimensione migliore per il mio Hm derapage rr? sarebbe meglio optare per lamelle in carbonio?

3. allargare di un cm. la presa d'aria del filtro e montare una spugna ad alta porosità, quale mi consigliate?

4. Carburatore dell'Orto da 19. se monto invece un carburatore da 21 cosa cambia(a parte la carburazione più "difficile" che mi farebbe il meccanico) ? icon_biggrin.gif

5.io vorrei montare anche un diverso gruppo termico , avevo visto il modello "Polini 50cc alu" ( Messaggio #11871281 ), cosa guadagno in termini di prestazioni? Devo montare anche tutte le parti elencate nella sezione "elaborazione tipo"(vedi link)? è poco affidabile essendo "racing"?
Ho letto anche di mettere solamente il cilindro che monta il modello competition, è meglio per una elaborazione soft? Migliora effettivamente le prestazioni?

Mi potete suggerire magari altre modifiche da fare al motore e non solo?

P.s. stavo pensando mi conviene montare una marmitta che dà molto ai medi-alti e abbinarci rapporti che "danno" invece in accelerazione?

Spero di essere stato chiaro e attendo risposte dettagliate !!
 
12213940
12213940 Inviato: 31 Lug 2011 18:28
 

wei ho la moto uguale alla tua 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
allora per cominciare ti consiglierei una ela soft metti marmitta ti consiglio la giannelli 0509_up.gif poi pacco lamellare prendi subito il top v-force con 8 petali in carbonio (costa un po di piu ma ne vale la pena anche per modifiche piu pesanti nel futuro) poi di carburatore ti consiglio il 19 o anche il 21 tanto sono li ^? l:

passa dalla mia moto 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
12213982
12213982 Inviato: 31 Lug 2011 18:42
 

no niente giannelli perchè ti chiude troppo la giannelli va bene sui 70 perchè io la possiedo quella con il sile in carbonio (quella che intendi tu ) eprima che montassi il 70 l'avevo sul 50 e ti dirò che anche se ben carburato mi svuotava troop chiudendo mentre ade che ce l'ho sul 70 è perfetta ma invece ho bvisto montare le v6 sui 50 riginali poi il pacco lamellare ti con siglio di tenere l'originale mentre per la marmitta ti consiglio il v6 che è più versatile e va bene sia su 50 che 70 ma la giannelli pè veramente troppo !!! molti mi contraddiranno ma io per esperienza te la sconsiglio sul 50.!! guarda qui:
Elenco marmitte ad espansione per AM6 0509_up.gif
 
12213986
12213986 Inviato: 31 Lug 2011 18:43
 

in b questa guida ti dice che va bene su 50 però non è il massimo comunque prendi qualcosa di perfetto per il gt originale!! 0509_up.gif
 
12214060
12214060 Inviato: 31 Lug 2011 19:00
 

metti la v6 se non hai intenzione di cambiare gt.
per il pacco lamellare lavora il tuo originale con le lamelle in carbonio, controlamelle, ecc...
lavora l'airbox e se vuoi un consiglio mantieni la spugna originale
metti un 21 che rende di più

l'elaborazione qui sopra è se vuoi il gt originale, invece se vuoi un base come il nero al posto della v6 metti la giannelli.

invece se vuoi qualcosa di spinto (intermedio o 50 trofeo) devi abbinare un albero motore, un'espansione più aperta, e un carburatore ancora più grosso.
 
12214073
12214073 Inviato: 31 Lug 2011 19:06
 

io ho la giannelli sul mio rr e devo dire che va benissimo, non si sente molta differenza ai bassi anche se prima erano migliori mentre agli alti è migliorata molto. comunque guarda qui Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 , spiega tutto quello che serve per un'elaborazione soft completa 0509_up.gif
 
12214912
12214912 Inviato: 31 Lug 2011 22:46
 

Simone_95 ha scritto:
metti la v6 se non hai intenzione di cambiare gt.
per il pacco lamellare lavora il tuo originale con le lamelle in carbonio, controlamelle, ecc...
lavora l'airbox e se vuoi un consiglio mantieni la spugna originale
metti un 21 che rende di più

l'elaborazione qui sopra è se vuoi il gt originale, invece se vuoi un base come il nero al posto della v6 metti la giannelli.

invece se vuoi qualcosa di spinto (intermedio o 50 trofeo) devi abbinare un albero motore, un'espansione più aperta, e un carburatore ancora più grosso.



no 21 proprio no anche se carburato il 21 è da 70 base...........


mentre un 17,5 max 0509_up.gif
 
12214932
12214932 Inviato: 31 Lug 2011 22:49
 

matteoramello ha scritto:
Simone_95 ha scritto:
metti la v6 se non hai intenzione di cambiare gt.
per il pacco lamellare lavora il tuo originale con le lamelle in carbonio, controlamelle, ecc...
lavora l'airbox e se vuoi un consiglio mantieni la spugna originale
metti un 21 che rende di più

l'elaborazione qui sopra è se vuoi il gt originale, invece se vuoi un base come il nero al posto della v6 metti la giannelli.

invece se vuoi qualcosa di spinto (intermedio o 50 trofeo) devi abbinare un albero motore, un'espansione più aperta, e un carburatore ancora più grosso.



no 21 proprio no anche se carburato il 21 è da 70 base...........


mentre un 17,5 max 0509_up.gif


icon_asd.gif
 
12214960
12214960 Inviato: 31 Lug 2011 22:54
 

guarda che è vero figurati che già il 19 sull'hm six comp è difficile da tenere su un 50 figuriamoci un 21!!!!!!!!! allora metti un 28 sul 50 originale ''tanto basta carburarlo e il gioco è fatto'' merita cavolata perchè ci vuole un carburatore giusto per il tipo di ela e su un 50 originale un 21 ti aumenta i consumi e tranquillo che la potenza non te la da....... 0509_vergognati.gif
 
12215149
12215149 Inviato: 31 Lug 2011 23:20
 

matteoramello ha scritto:
guarda che è vero figurati che già il 19 sull'hm six comp è difficile da tenere su un 50 figuriamoci un 21!!!!!!!!! allora metti un 28 sul 50 originale ''tanto basta carburarlo e il gioco è fatto'' merita cavolata perchè ci vuole un carburatore giusto per il tipo di ela e su un 50 originale un 21 ti aumenta i consumi e tranquillo che la potenza non te la da....... 0509_vergognati.gif

io ho il 21 sul nero, e ti assicuro che è giusto.
pensa che in questi giorni provo per vedere che succede a mettere un 28 che ho scroccato icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif
 
12215195
12215195 Inviato: 31 Lug 2011 23:31
 

anche io ho il 21 sul nero e mi sembra giusto però quà stiamo parlando di un 50 originale
 
12216464
12216464 Inviato: 1 Ago 2011 10:42
 

A ogni blocco il suo carburatore, su un 50 con ela soft un 19 va bene, un 21 se si vuole un po' più di allungo e alti
70 base stessa cosa ma il 21 è già più rapportato
sugli intermedi sta a pennello un 24, c'è chi prova il 26, dipende da come è fatto il gt e dall'erogazione che si vuole, che è la cosa più importante
mentre su gt superiori si va da un 26 consigliato per l'enduro, 28 ideale e 30 per un'erogazione da moto stradale icon_wink.gif
Poi i consumi di un motore sono dati da tutto l'insieme, per esempio a quanti giri è il regime di coppia, la cilindrata, rapporto fra alesaggio e corsa ecc... il carburatore è diciamo "relativo"
 
12217000
12217000 Inviato: 1 Ago 2011 11:45
 

ok concordo però il 17,5 è il carburatore perfetto per un 50 originale anche se si mette una marmitta e si fa una ela soft
 
12217270
12217270 Inviato: 1 Ago 2011 12:27
 

allora la prima cosa che devi decidere è se mettere il polini 50cc in alluminio
spinge tanto ma la resistenza è ovviamente compromessa
ora, se metti questo cilindro puoi abbinarci tranquillamente un 21 (voi che pensate sia una pazzia mettere un 21 su un 50, conosco un tizio che fa il campionato di enduro nazionale che correva con una sherco con un conti 50 chr marmitta calcolata e carburatore da 28!)
poi, come marmitta per i 50 trofeo c'è la scr racing line 50cc oppure la tecnigas g box che sono a passaggio basso
sennò puoi montarci tranquillamente una giannelli (che non spompa il 50cc anzi da molto allungo, provato sull'hm derapage del 2010 di un mio amico)
 
12219244
12219244 Inviato: 1 Ago 2011 19:10
 

onestamente per avere un 50 più spinto ma con una durata inferiore io metterei un dr nero 70 base e sei a posto soprattutto per l'affidabilità e poi comunque la giannelli lavora solo agli alti praticamente!!!!
 
12219306
12219306 Inviato: 1 Ago 2011 19:22
 

a parte che un 50 di quelli spinge di più che un top nero
comunque sia ha detto espressamente che non vuole maggiorarlo di cilindrata
 
12219357
12219357 Inviato: 1 Ago 2011 19:32
 

ha un cavallo in più e non pensare che tiri il doppio per un cavallo
 
12222277
12222277 Inviato: 2 Ago 2011 12:07
 

non ho detto questo infatti, ho detto semplicemente che va di più (poi hanno due erogazioni completamente diverse, lo so anch'io che un dr andrebbe 10 volte meglio come affidabilità!)
ma se lui vuole ottenere il massimo da un 50 questa è la strada giusta
 
12222394
12222394 Inviato: 2 Ago 2011 12:28
 

Che ne dite se metto anche un nuovo collettore(impianto di aspirazione)?? Pareri del polini 50 alu? Comunque io vorrei ottenere una moto potente, che ha MOLTA accelerazione e nel contempo allungo!! Riguardo al cambio di cilindrata sono contrario.. Ma non per un discorso di cavalli, preferirei modificare al meglio un 50
 
12222558
12222558 Inviato: 2 Ago 2011 12:52
 

allora sì, ci sono vari cilindri 50 in alluminio
alla fine sono più o meno tutti uguali con differenze di massimo 2 cavalli
l'unica cosa devi trattarli bene, scaldare la moto
non tirarla sempre
però fidati agli alti hanno una grande spinta
ma compra tutto il kit, i 21 si trovano più che i 19
per cui non dovresti avere problemi per acquistarlo
poi la marmitta devi scegliere se vuoi passaggio alto o basso
 
12226244
12226244 Inviato: 3 Ago 2011 10:40
 

Secondo te qual'e'il cilindro che Da'piu'potenza? Cambiare il gruppo termico(polini 50cc alu) mi conviene o fa durare di meno il motore? Carburatore da 21 se cambio cilindro o gruppo termico? Per marmitte a passaggio alto o basso intendi marmitte da competizione? Me ne puoi elencare qualcuna?
 
12226429
12226429 Inviato: 3 Ago 2011 11:09
 

passaggio alto o basso della marmitta significA MARMITTA da motard che passa sotto il motore e passaggio alto come le marmitte degli enduro o i cross una buona è lA giannelli comunque tra i 50 cc quello che spinge di più è il tpr 50cc con 14-15 cavalli

poi c'è il metrakit pro race 50 cc con circa 14-15 cavalli poi l'athena 50cc con valvola di scarico che aumenta i bassi (cosa che gli am6 non hanno praticamente) poi c'è anche l'mhr malossi con 13 cavalli se non sbaglio


però sono tutti gt molto costosi e come il metrakit e l'athena con valvola di scarico difficili da trovare però il top tpr 50cc che è unio dei più potenti lo si trova in giro e al prezzo di circa 200 euro


mentre il polini 50 non è il massimo come gt ed è un 11 cavalli


comunque la giannelli è una buona marmitta solo che svuota molto ai bassi e lavora molto in alto oppure ce ne sono tante altre come la big one
 
12226966
12226966 Inviato: 3 Ago 2011 12:41
 

sì, non è che le passaggio basso sono da motard e passaggio alto da enduro, semplicemente in enduro non si possono montare le passaggio basso perchè con i salti si distruggerebbero sfregando sulla terra o addirittura sui sassi
le passaggio alto si possono montare tranquillamente anche sui motard, anzi, a mio dire sono anche molto più belle esteticamente
in sintesi se non avessi ancora capito
Link a pagina di T2.gstatic.com
questa è una passaggio basso
mentre la marmitta che monti tu attualmente è un passaggio alto
il motore non si rovina, al massimo puoi grippare il cilindro se non lo tratti bene, però con le dovute cure non dovrebbe succederti nulla
per i cilindri quoto matteoramello
marmitte a passaggio basso che vanno bene per i 50 trofeo c'è la scr racing line 50cc oppure la tecnigas g box
però ripeto puoi mettere anche una giannelli che va benissimo
se dovessi prendere il tpr 50 potresti mettere anche una top omo
le big one lasciale perdere, c'è il modello base che tapperebbe mentre l'altra è calcolata per i fantic competizione da enduro che hanno tpr carburatore da 26 e forse anche frizione a denti dritti
il carburatore da 21 ti conviene metterlo solo se sei sicuro di prendere il cilindro
se non devi cambiare gruppo termico metti un 19, se invece sai già che lo metterai puoi montarlo momentaneamente anche sul 50 originale
 
12227178
12227178 Inviato: 3 Ago 2011 13:07
 

si io per passaggio alto= enduro intendevo che le passaggio alto sono marmitte da enduro però l'hm la monta anche su motard però io preferisco i passaggio alto sarà anche perchè dfacendo cross spaccherei tutto però io consiglio sempre le marme passagio alto 0509_up.gif
 
12228296
12228296 Inviato: 3 Ago 2011 17:23
 

Scusate l'ignoranza, adesso ho capito, per me a passaggio alto(come del resto e'attualmente) e'esteticamente piu'bella la marmitta.. Inizialmente ero in dubbio tra arrow e giannelli, ma poi mi sono quasi convinto della giannelli(anche se so che hanno forma simile), il vostro parere? Se decidessi di montare un gruppo termico Di quelli sopra elencat,i basta il radiatore che ho attualmente?? Secondo voi il miglior gruppo termico?
 
12228589
12228589 Inviato: 3 Ago 2011 18:46
 

Se vuoi qualcosa di spinto ma fatto bene ti consiglio il tpr 50cc però devi prendere l'albero io ti consiglio il top e non prendere alberi come l'rms o il carenzi perchè si aprono in due... spendi un po' di più sull'albero perchè con quella potenza se ne prendi uno troppo economico come il carenzi sbielli quasi sicuro poi prendi un buon carburatore a me piace molto il polini 24 che montavo una volta (può sembrare tanto un 24 ma con un 50 trofeo va bene

questo è un albero stage 6 molto valido Link a pagina di Biollamotors.it


mentre questo è il carburatore Link a pagina di Biollamotors.it



questo albero è il top (se puoi come budget prendilo ) Link a pagina di Castiglione-racingparts.it


per il carburatore volendo puoi mettere anche un 21 che consuma un po' meno poi devi completare l'ela con marmitta io tra arrow e giannellli ti consiglio la giannelli perchè sono tutte e 2 prodotte dala giannelli però l'arrow costa di più ma non rende di più anzi rende di meno e in più ha delle paratie interne nel polmone comunque non farti fregare dal design perchè la gianna magari ha un disegno meno bello ma rende di più








ricapitolando

1)gt top tpr 50cc
2)albero top
3)carburatore polini pwk 24 / o dell orto 21 +collettori vari
4) giannelli
 
12230818
12230818 Inviato: 4 Ago 2011 9:22
 

Leggevo che con il gt tpr 50 va
Cambiato il pistone ogni 2000 km, confermate? Qual'e'il miglior gt in termini di prestazioni/durata? Il radiatore che monto attualmente basta per il tpr 50?
 
12230888
12230888 Inviato: 4 Ago 2011 9:42
 

Alexander1986 ha scritto:
Leggevo che con il gt tpr 50 va
Cambiato il pistone ogni 2000 km, confermate? Qual'e'il miglior gt in termini di prestazioni/durata? Il radiatore che monto attualmente basta per il tpr 50?

il tpr 50 è abbastanza buono, la manutenzione però consiste in cambio fasce ogni 4000 e cambio pistone ogni 8000.
purtroppo questi gt non durano molto perchè girano altissimi.
 
12231027
12231027 Inviato: 4 Ago 2011 10:09
 

Metrakit pro race 50 cc, athena 50cc o tpr 50? Piu'potente e piu'duraturo(il miglior compromesso)?
 
12231097
12231097 Inviato: 4 Ago 2011 10:24
 

Alexander1986 ha scritto:
Metrakit pro race 50 cc, athena 50cc o tpr 50? Piu'potente e piu'duraturo(il miglior compromesso)?

credo il tpr
 
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