Salve a tutti..ho trovato abbastanza topic sul fatto di cambiare getti ad un carburatore 12..Ma volevo capire una cosa..Prendendo in considerazione che il 17.5 phbn monta il getto massimo 80.. se io mettessi un getto massimo di 80 sul 12 mi dovrebbe aspirare maggiore quantita di benzina(in poche parole mi aspirerebbe la stessa quantita che aspira lo stesso cilindro con un 17.5)Se non sbaglio.. ma per la prima parte subito dopo la ghigliottina del carburatore dovrebbe scorrere ad una velocita molto superiore rispetto al 17.5 perche il diametro iniziale dell'imbocco ai carter e minore nel 12 rispetto al 17.5..ed arrivare nei carter ad una velocita uguale Al 17 e mezzo.. visto che l'imbocco del 12 è uguale al 17 (l'unica differenza che ho notato è che il 12 piu si entra nella cavita e piu si restringe)..
Provo a mettere una foto..Visto che non facilissimo neanche da spiegare
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Allora l'1 Sarebbe l'aspirazione dell'aria..
il 2 l'aspirazione della benzina tramite il getto
il 3 sarebbe la ghigliottina
il 4 è l'imbocco che va nel collettore del carter
quindi aumentando l'afflusso di benzina e tenendo invariato quello dell'aria .. dovrei aver maggiore miscela..Ma nello stesso spazio in cui scorreva la miscela con getti ristretti(quindi minore)..quindi .. avendo LA miscela aumentata..e l'area del condotto invariata..La velocita dovrebbe aumentare..E in pratica succede..Ma alla fine nel punto 4...L'area dell'imbocco di un 12.. è uguale all'area del 17 e mezzo..QUindi la miscela essendo sempre quella di partenza che in precedenza è passata sotto la ghigliottina dovrebbe arrivare al carter.. con uguale velocità e pressione ( sempre se la miscela è in egual quantita nel 12 e nel 17 e mezzo) nei 2 carburatori.. rendendo inutile l'utilizzo di un 17 e mezzo rispetto a un 12..
Ora qualcuno mi può dire se sto dando di matto.. o effettivamente funzioni pressochè cosi?