Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Allenamento Pilota Professionista
12237704
12237704 Inviato: 5 Ago 2011 14:55
 



MitoEV ha scritto:

Il fatto dell'aeronautica era un altro mio sogno che avevo qualche bell'anno fa, ma appunto era un SOGNO del tutto irrealizzabile: non avevo conoscenze, agganci.. niente di niente.


Alle forze armate si accede per concorso. Punto. "L'aggancio" non è una condizione né necessaria, né sufficiente.
 
12238009
12238009 Inviato: 5 Ago 2011 16:20
 

Non conosco quasi nessuno di voi, ma hai avuto una gran fortuna ad avere degli interventi di Darionik, che ha 2 @@ invidiabili a correre in quelle stradine o sotto la pioggia irlandese, e Mirs, che le gare le fa e LE VINCE.
I loro interventi sono da incorniciare, magari averceli vicini di casa, starei sempre nel loro box icon_mrgreen.gif
 
12238633
12238633 Inviato: 5 Ago 2011 19:05
 

MitoEV ha scritto:
Del bilanciere magari intendevo quello leggero che abbiamo a scuola. Mi ricordo che ce n'era un altro che pesava molto di più, tranquillo! icon_biggrin.gif
Comunque mi sto attrezzando per la pista, non vi preoccupate!

Per LoneWolf74: Illuso a chi?


A quelli come te, che con i soldi e la disponibilità finanziaria del papi pensano di sfondare, dando una bella battuta di denti al primo ostacolo.
Guarda in faccia la realtà, hai la mia età, non hai mai corso e non sei tantomeno mai andato in pista, supponendo che tu voglia iniziare una carriera dal niente dvrai intanto farti una licenza sportiva (180 euro quella FMI), poi avrai bisogno di una moto per correre..diciamo R-cup tanto per rimanere in tema di moto poco costose e campionati "base".
yamaha yzf r 125 4190 euro + kit 2000 euro + trasferte, gomme, albergo,benzina ricambi (siamo buoni) altri 3000 euro. 9190 euro soltanto per dire "ci sono in griglia", esatto hai detto bene..sei in griglia!
Poi dovrai confrontarti con gente di esperienza, col furbacchione di turno, e dovrai imparare a guidare sul serio.
Hai idea di come una moto fa a voltare? In che modo bisogna usare braccia e gambe in frenata? Come si fa a far cambiare direzione ad una moto? perchè mio caro la moto "non si butta giù" ma c'è un modo preciso per farle cambiare direzione, il punto di corda sai cos'è? In accelerazione le braccia e le gambe cosa devono fare? E lo sguardo dove deve puntare?.
Intanto prima di mettere su muscoli, fatti delle domande e poi fa staccare l'assegno al "papi".
 
12238871
12238871 Inviato: 5 Ago 2011 19:48
 

Per LoneWolf74: senza esser troppo polemici e senza inimicarmi contro nessuno (non sono una persona di questo genere), e allora scusa?
Pensi che non abbia pensato alle spese che vanno affrontate?
Alle difficoltà che mi saranno poste davanti?
A tutti i momenti difficili che dovrò affrontare ed ai sacrifici che dovrò fare?
Si certo, ora sto pensando prevalentemente all'allenamento per riuscire ad essere il più in forma possibile per la prima pistata (che farò al più presto, ho detto prevalentemente, NON unicamente; dopo tutto quello che mi è stato detto mica sono proprio scemo ti pare?); dopo di ciò, saprò come sarà quel mondo, e vedrò di affrontare ogni ostacolo con tutto me stesso.
Per la tecnica di guida, certo ci sarà da imparare, mica si nasce "imparati", o no?
Se te pensi che facendomi vedere quali difficoltà andrò in conto (sia finanziarie sia pratiche) rinuncierò nella mia impresa, bè ti sbagli di grosso!
Tutto questo senza offendere nessuno eh, ci mancherebbe!
Ripeto, non sono una persona che vuole attar briga al primo momento, nè una persona che fa di tutto per mettersi in mostra: quello che ho al momento me lo sono conquistato e quello che ho prefissato come obiettivo me lo conquisterò a tutti i costi!
Certo, dopo dietro a ciò la figura dello "sponsor familiare" deve esserci; insomma, una mano, una spintarella deve essere data all'inizio!
Questo per farti capire che sì, finora non ho mai corso, mai andato in pista ecc, non sono disposto a cedere facilmente.

Ora, se i toni del topic si sono alzati mi scuso con tutti, ovviamente non era mia intenzione arrivare a ciò. Però una chiarita ci doveva stare! (poi vabbè il computer ci mette la sua a far intendere una cosa o un tono di voce differente ed il più delle volte provocatorio rispetto a quello reale..)
Bene, per ora è tutto.
Vi aggiornerò al più presto! Ciao!

Baylisstic #21

PS: spero non te la sia presa LoneWolf74; in caso contrario scusami ancora.
Ciao!
 
12239071
12239071 Inviato: 5 Ago 2011 20:30
 

No no e chi se la prende..
Vedrai che la realtà è diversa dalla fantasia.
 
12241403
12241403 Inviato: 6 Ago 2011 14:23
 

bhe se mitoEV va in pista e vede che non è fatta per lui la carrirera del pilota professionista, si consolerà sapendo che è in un buon stato fisico e si toglierà dalla testa l'idea...

l'importante è non avere rimpianti e non arrivare a dire, avevo l'oppurtunità, però non l'ho colta 0509_up.gif

dunque chiudo dicendo: VAI IN PISTA!!!!
 
12244430
12244430 Inviato: 7 Ago 2011 15:52
 
 
12244492
12244492 Inviato: 7 Ago 2011 16:21
 

Pure io proverei prima con la mito per vedere se ci capisco qualcosa in pista. Anche perché le prime volte sarebbe bene iniziare su piste lente
 
12244750
12244750 Inviato: 7 Ago 2011 18:10
 

PaoloG ha scritto:


Queste non sono troppo lontane da casa tua e forse ti fanno entrare anche con la Mito:
Link a pagina di Alakarting.it
Palladiokarting.it


i kartodromi sono le piste migliori, ci si diverte e si impara l'essenziale, per i 125/50cc 0509_up.gif

l'importante è che non siano troppo stretti 0509_up.gif
 
12245036
12245036 Inviato: 7 Ago 2011 19:40
 

Ciao ragazzi,
ad Ala conosco la pista perchè sono già stato a vederla (mai corso però..).
Però non so se permettono di far entrare anche le moto, magari proverò a chiedere..
L'altro circuito che mi avete segnalato è a Vicenza a quanto pare, però mio zio mi ha segnalato vicino a Bolzano una pista nella quale è possibile girare tranquillamente..
Link a pagina di Safety-park.com

Sono più piste in una, e si può fare motocross ( icon_mrgreen.gif evvai! finalmente un posticino dove girare per bene icon_mrgreen.gif ), enduro, trial, ed a quanto pare c'è pure pista per supermotard (se fanno girare i motard, possono girare anche quello sportive no? comunque mando una mail e chiedo al volo).
Non sarebbe affatto male, perchè la pista è un po' più grande rispetto a quella di Ala, e comunque sarei più sicuro del fatto che possa girare con una supersportiva..

Per la moto invece, ho già trovato l'occasione per la 600 (sempre se il tizio che vuole la Mito la prenda sul serio); dovrei metterci circa 1000€ in aggiunta, però credo che la ricerca sia terminata (finalmente).
So che mi avete consigliato di girare prima con la Mito (e magari sarebbe anche più giusto), però ho questa occasione e se mando in porto tutto non me la lascio sfuggire.. Sarà più difficile certo, ma se sono risucito a non ammazzarmi con il WR di mio zio, tutto è possibile! icon_biggrin.gif

Per la cronaca (e senza andare troppo OT), è un CBR600RR del 2006, pochissimi chilometri e prezzo onesto.. A dire la verità, sto ancora cercando di capire se mi vale più la pena l'R6 (2005 o 2006) o anche il 600RR 2007, però credo che qualunque scelga cado comunque in piedi.. Poi per colmare le differenze basta prepararla! icon_biggrin.gif
Scusate per l' OT. Ci sentiamo ragazzi ciao!

Baylisstic #21
 
12245104
12245104 Inviato: 7 Ago 2011 20:00
 

la pista che hai messo sembra ottima, l'importnate è che non sia troppo stretta, ma se girano i motard lo possono fare anche i 125 ss...

una domanda: compri la moto solo per usarla in pista??
 
12245248
12245248 Inviato: 7 Ago 2011 20:41
 

Ho già mandato una mail, ovvio risponderanno domani (si spera), ma credo che non avrò problemi a girare.
Comunque sì, la moto che andrò a prendere sarà solo pista: oltre al fatto che un 600 full non lo posso usare su strada, sinceramente di fare mototurismo ne ho le scatole piene.
Ed inoltre non sono più disposto a mettere a rischio la vita per fare quattro pieghe su strada, mi dispiace. Troppi automobilisti distratti, troppi pericoli che possono saltare fuori da tutte le parti, condizione delle strade delle quali è meglio non parlare, colonne di auto a non finire (e non abito mica a Milano o in un'altra grande città) che per forza di cose devi sorpassare (altrimenti se stai in fila buono buono rischi o di addormentarti o di intralciare senza motivo gli altri...), ed altri motivi per cui non mi va più di girare su strada con la moto.
Meglio lo scooter su strada (anzi, con quello mi diverto anche di più! 0509_doppio_ok.gif ).
E poi, vogliamo anche parlare delle assicurazioni? Non so da voi quanto possa costare l'assicurazione di un 125, ma da me hanno richiesto 300 dindini..
Ed allora ho detto: mò basta! Per fare sempre i soliti giri in cui non concludi niente dovrei pagare 300 euro? No grazie, piuttosto gli investo nelle pistate.
(Non è il problema di cacciare i soldi, ma proprio è questione di principio..)

E quindi per questo sono disposto a comprare una moto solo pista; comunque pensavo l'aveste capito ormai.. Fa niente comunque icon_biggrin.gif
Ciao a presto!

Baylisstic #21
 
12245263
12245263 Inviato: 7 Ago 2011 20:45
 

io non l'avevo capito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

se prendi la moto per solo pista dovrai comprarti un carretto per portarla in pista e noleggiare un box per tenerla là... sarà una bella spesa, di gar lunga superiore ai 300 euro di assicurazione che paghi per la tua mito...

ps: prima di ocmprare la moto ed affrontare una sepsa abbastanza considerevole vai in pista, può darsi che ne rimani deluso e dicidi di non fare niente, non si sa mai...

contiuno a ribadire: VAI IN PISTA (al più presto)
 
12246730
12246730 Inviato: 8 Ago 2011 9:19
 

Orowitz ha scritto:
Non conosco quasi nessuno di voi, ma hai avuto una gran fortuna ad avere degli interventi di Darionik, che ha 2 @@ invidiabili a correre in quelle stradine o sotto la pioggia irlandese, e Mirs, che le gare le fa e LE VINCE.
I loro interventi sono da incorniciare, magari averceli vicini di casa, starei sempre nel loro box icon_mrgreen.gif




...ma mito EV non sembra averci dato molta retta! icon_wink.gif

Nel box di casa no icon_wink.gif , ma se vuoi venire a vedere qualche gara ...quando vuoi! 0509_up.gif


Faccio un appunto in merito ai costi x correre.
Solo per darvi un'idea...
L'ultimo weekend di gara (quello appena passato) ho speso "solo" 1700 Eur di gomme.
 
12247370
12247370 Inviato: 8 Ago 2011 11:45
 

mirs76 ha scritto:




...ma mito EV non sembra averci dato molta retta! icon_wink.gif

Nel box di casa no icon_wink.gif , ma se vuoi venire a vedere qualche gara ...quando vuoi! 0509_up.gif


Faccio un appunto in merito ai costi x correre.
Solo per darvi un'idea...
L'ultimo weekend di gara (quello appena passato) ho speso "solo" 1700 Eur di gomme.
Non dirmi che pure voi comincite a cambiare gomme a metà turno...
 
12248124
12248124 Inviato: 8 Ago 2011 13:46
 

GIO91 ha scritto:
mirs76 ha scritto:




...ma mito EV non sembra averci dato molta retta! icon_wink.gif

Nel box di casa no icon_wink.gif , ma se vuoi venire a vedere qualche gara ...quando vuoi! 0509_up.gif


Faccio un appunto in merito ai costi x correre.
Solo per darvi un'idea...
L'ultimo weekend di gara (quello appena passato) ho speso "solo" 1700 Eur di gomme.
Non dirmi che pure voi comincite a cambiare gomme a metà turno...


"OT mode ON"
No! ...sarebbe da pazzi!
Ho cambiato 4 treni. Uno venerdì, due sabato e un'altro per la gara!
Volevo vincerla a tutti i costi! ...la prossima gara la faccio a gomme usate! icon_cool.gif
"OT mode OFF"
 
12248166
12248166 Inviato: 8 Ago 2011 13:54
 

ot mode on
ci credo ti sei portato a casa il campionato con una gara di anticipo icon_smile.gif ancora complimenti!
ot mode off

Comunque a 18 anni ti converrebbe provare con la mito e se vedi che tiri giù buoni tempi ti conviene fare un anno di coppa italia direttamente l anno prossimo, fare l r6 cup o simili è da pazzi..se vuoi passare alla 600 a tutti i costi ti conviene fare la hornet cup, la gladius o l amatori base dove ci danno già più gas.Li hai buona visibilità sono trofei FMI e se hai il manico lo vedi subito e la differenza tra le moto è minore...comprarti un cbr 600 adesso è inutile, non puoi usarlo in gara e se usi una moto da allenamento diversa da quella di gara non so a cosa possa servire...
 
12248187
12248187 Inviato: 8 Ago 2011 13:59
 

la moto che hai trovato ti serva solo per l'allenamento, vero?
se è così è un ottima soluzione visto che non hai problemi di soldi, ricordati che il vero allenamento da professionista lo fai facendo mezzore su ritmi veloci in pista, il resto è solo per quando non puoi mettere il sedere sulla moto 0509_up.gif

ovvio poi che per correre ti ci vuole un mezzo ben più recente e magari prendendone una a fine anno da un trofeo monomarca tipo R6 o CBR cup
 
12248297
12248297 Inviato: 8 Ago 2011 14:21
 

Ciao ragazzi,
non è che non vi abbia ascoltato eh! Ci mancherebbe, non ho mica il paraocchi! icon_biggrin.gif
Solo che tutto subito non si può fare purtroppo...
Comunque sì, l'idea sarebbe quella di prendere il CBR600 per allenarmi (per ammortizzare i costi per intanto vendo pure la Mito) e cominciare a prenderci la mano, fare tempi e vedere se c'è o meno sto manico (io direi anche di sì, poi è tutto da dimostrare.. icon_mrgreen.gif )..
Certo, se dopo tutto ciò mi servirà un mezzo più competitivo per fare qualche campionato monomarca (tipo R6 o CBR-RR; niente naked, saranno anche più facili ma non mi vanno più di tanto), allora sì bisognerò sganciare senza star lì tanto a guardare l'assegno che parte via!
Solo che al momento prendere direttamente una R6 pronto pista da 8000 e passa euro per fare il campionato mi sembra esagerato..
Oddio, anche il CBR che ho intenzione di prendere è esagerato, però c'è questa occasione e sarebbe un peccato non sfruttarla!
Inizio OT:
La moto per la cronaca sarebbe questa:
Link a pagina di Moto.it
Praticamente è nuova e tutta originale, dallo stesso concessionario ce n'è un'altra sempre 2006 però con 11000KM ed un'altra ancora 2006 praticamente "vergine" con 600 (seicento) KM.. Poi hanno lì anche un 2007 e un R6 2006.
Io mi sarei orientato su questa perchè è quella che mi piace di più e comunque è già abbastanza per fare il grande passo..
Poi magari chiedo a voi qualche delucidazione..
Fine OT

Vi faccio sapere, ciao!

Baylisstic #21

PS: oggi tirata in bici 11.5 KM rispetto a lunedì della scorsa settimana ho tirato giù un minuto netto (e sarei andato anche più forte se non ci fosse stato traffico in ciclabile.. 0509_mitra.gif )..
Devo dire che riposare nel weekend mi ha fatto un gran bene! 0509_doppio_ok.gif
 
12248367
12248367 Inviato: 8 Ago 2011 14:34
 

Si ma se prendi la moto adesso giri 5 volte quest anno e poi cosa te ne fai?Non hai nemmeno il tempo di farla preparare stock...Non è che ti alleni su una cbr e poi corri con un r6...i test devi farli con la tua moto...e poi prendio in cosniderazione anche la ninja 250r
 
12248724
12248724 Inviato: 8 Ago 2011 16:23
 

GIO91 ha scritto:
Si ma se prendi la moto adesso giri 5 volte quest anno e poi cosa te ne fai?Non hai nemmeno il tempo di farla preparare stock...Non è che ti alleni su una cbr e poi corri con un r6...i test devi farli con la tua moto...e poi prendi in considerazione anche la ninja 250r


giustissimo, la ninja ha più o meno le stesse prestaizoni di una mito, quindi mi sembra ottimo per iniziare.
se ne trovano usate ad una miseria 0509_up.gif
 
12248956
12248956 Inviato: 8 Ago 2011 17:26
 

Ora poi son molto avvantaggiate dal regolamento nella coppa italia quindi....si può essere competitivo con poco...se vuoi fare le cose bene non fare ciò che ti piace per capriccio, a tutti piacerebbe cominciare ad andare in moto e poi fare l r6 cup cosi a caso..ma li è bello se riesci a qualificarti!fai quelle che son meglio per la tua "carriera" e dove puoi metterti in mostra subito.hai 18 anni, chi vince ora ne ha 15
 
12249766
12249766 Inviato: 8 Ago 2011 20:23
 

se aveva qualche anno in meno gli potevo consigliare anche l'r125 cup, però si corre con i 180 e non sò quanto possa essere di aiuto a mitoEV, però anche lì ocn poco si riusciva a fare il campionato e inoltre la fim ti insegnava ad andare in pista prima di affrontare il campionato, una bella iniziativa 0509_up.gif
 
12265460
12265460 Inviato: 12 Ago 2011 17:15
 

Ciao ragazzi,
e da un po' che non vi ho più risposto.
Ho alcune novità: innanzitutto il tipo che vuole la Mito mi ha confermato il suo interesse ma la prenderà più avanti (a causa della famiglia che vuole prima fargli fare completamente la patente, mah..); per la moto da pista, ho contattato il concessionario dove ho trovato la CBR e quella che mi intendevo io c'è ancora (quella con 600KM è già andata, capirai con quel prezzo..) ma ora sono in ferie e riaprono a fine mese.
Poi, nella mia tabella di allenamento sostituisco la corsa a piedi con salita in bici e/o palestra "fai-da-te" (addominali, flessioni, replica dei manubri con le bocce dell'acqua ecc, poi mio zio mi ha detto che ha qualche strumento utile.. neanche fosse eta beta icon_mrgreen.gif ); ho visto martedì che i tempi rimanevano ancorati lì con la corsa ed anzi mi veniva male alle articolazioni. Praticamente è controproducente nel mio caso, quindi mi concentro solo sulla bici per quanto riguarda l'allenamento aerobico (a fare fiato e resistenza basta e avanza, poi comincio a fare salita e sono a posto).
Devo solo cambiare la tabella ed ovvio la bici con una da corsa (sono dietro a dare un'occhiata alle varie offerte..).

Poi, per la gioia di tutti voi, fra poco vado a fare "shopping" icon_biggrin.gif : da valerisport tuta intera Arlen Ness LS1-8968K (non mi convincono gimoto e record mi dispiace), stivali TCX Competizione RS, altro casco Suomy Vandal Bayliss (questo da un privato però) e poi via in pista!
Penso di andare su a Bolzano, al safety-park, ovvio con la Mito (non ho altro, poi quando la vendo tagliandone e via).. Convinco lo zio (che ci mette il carrello) ed ovvio il papi e sono a posto.
Per fine mese credo di riuscirci.. DEVO RIUSCIRCI! icon_mrgreen.gif

Intanto ringrazio tutti voi per i consigli, sempre gentilissimi!
Ciao a presto!

Baylisstic #21
 
12265664
12265664 Inviato: 12 Ago 2011 18:14
 

Perché gimoto non ti convince??? Cioè non ti convince gimoto e ti convince arlen ness magari entry level????
 
12265691
12265691 Inviato: 12 Ago 2011 18:21
 

Semplice, ti pare che troy bayliss vestisse gimoto ? 0509_pernacchia.gif
 
12265953
12265953 Inviato: 12 Ago 2011 19:26
 

Eheh, m GIO91 ci ha un po' preso icon_biggrin.gif
Diciamo che finora prendendo un po' quello che ha effettivamente usato Troy, non sono mai rimasto deluso, anzi!
Comunque la Arlen che dicevo è la top di gamma, e verrà un patrimonio, però credo proprio che valga la pena!
Link a pagina di Berikitalia.it

Magari darò un'altra occhiatina e gimoto, però ormai sono praticamente deciso su quella Arlen Ness quindi..
Tutto va bene basta che non sia Dainese, tra i guanti che dopo un anno mi si sono smaciullati (erano fatti da Dainese ma erano della Ducati) e la giacca Dainese Racing che si è bella però ormai mi tocca venderla perchè mi è diventata grande..
Vabbè, accetto consigli.

Ciao a tutti e buona serata!

Baylisstic #21
 
12265987
12265987 Inviato: 12 Ago 2011 19:37
 

veramente molto bella come tuta, l'arlen ness è molto famosa come marca, anche se non offre le ute a molti piloti...

hai fatto bene a non prendere qualcosa della dainese perchè secondo me fa pagare molto il nome ed il fatto che è lo sponsor di valentino rossi...

la giacca della dainese ocme ha fatto a diventarti grande?? invece che crescere ti sei rimpicciolito??
 
12266083
12266083 Inviato: 12 Ago 2011 20:02
 

stratocaster ha scritto:


Alle forze armate si accede per concorso. Punto. "L'aggancio" non è una condizione né necessaria, né sufficiente.


sufficiente no ma necessaria si..parlo per esperienza considerando che certe FF.AA. oggi sono diventate una casta per pochi eletti..vabbè..scusate l'OT..

comunque caro mio..lascia stare l'allenamento che non è una cosa così fondamentale all'inizio..li ci vuole il manico e una predisposizione caratteriale..non è che abbassando il tempo in corsa o in bici lo abbassi anche in pista..quindi..un minimo di preparazione fisica ci vuole ma non devi correre la maratona di new york quindi un consiglio che ti do è questo:
- corsa..+ GAS!!!! 0509_up.gif

p.s. per l'allenamento se posso darti un consiglio considerando che mi alleno anch'io fai così:
a giorni alternati fai una volta flessioni,addominali e trazioni alla sbarra..col tempo aumenti le serie e ripetizioni..
un altro giorno fai solo corsa seguita da bici o nuoto che è più defaticante ed eviti problemi muscolari..ovviamente anche qui col tempo aumenti sia la distanza che il ritmo..ad esempio per la corsa parti col fare 3 km a una velocita di 3km/h e poi pian piano aumenti distanza e velocità..io mi alleno così anche in vista dei concorsi che faccio e mi ci trovo benissimo..e considera che oggi le prove fisiche per alcuni concorsi sono delle vere e proprie gare di triathlon e nonostante ciò mi ci son trovato bene..in primis però non dimenticarti del manico..quello vien prima di tutto.. 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
12266341
12266341 Inviato: 12 Ago 2011 21:15
 

alex8387 ha scritto:


sufficiente no ma necessaria si..parlo per esperienza considerando che certe FF.AA. oggi sono diventate una casta per pochi eletti..vabbè..scusate l'OT..

comunque caro mio..lascia stare l'allenamento che non è una cosa così fondamentale all'inizio..li ci vuole il manico e una predisposizione caratteriale..non è che abbassando il tempo in corsa o in bici lo abbassi anche in pista..quindi..un minimo di preparazione fisica ci vuole ma non devi correre la maratona di new york quindi un consiglio che ti do è questo:
- corsa..+ GAS!!!! 0509_up.gif


giustissimo, se uno ha paura di buttarsi in curva enon entra con la giusta velocità non potrà mai diventare un grande pilota, anche se con un buon preparatore mentale si può raggiungere un altissimo livello (vedi jorge lorenzo)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©