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Allenamento Pilota Professionista
12197702
12197702 Inviato: 28 Lug 2011 12:15
Oggetto: Allenamento Pilota Professionista
 



Ciao ragazzi,
non so se la sezione è quella giusta. Se non lo è, scusatemi tanto.
Mi conoscerete già per qualche topic nella sezione Ducati Superbike ed ultimamente nella sezione Enduro (a proposito: la moto che intendo usare, WR 360 2t, è quasi pronta.. ora basta vestirsi con l'armatura da cavaliere jedi e provare ad utilizzarla.. già oggi o al massimo domani vi saprò dire icon_biggrin.gif ).
Ho 18 anni e la mia passione per le moto, per la Superbike e per il mio idolo, Troy Bayliss, mi ha portato a prendere una decisione che influenzerà la mia vita: diventare un pilota professionista.
Non per hobby, ma proprio come lavoro. Come Troy.
In molti ci hanno già provato a dissuadermi da questo, secondo loro, "sogno", ma visto che sono una testa dura e motivazione ne ho, ormai la strada è decisa. Se quest'idea mi è venuta a 18 anni non credo passerà tanto facilmente, non sono più un ragazzino dopotutto.
Ad ogni modo, è dalla metà di giugno che ho cominciato con l'allenamento, e leggendomi da cima a fondo i vari topic riguardanti l'argomento in questione, ho capito che il miglior modo per raggiungere certi livelli prestazionali è, oltre ad andare tanto in moto, praticare anche tanta attività fisica.
Per questo ho cominciato con la bici (MTB, ruote da sterrato - tassellate - e la uso in ciclabile; una fatica che però paga icon_wink.gif ) ed anche con corsa a piedi, oltre a qualche esercizio addominale e piegamenti sulle braccia.
Ora siamo alla fine di luglio ed i risultati si vedono eccome: finora non ho avuto ancora l'occasione di andare in pista, ma già facendo un po' di guida sportiva su strada con la mia Mito eusa_whistle.gif vedo che sforzo non ne faccio e vado molto bene. Vabbè che poi fatica ne faccio di più per via del mio stile di guida alla Bayliss, però questa è un'altra storia.

Ora, volevo sentire da voi qualche commento. Vi posto la mia tabella di allenamento, così magari mi potete dare qualche suggerimento.
Fate il conto che io sport ne ho fatto un po' ma mai a livelli agonistici, ed è solo dal mese scorso che ho cominciato in maniera seria.
Ora sto progettando allenamento con il cross (WR 360 2t) e al più presto moto da pista seria (R6, non so se è migliore il modello 2006/2007 o 2008/2009; basta stare sui 5000/5500 euro).

Per ora è tutto, spero possiate darmi qualche consiglio.
Ciao a tutti e a presto! icon_wink.gif
Baylisstic #21

Link a pagina di Imageshack.us questa la mia tabellina icon_biggrin.gif
 
12197775
12197775 Inviato: 28 Lug 2011 12:30
 

permetti solo un appunto?

per diventare un pilota professionista devi iniziare ad iscriverti ad un campionato e poi trovare se vinci gli sponsor (e per molto tempo all'inizio saresti comunque probabilmente in perdita).


insomma già che indichi un budget massimo per una moto magari stock è indice del fatto che non potresti di punto in bianco pagare qualche decina di migliaia di euro solo per mantenerti durante una stagione di gare eusa_think.gif


non è tanto una questione di flessioni che fai ma prima di tutto di abilità e manico. insomma a livello di esperienza per le corse ora saresti abbastanza a zero non trovi? 0509_up.gif

poi è chiaro che si fa tutto eh... però qui prima di tutto il discorso è economico. fortemente e pesantemente economico icon_asd.gif

in seconda posizione ahimè viene il talento ed ecco che se hai le spalle coperte e sei sei davvero davvero bravo allora ecco che per migliorarti ulteriormente dovrai arrivare ad una condizine fisica al top 0509_up.gif


giusto per sapere: qual'era la tua idea di percorso per diventare un professionista? eusa_think.gif
 
12197815
12197815 Inviato: 28 Lug 2011 12:38
 

in parole povere ,come stai finanziariamente??? perchè a parte le flessioni e la corsa ,il problema maggiore è questo. icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
auguri comunque 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
12197837
12197837 Inviato: 28 Lug 2011 12:41
 

ed anche avendo i soldi per diventare un professionista serve moooooooolto manico!

qualche km su un 125 per strada a livello corse non vale proprio nulla 0510_confused.gif


poi, non ti conosco e non posso che augurarti di farcela 0509_up.gif ma hai almeno una vaga idea dell'iter da seguire e di quello che è necessario fare?

perchè per ora facendo un'analogia con la scultura sembra che ti sia messo a scolpire le ciglia su un enorme cubo di marmo che ha prima bisogno di diventare un uomo.
 
12197960
12197960 Inviato: 28 Lug 2011 12:59
 

Ciao ragazzi,
grazie per avermi risposto così velocemente (son rimasto sorpreso!).
Premetto che a volte leggendo i commenti delle mie discussioni non si capisce bene il tono di chi ha inserito il commento: leggendo questi, sembrano quasi che stiate cercando di demoralizzarmi.
Ma questo è il vero problema di internet, a cui non si può far niente: preferirei parlare direttamente con qualcuno di queste cose, ma visto che tra i miei conoscenti nessuno ha questo tipo di ambizione, mi devo accontentare.
Questo non per fare una critica a voi, ovvio, ci mancherebbe!
icon_biggrin.gif

Comunque, si, ci ho pensato a tutto quello che bisogna fare prima di arrivare a certi livelli: partire innanzitutto con qualche girata in pista (visto che finora manco una ne ho fatta...) e poi pian piano pensare seriamente di iscriversi a qualche campionato monomarca, tipo R series cup o quelli della Honda.

Finanziariamente non posso lamentarmi (della serie: i dindini ci stanno icon_mrgreen.gif ): il vero problema è convincere in maniera netta la famiglia; finora quelle volte che ho provato a parlare a mio papà, cercava sempre di cambiare argomento oppure veniva fuori con delle frasi tipo "lascia stare" (anche se in qualche raro caso sembrava assecondarmi..)

Al momento è questo il problema più grosso, non tanto quello finanziario (del quale ripeto non credo che ci possano essere problemi).
Ed inoltre al momento sto facendo tutto da solo: allenamento, interessamenti per qualche motina solo pista, convincimento dello zio per rimettere a posto il cross sopra citato (da usare come allenamento ovvio).
La cosa non è facile, lo so. Però io credo che se una persona vuole veramente raggiungere qualcosa di importante, deve fare di tutto per riuscire ad ottenerla.

Ok, aspetto altri commenti.
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.

Baylisstic #21
 
12198029
12198029 Inviato: 28 Lug 2011 13:08
 

a questo punto se ci sono tutti questi soldi disponibili e c'è pure la voglia direi che è ora di capire se sei capace di guidare veramente (mi dicono che possa essere utile icon_asd.gif ).

altra osservazione: sai che potrebbero volerci anni ed anni di stagioni tutte a tuo carico e solo dopo aver vinto un bel po' di competizioni allora forse inizierai a guadagnare con gli sponsor vero? 0509_up.gif


questo non per demoralizzarti ma per dipingere un quadro il più chiaro possibile icon_asd.gif


insomma, dire che il tuo stile di guida per strada è come quello di bayliss mi pare un po' pochino non trovi?
 
12198098
12198098 Inviato: 28 Lug 2011 13:13
Oggetto: Re: Allenamento Pilota Professionista
 

MitoEV ha scritto:

Non per hobby, ma proprio come lavoro. Come Troy.


Prima di dissanguarti finanziariamente, vai a girare in pista per davvero e vedi se ci sei portato. Confronta i tuoi tempi con quelli degli altri.
 
12198143
12198143 Inviato: 28 Lug 2011 13:19
 

anche perchè lo stesso bayliss, oltre ad essere un mostro di suo, ha sì cominciato "tardi" ma è stato aiutato un po' dalla fortuna per mostrare di cosa è capace icon_biggrin.gif

e basare il proprio futuro sulla fortuna non credo sia una scelta saggia icon_asd.gif
 
12198145
12198145 Inviato: 28 Lug 2011 13:19
 

Bè sì, mi rendo conto delle difficoltà che ci sono per riuscire in quest'impresa.
Però, dopotutto, se mai si prova mai si può scoprire se c'è talento o meno no? icon_wink.gif

Ho parlato del mio stile di guida: sì, è vero, è (molto) poco per giudicare la bravura di un pilota; per verificare questo, BISOGNA andare in pista, non ci sono c***i che tengano purtroppo.
Ora, a dirla tutta, mio papà mi ha parlato di un suo collega che in pista ci va (con un Ninja ZX6R): magari con questo aggancio forse forse riesco a rendermi conto meglio di cosa vado incontro.
Su strada è un conto (e si rischia... e tanto...), in pista un altro.
Mi sono ripromesso che in quest'estate sarei riuscito ad andare almeno una volta a franciacorta, appunto sfruttando l'aggancio sopracitato: vediamo se il prossimo mese riesco a combinare qualcosa. Sarebbe già un traguardo per me.
Ripeto che comunque, non ho intenzione di mollare. Sarebbe una sconfitta, soprattutto morale. Ci saranno tante difficoltà, me ne rendo conto, ma sono disposto a correre il rischio. icon_wink.gif

Vi ringrazio ancora per le risposte, gentilissimi come sempre.
Ciao!

Baylisstic #21
 
12198186
12198186 Inviato: 28 Lug 2011 13:24
 

Bè DemaDev, non parlarmi di fortuna, perchè di questa ne ho avuto pochina negli ultimi tempi...
Per esempio, con la Mito, dopo 800 KM rottura del galleggiante e perdita di benzina...
Ora ne ha su quasi 6000.. Ma ogni volta che vado a farmi qualche giretto ho sempre il timore che mi lasci a piedi (soprattutto per il rumore che fa il cambio...).. Sperem!
Mese scorso, incidente con la bici (meno male, niente di rotto...).

Di sicuro non mi baserò sulla fortuna certo.. Ma se ci sarà l'occasione, la sfrutterò al volo. icon_biggrin.gif

Per stratocaster: è proprio quello che voglio prima verificare! icon_biggrin.gif
Mi immagino la tensione la prima volta, ma non mi lascerò certo scoraggiare, anzi! icon_biggrin.gif
 
12198199
12198199 Inviato: 28 Lug 2011 13:25
 

in bocca al lupo allora!
 
12198313
12198313 Inviato: 28 Lug 2011 13:36
 

sai che quando ero più piccolino era pure il mio sogno ? icon_wink.gif

partiamo dall'inizio , il manico :

se non lo hai , non cresce sugli alberi , ma se lo hai te ne accorgi, io giravo i strada con gli amici e mi accorgevo di essere quello che portava meglio lo scooter, poi ho deciso di andare un pochino in pista, inizialmente con il mio scooter, e ho iniziato a girare e girare e girare ....
Poca roba , non avevo un mezzo serio tra le mani, poi un po' per passione un po' per voglia di fare, mi sono elaborato lo scooter , i tempi iniziavano ad abbassarsi , ma ancora non ero buono...
Un mio carissimo amico ,Alessandro , che ancora ringrazio , mi ha dato il suo scooter (uno zip trofeo MHR) e li ho avuto la possibilità di girare con un mezzo serissimo, i tempi erano davvero buoni ...

Mi presentarono un grosso sponsor interessato a me....ma ...c'è sempre un ma

il mio babbo non voleva, aveva paura e per la prima volta in tutta la sua vita mi disse "ti prego no lo fare"
lo ascoltai e non rimpiango nulla 0509_up.gif

ora passiamo a te giovanotto

se hai manico, un bel po' di manico , ti devi allenare , sia in pista che in palestra, devi seguire un alimentazione corretta , e devi avere sangue freddo .
Prendi la moto e vai in pista , gira gira a più non posso e vedi che fai , confrontali con altri ragazzi e già da li capirai se hai stoffa oppure no...

Se sei bravo gli sponsor arriveranno 0509_up.gif

Se non riuscirai a diventare pilota, non ti abbattere, la passione c'è , ma moto pure, e le piste sono aperte a tutti .

La moto che vuoi usare è un omicidio, non puoi iniziare con un 360 2t , non lo sfrutterai mai al massimo(e se non sbaglio è un mezzo targato , quindi devi fare parecchie modifiche) , e non farai mai tempi buoni, io giro con i 125 , li sfrutti fino al limite e puoi sempre migliorarti , poi sei vuoi affrontare il mondo delle corse devi passare al 4t ...
ricordati che in pista potenza e giro veloce non sono sempre sulla stessa linea...se hai una moto troppo potente , che non ti permette di spalancare il gas in appoggio, cosa che con un 125 lo fai tutto , allora giri lento , e non vinci ....
Il manico conta , la moto conta , le gomme contano ...conta tutto , devi saper dosare tutto nel giusto modo , solo sul manico puoi esagerare, li più ne hai e meglio è 0509_up.gif
 
12198328
12198328 Inviato: 28 Lug 2011 13:38
Oggetto: Re: Allenamento Pilota Professionista
 

MitoEV ha scritto:
Ho 18 anni e la mia passione per le moto, per la Superbike e per il mio idolo, Troy Bayliss, mi ha portato a prendere una decisione che influenzerà la mia vita: diventare un pilota professionista.


18 anni per correre sono troppi oggi...hai poco tempo se non sei mai stato in moto...

poi prima della preparazione fisica (che non è che serve...è necessaria e fondamentale per girare in pista icon_lol.gif ) penseri a quale budget hai per allenarti prima e correre poi...non so se hai mai fatto 2 conti ma devi cacare giù un bel pò di soldi per correre...ultima cosa...non è che uno decide di farlo per mestiere e lo fa...devi saper andare in moto come una piccola elite per permetterti di farlo per mestiere
 
12198359
12198359 Inviato: 28 Lug 2011 13:41
 

MitoEV ha scritto:
Comunque, si, ci ho pensato a tutto quello che bisogna fare prima di arrivare a certi livelli: partire innanzitutto con qualche girata in pista (visto che finora manco una ne ho fatta...)


ecco prima prova ad andare in pista e poi ti fai 2 conti sulle tue capacità...
 
12198426
12198426 Inviato: 28 Lug 2011 13:51
 

MitoEV ha scritto:
Mi sono ripromesso che in quest'estate sarei riuscito ad andare almeno una volta a franciacorta,


ecco vai a franciacorta...gira un pò...e dopo che hai stabilizzato il tuo passo valuta che un amatore bravo (che però io non definisco pilota e nemmeno professionista) gira tra il 15 e il 17...un pilota gira tra il 12 ie il 14...il record è a 11

la maggior parte della gente che va li nel weekend gira sopra il 25...fatti 2 conti...
 
12198807
12198807 Inviato: 28 Lug 2011 14:57
 

Vi ringrazio per le risposte ragazzi!
Ho apprezzato molto il "papiro" (perdonami il termine icon_biggrin.gif ; ad ogni modo ne faccio così anch'io!) pieno zeppo di consigli e passione di busterino: mi dici, se hai il manico te ne accorgi; bè, su strada è un conto ed in pista è un altro, però a dire la verità in strada mi sembra di andare anche bene (non azzardo troppo perchè ovvio che se cadi in strada faio un macello... tra guardrail assassini e macchine non si sa mai..).
Rispetto all'anno scorso che ho cominciato con la Mito ed ero un fermone quest'anno son cambiato parecchio e non mi risparmio nulla quando posso; diciamo che "tengo aperto" per bene! EHEH icon_biggrin.gif
Però sì ripeto, è vero, bisogna provare in pista, e spero di farlo al più presto, perchè voglio vedere un po' com'è l'ambiente e come riesco a girare..
Tuttavia, escludo di andarci con la Mito: è ancora depotenziata ma anche ripotenziandola sarebbe un omicidio portarla in pista (dopotutto mi deve durare ancora un paio di anni prima di cambiarla con qualcosa di più serio per girare su strada..), e quindi pensavo ad un 600.
Te mi hai detto che è una follia girare con il 360; ti posto la discussione che ho aperto Alcune informazioni KTM come capirai il cross lo userei solo come allenamento e niente di più.
Solo che spendere 3000 dindini per un 125 quando con 2000 euro in più prendo una R6 stock per trasformarla (anche cambiando solo le carene) in una solo pista, capisci che non mi vale la pena (per il 125 cross intendo)..
Per questo mio zio (se leggi l'intera discussione capirai) mi ha proposto il WR 360 (è un enduro trasformato cross): è una soluzione costo zero e per quello che mi serve, come si dice da me "anca masa" (anche troppo)!

Invece, Javana, spiegami un po' la questione dei tempi a franciacorta (che mi interessa e molto): con 15 e 17 intendi 1 minuto e 15 o cos'altro? Spiega icon_biggrin.gif
 
12199451
12199451 Inviato: 28 Lug 2011 17:50
 

si certo...intendo 1 minuto e tot secondi...sono stato forse un pò troppo estremo...un buona amatore di passo sta bene tra il 18 e il 19...un amatore veloce sta in 16 e 17...poi viene il difficile icon_lol.gif ovviamente un amatore che fa 5 rehm all'anno o che si fa tutti i trofei e che ha un bel pò di manico non fatica a stare dietro ai tempi di un pilota vero (ovviamente spende anche quanto un pilota vero icon_lol.gif ) ma il problema è che i piloti seri con sotto due cojones come una casa e con un istinto di autoconservazione basso icon_lol.gif poi abbassano ancora i tempi...

ma da tra un amatore e un pilota cambiano tante cose...una è la preparazione fisica alla guida in pista e qua vedo che ti stai attrezzando (poi hai 18 anni percui direi che l'età è dalla tua parte)...l'altra è che un pilota ha sempre una moto preparata a puntino (che non significa necessariamente praparata di motore...vedi le categorie stock...anche se qua il discorso si fa lungo) con almeno freni, ciclistica e pneumatici sempre ok , controllati e dedicati all'uso in pista (e qua significa avere un budget nettamente superiore a quello che stabilisco io che uso le gomme fino alla tela icon_lol.gif )...rapporti giusti da pista a pista...assetti giusti da pista a pista (e per questi o copi da altri che hanno il tuo stesso materiale...o ti segue qualcuno che ha esperienza...o ti fai tu da solo l'esperienza per i setting)
 
12199458
12199458 Inviato: 28 Lug 2011 17:52
 

bel topic,grande sogno che di sicuro comporta tanti sacrifici ma se il talento c'è potresti riuscirci 0509_up.gif
comunque javana scusa un attimo,tu che vai in pista nei turni di libere (es:mugello,misano,vallelunga,imola e monza)e uno gira forte gli sponsor si fanno vivi da soli? eusa_think.gif
 
12199583
12199583 Inviato: 28 Lug 2011 18:12
 

Michele95 ha scritto:
uno gira forte gli sponsor si fanno vivi da soli? eusa_think.gif


a parte che forte è un concetto un pò vago in pista...a seconda della moto e della preparazione hai dei tempi di riferimento...certo è che se con una moto stock giri come quelli che vincono l'italiano della stessa categoria della tua moto...beh si diciamo che le porte si aprono icon_lol.gif ...ma nel senso che devi andare tu a proporti a un team e poi devi andare in giro a cercare sponsor (ovvio che se vai in pista per la prima volta a franciacorta e giri con un 600 stock in 1.13...stai tranquillo che ti faccio da team manager io icon_lol.gif )

se invece giri bene ma non da pilota o cerchi di migliorare (e allenarsi in moto costa) oppure ti dedichi alla pista come un hobby...come quelli che al sera vanno a giocare a calcetto con gli amici, ci sono quelli più o meno bravi ma nessuno lo puoi reputare un professionista
 
12199602
12199602 Inviato: 28 Lug 2011 18:15
 

Javana ha scritto:


a parte che forte è un concetto un pò vago in pista...a seconda della moto e della preparazione hai dei tempi di riferimento...certo è che se con una moto stock giri come quelli che vincono l'italiano della stessa categoria della tua moto...beh si diciamo che le porte si aprono icon_lol.gif ...ma nel senso che devi andare tu a proporti a un team e poi devi andare in giro a cercare sponsor (ovvio che se vai in pista per la prima volta a franciacorta e giri con un 600 stock in 1.13...stai tranquillo che ti faccio da team manager io icon_lol.gif )

se invece giri bene ma non da pilota o cerchi di migliorare (e allenarsi in moto costa) oppure ti dedichi alla pista come un hobby...come quelli che al sera vanno a giocare a calcetto con gli amici, ci sono quelli più o meno bravi ma nessuno lo puoi reputare un professionista


ok grazie millle 0509_up.gif
 
12200571
12200571 Inviato: 28 Lug 2011 20:56
 

ok ho letto il topic del cross , e se ti arriva aggratisse , a sto punto tutto va bene, io però ti vorrei ricordare che i 4t richiedono meno manutenzione dei 2 , solo che li costa di più .

detto questo passiamo a noi:

tu stai già pensando oltre...mi spiego
tu vuoi usare il cross per allenarti e correre con le moto, in pratica ancora non sei pilota e già vuoi fare il doppio sport...

No devi andare per gradi , tu hai un 125 depo, quindi non hai idea di come sia diverso guidare una moto in pista , una vera moto , un mezzo che se sbagli ad aprire il gas stai con il culetto a terra ...

Quindi secondo me devi iniziare dal basso, magari fatti una decina di pistate con il 125 e vedi come ti trovi , se ti accorgi di sfruttarlo al massimo allora pesa a un 600 , pure vecchiotto ti po un r6 del 99 o roba simile....

e piano piano sali per gradi , io ho amici che corrono con le moto e si allenano con i cross, ma uno corre nel civ categoria sbk e l'altro corre nell'r6 cup ...

entrambi sono partiti dagli 80 cc , poi 125 e poi il grosso salto ai 600 ....

Non ti scoraggiare se ti dico queste cose, ti voglio solo far capite che fare il pilota non è una passeggiata, fare l'amatore invece è una cosa che possono fare tutti quelli che hanno una moto 0509_up.gif
 
12200871
12200871 Inviato: 28 Lug 2011 21:49
 

busterino ha scritto:
fare il pilota non è una passeggiata


Soprattutto farlo diventare un mestieri e più un'eccezione che un altro, perchè è pieno il mondo di tanti "Karel Abrham" del quartiere, che effettivamente sono bravini, veloci, col papi che gli compra la squadra, ma che non vinceranno mai granchè, forse qualche gara minore, ma mai un campionato. Ed il professionista qualcosa lo deve vincere per diventare appunto professionista perchè finchè non sarai qualcuno su cui "puntare", nessuno ti darà addirittura dei soldi per correre.
Ormai purtroppo è tardi, ma siccome mi par di capire che sei della Lombarida o giù di lì ti avrei detto di andare a vedere anche solo il CIV, per capire quanti ragazzini terribili e scriteriati ci sono anche solo nell'R6-cup. Ragazzini che magari si stendono una curva sì ed una no, ma che magari quando imbroccano un giro intero, vanno forte. E quella è tutta gente che ancora paga per correre...

Per cui, non è che ti voglio scoraggiare, ma leggiti e guardati bene in giro com'è veramente questo mondo, prima di impelagarti in spese (per quanto non siano un problema per te) ed impegni, se poi non ti porteranno a nulla...
 
12201058
12201058 Inviato: 28 Lug 2011 22:16
 

Ciao ragazzi,
ho letto gli ultimi messaggi e si, confermo che il famoso cross 360 è praticamente a spesa zero (l'ha fatto mettere a posto mio zio da un meccanico di fiducia), quindi forse già domani comincio a provarlo (oggi ho avuto qualche impegno di troppo..).
E poi sì, è vero, è un mio difetto, penso un po' troppo "in là", soprattutto quando si parla di moto..
Avete ragione, e ci ho anche pensato per bene, di trasformare la Mito in moto da pista (ripotenziando, cambiando carburatore, scarico ecc..), però poi, dato che la dovrò anche usare per strada (con lo scooter ormai non c'è più gusto.. e giù di pieghe anche con quello in rotonda icon_biggrin.gif ), non vorrei che usandola e strapazzandola in pista poi mi diventi un ferrovecchio peggio di quello che già è..
E quindi avrei pensato di fare già il grande passo, 600 4 cilindri (R6 insomma).. So che è tutto un altro mondo (non ho mai provato una moto superiore al 125 prima d'ora, e non nascondo che la cosa mi intimorisce un po'...), e passare da 12 cavalli a 120 cavalli è un salto enorme.. Però da una parte me la sentirei anche di farla questa pazzia, ovviamente resettando il cervello prima di usarla per la prima volta..
Inoltre, sono del Trentino (non Lombardia, però insomma siamo li icon_biggrin.gif ) e per quanto riguarda le gare del CIV, ne ho trovata qualcuna su youtube completa, già scaricata e mi riprometto di guardarla, così mi faccio un'idea.. Mi immagino come sono combattuti i campionati monomarca!
Comunque, ogni consiglio è ben accetto!

Poi, avete dato un'occhiata alla mia tabella d'allenamento? Mi sapete dire se va bene ed è abbastanza equilibrata?
Infine, mi potete spiegare un'altra cosa? Vi ho già anticipato il fatto che il mese scorso sono caduto in bici (preso un furgone, vabbè..).. Ora mi sono ripreso alla grande, solo che il male al braccio sinistro inizialòe si è trasformato in dolore "controllabile" al polso sinistro..
Ora, oltre al fatto che ad inizio settimana ho tirato come un forsennato in bici e mi sono procurato qualche dolorino alla giuntura della gamba sinistra, quando faccio i piegamenti sulle braccia (flessioni) non riesco a superare le 7 per serie (e già arrivare a 7 è un po' difficile); mi cede la forza nelle braccia, nonostante dal mese scorso ho notato che con la bici ho sviluppato parecchi muscoli in più.
Magari la mia difficoltà nel fare le flessioni (che comunque riesco ad arrivarne a fare 50 con 7 serie) dipende dai due dolori che ho al momento? O sbaglio magari il movimento?

In attesa di qualche delucidazione vi ringrazio per i vostri consigli ed incoraggiamenti!
A presto!

Baylisstic #21
 
12202392
12202392 Inviato: 29 Lug 2011 7:57
 

l'allenamento migliore per un pilota è: moto, moto, moto....prima di perderti in tante cose "secondarie" entra in una pista e tira giù un pò di tempi, altrimenti rischi di buttare energie e attenzioni in cose laterali senza raggiungere l'obbiettivo che più ti interessa icon_smile.gif

ripeto, prima di ogni altra cosa (modifiche, tabelle, etc etc...) vai in pista e tira giù un pò di tempi 0509_up.gif
 
12203020
12203020 Inviato: 29 Lug 2011 10:11
 

PaoloG ha scritto:


Soprattutto farlo diventare un mestieri e più un'eccezione che un altro, perchè è pieno il mondo di tanti "Karel Abrham" del quartiere, che effettivamente sono bravini, veloci, col papi che gli compra la squadra, ma che non vinceranno mai granchè, forse qualche gara minore, ma mai un campionato. Ed il professionista qualcosa lo deve vincere per diventare appunto professionista perchè finchè non sarai qualcuno su cui "puntare", nessuno ti darà addirittura dei soldi per correre.
Ormai purtroppo è tardi, ma siccome mi par di capire che sei della Lombarida o giù di lì ti avrei detto di andare a vedere anche solo il CIV, per capire quanti ragazzini terribili e scriteriati ci sono anche solo nell'R6-cup. Ragazzini che magari si stendono una curva sì ed una no, ma che magari quando imbroccano un giro intero, vanno forte. E quella è tutta gente che ancora paga per correre...

Per cui, non è che ti voglio scoraggiare, ma leggiti e guardati bene in giro com'è veramente questo mondo, prima di impelagarti in spese (per quanto non siano un problema per te) ed impegni, se poi non ti porteranno a nulla...


Parole sante Paolone, io ho il mio cuginetto ( di 25° grado , ma lo chiamo cugino per affetto ormai) che corre in nell'r6 cup, è un talento allo stato puro, a Binetto gira sui tempi dei 1000 , però cade , cade parecchio e distrugge tanto...
Ha un team che lo aiuta, in più il padre è malato per queste cose, e cerca di aiutarlo il più possibile, ma nonostante tutto questo ancora non ci siamo...
Tu pesa che un r6 2010 , comprato nuovo con finanziamento da parte del papà , è stato distrutto dopo 2 gare ...
Questo è un modo che prima di vedere qualche spicciolo ne devi spendere troppi
 
12204300
12204300 Inviato: 29 Lug 2011 12:53
 

Per darionik: hai ragione, come tutti voi del resto!
Intanto però, assieme all'allenamento specifico (andare in moto, per strada o con il cross.. oggi spero di provarlo..), faccio anche quello segnato sulla tabella..
Mi tengo in forma, e sinceramente, mi sento anche bene a rispettarlo... icon_biggrin.gif
Per la pista, eheh, spero proprio di mantenere la promessa che mi sono fatto ad inizio estate: "devo riuscire ad andare almeno una volta a franciacorta quest'anno!!".
Ora il problema è, oltre a convincere mio papà a lasciarmi andare con il suo collega pistaiolo, che moto usare: nello scorso messaggio che ho postato c'è scritto tutto.
Se sapete darmi qualche consiglio...

Per busterino: buono a sapersi che hai parenti che corrono! icon_biggrin.gif
Quello che mi interesserebbe maggiormente è: che tipo di allenamento fanno? Perchè insomma uno che corre nel CIV categoria SBK e l'altro nella R6-Cup non penso che tralascino un po' di allenamento generico (corsa, bici..).
Mi potresti dire che tipo di allenamento fanno (entrando magari nei dettagli..) e confrontarlo con la mia tabellina?
Mi faresti un piacerone enorme! icon_biggrin.gif
Ed intanto vediamo anche di attrezzarci per la prima uscita in pista..

Aspetto consigli!
Ciao!

Baylisstic #21
 
12204724
12204724 Inviato: 29 Lug 2011 13:32
 

ascolta mi pare che tu ti stia preoccupando troppo dell'aspetto preparazione fisica...bici, corsa, allenamento aerobico in genere...allena gambe, avambracci, braccia, pettorali e dorsali...li usi tutti in moto

ma ripeto...l'allenamento fisico arriva dopo aver capito che talento hai e dopo aver lavorato sulla guida...

la prima cosa da fare è andare in pista...e pe rconoscere e girare bene su una pista non basta andarci 2 volte...tutto il resto è di contorno...per correre o andare a fare km in bici sei sempre in tempo...non serve a niente girare per 2 ore filate in pista se i tempi sono alti...prima abbassa i tempi e solo dopo ti alleni per girare con costanza su quei tempi
 
12204901
12204901 Inviato: 29 Lug 2011 13:49
 

Javana ha ragione , ascolta devi capire una cosa ...

Io con un r6 giro 4 secondi più in alto rispetto rispetto al mio cuginetto....

lui fa tutta la preparazione di questo mondo io non faccio nulla , ma a me girare 4 sopra lui mi basta , non importa nulla...

Ora 4 secondo per correre sono un enormità, però questo di deve far capire che prima di parlare di allenamento e palestra devi capire come giri...

se gira in 10 second sopra un amatore ...fai schifo .....se giri 5 secondi sopra il record della pista bhé allora puoi iniziare a parlare di miglioramenti .....

ora ascolta a tutti noi , prima di fare o spendere anche un euro , inizia a correre!


detto questo , mio cugino fa cross, enduro , palestra a dire basta ( è molto leggero e piccolini di statura, tipo Pedrosa, durate una gara di distrugge) e si alimenta in modo corretto...

Il mio amico che fa il civ, lui è davvero bravo , ha davvero talento

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12205097
12205097 Inviato: 29 Lug 2011 14:18
 

busterino ha scritto:
inizia a correre!


in moto!!! non a piedi!!! icon_mrgreen.gif

busterino una domanda a te OT...perchè vendi una r1 replica rossi??? è scaduta??? rotfl.gif

scherzo nèèè
 
12205108
12205108 Inviato: 29 Lug 2011 14:20
 

rossi mi ha fatto un bel danno economico icon_mrgreen.gif
 
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