alexss ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
alexss
non sò se l'inox và bene su una fresa cnc
a quanto mi risullta no però si sa mai
guarda, ti risulta malissimo, al massimo può esser più o meno facile da lavorare, ma se hai una fresa buona, magari integrale rivestita, ci fai belle ore di lavoros enza problemi.
pensi che i pezzi di inox non si ricavino dal pieno?!
una considerazione inoltre riguardo la ghisa, non credo che vendano lastre di ghisa normalizzate da poter utilizzare per la produzione di un disco.
altra considerazione sulla ghisa, un disco da 320mm di ghisa ha qualche problemino con la resistenza e la flessione, perchè se l'acciaio sta sugli 500-800 n/mm2 la ghisa ha resistenze ben inferiori dai 140 ai 400 n/mm2, con l'acciaio stai molto più sicuro.
confermo che una qualsiasi fresa a CNC può lavorare tranquillamente l'acciaio inox.
Esistono le lastre di ghisa per poter essere tagliate.
Debbo dire che per le caratteristiche delle due leghe in questione,continua ad essere meglio la ghisa per un disco freno,proprio perchè essendo più flessibile dell'inox si adatta meglio ai pistoncini,comunque con l'inox sono nati i dischi flottanti per questo motivo..,con il problema però che dopo un po' il rivestimento superficiale sui dischi(di solito una zincatura all'argento)se ne va e i dischi di ghisa(vedete soprattutto quelli delle vetture, diventano di quel brutto colore arancione non uniforme(ruggine)dove se ne è andata la zincatura.
Oggi le maggiori aziende produttrici da Brembo a Breking utilizzano per i loro dischi acciaio inox 440 che è un martensitico che resiste ad alte temperature ed ha buone caratteristiche meccaniche per essere lavorato.
Il disco vine tagliato di laser e poi rettificato,mentre per il mozzo del disco si utilizzano oggi per i flottanti,leghe di alluminio o per le competizioni il carbonio,che è molto più caro.