laco ha scritto:
salve a tutti...
penso che questo sia uno dei migliori forum per scooter in italia, ma spesso si possono trovare all'interno delle informazioni errate-azzardate, o che non sono supportate da alcuna esperienza.
un esempio eclatante, riguarda proprio queste due marmitte, la pro replica e la yasuni r...
ci sono tantissimi topic aperti al riguardo, ma penso che in pochi abbiano avuto l'occasione di provare di persona queste due marmitte.
anche nella "guida all'abbinamento marmitte ai gt" si dice:
- stage pro replica: ottima marmitta per base, forse la migliore... buone prestazioni anche su 50cc;
-yasuni r: prestazioni paragonabili alla stage pro replica.
quando una persona chiede quale delle due marmitte sia migliore per i gt base, tutti dicono:
"be, hanno prestazioni uguali, decidi in base all'estetica o al prezzo", quindi, essendo la pro replica molto bella ed anche piu economica, tutti alla fine optano per la stage.
bene, io ho avuto l'occasione di provarle entrambe su un aerox (gt streetrace, 17,5, multivar ect) e su un firefox f15 h2o (gt DR, 17,5, multivar ect) e devo dire che la differenza tra le due marmitte è bella evidente.
solo osservandole, si possono intuire notevoli differenze, la stage pro relica è molto bella, la pancia è costituita da coni che progressivamente si allargano e guardandola dall'alto presenta una forma lineare. la yasuni r invece non è cosi lineare, la sua forma è leggermente affusolata, la linea appare piu "brutta" ed è piu ricercata. la stage ha una circonferenza max della pancia maggiore rispetto alla yasuni.
ma la vera differenza stà nelle prestazioni.
in molti topic, si afferma che la stage pro replica è molto difficile da tarare... ed è vero!
tarando con mdc bianca, mollette gialle e rulli da 4,5 gr, si nota un'ottima accelerazione, ma arrivati ai 45 all'ora improvvisamente perde di giri fino al 65, dopo riprende progressivamente potenza fino alla velocità massima. per ovviare a questo "buco prestazionale" si possono alleggerire i rulli, ma in questo modo si và in fuori giri nei primi metri e dopo gli 85 all'ora, limitando la velocità massima... probabilemnte questo problema vi è anche con altre marmitte (in pochi se ne accorgono) e forse è presente in tutti gli scooter, ma con la pro replica è abbastanza evidente.
con la yasuni r invece, (mdc bianca, mollette gialle, rulli 4,5) i giri del motore rimangono molto piu stabili e si riesce ad ottenere la massima potenza in tutte le fasi dell'accelerazione. la sua è una costanze progressione e le prestazioni del gt vengono ottimizzate al massimo..
probabilemte con la stage pro replica si riescono a raggiungere velocità massime piu alte perdendo molto in ripresa dai 45 ai 65, ma vi assicuro che la yasuni è migliore!!
secondo me, vale la pena di spendere 30 euro in piu per comprarsi la yasuni, ed infatti è quello che ho fatto e che consiglio ai miei amici...
poi ognuno puo pensarla come vuole, ma mi piacerebbe sentire anche le vostre esperienze personali...
avete mai provato una di queste due marmitte?
Un mio amico col dr ha la yasuni r e anche se non ho mai provato un 70 con la stage devo dire che il dr con la yasuni va da dio, colpettino e si alza da dio, ha una coppia equilibrata in una maniera assurda è davvero molto buona e bellissima, peccato che costa 220 euri!!!!!! almeno quando l'ha comprata questo mio amico, adesso forse si è abbassato un po' il prezzo