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Modifiche alla ciclistica e impianto frenante m.y 2010
12166002
12166002 Inviato: 21 Lug 2011 17:19
Oggetto: Re: tieniti gli scarichi originali
 

atreoing ha scritto:
I suoi scarichi sono belli e sonori, io non li cambierei. Sostituirei immediatamente tutti i tubi freno. Lo sto facendo ora. Quando avrai, capirai.
Poi metterei contamarcie e indicatore temperatura. UTILE.
Le sospensioni della z1000 sono OK, non so perché ti abbiano consigliato di spenderci dei dindi!


atreoing mi incuriosisce il tuo "quando avrai capirai" in merito all' opportunità di cambiare i tubi dei freni. siccome è questa una moto che prima o poi prenderò tanto mi piace vorrei capire meglio. dopo un pò di belle staccate la frenata viene meno?
 
12166552
12166552 Inviato: 21 Lug 2011 19:34
 

I tubi freno è sempre meglio metterli in treccia,così eviti tante piccole magagne(effetto polmone...)e poi quelli in gomma andrebbero sostituiti ogni 24 mesi per sicurezza,comunque se li metti in treccia non li cambi più bisogna solo spurgarli ogni tanto.Praticamente è lo stesso discorso del filtro in cotone,costa di più,ma non lo cambi più;dopo due lavaggi hai già guadagnato icon_asd.gif ...
Riguardo alle sospensioni non ho detto che sono scarse come quelle della Z750 e meno male,però piuttosto di spendere soldi in scarichi che non servono a nulla,con un buon kit specifico si migliora ancora di più l'efficacia della ciclistica.
Io mi sono fissato con le sospensioni after-market perchè quando le ho sostituite alla mia ex moto è cambiata radicalmente in meglio.
Per la Z1000 sul catalogo ufficiale degli optional ci sono gli scarichi Akrapovic,che costano ben più di 1000€ ed onestamente io preferisco di gran lunga gli originali,poi certo ci sono scarichi da 5/600€ in sù,però io personalmente piuttosto di spendere in estetica monterei il kit specifico FGGubellini che sì vai a spendere1500€,però se le tue sospensioni erano già soddisfacenti diventano quasi perfette:guadagni in piacere di guida e soprattutto in sicurezza,perchè le molle hanno diversi carichi e puoi sceglierlo in base al tuo peso e poi sempre compreso nel prezzo ti fanno la taratura personalizzata in base alle tue indicazioni.Oltre ad FG,ci sono Matris,Mupo,Bitubo,Extreme-Tech...(cito solo prodotti made in Italy).FG probabilmente offre il kit col miglior rapporto qualità prezzo,poi in base alle proprie esigenze si può spendere anche il doppio,però per un uso stradale sportivo e qualche pistata và più che bene!Credetemi che sulle sospensioni i produttori risparmiano più che possono,una volta molto di più,ma anche adesso bisogna stare attenti,persino sulle super sportive e non bisogna farsi attirare da nomi altisonanti perchè si finisce per pagare la marca...
Sono tutte operazioni di marketing!
Comunque su di una moto se si iniziano a cambiare frecce,porta targa e a mettere certi kit di minuteria estetica che non serve a niente si sta poco a passare i 1000€ ed allora non credete anche voi che un buon kit sospensioni non sia poi tanto insensato?
Poi per carità,ognuno fà quel che vuole!Io se posso dare un consiglio di soft tuning metterei:tubi freno in treccia,tamponi telaio,tamponi piedini forcella,copricarter(la Z li ha parecchio esposti).Per i tubi ci sono un sacco di produttori e si và da 80 a 200€,mentre per l'altra roba provate a dare un'occhiata 4racing.it hanno della
bella roba a prezzi più che onesti!Buona moto a tutti!
 
12166916
12166916 Inviato: 21 Lug 2011 20:50
 

Broglia ha scritto:
Auguri per la bimba e se non hai ancora deciso come chiamarla,mi raccomando mettile un nome come si deve:Anna,Chiara,Sara,Michela,Cristina...per stare sul classico,altrimenti se ti piacciono i nomi più chic:Clarissa(ne ho conosciuta una stupenda icon_redface.gif 0510_inchino.gif ),Lavinia...
Se puoi lascia stare i nomi tipo:Chanel,Apple...Pensa che deve portarselo dietro per tutta la vita!
Il mio è solo un parere personale,non voglio importi nulla,per carità;però pensaci bene non è come scegliere una marmitta! 0509_doppio_ok.gif


grazie per gli auguri!!
bhe come nome io e mia moglie avevamo pensato ad evelyn..ci piace tanto..pero' non e' ancora deciso icon_wink.gif

riguardo agli scarichi originali..appena la prendo sentiro' com'e' il sound..se mi piace..penso non li cambiero!!!
il contamarce lo mettero' di sicuro! 0509_up.gif
 
12169101
12169101 Inviato: 22 Lug 2011 12:03
Oggetto: Broglia
 

I tubi in treccia e i terminali in ergal li metto perché i tubi in gomma originali sono sensibilmente scrausi, essendo deformabili. Non hai una frenata "mordente" nonostante freni e pinze e pompa siano veramente molto buoni.
contamarce e temperatura servono perché mancano.
Le sospensioni completamente regolabili le ho trovate di qualità eccelsa, altra roba rispetto alla 750, direi anche meglio della r ma devo documentarmi di più. Ecco perché non ci metterei le mani. Almeno durante il periodo di validità della garanzia.
Gli scarichi (gli hp se piacciono, non sono male, anche i mivv a tromboncino) sono già buoni e belli, eppoi come ti fermano ti rompono i cojozzi subito anche se hai tutto omologato, quindi non li ho toccati e sconsiglio di farlo.
ciao
 
12169508
12169508 Inviato: 22 Lug 2011 12:58
 

Beh,è chiaro che le sospensioni non si toccano subito,bisogna farci almeno una stagione o comunque non meno di 10000km per capire come vanno.Logico che col passare dei km perdono di efficacia,ma in ogni caso anche quelle after-market.Se si fosse davvero scrupolosi la forcella andrebbe revisionata almeno 2 anni,però ti dico la mia aveva 5 anni e 31000Km quando l'ho rifatta la prima volta,mentre il mono ho chiesto al mio meccanico riguardo all'after-market se era il caso di revisionarlo dopo 25000Km,ma lui mi ha consigliato di lasciarlo stare a meno che non ci fossero delle perdite.Ti cambiano l'olio,le lamelle se necessario e ricaricano il gas,(ohlins-Andreani)costa 100/120€,ma se non dà problemi mi ha detto chiaramente che se proprio volevo spendere sti soldi era meglio che facessi altro.Logico che se parliamo di un mono di serie,non conviene toccarlo e a quel punto lo cambi con uno migliore.Io avevo modificato le sosoensioni a 31000Km perchè non mi potevo permettere di cambiare la moto(valigetta Andreani),poi della forcella non ero soddisfatto ed allora a 54000Km ho fatto installare un kit completo(molle+tutta l'idraulica)Fg e vi a ssicuro che è tutta un'altra forcella,poi purtroppo sabato ho sdraiato la moto e...l'ho venduta!Dieci anni,64000Km,tutto sommato credo di averla usata.
Certo certe operazioni le consiglio solo se si ha intenzione di tenere e soprattutto usare la moto,altrimenti è assurdo comprarla,non usarla,modificarla e poi venderla;però purtroppo tanti fanno così...Secondo me vuol dire non aver le idee chiare...
Riguardo al contamarce ed all'indicatore della temperatura sicuramente è un aggeggio utile e poco costoso,però se non si è capaci di armeggiare con cavi e fili bisogna mettere in preventivo anche la mano d'opera di un tecnico.Per i più lussuosi ti sparano un centinaio di euro,ma ce ne sono pure da 60/70.
Tornando alle sospensioni comunque il mono originale finchè non pompa(scoppiato)si può lasciare tranquillamente e la revisione della forcella non costa più di 150€(mano d'opera,pulitura con sgrassante specifico di tutti gli organi interni,olio 2Kg50/60€,tamponi fine corsa 10€).
 
12183541
12183541 Inviato: 25 Lug 2011 20:43
 

Ho spezzato i topic creando una discussione opportuna.
Quando interveniamo in un topic è opportuno attenersi all'argomento trattato icon_wink.gif
 
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