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aiuto modifiche z1000! [come darle qualche cavallo in più?]
35270
35270 Inviato: 30 Lug 2005 8:33
Oggetto: aiuto modifiche z1000! [come darle qualche cavallo in più?]
 



ciao a tutti mi serve il vostro aiuto x delle modifiche da fare sulla z1000 per darle un po' di cv in piu' senza spendere una cifra vi prego siate precisi e specifici quali scarichi ,centralina filtro e altro che voi sappiate ho letto che uno la' portata a 140 cv ma quanto ha speso? icon_twisted.gif
 
45784
45784 Inviato: 21 Ago 2005 10:10
Oggetto: Modifiche Z1000
 

Idem, farebbe piacere anche a me avere qualche consiglio sulle marche da usare.... Ciao e Grazie icon_lol.gif
 
45792
45792 Inviato: 21 Ago 2005 10:35
 

Calcola che tra terminale di scarico e filtro, le marche sono marginali, guadagnerai si e no 5CV, lascia stare le chiacchere da bar di gente che ha cambiato lo scarico e dice di aver guadagnato 10 o più cavalli!! Se Metti uno scarico completo racing puoi arrivare tranquillamente a 10CV ma non sono omologati, la centralina tipo Power Commander NON danno incremento di potenza ma migliorano l' erogazione del motore su tutto l' arco di utilizzo. Se vuoi qualcosa in più devi per forza mettere mani al motore, e qui incominciano ad essere dolori in quanto a Euri!!!

ciao icon_biggrin.gif

PS: Dimenticavo, qualche cavallino in più, parliamo di 1 o 2 cv al massimo, lo puoi tirar fuori sostituendo la trasmissione, pignome, catena e corona, mettendo il passo 520 ( la z-1000 dovrebbe avere il 525), il 520 è il passo cosidetto racing, magari metti catena e corona in ergal, così si riducono le masse, anche di oltre 2Kg e quindi l' insieme della trasmissione finale risulta più leggero e quindi c'è meno dispersione di potenza trasmessa alla ruota finale. C'è un contro, la durata della corona e catena cala sensibilmente, diciamo che con corona e catena in ergal ci fai circa 15.000Km, poi, come sempre, dipende da come usi la moto.

a ri-ciao icon_biggrin.gif
 
45842
45842 Inviato: 21 Ago 2005 11:45
 

per guadagnare cavalli?

sicuramente lo scarico è fondamentale, c'è da chiedersi però se la moto viene utilizzata in pista o in strada o tutte e due le cose.... perchè devi scegliere se prenderlo omologato o meno.....

sicuramente una accoppiata vincente di filtro aria e centralina aggiuntiva ti garantiscono un maggior range di utilizzo della potenza, non aumentandola in modo vistoso ma dandoti l'impressione che la moto sia più pronta e scattante.

Cambiare le candele, con un modello più performante.

Cambiare la guarnizione della testata, in modo tale da aumentare il rapporto di compressione.

Lucidare le sedi dei pistoni.

Usare aditivi con benzina a maggior ottani.

e se ancora non sei contento mettici una turbina garret.....

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46043
46043 Inviato: 21 Ago 2005 14:53
 

Q8 l'ultimo consiglio di Kresh.
Eventualmente puoi provare col nos.
Qualcosa la dovresti guadagnare.
 
46159
46159 Inviato: 21 Ago 2005 18:02
 

Mi ero dimenticato di alcune cose..... scusa:

Modificare o Sostituire la testa con una più leggera e meglio ravorata, in modo da aumentare il rapporto di compressione.

Sostituire gli alberi a camme con modelli più "spinti"

Sostituire i pistoni con dei modelli ridisegnati e dal mantello ridottissimo, per ridurre al massimo le inerzie.

Diminuire il peso complessivo della moto, utilizzando carbonio e magnesio.

Aumentare il condotto dell'air box, in modo da avere una sovralimentazione dinamica.

Altre cose per il momento non me ne vengono in mente...
 
489007
489007 Inviato: 20 Lug 2006 20:12
 

ciao,le modifiche che ho letto nelle risposte prima sono a mio avviso troppo complesse e costose,quando metti le mani nel motore diminuisce durata e affidabilita,e non ti garantiscono al 100% che la moto rivada bene come prima,lascia perdere quel tipo di interventi se vuoi bene alla moto!io sulla mia Z1000 ho montato dei terminali della GPR omologati senza db-killer,e ti garantisco che ti dara delle sensazioni incredibili,il vuoto ai bassi sparisce,e ha un tiro che mi mette in difficolta a volte,viene su anche di terza,in piu ha un sound che sembra una DODGE VIPER,te li consiglio vivamente,poi mi fai sapere,se proprio vuoi di piu,metti una centralina GPR,insieme agli scarichi regolata per z1000,e sei a posto,se vuoi anche un filtro aria ma non di+,cosi spendi il giusto e hai soddisfazioni,io gli scarichi li ho comprati su e-bay a €325 in alluminio nuovi, e c era anche la centralina,ma non so ora se ci sono sempre le inserzioni.a risentirci ciao
 
515805
515805 Inviato: 30 Lug 2006 18:57
 

vero anche io a novembre vado di scarico (lavizzari o exan) centralina (powercommander III) filtro(bmc) e cornice airbox modificata e penso di riuscire a migliorare abbastanza il buco ai bassi regimi
 
580006
580006 Inviato: 26 Ago 2006 15:29
 

alex1978 ha scritto:
ciao,le modifiche che ho letto nelle risposte prima sono a mio avviso troppo complesse e costose,quando metti le mani nel motore diminuisce durata e affidabilita,e non ti garantiscono al 100% che la moto rivada bene come prima,lascia perdere quel tipo di interventi se vuoi bene alla moto!io sulla mia Z1000 ho montato dei terminali della GPR omologati senza db-killer,e ti garantisco che ti dara delle sensazioni incredibili,il vuoto ai bassi sparisce,e ha un tiro che mi mette in difficolta a volte,viene su anche di terza,in piu ha un sound che sembra una DODGE VIPER,te li consiglio vivamente,poi mi fai sapere,se proprio vuoi di piu,metti una centralina GPR,insieme agli scarichi regolata per z1000,e sei a posto,se vuoi anche un filtro aria ma non di+,cosi spendi il giusto e hai soddisfazioni,io gli scarichi li ho comprati su e-bay a €325 in alluminio nuovi, e c era anche la centralina,ma non so ora se ci sono sempre le inserzioni.a risentirci ciao


ma che stai a di. icon_smile.gif
ho gli stessi scarichi. non e' vero che il vuoto ai bassi sparisice: diminuisce senz'altro, ma solo xche i terminali originali col catalizzatore tappano l'erogazione.
Per migliorare l'erogazione ai bassi devi per forza agire sulla centralina, ma a quel punto devi cambiare anche l'aspirazione (quindi filtro aira bmc o k&n e aprire l'airbox)

il filtro sono 60 euro, la centralina power commander +- 300.

e allora si comincia a ragionare icon_smile.gif
 
582925
582925 Inviato: 27 Ago 2006 21:23
 

ciao fonderia digitale,certo magari mi sono espresso male,ma chi vuol capire,capisca,sicuramente ti dico che e migliorata tantissimo ai bassi per essere un quattro cilindri,ma non ha certo la prontezza di un bicilindrico,anche perche un quattro cilindri avra sempre un vuoto ai bassi,chi lo ha,lo sa bene,ciao alla prossima
 
584991
584991 Inviato: 28 Ago 2006 15:34
 

x aumentare la potenza, o aumenti la coppia o il n. di giri. Tutte le modifiche + "economiche" (scarico, filtro, air box e quasi sempre pure la centralina), sono studiate per aumentare il n. di giri. Eliminare "il buco", a meno che non sia stato previsto per passare in fase di omologazione, e + dispendioso, xchè consiste nell'intervenire modificando parametri come la fasatura delle cammes, e la geometria dei condotti ottimizzandoli per un basso n.di giri, sacrificando pero' l'allungo(e la potenza max). Anche l'aumento del rapporto di compressione presenta effetti collaterali, tra l'altro aumenta la potenza assorbita dal pistone nella fase di compressione.La soluzione sta nella sovralimentazione (fisica o chimica) che consentono in pratica un aumento della cilindrata del motore generando quindi più coppia senza diver rinunciare ai giri. Queste considerazioni sono alla base delle differenze tra motori motociclistici ed automobilistici. Quello che sentiamo ad orecchio quando tiriamo senza il db-killer, quello e' un orgasmo, ma la potenza si misura al banco prova.
 
3335143
3335143 Inviato: 5 Gen 2008 14:55
 

ZR74 ha scritto:
x aumentare la potenza, o aumenti la coppia o il n. di giri. Tutte le modifiche + "economiche" (scarico, filtro, air box e quasi sempre pure la centralina), sono studiate per aumentare il n. di giri. Eliminare "il buco", a meno che non sia stato previsto per passare in fase di omologazione, e + dispendioso, xchè consiste nell'intervenire modificando parametri come la fasatura delle cammes, e la geometria dei condotti ottimizzandoli per un basso n.di giri, sacrificando pero' l'allungo(e la potenza max). Anche l'aumento del rapporto di compressione presenta effetti collaterali, tra l'altro aumenta la potenza assorbita dal pistone nella fase di compressione.La soluzione sta nella sovralimentazione (fisica o chimica) che consentono in pratica un aumento della cilindrata del motore generando quindi più coppia senza diver rinunciare ai giri. Queste considerazioni sono alla base delle differenze tra motori motociclistici ed automobilistici. Quello che sentiamo ad orecchio quando tiriamo senza il db-killer, quello e' un orgasmo, ma la potenza si misura al banco prova.


Le centraline+filtro+scarico non vanno ad aumentare i giri,perchè con le mappature che ti danno sul sito non intervieni sul limitatore!! Queste modifiche vanno a colmare delle lacune nell'erogazione dovute alle severe norme antinquinamento,che tengono la miscela molto magra fino a 5/6000 giri....tutto qui.A volte non serve aumentare la potenza massima,ma è molto meglio aumentare la "qualità" dell'erogazione,in modo da sfruttarla in pieno!
 
3335958
3335958 Inviato: 5 Gen 2008 16:02
 

Ma scusate un attimo.... Come mai questo topic della Z1000 è nel forum della Z750?? icon_rolleyes.gif

Forse vi siete dimenticati di spostarlo ancora tempo fa..
 
3335967
3335967 Inviato: 5 Gen 2008 16:04
 

thedoctor750 ha scritto:
Ma scusate un attimo.... Come mai questo topic della Z1000 è nel forum della Z750?? icon_rolleyes.gif

Forse vi siete dimenticati di spostarlo ancora tempo fa..



ma poi, inutile ripsondere ad un topic del 2006. icon_wink.gif
 
3336047
3336047 Inviato: 5 Gen 2008 16:14
 

cex ha scritto:



ma poi, inutile ripsondere ad un topic del 2006. icon_wink.gif

.....e addirittura aperto nel 2005.... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
3337306
3337306 Inviato: 5 Gen 2008 19:01
 

Kresh-1000 ha scritto:
per guadagnare cavalli?

sicuramente lo scarico è fondamentale, c'è da chiedersi però se la moto viene utilizzata in pista o in strada o tutte e due le cose.... perchè devi scegliere se prenderlo omologato o meno.....

sicuramente una accoppiata vincente di filtro aria e centralina aggiuntiva ti garantiscono un maggior range di utilizzo della potenza, non aumentandola in modo vistoso ma dandoti l'impressione che la moto sia più pronta e scattante.

Cambiare le candele, con un modello più performante.

Cambiare la guarnizione della testata, in modo tale da aumentare il rapporto di compressione.

Lucidare le sedi dei pistoni.

Usare aditivi con benzina a maggior ottani.

e se ancora non sei contento mettici una turbina garret.....

icon_wink.gif



a sto punto mancano solo le ali e le coda.
 
3337383
3337383 Inviato: 5 Gen 2008 19:14
 

thedoctor750 ha scritto:
Ma scusate un attimo.... Come mai questo topic della Z1000 è nel forum della Z750?? icon_rolleyes.gif

Forse vi siete dimenticati di spostarlo ancora tempo fa..


si , deve essere rimasto quando i forum Z750 e Z1000 sono stati separati , adesso è tutto al suo posto icon_wink.gif
 
3347522
3347522 Inviato: 7 Gen 2008 2:36
 

per spendere meno possibile devi cambiare il pignore con uno con un dente in meno.

Certamente i cavvali non aumentano magicamente, è chiaro ma la moto prenderà una cattiveria alla quale non sei abituato.

L'inconveninete sono 2:

- il primo è che non arriverai più alla velocità massima di prima ( ma questo ci interessa molto poco, giusto ?! )

- il secondo è che la velocità sul contaKm la leggerai sballata con cifre più ottimistiche di circa un 10-12%

Se cambi però tutto l'impianto di scarico ( collettori e finale ) metti un filtro più permeabile tipo K&N o BMC e un powercommander almeno 7-9cv puliti li prendi e la moto andrà alla grande senza essere più soffocata dai vari organi originali.

Quando cominci ad avere puliti 120-125cv cosa vuoi di più??!!
 
4267354
4267354 Inviato: 24 Apr 2008 9:52
Oggetto: Come modificare una moto ad iniezione in generale
 

Ciao a tutti, tutti i suggerimenti sono giusti e sbagliati al tempo stesso, il problema è sempre il medesimo perchè vuoi aumentare la potenza della z1000?

- Per avere più accelerazione
- Per avere più velocità di punta
- Per renderla più adrenalilinica, più pronta e più incline ad impennare
ecc.

prima rispondi a questo poi vai di conseguenza.

Comunque eccoti alcune dritte di base su come modificare una moto a iniezione moderna per incrementarne le prestazioni con le eventuali controindicazioni:

- Motore
- centralina aggiuntiva, tipo powercommander (che è programmabile) o rapidbike (che non lo è). La centralina migliora la precisione e il funzionamento dell'iniezione della moto, per cui la rende ottimale, risultato normalmente aumenta il rendimento del motore diminuendo al contempo i consumi. Lavora sulle tolleranze che i produttori lasciano nella regolazione dell'iniezione dei loro prodotti limandole fino ad eliminarle. Fra le due ti consiglio la power perchè con quella regoli l'iniezione in funzione delle modifiche che apporti al sistema di iniezione, in generale usare uno di questi dispositivi non intacca l'affidabilità del motore, le parti meccaniche non vengono interessate da modifiche, il vantaggio è che se la devi smontare ed escludere è abbastanza facile da fare;

- filtri aria, più un motore respira più spinge, per cui un filtro aria ad alte prestazioni aumenta il rendimento del motore, anche questa modifica non comporta problemi al motore in merito all'affidabilità, le marche migliori rimangono sempre BMC e K&N;

- sistema di scarico, qui gli step sono 2:
- omologato con db killer asportabile magari, che in versione standard garantisce un incremento di prestazioni di massimo un paio di cavalli, senza dbkiller arriva anche a 5-7 cavalli. L'incremento va in base alla potenza originale, normalmente si apprezza un incremento dell'ordine 5-6% ma anche 8-10% per alcuni modelli.
- racing a questo punto completo, non lo dovresti usare per strada, e lo devi completamente smontare per fare le revisioni, però uno scarico completo racing (cioè gruppo collettori + scarichi + rimozione catalizzatore) riesce a dare anche 15 cavalli da solo, anche qui dipende dal modello.

- modifiche al propulsore, possono essere di vario tipo dall'allargamento delle sedi valvole, all'alleggerimento dell'albero motore, ecc. Costano tutte parecchio, anche in relazione al materiale con cui vengono fatti alcuni pezzi, però se mal fatte in particolare, ma anche se ben fatte limano la durata del motore, per cui se non ci vuoi correre con la moto è meglio evitare.

Concludendo per spendere poco ed avere un aumento di prestazioni direi che se si monta una power commander, un filtro aria ad alte prestazioni BMC e un paio di terminali omologati con dbkiller asportabile, con la mappa giusta (modificarla poi è un attimo visto che la pcIII si collega ad un qualunque pc via usb) ti dovrebbe dare quei 15 cavalli che cerchi, migliorando al contempo l'erogazione del motore. Altro vantaggio è che normalmente con un po' di esperienza riportare la moto in condizioni standard è un lavoro di un'ora al massimo. Spesa dipende anche dalla marca degli scarichi:
indicativamente:
- pc III usb con cablaggio completo - sui 300 euro +iva
- filtro BMC racing - sui 60 euro + iva
- 2 slip-on MIVV in carbonio con db killer - sui 600-640 euro + iva a seconda del modello

Note: tieni sempre presente che una moto ha una ciclistica dimensionata per un certo grado di prestazioni, se le aumenti molto devi mettere in cantiere anche delle modifiche all'impianto frenante, alla ciclistica e alla trasmissione per garantire la piena efficienza della tua bambina.

Per l'impianto frenante, un paio di dischi Braking WAVE, delle pastiglie sintetizzate per uso sportivo-stradale e dei tubi in treccia metallica cominciano ad essere un primo step (se li devi cambiare alla fine costano meno degli originali e non di poco), successivamente si può poi intervenire sulle pompe e sulle pinze, ma i prezzi di questi componenti normalmente sono abbastanza alti.

Per la ciclistica, un paio di cartucce per la forcella anteriore con molle un po' più rigide e un mono regolabile possono valere la spesa (se poi vai in pista spesso si renderanno quasi necessarie), ma soprattutto un bel ammortizzatore di sterzo se la moto diventasse nervosa di avantreno.

Per la trasmissione, la parte critica è la frizione, che con più potenza potrebbe iniziare a slittare, esistono parecchi kit sia antisaltellamento che meno, che irrobustiscono o sostituiscono l'originale.

Note: un paio di cerchi alleggeriti (alluminio forgiato, magnesio ecc) e un passo del gruppo catena/corona/pignone più piccolo (kit catena) possono darti meno inerzia e qualche cavallo in più (cioè te ne tolgono meno rispetto all'orginale consentendoti di sfruttarne di più).

Altra cosa, si cambiare il rapporto finale accorciandolo, da sicuramente più accelerazione e più propensione all'impennata, ma ha una controindicazione, molti particolari elettronici come ammortizzatori di sterzo elettronici o elettromeccanici, la centralina motore ecc, prendono fra i parametri di funzionamento anche la velocità. Gliela comunica il tachimetro elettronico, che a sua volta la calcola sul numero di giri dell'albero motore o dell'albero del cambio, per cui oltre a non segnare più la velocità effettiva del mezzo la strumentazione, alcune caratteristiche di guida e di erogazione andrebbero a cambiare, in parte potendo limitare o addirittura annullando le modifiche sopra citate.
 
4272024
4272024 Inviato: 24 Apr 2008 18:12
 

ditemi se ho sbagliato qualcosa alla mia zetona
scarichi yoshimura in titanio
power commander
filtro aria bmc
e poi una bella sistemata sul banco
 
4297514
4297514 Inviato: 28 Apr 2008 13:22
 

io sono dell'idea che se recuperi 5-7 cv neanche te ne accorgi, piuttosto accorcia i rapporti mettendo una corona più grande o un pignone più piccolo, non guadagnerai cv, ma ti sembrerà di averne molti di più a discapito della velocità di punta che tanto non serve a nulla.
 
4432196
4432196 Inviato: 12 Mag 2008 22:03
 

cavalli in più alla z1000....?? icon_rolleyes.gif

e dove devi andare?! icon_eek.gif
 
15392006
15392006 Inviato: 5 Lug 2015 15:00
Oggetto: Differenza tra cavalli motore e cavalli alla ruota
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti.
Poiche' la mia Z1000 registra 128 cavalli alla ruota a dispetto dei 142 cv motore dichiarati dalla Kawasaki, volevo chiedere quali interventi potrei fare per ridurre tale perdita di potenza e aumentare 2-3 cavalli alla ruota..
(per esempio sostituzione di catena, corona, pignone piu' leggeri ecc....)
E quanto potrebbe costare un intervento in tal senso.
Saluti....
 
15396298
15396298 Inviato: 9 Lug 2015 15:45
 

Dopo aver letto che la sostituzione del kit corona pignone catena fa' aumentare i cavalli ho avuto uno spasmo misto tra cagotto, epilessia e convulsioni varie..!! Seriamente, l aumento della potenza è direttamente proporzionale all aumento delle spese, scarico centralina e filtro aria sono le basi di partenza.. Se poi vuoi 30 cv in più cambia moto..
 
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