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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
13742654
13742654 Inviato: 10 Set 2012 17:13
 

Mikgod88 ha scritto:
ma guarda penso di restare sul 180 perchè con gomme più piccole non mi trovo nella guida


eusa_think.gif
anche secondo me un 160 andrebbe più che bene.
ok che avrà tanta coppia, ma la potenza sarà relativamente contenuta.
con un 160 risparmieresti parecchio peso (usi un cerchio da 5'' o 5.5'' al massimo, e poi anche lo pneumatico in se pesa meno!) e attrito.
e ti rimarrebbe più agile icon_wink.gif
 
13743023
13743023 Inviato: 10 Set 2012 19:13
 

basta infilare sotto un bel cerchio forgiato e il gioco è fatto
 
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13743177 Inviato: 10 Set 2012 19:53
 

Ugo51 ha scritto:


eusa_think.gif
anche secondo me un 160 andrebbe più che bene.
ok che avrà tanta coppia, ma la potenza sarà relativamente contenuta.
con un 160 risparmieresti parecchio peso (usi un cerchio da 5'' o 5.5'' al massimo, e poi anche lo pneumatico in se pesa meno!) e attrito.
e ti rimarrebbe più agile icon_wink.gif


Quoto icon_wink.gif Oltre a togliere peso alle masse non sospese (importante se consideri che togliere 1 alle non sosp. Equivale a toglierne 8 alle sospese) io prediligerei l agilitá piuttosto che la stabilitá ad alta velocita che ti da un 180, che è la carta vincente del tuo supermono... Detto cio rimane un gran bel lavoro anche col 180 0509_up.gif
 
13743497
13743497 Inviato: 10 Set 2012 21:14
 

le supermono alla quale mi sono ispirato montano o 170 oppure 180 e poi cè da dire che è materiale più repericile, giusto prima ho trovato un posteriore marvic per una ninja a 160 il problema è che è da 16,5 e io davanti ho già un 17 forgiato oz e non so se si può
 
13744334
13744334 Inviato: 11 Set 2012 8:49
 

credo di si.
alla fine si tratta "solo" di un cerchio più piccolo icon_rolleyes.gif
però se è la reperibilità che ti interessa, con un 16.5'' rischi di ritrovarti a poter comprare una cerchia veramente ristretta di pneumatici.
 
13744462
13744462 Inviato: 11 Set 2012 9:28
 

sinceramente non ne ho idea, e per evitare di fare cavolate aspetto di trovarne uno da 17 forgiato magari un oz come l anteriore
 
13744524
13744524 Inviato: 11 Set 2012 9:41
 

scusa, ma mi viene in mente: perhcè non usi, almeno all'inizio, i lcerchio originale della RS?
ok, non ci sta il 180, ma è un cerchio da 17'' con il quale potretsi iniziare a sperimentare icon_biggrin.gif
 
13745928
13745928 Inviato: 11 Set 2012 14:40
 

ho già un cerchio posteriore ed è quello della rsv come il forcellone, solo che lo vorrei sostituire il prima possibile perché sembra fatto di pietra
 
13754009
13754009 Inviato: 13 Set 2012 17:57
 

mancano ancora gli attacchi delle molle ,un paio di staffe per fissarlo e la garza isolante però lo scarico è finito
che dite funzionerà eusa_think.gif

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13755429
13755429 Inviato: 14 Set 2012 8:52
 

Forse il cerchio RSV ha davvero un canale troppo largo...anch'io starei sul 160...l'agilità che ti offre è impagabile!
Comunque veramente un gran lavoro complimentoni!!!!!! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13755462
13755462 Inviato: 14 Set 2012 9:03
 

perchè non dovrebbe funzionare? icon_smile.gif

che terminale hai usato?
 
13755642
13755642 Inviato: 14 Set 2012 9:58
 

è un arrow non so di che moto però, io per fare lo scarico mi sono basato su dei calcoli che ho trovato su un libro di elaborazioni ed anche cercando qui sul forum mi davamo gli stessi calcoli. Per quanto riguarda la storia del cerchio posteriore vorrei provare prima con questo e vedere come va e poi dato che comunque lo devo sostituire con uno forgiato vedrò se mettene uno con il banale più piccolo
 
13755703
13755703 Inviato: 14 Set 2012 10:14
 

credo di aver capito a che calcoli ti riferisci.
se è la formula che prende in considerazione i dati del diagramma di distribuzione, dovrebbe essere abbastanza accurata.
mi pare ne esista una versione semplificata che invece tiene conto solo di cilindrata unitaria e regime, e quella è un po' più farlocca...


di sicuro il collettore è abbastanza tortuoso, ma alla fine non credo ti serva girare molto in alto.
hai compensato per la "tortuosità"? mi pare si aggiunga un 10% in diametro.
anche se forse, proprio perchè non devi girare altissimo, un collettore un po' più stretto potrebbe perfino andare meglio.
in ogni caso, a meno tu non voglia proprio spremerlo quel motore, credo che vada benissimo icon_smile.gif
la coppia non ti dovrebbe mancare di sicuro icon_asd.gif
 
13756732
13756732 Inviato: 14 Set 2012 14:52
 

a dire il vero vorrei spolparlo fino all osso icon_smile.gif ma da qualche parte bisogna pur iniziare
 
13756774
13756774 Inviato: 14 Set 2012 15:08
 

mi sono espresso male.
nel mio dizionario spremere sta per "cavarci il più cavalli possibile, elaborare" icon_biggrin.gif

riguardo alla spolpatura, invece, si, ovvio, anche io lo vorrei aprire!
 
13756913
13756913 Inviato: 14 Set 2012 15:59
 

per noi motociclisti è il cavallo il miglior amico dell uomo icon_smile.gif
quindi più sono meglio è
 
13757140
13757140 Inviato: 14 Set 2012 17:14
 

Mikgod88 ha scritto:
per noi motociclisti è il cavallo il miglior amico dell uomo icon_smile.gif
quindi più sono meglio è

stai sentendo la canzone 'only the horses''' icon_asd.gif
ma hai un idea del peso e potenza finale? icon_smile.gif
 
13757173
13757173 Inviato: 14 Set 2012 17:30
 

Mikgod88 ha scritto:
per noi motociclisti è il cavallo il miglior amico dell uomo icon_smile.gif
quindi più sono meglio è


vero...anche se ad essere onesto preferisco i kilogrammetri (termine che suona molto meglio di Newtonmetri... icon_asd.gif )
 
13757199
13757199 Inviato: 14 Set 2012 17:42
 

di che modello di 996 è il motore?
standard?
 
13757367
13757367 Inviato: 14 Set 2012 18:40
 

si si è standard per cominciare va bene 0509_up.gif


per rispondere a unheardlupo per la potenza non ne ho idea preferisco non dire un numero a caso, per il peso ho pesato tutti i componenti che ho e sono 126kg secondo una rapida stima dovrei arrivare a 140kg
 
13757776
13757776 Inviato: 14 Set 2012 20:30
 

si, ci mancherebbe, va benissimo, dicevo solo per capire quale fosse la potenza del motore "intero".
con un solo cilindro dovrebbe avere un pochino meno del 50%, ma di sicuro i nuovi airbox e scarico fanno la loro parte nel conteggio finale dei cv icon_smile.gif
hai intenzione di metterla al banco per toglierti la curiosità una volta ultimata?
 
13757889
13757889 Inviato: 14 Set 2012 20:54
 

si si per forza anche perchè il bello deve ancora venire icon_mrgreen.gif
 
13757993
13757993 Inviato: 14 Set 2012 21:25
 

non vedo l'ora 0509_banana.gif
 
13798831
13798831 Inviato: 28 Set 2012 12:15
 

posso dire di aver concluso lo scarico

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un consiglio, se dovete mettere la benda termica, bagnatela con acqua così la polvere di grafite non vi riempirà le mani e le braccia ed eviterete il prurito 0509_up.gif
almeno voi salvatevi icon_asd.gif icon_asd.gif per mè è tardi
 
13798874
13798874 Inviato: 28 Set 2012 12:29
 

eusa_clap.gif
bellissimo eusa_drool.gif

ma...è la versione definitiva?

perchè a me sembra diverso dalle foto precedenti icon_mrgreen.gif
 
13799021
13799021 Inviato: 28 Set 2012 13:20
 

si si è quello definitivo ma è lo stesso delle altre foto ho solo messo i fissaggi per le molle e i sostegni per il centrale e il silenfiatore oltre alla benda termica
 
13799060
13799060 Inviato: 28 Set 2012 13:34
 

complimenti per il lavoro 0510_five.gif

io ho una ducati e un rs 250 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Mikgod88 ha scritto:
è un arrow non so di che moto però, io per fare lo scarico mi sono basato su dei calcoli che ho trovato su un libro di elaborazioni ed anche cercando qui sul forum mi davamo gli stessi calcoli. Per quanto riguarda la storia del cerchio posteriore vorrei provare prima con questo e vedere come va e poi dato che comunque lo devo sostituire con uno forgiato vedrò se mettene uno con il banale più piccolo


posso sapere il titolo del libro eusa_think.gif
 
13799102
13799102 Inviato: 28 Set 2012 13:50
 

Mikgod88 ha scritto:
si si è quello definitivo ma è lo stesso delle altre foto ho solo messo i fissaggi per le molle e i sostegni per il centrale e il silenfiatore oltre alla benda termica


icon_eek.gif

mi sembrava diverso icon_redface.gif
però l'hai anche lucidato. almeno la parte del 2in1...
 
13799129
13799129 Inviato: 28 Set 2012 13:59
 

per rispondere a matteo il libro è"elaboriamo il motore testate" di facchinella

si ugo l ho lucidato con una spazzola rotante per il trapano ed è venuto discretamente bene dato che è inox anche il resto l ho passato con la spazzola ma non è venuto bene come il collettore
 
13799141
13799141 Inviato: 28 Set 2012 14:02
 

Mikgod88 ha scritto:
per rispondere a matteo il libro è"elaboriamo il motore testate" di facchinella

si ugo l ho lucidato con una spazzola rotante per il trapano ed è venuto discretamente bene dato che è inox anche il resto l ho passato con la spazzola ma non è venuto bene come il collettore


grazie 0509_up.gif
 
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