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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
13799978
13799978 Inviato: 28 Set 2012 18:39
 

Mikgod88 ha scritto:
il libro ADATTO A ME è"elaboriamo il motore A testate"
 
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13800172 Inviato: 28 Set 2012 19:25
 

ypm1 ha scritto:



icon_lol.gif

Geniale!!!
Lo voglio anch'io icon_mrgreen.gif
 
13800202
13800202 Inviato: 28 Set 2012 19:33
 

ma il bendaggio è per coprire le saldature o ipotetizzi un vantaggio tecnico?
Ps il libro ce l'hai in pdf?
 
13801013
13801013 Inviato: 29 Set 2012 0:05
 

le bende sono per avere un pò di scudo termico dato che quella è una zona critica perché si trova il serbatoio del mono e quello della benzina. Per il libro mi spiace ma è cartaceo
 
13803938
13803938 Inviato: 30 Set 2012 14:11
 

ah, si, vero, ora vedo le foto, mi è mancato il messaggio in cui lo spiegavi, ho saltato qualche inserimento...
io già a pagina 4 ti sconsigliavo la 190 e torno a farlo ora, seguendo la scia degli altri perchè ho fatto queste considerazioni:
Il tuo motore è 500 ma si porta attriti e peso di un'altra biella ed un altro mezzo pistone con spinotto, che sicuramente non bilanceranno perfettamente causandoti un pò di vibrazioni e pagherai qualcosa in termini di cavalli il morto che ti porti, hai però il vantaggio di aver un 4 valvole e che è superquadro a corsa molto corta ad alta compessione, verosimilmente ti troverai un motore da 50 55 cv, spremendolo un pò forse arriverai ai 60 cv, davvero pochissimi per un 190 posteriore, io cercherei un cerchio piccolo e come già detto da altri otterresti, anche con la gomma più piccola, delle masse non sospese nettamente minori dandoti la sensazione di avere un pò di cavalli in più. io ho moto da 45cv, l'xt 2kf modificata solo terra, da circa 130kg e avendone avuto estrema necessità l'ho portata su strada con pneumatico da off quasi alla frutta e il 140 posteriore, beh la tenuta già avanza anche forzando molto...
 
13804777
13804777 Inviato: 30 Set 2012 19:05
 

il discorso della potenza ricavabile da un "mezzo motore" è davvero interessante... eusa_think.gif
di sicuro il sistema con il pistone passivo, rispetto alla biella oscillante, paga in termini di attriti.
c'è anche da considerare la geometria dello scarico e, a questo proposito mi viene in mente: hai mai pensato a mettere il terminale sotto al motore?
non per moda (ci mancherebbe!) ma in questa maniera il collettore rimarrebbe discretamente rettilineo e, oltretutto, avresti un po' più di libertà di scelta nella lunghezza

certo, dirtelo adesso che hai appena completato lo scarico sottosella non è carino 0509_vergognati.gif

sentiti quindi libero di insultarmi icon_mrgreen.gif
 
13804993
13804993 Inviato: 30 Set 2012 20:00
 

per il cerchione amici miei ho deciso che a novegro cerco un posteriore di una rs 250 così monto un 160 e spero di trovarmi bene nella guida, per lo scarico anche la mia idea era quello di metterlo nella pancia il problema è che materialmente non cè spazio, e questa secondo mè è la soluzione migliore
 
13808683
13808683 Inviato: 1 Ott 2012 21:20
 

sicuramente meglio come l'hai fatto, anche perchè mi ricorda la rcv 212 213 e fa molto panigale... 0509_doppio_ok.gif

ps riesci a farmi avere la formula per dimensionare lo scarico? non riesco a trovarla da nessuna parte...
 
13809320
13809320 Inviato: 2 Ott 2012 8:39
 

la formula che conoscevo io per il calcolo delle dimensioni dei collettori la trovi qui:

Link a pagina di Sites.google.com

è il primo sito che ho trovato su google che la contiene, ma se ne parla abbastanza di frequente in diverse fonti.

ne esistono diverse versioni, alcune più semplici (che non tengono in considerazione il diagramma di distribuzione) altre più complesse.
tipo quella usata da questo calcolatore online

Link a pagina di Dairally.net

ma bisogna avere molti dati alla mano
 
13809488
13809488 Inviato: 2 Ott 2012 9:40
 

no dai come la panigale no. Comunque ypm1 il sito di ugo spiega molto bene la formula anche se io ho usato quella più semplice che considera la cilindrata e il regime di potenza massima anche se ti dirò che nonostante la semplicità il risultato mi ha dato numeri molto simili allo scarico originale. Appena torno ti mando la formula
 
13809542
13809542 Inviato: 2 Ott 2012 9:57
 

Mikgod88 ha scritto:
no dai come la panigale no.


molto meglio della panigale icon_wink.gif

e lo dico onestamente. se dovessi scegliere tra la 1199 e un RS supermono con motore 996..beh, non ci penserei un attimo:asd:
 
13809794
13809794 Inviato: 2 Ott 2012 11:38
 

almeno la mia moto non è una ruffianata come la ultime ducati icon_mrgreen.gif
 
13809818
13809818 Inviato: 2 Ott 2012 11:51
 

e ha (avrà...) un motore effettivamente sfruttabile anche da chi non ha il polso di Troy Bayliss... icon_rolleyes.gif
 
13811289
13811289 Inviato: 2 Ott 2012 19:22
 

questo è per tè ypm1 0509_up.gif
questa è la formula per calcolare la lunghezza del primo tratto che va dalla sede della valvola alla qiunzione dei vari scarichi(se si tratta di un pluri cilindri):

13000xgradi durata fase di scarico/numero giri al minuto x 6 (13000 e 6 sono due costanti e la lunghezza ottenuta è in centimetri)
il numero dei giri è quello dove si desidera ottenere la potenza massima

per il diametro dell collettore primario:

2xradice di volume del cilindro x 2 /lunghezza x 3.14 = diametro in centimetri
questa misura vale per le tubazioni rettilinee con le varie curve va aumentato del 10%

i collettori primari si riuniscono poi in un unico collettore che dovrebbe avere una lunghezza pari ad un multiplo della lunghezza del collettore primario ad un diametro ricavabile dalla formula:

2xradice di cilindrata totale del motore/lungh. del collettore prim. x 3.14

come spiegato dall autore" questi sono dati empirici e necessitano di una verifica al banco per individuare esattamente il diametro e le lunghezze ideali anche se da tempo si sono rivelatiun ottima base di partenfa"


buon lavoro 0509_doppio_ok.gif
 
13811379
13811379 Inviato: 2 Ott 2012 19:42
 

così per pura curiosità stavo guardando un po' quà e là nel topic alla ricerca di foto che non avevo ancora visto e mi ha incuriosito quell'attacco "a zampa di porco"
non riesco bene a capire a cosa serva né come funzioni
da una parte viene tenuto da un perno che passa nel supporto superiore del mono...e poi? è imbullonato al motore?? eusa_think.gif
 
13811525
13811525 Inviato: 2 Ott 2012 20:13
 

ha ha la "zampa di porco" si è un supporto scomponibile una parte è quella che si vede bene ed è infulcrata all attacco del mono mentre l altro è una c che sfrutta il fissaggio del motore al telaio originale, i due poi sono tenuti insieme con due viti M10 K12.8
 
13811826
13811826 Inviato: 2 Ott 2012 21:28
 

Mikgod88 ha scritto:
questo è per tè ypm1 0509_up.gif

buon lavoro 0509_doppio_ok.gif


grazie mille, però come influisce il condotto di scarico alla testata? cioè parte dalla valvola, ma se hai un'uscita di un certo diametro che fai, cresci? eppoi per un monocilindrico con 2 uscite, tipo il mio 595, come si progetta?
 
13812636
13812636 Inviato: 3 Ott 2012 9:42
 

io ho avuto lo stesso problema più o meno perché lo scarico del 996 è sdoppiato, io ho risolto modificando il collettore originale che è composto da 2 tubi dello stesso diametro dei condotti della testa che vanno ad unirsi per poi da li partire con il diametro dello scarico, io ti consiglierei di farli congiungere in un unico tubo , importante è che abbiamo la stessa lunghezza per evitare risonanze, poi per calcolare la lunghezza dato che è un mono non devi fare altro che moltiplicare la lunghezza del primario come ho fatto io, ricordati di temere in considerazione anche la lunghezza del silenziatore
 
13815844
13815844 Inviato: 4 Ott 2012 8:46
 

A vedere, davvero un ottimo lavoro, Mik!!! icon_biggrin.gif
Non resta che provare il tutto, qualche aggiustamento si potrà sempre fare. Si parte da una buona base, ma con certi "mezzi" bisogna sempre provare e vedere cosa modificare.
Concordo sul 160, se vuoi ho un amico che vende la RS a pezzi, il cerchio posteriore c'è ancora. Contattami in privato

0510_saluto.gif
 
13845644
13845644 Inviato: 14 Ott 2012 11:57
 

ciao raga, vi faccio vedere come sta venendo il lavoro sulla carena anteriore, per ora io e il mio amico abbiamo sformato il muso dallo stampo e messo in posizione sulla carena con dei "bottoni",questa settimana lo fisso con la colla aereonautica e stucco le imperfezioni
[i

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sto per terminare anche l impianto di raffreddamento

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questa è la pompa elettrica, direttamente dalla germania, ha una portata di 17,5 L/minuto

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13845726
13845726 Inviato: 14 Ott 2012 12:30
 

ma che bella che sta venendo fuori! icon_smile.gif
i tubi in silicone danno sempre un aspetto davvero racing icon_wink.gif

che radiatori sono? sembrano quelli di una moto da cross... eusa_think.gif
 
13845750
13845750 Inviato: 14 Ott 2012 12:39
 

si esatto sono di una vor 530, ho dovuto elimanare il singolo radiatore perchè interferiva con la ruota ma a conti fatti mi piace più così
 
13845807
13845807 Inviato: 14 Ott 2012 12:58
 

Se non fossi lontano la verrei a vedere di corsa!
La colla aeronautica dove la prendi? Che vantaggi offre? Immagino sia molto resistente
 
13845841
13845841 Inviato: 14 Ott 2012 13:09
 

la colla aeronautica è molto resistente, in alcuni casi anche piu del materiale che va a incollare 0509_up.gif
 
13845924
13845924 Inviato: 14 Ott 2012 13:39
 

me la procura il mio amico che mi sta aiutando che lavora nel settore, si comunque è disumano quanto tiene, effettivamente si spacca prima il pezzo che devi attaccare che la giunzione
 
13906158
13906158 Inviato: 6 Nov 2012 10:04
 

ragazzi devo comunicarvi che a causa di un errore di progettazione sono stato costretto a modificare lo scarico eliminando il riccio e optando per una S che porta il silenziatore sul lato sinistro della moto, oltre tutto con questa nuova forma ho perso circa 7 cm quindi i calcoli fatti sono andati a farsi friggere icon_sad.gif
 
13906240
13906240 Inviato: 6 Nov 2012 10:42
 

Mikgod88 ha scritto:
ragazzi devo comunicarvi che a causa di un errore di progettazione sono stato costretto a modificare lo scarico eliminando il riccio e optando per una S che porta il silenziatore sul lato sinistro della moto, oltre tutto con questa nuova forma ho perso circa 7 cm quindi i calcoli fatti sono andati a farsi friggere icon_sad.gif


peccato,ma è sempre all altezza del codino(tipo hornet vecchio modello) o è basso ora?? eusa_think.gif
 
13906671
13906671 Inviato: 6 Nov 2012 13:44
 

resta comunque alto, si effettivamente viene come la hornet primi modelli
 
13906791
13906791 Inviato: 6 Nov 2012 14:17
 

Mikgod88 ha scritto:
resta comunque alto, si effettivamente viene come la hornet primi modelli


appena ti capita posta qualche foto 0509_up.gif
 
13907245
13907245 Inviato: 6 Nov 2012 16:27
 

ho letto le 11 pagine e sono rimasto sbalordito! complimenti!!
poco dopo aver letto il tuo WIP mi sono imbattuto in questo articolo: Link a pagina di Insella.it
 
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