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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
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13664286 Inviato: 12 Ago 2012 19:43
 

Vedendo l'airbox . . . sembra l'unica soluzione!
 
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13664377 Inviato: 12 Ago 2012 20:23
 

Mikgod88 ha scritto:
te li sconsilio

Ah, ok, grazie, mi raccomando, se puoi cerca di creare almeno una piccola intercapedine tra coperchio dell'airbox e spugna, in modo da usare come superfice filtrante l'intera superfice e non solo l'area dell'imbocco del tubo nel coperchio stesso.
Altra cosa, usa una spugna molto permeabile in bagno d'olio così non soffochi troppo il motore.
 
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13664390 Inviato: 12 Ago 2012 20:33
 

pensavo di recuperare un filtro a pannello di quello che si urano sulle auto che hanno una bella superfice e poi modificarlo
 
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13664438 Inviato: 12 Ago 2012 21:02
 

se è in carta il rendimento è bassino perchè i filtri aria delle auto lavorano senza pressione dinamica e dunque l'aria non sbatte ad alta velocità contro il pannello stesso e non crea troppe turbolenze, nel tuo caso invece è molto probabile... anni fa la malossi produceva un ottima spugna in fogli da tagliare, red sponge se non sbaglio, funzionava molto bene, chissà che non ci sia ancora qualcosa di simile...
 
13664454
13664454 Inviato: 12 Ago 2012 21:09
 

fosse possibile io metterei l'elemento filtrante nel tubo del coperchio.
magari due, il primo, più esterno, solo come protezione da elementi grossolani (una rete fine, per esempio, o una spugna plastica a pori grossi) e il secondo, più interno, che funga da vero e proprio elemento filtrante.
in questa maniera manterresti completamente sgombro il volume interno dell'aribox
(che adesso ho capito dove si trova icon_redface.gif ...sarebbe bastato guardare le foto già pubblicate eusa_wall.gif )
 
13664544
13664544 Inviato: 12 Ago 2012 22:00
 

il beneficio del volume più grande sarebbe perso dalla ridotta capacità d'aria data dal condotto per forza di cose ristretto nella sezione utile.
 
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13664799 Inviato: 12 Ago 2012 23:50
 

che cavolo ma lo devo mettere per forza sto cavolo di filtro ?
 
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13665677 Inviato: 13 Ago 2012 13:17
 

no se ti sei votato a San Grippato...
 
13665723
13665723 Inviato: 13 Ago 2012 13:29
 

ypm1 ha scritto:
no se ti sei votato a San Grippato...


e talvolta nemmeno basta icon_rolleyes.gif


comunque, ypm1 hai ragione riguardo la mia idea sul filtro nel tubo. limiterebbe troppo l'afflusso d'aria...
 
13665832
13665832 Inviato: 13 Ago 2012 14:02
 

Sono certo che qualcuno mi darà del cazzaro o qualcuno obbietterà che non viene dal reparto corse ducati, che in sbk non lo usano e che Valentino deve ancora testarlo come ultimo sviluppo della desmo16 ma che non lo farà perchè ha deciso di tornare vincere finalmente con la yamaha e quindi non funzionerà, (non rispondete alla provocazione, vi abbassate al mio livello terra terra) però se metti una retina in filo d'alluminio all'imbocco e nel coperchio del airbox filtro fissi con 4 viti e 4 rondelle un foglio di spugna filtro per cappe cucina, con 4 euro al brico e 10 minuti hai fatto.
 
13665884
13665884 Inviato: 13 Ago 2012 14:23
 

guarda, io mi sono fatto dei filtri usando i fogli di gommapiuma che trovi nelle cassette dell'uva icon_asd.gif
e bada, funziona alla grande!
quindi di sicuro non sarò io a darti del cazzaro icon_smile.gif
l'unica cosa che mi lascerebbe un po' perplesso è il fissaggio del filtro per cappe.
secondo me con le vibrazioni la carta attorno alle viti si lacererebbe.
è molto meglio fare una cornice e fissare la carta usando una superficie maggiore di quella offerta da 4 viti.
o la incolli, ma poi è una grana quando la devi cambiare, oppure usi un listello di plastica per trattenerla ai bordi.
in questo caso si che lo puoi fissare con delle viti.

approvo al 100% la retina di alluminio.
io sul Ducati ho "chiuso" lo sfogo sul basamento con un pezzo avanzato di una zanzariera eusa_whistle.gif
 
13665885
13665885 Inviato: 13 Ago 2012 14:23
 

si si la tua è un ottima idea, il filtro ci vuole per forza tanto è tutto materiale che ho già , sai cosa magari sfrutto l idea della spugna malossi che resta più compatta e non si sfibra
 
13665964
13665964 Inviato: 13 Ago 2012 14:55
 

Si, la spugna malossi è migliore, ma credo difficile da trovare, ora li produce già tagliati come ricambio degli scooter, i filtri delle cappe comunque non sono in carta ma un pannello di lana sintetica, tipo perlon, non si sfilaccia facilmente e normalmente è facile trovarla composta da 2 strati di diversa permeabilità, costa davvero un nulla ed io l'ho tenuta 1anno su un husqvarna tc 610 e non ho avuto problemi nonostante fango e polvere, la smontavo e soffiavo 1 volta al mese o 2, bagnavo con olio per filtri.
 
13665977
13665977 Inviato: 13 Ago 2012 15:01
 

allora oggi che sono in giro a fare la spesa vedo di recuperarla
 
13693316
13693316 Inviato: 25 Ago 2012 20:42
 
 
13694825
13694825 Inviato: 26 Ago 2012 17:35
 

porca eva quando ho visto il tuo messaggio i cilindri erano gia andati 0510_sad.gif 0510_sad.gif grazie per la dritta però
 
13694851
13694851 Inviato: 26 Ago 2012 17:51
 

Mi dispiace, non sapevo come avvisarti prima icon_sad.gif
 
13695818
13695818 Inviato: 27 Ago 2012 7:37
 

no problem. Tanto quello è il passo successivo. Prima facciamola funzionare bene poi si inizia a caricare di cavalli icon_smile.gif
 
13739305
13739305 Inviato: 9 Set 2012 16:38
 

ciao raga, ho appena finito di saldare il riciolo dello scarico però ora sorce un problema ovvoro la vicinanza con il serbatoio e il mono
vi posto delle foto(indecenti)

immagini visibili ai soli utenti registrati


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immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


ora io non so se è più utile creare una cover da mettere sullo scarico oppure ricoprirlo con la la benda voi avete qualche idea
 
13739418
13739418 Inviato: 9 Set 2012 17:33
 

Io farei entrambi
Coprire lo scarico con la benda e poi creare una sorta di paratia che isoli ulteriormente. Sarebbe bello potrela fare in modo che funzioni da convogliatore d'air cosicche' ci sia sempre ricircolo d'aria tra lo scarico e il mono
 
13739458
13739458 Inviato: 9 Set 2012 17:51
 

quella del convogliatore mi sembra un ottima idea, potri fare una presa nello scudo inferiore e da li con un condotto sparare l aria nella zona mono e serbatoio 0509_up.gif
le bende dove le posso trovare
 
13739522
13739522 Inviato: 9 Set 2012 18:15
 

Anche su eBay
Cerca "bende termiche collettori" e ne trovi finche' ne vuoi

Prova a cercare anche inglese "exhaust wraps" e trovi di sicuro qualcosa. Se non sbaglio c'e' una ditta qui in UK che le fa a prezzo competitivo (anche se nel tuo caso, ovvio) ci sarebbe la spedizione...
 
13739537
13739537 Inviato: 9 Set 2012 18:20
 

La ditta inglese si chiama "thermal velocity"


Oh, prima che mi dimentichi: quello scarico e' bellissimo icon_smile.gif
 
13739544
13739544 Inviato: 9 Set 2012 18:25
 

si si ho visto su e bai ne ho preso 1,60m a 10€ 0509_up.gif
grazie mille l unica cosa è che pasa come un sasso
 
13739628
13739628 Inviato: 9 Set 2012 18:55
 

Beh, e' anche spesso come un'armatura icon_asd.gif
Lo lascerai cosi anche nella versione definitiva o, una volta trovate le giuste geometrie te ne fai fare uno sottile?
Costera' un sacco...
 
13739910
13739910 Inviato: 9 Set 2012 20:27
 

e si per forza perché non si può girare con i tubi per le caldaie in pista icon_smile.gif
 
13739945
13739945 Inviato: 9 Set 2012 20:37
 

Dovresti togliere la molla e dopo aver rimontato l' ammortizzatore in sede
controllare se il serbatoio del mono va ad interferire col serbatoio del carburante o qualche altra parte
 
13740113
13740113 Inviato: 9 Set 2012 21:43
 

ciao snowstorm aspettavo da tempo un tuo consiglio icon_biggrin.gif
comunque avevo gia controllato prima per gli ingombri e anche se non cè molto spazio non tocca nulla ( grazie a dio, perchè con i soldi spesi per il serbatoio mi girava doverlo modificare)
 
13742207
13742207 Inviato: 10 Set 2012 14:47
 

Wow!!! Grande! Bel lavoro 0509_up.gif Mi sono letto tutto il topic, unica cosa io rimarrei al massimo sul 160 posteriore no?
 
13742614
13742614 Inviato: 10 Set 2012 17:00
 

ma guarda penso di restare sul 180 perchè con gomme più piccole non mi trovo nella guida
 
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