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Paratelaio monster 620 [Barracuda]
12181321
12181321 Inviato: 25 Lug 2011 13:42
Oggetto: Paratelaio monster 620 [Barracuda]
 



Ciao a tutti ho un ducati monster 620 del 2005 e mi accingo a fare i primi acquisti:

- paratelaio
- contrappesi
- specchietti (quelli che si sono ora sono brutti e piccoli e non ho buona visibilità)

ora mi chiedevo:

il paratelaio barracuda...fa al caso mio o no?
 
12185219
12185219 Inviato: 26 Lug 2011 9:47
 

se ci tieni veramente alla moto il paratelaio non lo devi neanche guardare icon_xd_2.gif ,comunque avresti dovuto mettere tutto nel topic prima così rischi che te lo chiudano,comunque ti do qualche consiglio:per i bilancieri e gli specchietti ci siamo 0509_up.gif ,cambia ASSOLUTAMENTE il manubrio di serie;tocca il serbatoio e te lo rovina col tempo...poi se vuoi prendi un monosella o il coprisella biposto a seconda delle tue esigenze.
infine un ultima cosa:il puntale della targa meglio se non lo levi sotto c'è il telaio,molti lo tagliano ma poi rischi di non passare la revisione perchè non è più in regola
 
12185702
12185702 Inviato: 26 Lug 2011 11:23
 

QuartoDiMiglio ha scritto:
,cambia ASSOLUTAMENTE il manubrio di serie;tocca il serbatoio e te lo rovina col tempo...


questa vale quanto la tua precedente, che le Ducati sono semplici, economiche e di facile manutenzione... (le moto dei poveri)
Secondo te la Ducati ha prodotto una moto con il manubrio che tocca il serbatoio???
Sarà capitato a te, magari hai i fermi mal regolati, magari hai il manubrio storto, magari, prima di dare informazioni fuorvianti, è meglio far parlare chi ha più esperienza!
 
12185763
12185763 Inviato: 26 Lug 2011 11:34
 

quoto!
la mia non tocca assolotamente. e nemmeno quella prima...
regola la distanza con le due vitine di blocco va che è meglio..... icon_asd.gif
 
12185844
12185844 Inviato: 26 Lug 2011 11:47
 

il manubrio non tocca assolutamente il serbatoio...ci sono circa 2 cm di distanza per cui per quello sto apposto...


perche il paratelaio non lo devo guardare? rovina l'estetica?

il portatarga attuale non lo cambio.almeno per ora mi piace cosi com'è
 
12185924
12185924 Inviato: 26 Lug 2011 12:01
 

sfn ha scritto:
quoto!
la mia non tocca assolotamente. e nemmeno quella prima...
regola la distanza con le due vitine di blocco va che è meglio..... icon_asd.gif


l'ho comprata con un manubrio già cambiato 0509_banana.gif
 
12186422
12186422 Inviato: 26 Lug 2011 13:20
 

Haru620 ha scritto:
il manubrio non tocca assolutamente il serbatoio...ci sono circa 2 cm di distanza per cui per quello sto apposto...


perche il paratelaio non lo devo guardare? rovina l'estetica?

il portatarga attuale non lo cambio.almeno per ora mi piace cosi com'è

mhà...c'è chi sostiene che in caso di incidente il tampone possa far da leva e rompere o crepare il telaio...
ci sono diverse scuole di pensiero in proposito......
non troverai la verità assoluta...
 
12186517
12186517 Inviato: 26 Lug 2011 13:36
 

...esatto. Inoltre, trovo che esteticamente quei due funghi facciano defecare. Poi, de gustibus. Secondo me non servono a nulla, perché (esperienza personale) nelle cadute di fianco il Monster tocca scarichi, manubrio, serbatoio, pedane, ma non il telaio. Se arrivi a toccare il telaio, vuol dire che hai già fresato tutto il resto, e a quel punto avere o meno il tampone è ininfluiente.... la moto ormai è distrutta.
Negli urti frontali i tamponi non servono.

Fossi in te mi terrei i soldi e li spenderei in benzina.... o li metterei da parte per quando, fra due anni, ti verrà voglia di prenderti una moto più "grossa"....
 
12186804
12186804 Inviato: 26 Lug 2011 14:20
 

i paratelaio secondo mer servono a salvare serbatoio e manubrio nelle cadute da fermo, anzi dovrebbero essere fatti in modo da deformarsi o spezzarsi negli impatti maggiori proprio per salvaguardare il telaio dalle torsioni .
 
12186819
12186819 Inviato: 26 Lug 2011 14:24
 

dovrebbero...
ma questa foto è ormai storica

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12187040
12187040 Inviato: 26 Lug 2011 15:16
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me non servono a nulla, perché (esperienza personale) nelle cadute di fianco il Monster tocca scarichi, manubrio, serbatoio, pedane, ma non il telaio. Se arrivi a toccare il telaio, vuol dire che hai già fresato tutto il resto, e a quel punto avere o meno il tampone è ininfluiente.... la moto ormai è distrutta.

Questa è la sintesi di millemila post sull'argomento...


Ti posso aggiungere che hanno un senso su moto con il telaio, solitamente in allumino, molto sporgente. Anche se si sono verificati casi nei quali, il tampone, mentre la moto scivolava, si è incastrato in una buca o tombino e ha letteralmente squarciato il telaio...

A questo proposito, se ti interessano ancora, ne ho un paio Barracuda MAI usati... icon_asd.gif
 
12187164
12187164 Inviato: 26 Lug 2011 15:50
 

liar ha scritto:
i paratelaio secondo mer servono a salvare serbatoio e manubrio nelle cadute da fermo, anzi dovrebbero essere fatti in modo da deformarsi o spezzarsi negli impatti maggiori proprio per salvaguardare il telaio dalle torsioni .
Per salvare il manubrio dovresti avere un paratelaio più largo del manubrio stesso...
Se il Monster ti cade da fermo, il manubrio si piega. Matematico.
E nove volte su dieci, piegandosi tocca con il blocchetto sul serbatoio. Ma il tampone sporge, si e no, di dieci cm. Il manubrio, anche con sterzo piegato, sporge molto di più. Quindi tocca comunque terra per primo.
Ergo, il tampone non serve neanche in questo caso.
 
12187423
12187423 Inviato: 26 Lug 2011 16:59
 

confermo che a distanza di 7 anni dall'acquisto ho dovuto regolare le viti sotto il canotto per evitare che il manubrio mi toccasse il serbatoio.
quale manubrio può sostiture l'originale evitando il danno?

vorrei montare anche io i tamponi con il perno centrale per andare a fare un giro in pista,
ma da come ho letto è meglio che non li monto!
 
12187429
12187429 Inviato: 26 Lug 2011 17:01
 

in pista non dovresti trovare tombini o marciapiedi...
io in pista li metterei... icon_wink.gif
 
12187448
12187448 Inviato: 26 Lug 2011 17:05
 

non so quanto sia impegnativo montarli, ma posso fare ogni votla togli e metti?!
 
12191650
12191650 Inviato: 27 Lug 2011 12:29
 

il mio dubbio circa il tampone era proprio quello....
ossia li ho visti montati su 2 gsr di due amici e su una hornet...e li hanno un senso perche se la moto cade anche da ferma sono i primi a toccare per terra salvando cosi carena e fianco...o se non altro limitando i danni...

al monster invece ho visto che il carter (se non sbaglio) sporgerebbe piu del tampone...quindi in ogni caso si rovinerebbe...tuttavia mi sa che il serbatoio si salverebbe....


faro una prova montando quello di un amico....e valuterò...magari faccio qualche foto e la posto cosi vediamo effettivamente quanto possa tornare utile
 
12191680
12191680 Inviato: 27 Lug 2011 12:33
 

ok! aspettiamo!
 
12192473
12192473 Inviato: 27 Lug 2011 14:31
 

cade e per primo spacchi le leve:)

sabato mi e caduta da ferma.... 0510_sad.gif ho piegato il freno ma il manubrio è intatto!!

e anche vero che l'ho appoggiata.... non e stata proprio una vera caduta.
 
12192505
12192505 Inviato: 27 Lug 2011 14:37
 

Tra l'altro, Haru, ti stai facendo dei ragionamenti per la protezione dagli urti del tuo serbatoio... ma come sei messo a protezioni per la tua pellaccia?
A giudicare dall'avatar, mica tanto bene... Ce l'hai una giacca tecnica? E un paio di guanti? E gli stivali? E la tua passeggera? eusa_think.gif
 
12194879
12194879 Inviato: 27 Lug 2011 21:02
 

Quoto Pier! Pio dai noi a Bari le strade sono pessime, io penserei più a giacca, guanti e casco INTEGRALE icon_asd.gif
 
12197048
12197048 Inviato: 28 Lug 2011 10:37
 

giusta osservazione...la foto è stata fatta giusto per il giorno che me la consegnarono icon_biggrin.gif

allora ho casco modulare,guanti, giacca dainese e protezione per la spalla che va dalla cervicale all'osso sacro...

comprero per la mia ragazza giacca e protezione per la spalla (il casco ce l'ha gia)
 
12198814
12198814 Inviato: 28 Lug 2011 14:58
 

Bene, bravo. Ti consiglierei anche, per andare in moto, almeno un paio di pantaloni lunghi e se non usi stivali appositi, almeno un paio di scarpe da ginnastica alte, di quelle che coprono le caviglie. E il casco, appena viaggi, chiudilo.
E' meglio essere un pò sudati che scorticati... e metti sempre i guanti. In caso di scivolata, anche banale, la prima cosa che istintivamente metti a terra per proteggerti sono le mani. Ti garantisco che il palmo delle mani scuoiato fa male, molto male, e ci mette un sacco di tempo a guarire.
Non sto facendo terrorismo... sono puri consigli pratici.
 
12199827
12199827 Inviato: 28 Lug 2011 18:56
 

desmopier ma figurati...certe cose è sempre bene saperle...
sono fortunato ad avere un amico che è motociclista di vecchia data (signore sposato con figli) che mi ha riempito di consigli...tra cui anche tutti quelli che mi hai dato tu.

In moto vado sempre con pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica oltre a tutto l'equipaggiamento su descritto.
e il casco sempre chiuso! lo apro solo in paese!
 
12212395
12212395 Inviato: 31 Lug 2011 9:32
 
 
12215426
12215426 Inviato: 1 Ago 2011 0:25
 

quella foto non sono mica riuscito a capirla del tutto....
 
12215499
12215499 Inviato: 1 Ago 2011 1:04
 

Vista così, verrebbe da dire che il paratelaio piegandosi ha rotto il supporto del motore icon_eek.gif
 
12216184
12216184 Inviato: 1 Ago 2011 9:58
 

Esatto... il paratelaio va montato su uno dei bulloni che fissano il motore al telaio.
Se, in caso di caduta, il paratelaio fa da leva in qualche modo... il risultato può essere quello illustrato nella foto.
 
12217108
12217108 Inviato: 1 Ago 2011 11:59
 

però una cosa
il tampone di cui si discute, che è anche quello della foto del disastro, è quello tradizionale con staffa che sostituisce un perno motore e che collega entrambi i "funghi", con tutti i discorsi che sono stati fatti fin'ora.
i tamponi barracuda sono strutturalmente diversi, non sostituiscono il perno, ma vanno ad "abbracciare" la X che forma il telaio nella parte centrale , appena sotto il serbatoio.
in caso di urto non so quanta leva effettivamente riescano a produrre e comunque sono sciolti tra loro, credo evitando un bel po' di torsioni sul telaio; c'è però da dire che essendo montati in posizione più alta, in caso la moto si poggi per terra offrono meno luce, quindi a meno che non sporgano parecchio, e secondo me no a vedere le foto dal sito barracuda, non facciano neanche bene il loro lavoro
 
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