ciao.
non so se la moto l'hi acquistata, comunque dico la mia.
sono state dette tante cose, la maggior parte giuste.
effettivamente la moto di NAKED ha solo il nome, le velleita' sportive scordatele perche' non e' il suo campo.
il peso e' considerevole, la maneggevolezza e' mediocre e il motore, morbido e dolcissimo a tutti i regimi, lavora molto bene nella zona medio-bassa o al massimo intermadia del contagiri a tutto vantaggio della robustezza e dei kilometri accumulati a migliaia.
la citta' non e' il suo pane, troppo traffico e lei e' poco reattiva, il cambio non e' un granche' e a bassa velocita' ( stop and go cittadino ) ti tocca remare causa la coppia di rovesciamento che un pochino si sente e un manubrio ( intendo la serie 5 marce con i due bellissimi semimanubri rialzati ) che non offre un'adeguata leva.
insomma...un bel mattone con le ruote.
fuori citta' le cose cambiano ed emergono altri aspetti.
sul dritto il peso la fa da padrone e la stabilita' e' esemplare, ti stupirai a fregartene del vento laterale e ti puoi permettere di superare i camion senza che i vortici d'aria diano particolare fastidio.
in curva va portata rotonda con il boxer che fa da bilanciere e l'albero di trasmissione sempre in tiro e comunque tutto in modo molto fluido e regolare, vietato gli apri-chiudi nervosi e la guida di corpo...altrimenti il CANALE LATO STRADA E' ASSICURATO!
inoltre predilige asfalti lisci e con zero sconnessioni ( dura qui in italia ).
sul misto stretto senti tutto il peso e il motore cosi' morbido non aiuta a riallineare in uscita, quindi occhio...ma ci si fa presto l'abitudine e non e' un problema.
e' un problema secondo me la lunga distanza.
la posizione in sella e' effettivamente un po' strana, le ginocchia sono molto piegate, il bel panciuto serbatoio e la sella sono poco rastremati e le gambe rimangono larghe in una posizione non proprio naturale.
il manubrio non regolabile costringe a un'unica posizione, quella e' e quella rimane.
cio' non toglie che si possono fare giretti con kilometraggi di tutto rispetto, e' che tu avrai bisogno di un paio di soste in piu'.
se il giro che decidi di fare rimane attorno ai 300 km i problemi di postura ci sono ma non particolarmente invasivi, se vuoi farti 500-700 km in un giorno...beh, qui dipende dalle tue condizioni fisiche perche' la moto non aiuta.
in conclusione...
se cerchi una moto solida, ben fatta, classica ma sempre attuale e con un motore che sara' l'ultimo dei tuoi problemi perche' eterno allora e' la moto giusta.
se cerchi una moto da usare da turista tranquillo ( come me ) godendoti la sua filosofia allora avrai un mezzo che diventera' parte della tua famiglia.
se cerchi una moto che offre prestazioni superiori ma vuoi sempre rimanere in casa bmw di qualche anno fa orientati sul 1150 R oppure GS, ottime per trasportare la zavorrina senza affanno.
buon divertimento e buona scelta.
bigben.