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Inviato: 25 Lug 2011 0:30
Oggetto: Dadi trasmissione spanati? [Phantom F12R l.c.]
Vi prego ragazzi ho bisogno di conforto morale e tecnico...
Spero sia stata solo una brutta giornata...
Dopo aver più volte smanettato su motorini altrui senza aver mai rovinato niente ho deciso di cambiare sul mio f12r (Con già su Giannelli reverse multivar rulli 5.1 gr mdc bianca)
la frizione con una bella fly con campana clutch bell...
(Premetto che il vario lo feci cambiare a un mecca e non so come ha effettuato l'operazione)
Comunque apro tranquillo il carter lascio raffreddare il motore e dopo uan ventina di minuti a motore quasi totalmente freddo svito il dado della campana: operazione perfetta va tutto liscio... Purtroppo non riesco a estrarre dall'alberino il gruppo frizione e decido allora di smontare anche il vario (tutte operazioni eseguite a mano senza pistola). QUando svito il dado del variatore eprò accade l'impensabile: col dado viene fuori anche il filetto! QUindi ora il dado si è spanato e anche leggermente la filettatura dell'albero! Ma non finisce qui: quando estarggo il vario per verificare i rulli il piattello resta incastrato nel millerighe! Probabilmente è solo incastrato ma forse il mecca che l'ha montato ha avuto la bella idea di mettere della pasta rossa tipo collante fra piattello e rasamento e ruota avviamento! Doamni evdrò con un meccanico serio. Ma altri problemi ancora non li ho descritti! QUando ho messo il gruppo frizione in morsa con la nuova frizione ho avvitato il dado prima a mano e poi con un cricchetto da 41 mm solo che il cricchetto a un certo punto ha cominciato a girare a vuoto.... e ora il dado gira a vuoto anche a mano ma sembra ben fissato:non vorrei aver spanato anche quello e l'impanatura sul correttore! Poi ho rimontato su alla buona la campana ma ho paura che siccome ho lasciato quel dado del gruppo frizione un po incerto si sia nel frtattempo svitato a pressione e la frizione abbia sbattuto sulla campana e ora stia sforzando anche il dado da 24 della campana stessa (l'unico certamente non rovinato! Inotlre quando poi ho spostao il motorino a mano la ruota era quasi bloccata segno che probabilmente la frizione non si è montata bene (ma questo è un problema secondario che risolverò domani col mecca, potrebbe essewre anche solo la frizione nuova.) Tutte queste cose non posso verificarle ora perché stavo lavorando a casa di un amico e ho dovuto lasciare il motorino lì ma spero che l'idea del dadone che si svita sia solo una suggestione! Comuqnue tralasciando il fatto del dadone che forse se è spanato (Perché non sono sicuro) l'ho spanato io il dado del vario potrebbe essere stato spanato dal mecca che ha montato i lvario che magari ha rimontato il dado frettolosamente con la pistola mettendolo storto?
Ora scusate il papiro ma ho delle domande:
1) Se si sono spanate si possono rifare le filettature dell'albero dell correttore e se la suggestione fosse vera dell'alberino frizione?
2) Ho calcolato che il danno amssimo sarebbe la sotituzione dell'albero motore del correttore e dell'alberino frizione quindi con 100 euro esclusa manodopera (ripeto caso + drastico ) dovrei farcekla...
3) CHe correttore potrei prendere simile all'originale?
Per concludere non ho mai combinato tanti danni insieme ... credo che prossimamente non metterò + le mani sul motorino e farò fare tutto al mecca di fiducia (non quello del vario) che per quanto esoso non rischia inconvenienti come questi! Grazie epr l'attenzione eper le risposte!
Una cosa l'ho azzeccata però: la campana originale era cotta (dopo 5000km starno comunque ) e i ferodi della frizza finiti...