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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Derbi GP1 250.Come elaborarlo?
12225796
12225796 Inviato: 3 Ago 2011 8:49
 

batti38 ha scritto:
Toglietemi un altro dubbio. Se monto un gruppo termico maggiorato, come la mettiamo con la legge? E' possibile che l'assicurazione non risponda in caso di incidente?

Certo che si,qualsiasi componente che non sia originale,omologato per uso stradale e soprattutto che non trasformi i dati tecnici del mezzo,è illegale!

Qualora,facciamo le corna,dovessi incappare in un incidente,un perito potrebbe farti passare i guai!!

Dal canto puramente pratico ti dico che ciò è molto difficile,non impossibile sia chiaro,ma difficile,abbiamo avuto esperienze tristi di piccoli e medi incidenti dove l'assicurzione se n'è fregata,periti mai venuti a visionare i mezzi,ed altre schifosità che soprattutto in Italia accadono.
 
12414539
12414539 Inviato: 15 Set 2011 12:21
 

Rieccomi qua.

L'ipotesi Gt maggiorato o no, per il momento è in secondo piano.

Nel frattempo ho comprato il Variatore Pinasco (di cui ho letto essere meglio del Multivar), le molle frizione Malossi ed il filtro aria Malossi.

Non so quali molle frizione montare qui c'è lo schema:

Link a pagina di Storage.malossistore.com

le mie sono le 2911326 (ultima pagina sulla destra) e sono distinte in :

Bianche - Impiego turistico - 2250 rpm
Gaille - Impiego sportivo - 2750 rpm
Rosse - Impiego racing - 3205 rpm

Il numero di giri a cosa si riferisce? Forse a quanto attacca la frizione? Ho letto che la giusta durezza delle molle frizione la si ha quando a scooter acceso sul cavalletto la ruota posteriore rimane ferma e parte appena si da un po' di gas, confermate? Se la ruota gira (come il mio in questo momento con tutto originale) significa che le molle sono troppo morbide, se invece è ferma e bisogna dare molto gas per farla partire allora le molle sono dure.

Io sono indeciso se montare le molle bianche o gialle.

Cosa mi consigliate?
 
12454303
12454303 Inviato: 23 Set 2011 19:29
 

Oggi sono andato a ritirare lo scooter, ede ho avuto una grande delusione!!

In pratica erano già montati il variatore malossi, i rulli da 14g e la molla di contrasto bianca Malossi, ed anche il filtro malossi.

Oltre il danno anche la beffa, perchè il meccanico mi ha montato tutto quello che gli ho portato, cioè, variatore Pinasco con rulli da 13.5g, molla Pinasco e molle frizione Gialle.

In strada va molto peggio di prima, vi spiego, prima se partivi da fermo andava diretto a 8.000 giri fisso, e poi dopo i 110 aumentava fino a 9.200 giri a 130, che era la velocità massima.

Ora invece parte e fa un piccolo fuorigiri sopra gli 8.000 e poi si assesta sui 6.500-7.000 giri fino ai 100, più in la non ho avuto modo di provare.

Aiutatemi a risolvere il problema. E' colpa di 0.5g di differenza dei rulli, possibile che per così poco cambi così tanto? Oppure è colpa delle mollete frizione troppo dure?

Attendo soluzioni...
 
12459096
12459096 Inviato: 25 Set 2011 7:36
 

A ciò che ho detto aggiungo il fatto che la molla di contrasto Pinasco è un +20% rispetto all'originale, mentre la bianca Malossi è un +7%. Ho letto più volte che una molla di contrasto più dura dissipa potenza, per cui cosa faccio? Torno alla molla bianca?

Altra cosa. Prima andando a velocità costante a 40 Km/h il motore stava a 5.000 giri fisso, ora invece sta a 4.000 sentendo però che la frizione slitta partendo pinao piano da fermo fino a 5.000. In pratica il motore sale a 5.000 giri e poi torna a 4.000, mentre prima era 5.000 giri fisso.

Questo forse è colpa delle mollette frizione troppo dure? Ho montato le gialle, rispetto alle originali che c'erano prima.

La mia idea quindi è di rimettere la molla di contrasto bianca, le mollette frizione bianche, e evedere come va.

Cosa ne dite?
 
12470021
12470021 Inviato: 27 Set 2011 12:03
 

Qualche buon anima???
 
12492498
12492498 Inviato: 2 Ott 2011 2:12
 

Ciao Batti: allora,
-rimonta il Malossi, che è un gran variatore, con le massettte da 14;
-togli la molla di contrasto bianca e rimetti quella originale. Avrai più trazione, perdendo un pelo di ripresa, ma andrai un pelo più forte di velocità finale (di solito la maggior durezza della molla di contrasto non consente al correttore di coppia -le pulegge secondarie, per capirsi - di aprirsi fino in fondo)
-metti le mollette rosse se vuoi partire a razzo, consumando un po' di piàù la frizione, oppure le gialle (un po' più morbide). Se fai strade di montagna lascia le mollette frizione originali, se non vuoi scendere in folle 0509_si_picchiano.gif icon_eek.gif . Con le molle rosse la folle entra veramente presto( credo attorno ai 4500 giri/minuto sul nostro motore.

Quindi riepilogando: Vario Malossi, molla di contrasto originale e mollette frizione originali o al massimo gialle. Facci sapere, poi come ti va 0509_up.gif
 
12493389
12493389 Inviato: 2 Ott 2011 12:11
 

Beh guarda...ho dovuto riportarlo dal meccanico, perchè perdeva olio, però solo mentre andavo. Praticamente è scoppiata la coppa dell'olio e l'ha dovuta far rettificare rifacendo i piani (che non ne ho idea di cosa siano). Lo slittamento di cui parlavo era docuto all'olio che era andato sulla cinghia!!!

Ne ho quindi approfittato per rimettere la molla di contrasto bianca che c'era prima (quella originale non ce l'ho, lo scooter l'ho preso usato) insieme allo spirng Slider della Pinasco.

Gli avevo detto di mettere anche le mollette bianche invece delle gialle, ma ha detto che partiva troppo presto ed ha rimesso le gialle.

Morale della favola adesso va molto meglio, anche se non come vorrei.

Come velocita massima va praticamente uguale, fotrse un pochino in più, ma con 1.000 giri in meno del motore.

Da fermo sale fino a 7.500-8.000 giri, mentre col Malossi erano 8.500 fissi.

Quello che mi manca però è la prontezza poco dopo la partenza... provo a spiegarmi meglio.

Sono fermo al semaforo e devo girare a destra...prima col malossi piantavo il gas a ingresso curva ed uscevo con la ruota dietro che quasi derapava, ora invece non riesco, per me sono quei 500-1000 giri che fanno la differenza.

Per cui, prima di rimontare il Malossi, volevo tenere per un po' questo e vedere di taralo meglio. Ora monta i rulli da 13.5, se voglio salire di giri, devo scendere di peso giusto? Cosa provo a montare? Da 13?


Dal sito Pinasco:

"Montando il variatore Pinasco ed utilizzando gli elementi di taratura forniti nel kit, si potranno ottenere notevoli benefici nello spunto da fermo, in accelerazione, in ripresa e in velocit di punta. Quest?ultima, nelle applicazioni maxiscooter, verrà raggiunta ad un regime di rotazione pi basso di quello del motore in configurazione standard, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi di carburante e dell?affidabilit complessiva del motore,"


Questo punto mi lascia perplesso...
 
12494019
12494019 Inviato: 2 Ott 2011 15:33
 

Mah, mi pare strano. Può darsi, eh...io ho il vario originale tornito e in realtà, oltre che consumare un pelo di più, si pianta a 7000 g/m in partenza fino ai 100/h, dopodiché sale fino al limitatore. La velocità di punta è addirittura diminuita di qualche km/h, ma ci arriva veramente presto e il motore altro che girare meno. Gira più alto. Anche in partenza. La frizione attacca più in alto. Pur avendo le mollette originale. Il motore ha più "tiro". comunque fai assestare il tutto, asciugato l'olio, intendo, poi facci sapere come va. Se lo vuoi più scattante, colmando quel vuoto che senti prova ad alleggerire un pelo i rulli del variatore e se non ti basta metti le mollette frizione rosse. Pensa però al discorso della folle 0509_up.gif
 
12495407
12495407 Inviato: 2 Ott 2011 20:20
 

Infatti ho letto che per avere le massime prestazioni bisogna farci un po' di KM.

Più avanti vedrò se alleggerire i rulli, ma da quanto li metteresti?Da 13g? O di meno?
 
12505331
12505331 Inviato: 4 Ott 2011 20:22
 

Girando in rete ho trovato questo articolo:


www. ciao cross club .it/root/officina/recensioni/guaio/Rulli.pdf (unire ciao cross club)

Li ho trovato questa formula per calcolare il peso dei rulli

(P x R) / R1 = P1

P è il peso rulli attuale, R è il regime di cambiata attuale (se avete il contagiri potete
vedere…), R1 è il regime di cambiata desiderato per la taratura e P1 è il risultato,
ovvero il peso rulli che serve a tarare al meglio.

Calcolando che il mio contagiri a manetta segna 7.800, per essere precisi, se voglio che arrivi a 8.500 giri, e che ora ho dei rulli da 13.5, devo fare

13.5*7800/8500=12.40 grammi

Per cui dovrei mettere dei rulli da 12,5 grammi.

Secondo voi ci può stare come regola?
 
12548191
12548191 Inviato: 14 Ott 2011 1:11
 

io li metteri da 13. Non vorrei che sforzasse troppo nei lunghi spostamenti e che tu perdessi troppa velocità massima 0509_up.gif
 
12581547
12581547 Inviato: 21 Ott 2011 19:10
 

Sembrava strano infatti che andasse meno col pinasco....
Perchè esattamente il vantaggio del pinasco è proprio quello, rapporto corto in partenza come altri variatori after ma inserisce un rapporto più lungo in alto così da migliorare consumi affidabilità e costanza della trasmissione grazie allo spring slider.

Pulisci bene quella trasmissione, verifica che la cinghia sia non usurata o unta sarebbe da cambiare addirittura, e rimonta il kit originale pinasco come sta che è più prestazionale del malossi in tutti i sensi.
Poi aspetta che si allentino un pò i cursori ecc vedrai che andrà meglio.

Se hai montato la bianca malossi peforza devi alleggerire rispetto alla taratura pinasco, è per quello che non hai una bella partenza da fermo, innesta un rapporto troppo lungo in partenza, anzi lungo tutto l'arco perchè è un variatore particolare quello.

Anche i rulli se li devi prendere più leggeri cerca di prendere i pinasco perchè hanno un profilo esterno di strisciamento laterale diverso rispetto ad altri tipo malossi e lavorano diversamente icon_rolleyes.gif icon_asd.gif .
 
12583584
12583584 Inviato: 22 Ott 2011 12:09
 

Beh guarda, ognuno ha la sua opinione, ho comprato il pinasco perchè ho letto più volte che è migliore del malossi, ma dopo aver scoperto di avere il malossi già dentro il paragone è inevitabile.

In questo momento ho la molla bianca Malossi, con lo Sping Slider e le mollette frizione gialle.

Con questa configurazione, rispetto a prima, noto un peggioramento nei primi 10 metri dalla partenza, fa fatica a salire di giri, poi va su fino ad 8.000 giri. Come velocità massima sono arrivato a leggere 143 Km/h, ma ero in autostrada leggermente in discesa ed in scia e il contagiri segnava 9.200 giri.

Prima invece la partenza era ottima, giusto i primi 5 metri erano cosi cosi, poi andava a 8.500 giri. Come velocità massima sono arrivato al massimo a 132 Km/h a 9.200 giri.

Riguardo alla Molla originale Pinasco penso di escluderla, faceva solo 6.500/7.000 giri, e non dava proprio gusto guidarlo.


Qualche settimana fà ho incontrato un vecchio amico che fà il meccanico, gli ho raccontato tutto, e lui ha detto che sugli scooter bisogna montare sempre Malossi, di portarglielo che me lo tara per bene (ho una marea di rulli e molle da poter provare) e poi mi vuole mettere un carburatore più grande, testa e pistone malossi.
Questo lavoro me lo farebbe in primavera....che dite lascio fare a lui?
 
12584096
12584096 Inviato: 22 Ott 2011 14:26
 

il pistone della malossi va abbinato al cilindro.il pistone non lo puoi montare..
la testa sì.io farei così:
testa malossi:
-lucidatura condotti di aspirazione e di scarico.
-molle valvole malossi.
-valvole maggiorate malossi.
-candela all'iridium.

-olio motore do qualità ottima ma non con una viscosità elevata!

-come carburatore io lascierei quello.
-se se proprio vuoi potresti dare una leggera lucidata alle aste delle valvole.(salirebbe di giri più in fretta).

trasmissione:
-vario malossi.
-rulli da 13.5 gr
-spessore da 0.5 dietro al vario(i rulli più leggeri fanno "scattare" di più lo scooter,penalizzando l'allungo.montando il rasamento(o spessore) riusciresti a sfruttare i rulli più leggeri per l'accelerazione senza penalizzare la velocità massima.
in teoria dovresti avere un regime diverso + - 500gr al max).
- cinghia trasmissione un po più corta per sprint e accelerazione diversamente con la cinghia un po più lunga.(le differenza sono minime ma nell'insieme si sentono).
-allegiremento frizione mediante fori e o lucidatura.(fori ovviamente devono essere fatti a regola d'arte per non avere delle diferenze di peso sui lati della frizione).
-lavorazione correttori di coppia°(stessa inclinazione variatore dovrebbe essere compresa tra i 10°e 13°,ora non ricordo di preciso.
lavorando i correttori di coppia aumenteresti l'accelerazione,reatività e allungo,perchè modificando l'inclinazione,otteresti un rapporto più corto alle basse velocità e da fermo ma più lungo andando al max).
-molle frizione gialle e rosse(dipende dove vivi e le strade che percorri con maggiorr frequenza).
-olio scatola rapporti a bassa viscosità

questi sarebbero i lavori da fare in linea di massima!dimmi se non sono stato chiaro così ti rispiego meglio!
 
12584098
12584098 Inviato: 22 Ott 2011 14:28
 

p.s come marmitta metti l'originale!non ti toglie la coppia ai bassi regimi!
invece tutte o quasi tutte le aftermarket svuotano il motore ai bassi con una minima diminuzione dello spunto e della accelerazione.
 
12584681
12584681 Inviato: 22 Ott 2011 18:23
 

Ma se prima l'hai provato con la trasmissione unta di olio la molla pinasco...
per questo ti dico riprova la molla pinasco poi ancora si deve assestare sia spinotto che cursori che il grip sulla calotta, quella molla è fatta apposta per dare costanza e per i periodi più duri cioè quelli estivi, quando le temperature si alzeranno con la molla malossi avrai dei cali di prestazione e dovrai abbassare il peso di rulli ancora, vedrai icon_rolleyes.gif eusa_whistle.gif .
Cosa importante la cinghia deve essere in buone condizioni.
A chi lo monto tutti rimasti contenti.
Con la molla bianca devi alleggerire i rulli.
 
12584940
12584940 Inviato: 22 Ott 2011 19:50
 

giustismo CrazyScientist,ma al 99,99 % la malossi è meglio di pinasco!
certo che se po la trasmissione è unta con il pinasco e con il malossi la differenza tra i 2 non esiste..
 
12585017
12585017 Inviato: 22 Ott 2011 20:15
 

I primi variatori li ha fatti pinasco-bettella, come le prime molle sinistrose, e guardacaso anche lo spring slider brevettato, non hanno da imparare niente da nessuno.

Coincidenza il guidarulli posteriore malossi spesso e volentieri è uguale al pinasco icon_rolleyes.gif , come anche i cursori, come anche boccola e lunghezza, e la boccola spessore posteriore.
Azz icon_rolleyes.gif
Questo si nota sia su maxiscooter che 50-70cc.
Spesso e volentieri è la stessa calotta ma con layout leggermente diverso, solitamente sui maxiscooter il malossi è tornito esternamente, mentre il pinasco ha più peso esternamente ed verso il centro è distribuito diversamente, poi cambia qualcosina nelle inclinazioni ecc.

Se ne accorge questa estate se li monta tutti e due standard delle differenza, col malossi e la bianca cala, col pinasco e la sua molla no, e se deve fare lunghi tragitti ad alta velocità la trasmissione ed il motore col pinasco lavorano a giri più bassi... vuol dire stesse velocità, meno usura trasmissione e motore, più costanza, meno consumo di carburante.

Ci sarebbe da dire qualcosa anche sui materiali impiegati sulla calotta, ma diciamo a ognuno il suo variatore.
 
12586621
12586621 Inviato: 23 Ott 2011 11:35
 

io sapevo fino a prova contraria,che la malossi non fa altro che riprendere i pezzi originali e modificarli modificando leggermente i dimensionamenti del pezzo.
i pezzi vengono modificati ovviamente per migliorare il prodotto di serie nelle prestazioni,pur mantenedo l'affidabilità e la qualità.
io ho provato il pinasco...una chiavica.
la messa a punto è più complicata rispetto al malossi,causando una mancata messa a punto ottimale e quindi non si rescie a sfruttare il potenziale(anche se rispetto a quello di serie l'aumento di prestazioni c'è..)

io personalmente prenderei il malossi,una garanzia!
 
12586925
12586925 Inviato: 23 Ott 2011 12:55
 

CrazyScientist ha scritto:
Ma se prima l'hai provato con la trasmissione unta di olio la molla pinasco...


La perdita di olio c'è stata, e quella causava i fuorigiri, ma quando non andava fuorigiri, il regime di rotazione era troppo basso, non è possibile quasi 2000 giri in meno!


Citazione:
Come velocità massima sono arrivato a leggere 143 Km/h


Da ieri 144 Km/h icon_mrgreen.gif
 
12587035
12587035 Inviato: 23 Ott 2011 13:23
 

alla fine hai risolto qualcosa?
se hai cambiato qualcosa,che cambiamenti hai fatto?
 
12587057
12587057 Inviato: 23 Ott 2011 13:31
 

CrC ha scritto:
alla fine hai risolto qualcosa?
se hai cambiato qualcosa,che cambiamenti hai fatto?


Non ho cambiato nulla, sono negato a smontare e montare. E per questo motivi non ho modo di fare tante prove...

Per quest'inverno stà così, poi in primavera lo porto da questo mio amico e vediamo...
 
12619926
12619926 Inviato: 31 Ott 2011 18:04
 

CrC ha scritto:
io sapevo fino a prova contraria,che la malossi non fa altro che riprendere i pezzi originali e modificarli modificando leggermente i dimensionamenti del pezzo.
i pezzi vengono modificati ovviamente per migliorare il prodotto di serie nelle prestazioni,pur mantenedo l'affidabilità e la qualità.
io ho provato il pinasco...una chiavica.
la messa a punto è più complicata rispetto al malossi,causando una mancata messa a punto ottimale e quindi non si rescie a sfruttare il potenziale(anche se rispetto a quello di serie l'aumento di prestazioni c'è..)

io personalmente prenderei il malossi,una garanzia!


Sai male, e difatti tu un pinasco di qualsiasi motorizzazione non l'hai mai visto visto .

Facci sapere come va lo scooter quando lo metterai apposto.
 
12620312
12620312 Inviato: 31 Ott 2011 19:22
 

il pinasco l'ho tolto.ora ho il malossi ed è tarato alla perfezione.
 
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