TartarUgo ha scritto:
@frone89:
Per quanto rigarda la circolazione sulle strade abbiamo specificato, e per quanto riguarda le zone Z.T.L. o comunque regolate da apposito cartello di divieto di accesso?
Se un ciclomotore a trazione "passiva" (cioé a spinta) è una macchina manovrata dall'uomo, anche alcuni tubi saldati assieme come una bici lo è, e pure un solo tubo sottobraccio può essere una macchina (una leva) a conduzione umana!
In questi ultimi 2 casi però non è obbligatoria la sottoscrizione di alcuna polizza.
Altri esempi:
-il carrello a 2 ruote per trasportare pacchi molto in voga sui furgoni (il permesso per lo scarico merci non coprirebbe detto strumento);
-il cellulare/navigatore satellitare è una macchina e necessita della conduzione di un uomo;
-pattini/scateboards;
-alcune protesi per invalidi sono vere e proprie macchine;
Diciamo in verità che la definizione di veicolo non è fuoriera d'errori d'interpretazione in quanto appogiantasi al concetto di "macchina guidata da"
Hai perfettamente ragione su tutto quello che dici, io mi sono solo limitato a citare un altra discussione dove un altro utente spiegava il concetto (secondo me bene)...poi è naturale che ogni concetto presente nel Cds è facilmente interpretabile in varie maniere (lìitaliano è una bella lingua ma facilmente fraintendibile e passiva di innumerevoli interpretazioni). E' un pò come il discorso "posso cambiare o meno il mio scarico con uno omologato?" c'è chi dice si, chi dice no, chi dice si ma, chi dice se lo fai prendi l'art 78, chi dice no prendi l'Art 72 e cosi via...Purtroppo il codice non è mai chiaro...non dice mai QUESTO NON SI PUO FARE E SE LO FAI SUCCEDE QUESTO (cosi come dovrebbe essere)...La certezza del diritto purtroppo è solo un utopia e tutto alla fine si riduce ad incontrare o meno il rappresentante delle Fdo "più o meno buono".
Per le ZTL so di sicuro (anche leggendo su internet) di persone che sono state multare anche con spinta a mano del veicolo così come so che c'è stato un caso di un uomo che è stato multato per "guida in stato di ebrezza" anche se portava lo scooter (non ricordo se fosse scooter o moto) a spinta spento...però mi pare abbia vinto il ricorso per non sussistenza del fatto (non guidava)...
Allo stesso modo però la cassazione dice che anche per spingerlo a mano ci vuole la patente...
Citazione:
CIRCOLAZIONE STRADALE
Patente
in genere
Cass. pen., 6 gennaio 1983
I motocicli, anche a motore spento, il cui movimento sia comandato dal soggetto, circolando su strada pubblica conservano le loro caratteristiche di veicoli; pertanto è richiesto che colui che, conducendolo a mano, faccia percorrere un tratto di strada ad un motociclo abbia conseguito la patente di abilitazione alla guida, violando, altrimenti, il disposto dell'art. 80 cod. strad.
Cass. pen., 06-01-1983
Cosabelli
FONTI
Arch. Giur. Circolaz., 1984, 27
Tutto questo per dire cosa??? per dire che alla fine le leggi ci sono ma sono troppe e troppo poco chiare e alla fine se si vuole "rompere le scatole" al malcapitato di turno lo si fa e basta