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regolazione precisa forcelle zx6r 08
12146808
12146808 Inviato: 17 Lug 2011 17:53
Oggetto: regolazione precisa forcelle zx6r 08
 

salve ragassi,

sono un felice possessore di una zx6r modello 08, l'altro giorno ho montato una fascetta sullo stelo della forcella in modo tale da controllare l'affondo della forcelle... ogi dopo il classico giro domenicale ho notato che la fascetta è arrivata fino a circa 10/15 mm dal fondo corsa...

controllando sul manuale di officina le forcelle sono tarate su una persona di 68 kg, io ne peso 88, quindi venti chili in più sapreste dirmi di quanto devo chiudere i registri di precarico freno in estensione e compressione?

grazie raga!! icon_xd_2.gif
 
12147157
12147157 Inviato: 17 Lug 2011 19:15
 

Più che l'idraulica dovresti al massimo aumentare leggermente il precarico delle molle...

ma hai riscontrato dei problemi particolari per dover intervenire sulle regolazioni?!?
 
12147353
12147353 Inviato: 17 Lug 2011 20:03
 

COncordo con sorpasso a dx...prova a chiudere un giro e mezzo di precarico e vedi come va! visto che ci sei rivedi anche i settaggi del mono! P.S.: segnati ogni rettifica che fai...in modo tale che tornare alla posizione originaria diventa + semplice!
 
12149482
12149482 Inviato: 18 Lug 2011 11:14
 

quindi dici di agire solo di precarico molla? puntavo a modificare anche il freno in compressione...

il motivo principale per cui voglio fare le regolazioni è perchè ho trovato la fascatta un po' troppo in basso per i miei gusti... ha senso come cosa?
 
12150172
12150172 Inviato: 18 Lug 2011 12:59
 

No, non ne ha finchè non sai esattamente a che altezza quella forcella va a pacco.
Nelle forcelle di serie non è possibile stabilirlo senza avere un riferimento; può essere che a quell'altezza sia a pacco, come è possibile che sia lontana 1 cm...

Informati su questo dato, poi puoi capire a che distanza arriva dal pacco.

Se non senti problemi della guida, ad esempio il "muro" del pacco quando fai una frenata esagerata, può darsi benissimo che come sostegno vada bene così.
 
12152413
12152413 Inviato: 18 Lug 2011 20:42
 

LupinIIIbis ha scritto:
quindi dici di agire solo di precarico molla? puntavo a modificare anche il freno in compressione...

il motivo principale per cui voglio fare le regolazioni è perchè ho trovato la fascatta un po' troppo in basso per i miei gusti... ha senso come cosa?


Direi che ha ragione MArtino, dipende se aarrivi a pacco oppure no.

Comunque, in linea di massima, le regolazioni idrauliche regolano la velocità di movimento delle sospensioni, non la loro escursione.

Se chiudi il registro in compressione la moto sarà più dura e lenta nel raggiungere la massima compressione (con valore di avancorsa leggermente maggiore di quanto tu sia abituato ora e quindi con una moto "più dura" da far scendere in piega), ma la raggiungerà comunque soprattutto se la tua guida è piuttosto allegra.
 
12153413
12153413 Inviato: 19 Lug 2011 0:14
 

perfetto...aggiungo solo che aumentare i registri del freno in compressione ha senso per accompagnare meglio la forcella nella fase di compressione...ma aumentarla troppo vuol dire andare ad influenza le gomme provocando, in casi estremi anche fenomeni di saltellamento della ruota anteriore!

Link a pagina di Motosprint.it
 
12153504
12153504 Inviato: 19 Lug 2011 1:04
 

grande Max, questo video era proprio quello che stevo cercando!!! grazie 1000!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12156384
12156384 Inviato: 19 Lug 2011 17:33
 

0509_up.gif
ah bhè...se ti vuoi sfiziare con qualche altro video interessante guarda quà

Link a pagina di Motosprint.it

sulla tecnica ci sono dei video molto carini da dove poter prendere ottimi spunti per migliorarsi!
Lampsssssss
 
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