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operazione alleggerimento shiver (mod. 2009)
12167628
12167628 Inviato: 21 Lug 2011 23:40
 

Pietra10 ha scritto:

Queste secondo me son le uniche che meritano di esser fatte,per più motivi...il resto,permettetemi l'espressione,ma son solo pugnette(o gli interventi sono fin troppo costosi ed in profondità). 0509_up.gif
Certo che 120kg...mhhh... icon_cool.gif

del tuo elenco l'unico intervento difficile sono i collettori. Ancora ad oggi non riesco a trovare uno straccio di collettore in giro XD. ci sono ditte specializzate, come fresco, che li fanno anche su misura a 450 euro circa. chi più chi meno.
Ma a mio modo di vedere per una moto come la nostra un collettore fatto bene non deve svuotare la moto in basso. il che complica le cose, bisognerebbe fare una rastrematura conica in tutta la lunghezza, con spessore variabile nelle curve. e per i cilindro posteriore servirebbe uno strozzatore.
L'unica alternativa sarebbe tenere un sistema di scarico 1+1, e non 2 in 1 convenzionale.ma a questo punto bisognerebbe ottenere delle pressioni dinamiche di massa analoghe alla bocca di uscita per entrambi gli impianti.
in soldoni: troppe pippe XD

quindi mi sa che i collettori rimarranno un sogno
 
12168843
12168843 Inviato: 22 Lug 2011 11:29
 

Zorak ha scritto:
plastiche

maniglie passeggero e pedaline passeggero

terminale

cerchi

sospensioni

pompe freno

pedaline e comandi guidatore

specchietti retrovisori

sella minimale

porta targa

minuterie in ergal

corona/pignone/catena in lega leggera

dischi freno

manubrio

treno gomme

radiatore alleggerito



ciao zorak
finalmente un intervento in topic
sono più o meno d'accordo su tutte queste cose...chiaramente essendo la shiver una moto prettamente stradale consideravo come punto fermo mantenerla in regola con il CDS entro certi limiti ovviamente...

per quanto riguarda la lista non capisco o non sono d'accordo su alcune cose

1. plastiche: a che ti riferisci?

2. sospensioni: i mono aftermarket son più leggeri?! così anche le forcelle? non saprei

3. pedaline (o poggiapiedi), verissimo: quelli delle tuono pesano 50grammi contro i 132 di quelle originali shiver! quanto ai comandi (immagino ti rieferisci ai pedali)...il pedale cambio si può invertire come sulla 2010-11 con un risparmio di peso notevole (asta di rinvio e uniballs), quello del freno non penso che si possa cambiare con vantaggi significativi

4. gli specchi originali non sono pesanti a occhio...un qualunque specchio omologato deve comunque avere dimensioni minime similari quindi non credo cambi granchè la situazione

5. la sella, si potrebbe rendere monoposto, fermorestando che il fondo fa da copertura al sottosella, quindi la cosa è complicata se si vuole mantenere l'estetica intatta

6. infine, sul portatarga, non saprei..quelli aftermarket sono un po' più corti, ma neanche tanto e completamente in metallo, mentre quello originale è in gran parte in plastica...non saprei...

aggiungerei alla tua lista le frecce, quelle originali non sono enormi e pesantissime, ma c'è di più leggero in giro di sicuro...
 
12177301
12177301 Inviato: 24 Lug 2011 14:58
 

ecco un po' di foto

montato scarichi arrow al posto dei leovince, pedane 2010 con poggiapiedi tuono e maniglione senza maniglie



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12179824
12179824 Inviato: 25 Lug 2011 10:06
 

enjoyash ha scritto:


ciao zorak
finalmente un intervento in topic
sono più o meno d'accordo su tutte queste cose...chiaramente essendo la shiver una moto prettamente stradale consideravo come punto fermo mantenerla in regola con il CDS entro certi limiti ovviamente...

per quanto riguarda la lista non capisco o non sono d'accordo su alcune cose

1. plastiche: a che ti riferisci?

2. sospensioni: i mono aftermarket son più leggeri?! così anche le forcelle? non saprei

3. pedaline (o poggiapiedi), verissimo: quelli delle tuono pesano 50grammi contro i 132 di quelle originali shiver! quanto ai comandi (immagino ti rieferisci ai pedali)...il pedale cambio si può invertire come sulla 2010-11 con un risparmio di peso notevole (asta di rinvio e uniballs), quello del freno non penso che si possa cambiare con vantaggi significativi

4. gli specchi originali non sono pesanti a occhio...un qualunque specchio omologato deve comunque avere dimensioni minime similari quindi non credo cambi granchè la situazione

5. la sella, si potrebbe rendere monoposto, fermorestando che il fondo fa da copertura al sottosella, quindi la cosa è complicata se si vuole mantenere l'estetica intatta

6. infine, sul portatarga, non saprei..quelli aftermarket sono un po' più corti, ma neanche tanto e completamente in metallo, mentre quello originale è in gran parte in plastica...non saprei...

aggiungerei alla tua lista le frecce, quelle originali non sono enormi e pesantissime, ma c'è di più leggero in giro di sicuro...


Ciao enjoy,
per prima cosa complimenti per i lavoretti sulla shiverozza. e' venuta veramente bene.
le maniglie sono molto belle, anche se personalmente ho idea che le originali offrano una presa piu' salda per il passeggero. ovviamente dipende dallo stile di guida, dal passeggero, e dalle maniglie che non posso vedere e valutare dal vivo icon_smile.gif

1) mi riferisco a ridurre la shiver a uno scheletro o adottare plastiche in vetroresina o carbonio piu' leggere. si risparmia peso, ma chiaramente ci si dissangua.

2)si, nelle caratteristiche delle sospensioni c'e' da valutare pure il peso, anche se a questi livelli pochi se ne preoccupano. anche un olio diverso puo' aumentare o diminuire il peso della forcella. Resta il fatto che la sostituzione delle sospenzioni porta a benefici diversi.

3)mi riferivo proprio a quello. il risparmio lo valuto come la minuteria in ergal.....poco e poco influente. anche in questo caso i benefici vanno a interessare altre caratteristiche della moto. io personalmente non le ho ancora cambiate, anche perche' ho il problema del passeggero, ma e' un dato di fatto che sfregare le pedaline sull'asfalto non e' mai una buona cosa. poi pedaline e minuterie varie ed eventuali ti tolgono un chilo almeno. e ovviamente mooooooooolti soldi "ergalizzati". in confronto la spesa dei terminali e' nulla.

4)dobbiamo entrare nel concetto che le plastiche pesano. carbonio, allumino o titanio e si perde peso.

5)dalla sella si puo' togliere imbottitura, o cambiare del tutto materiali, mantenendo o stravolgendo l'estetica a piacere

6)ho pesato (ma NON sulla mia moto) un risparmio dai200 ai 1,3 chili. per capirci ho a casa parafanghi originali di zeta750 e sv650, dovresti capirmi XD
 
12180087
12180087 Inviato: 25 Lug 2011 10:56
 

ciao zorak...le nuove maniglie in realtà non sono maniglie! come vedi non ho neanche le pedane passeggero, quindi erano orpelli inutili..non vado mai via in 2, quindi non ho bisogno del secondo posto...ovviamente ho il maniglione originale intonso in garage per riportare la moto al suo stato originario se sarà necessario in futuro.

per quanto riguarda i portatarga di SV e Z, dici bene, le ho avute entrambe, però li la situazione era diversa a mio giudizio...

entrambe hanno scarichi laterali bassi e portatarga originali enormi (in quanto fanno anche da parafango).

inoltre avendo codini corti e sparati verso l'alto (specie l'SV k3-9 e la Z), i portatarga originali devono essere prolungati all'indietro di diversi cm per andare a raggiungere l'estremità della ruota posteriore.
i portatarga aftermaket in quelle moto, invece, fanno solo da portatarga, alzano tantissimo rispetto al suolo la posizione della targa e la arretrano rispetto alla ruota posteriore e non hanno alcuna funzione di parafango

.quindi il risparmio di peso su Z e SV c'è ed è dovuto a questi motivi, oltre al fatto che si perde la funzione di parafango posteriore...


la shiver invece ha un portatarga dimensionato il giusto secondo me, in quanto ha un codino più lungo e grosso dell'SV e, soprattutto, della Z. inoltre avendo gli scarichi alti sottocodone, il portatarga aftermarket deve necessariamente avere una dimensione similare per attaccarsi al sottosella e oltrepassare i terminali...
per questo secondo me sulla shiver non c'è un gran risparmio di peso quanto al portatarga...in effetti vedendo gli aftermarket son simili all'originale..rispetto al quale perdono solo quel poco di plastica che c'è... in effetti il portatarga originale shiver non è affatto brutto come quelli originali SV o Z..(e quindi non l'ho cambiato come invece su quelle altre due moto)
 
12202802
12202802 Inviato: 29 Lug 2011 9:31
 

trovati i cerchi OZ a un ottimo prezzo, usati poco

tra l'altro sono un buon investimento anche economico

mi conferma un amico che montano anche su RSV4R e Tuono V4R
quindi anche fra qualche anno rivenderli allo stesso prezzo non sarà un problema
considerato che nuovi costano quasi 2000 euro icon_eek.gif
 
13250176
13250176 Inviato: 17 Apr 2012 9:58
 

Montati i cerchi forgiati!, ho ritirato la moto mezz'ora fa, ci ho fatto una decina di km in città e andando tranquillo causa gomme incerate...


nonostante abbia montato apposta delle gomme dal profilo piuttosto rotondo e stabile (BT016 Bridgestone, meno agili delle Metz M3 per esempio), la moto è diventata di un'agilità pazzesca...veramente notevole la differenza.

per dare un'idea, il classico zig zag che si fa in autostrada per non spiattellare le gomme ora lo fai a 120 con lo stesso sforzo che si fa coi cerchi originali a 50 all'ora... vi lascio immaginare quindi a velocità basse con quanta più facilità si riesce a curvare.

a questo punto se l'obbiettivo è migliorare la maneggevolezza, conviene investire su questo aspetto piuttosto che su degli scarichi, che pur togliendo molti più kg alla moto, hanno un effetto sull'agilità molto inferiore. naturalmente gli scarichi han anche altri effetti benefici (sound e calore)...in rete si trovano cerchi forgiati a 700-800 euro a coppia...quindi come un paio di scarichi nuovi leovince, arrow o mivv....io ho speso molto meno, ma son stato fortunato a prenderli al volo: sarebbero andati via alla velocità della luce al prezzo a cui li ho trovati.

molto soddisfatto della resa
tra l'altro migliorano un po' anche l'accelerazione e la fluidità di ripresa ai bassi regimi...ciò penso sia dovuto al minor sforzo che deve fare il motore per muovere i cerchi, (masse in rotazione)


metto qualche foto fatta col cell, perché anche esteticamente la shiver bianca coi cerchi blu fa la sua porca figura (la striscia arancio ovviamente la devo rimuovere, l'aveva messa il precedente proprietario dei cerchi) icon_asd.gif


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rispetto all'inizio del topic ho misurato anche il risparmio di peso dovuto al "taglio" delle manopole (circa 4 etti)...ovviamente è ininfluente questo dato, la modifica è puramente estetica...e ho anche montato un parafango in carbonio di derivazione tuono racing old, trovato nuovo a pochissimo (50 euro circa)...anche qui risparmio di peso irrisorio (circa 160 grammii) e modifica puramente estetica.

mi è rimasto da montare il manubrio in alluminio con contrappesi aftermarket, più per abbassare un po' la posizione del busto che per motivi di peso ovviamente, posto che con le pedane del mod. 2010 si arretra la posizione dei piedi (infatti il manubrio originale del modello 2010 ha una piega più bassa)
 
13251799
13251799 Inviato: 17 Apr 2012 16:45
 

ciao enjoyash:
per motivi credo simili ai tuoi sto alleggerendo quando e come posso il mio cavalluccio (Pegaso Strada 2005)
e fra le varie cose postate qui non ho visto la mia prima modifica importante:
la batteria! eusa_wall.gif
io ho perso quasi 3 kg (2850 g, ma la vecchia era 'arrivata': la differenza sul nuovo è maggiore) solo cambiando quella icon_cool.gif
ho preso un Stromzwerg
(il link si riferisce al modello che ti consiglierei) che è un pacco di accumulatori al Litio-Ferro-Polimero
(LiFePo4) e dopo tutto l'inverno come banco di prova non ho remore a consigliarlo a chiunque voglia 'dimagrire' in fretta 0509_up.gif
Essendo la batteria normalmente montata abbastanza centrata per quel che riguarda le masse,
l'effetto del cambio sull'agilità non è devastante, ma son sempre 3 kg di meno ad un prezzo più che accettabile icon_wink.gif

Tienici aggiornati! 0510_saluto.gif

P.S.
grazie ad un paio d'altre cose, tipo Akra in titanio 0509_campione.gif ,
al momento sto poco sotto gli 8 kg dimagriti sui 191 originali:
coi miei 50 cv un bel 'sollievo' icon_asd.gif
 
13251854
13251854 Inviato: 17 Apr 2012 17:00
 

ti ringrazio del consiglio fedro

si conosco le batterie lifepo4, ma valuterò la spesa quando sarà ora di sostituire la batteria originale (che ha 3 anni quindi ancora un annetto o due può reggerli)

concordo con te, si toglie molto peso a poco prezzo, però l'effetto sull'agilità della moto è limitato perché in genere la batteria è posizionata vicino al baricentro della moto.

l'altro vantaggio per chi ha poco spazio sottosella come noi con shiver e dorsoduro è dato dal fatto che queste batterie son anche più piccole come dimensioni rispetto alle originali e quindi si ricava un po' di spazio in più sotto sella

non ne conoscevo di questa marca, sembrano economiche e, soprattutto, le hai testate già per un inverno intero

a proposito, si ricarica normalmente con la moto accesa? è vero che necessitano di caricabatterie appositi?

tienici aggiornati su questa batteria comunque, prima o poi la spesa la farò, visto che una batteria di buona qualità tradizionale costa comunque 80-100 euro...
 
13251926
13251926 Inviato: 17 Apr 2012 17:17
 

a differenze di quelle agli Ioni di Litio si ricaricano con la normale tensione di bordo,
sono un'idea più pesanti però va detto, e fino a sopra il 10% di carica non c'è alcun bisogno di macchinarii appositi.
Dovessero scaricarsi completamente -cosa decisamente rara data una perdita durante l'inutilizzo sotto al 2% mensile-
necessitano di un balancer che ne controlla e bilancia la ricarica cella per cella (è quel 'mazzolino' di cavi che esce di lato con lo spinotto bianco)
Il 'Nano Elettrico' (traduzione dal tedesco del nome) l'ho postato perchè direttamente da me testato
(anche se nella versione più piccola: il mio mono alla partenza non necessita di più di 150A e il pacchetto me ne da comunque 210 … ) e relativamente economico
ma chiaramente ce n'è anche di altri produttori:
basano comunque tutti sulle celle A123
- se avessi voglia di fartene uno da te, ma bisogna essere bravi a saldare icon_rolleyes.gif -
reperibili in molti negozi per il modellismo.
Un'alternativa sono le celle Headway:
un po' più pesanti ma molto più potenti (4 da 16000mAh pesano sui 2 kg) e più facili da usare:
le celle si avvitano l'un l'altra tramite ponticelli e M6!

si: il guadagno di spazio è notevole: io ora ho sempre posto per il 1/2 l di birra d'emergenza! icon_mrgreen.gif
 
13252959
13252959 Inviato: 17 Apr 2012 20:22
 

Ma l'aspettativa di vita utile di queste batterie è paragonabile a quelle tradizionali?
Io so che quelle agli ioni di litio utilizzate in cellulari, palmari e tablet hanno una durata di circa 500 ricariche, quindi una durata ridotta rispetto alle batterie tradizionali al piombo tenute bene.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13253703
13253703 Inviato: 17 Apr 2012 22:30
 

si parla di >1000 cicli con capacità restante di oltre l'80%,
ma ricordo che il ciclo va contato da tutta carica a tutta scarica:
non succederà mai -speriamolo almeno! icon_rolleyes.gif - su una moto dove viene continuamente ricaricata icon_wink.gif
(no: niente memory-effect eusa_naughty.gif )
Per questo almeno i venditori parlano di 10 anni,
anche se in rete le più 'vecchie' che ho trovato - e comunque ancora in servizio attivo- ne hanno 3 e 1/2

500 ricariche è però decisamente sottovalutato anche per le ioni di litio:
la batteria del computer con cui scrivo ha 41 mesi e 1176 cicli (cioè scariche-ricariche complete)
ed è al 90% della capacità originaria icon_lol.gif

Poi non voglio vendere niente a nessuno e io stesso ho titubato oltre 2 anni prima d'avventurarmi,
ma se si parla di risparmiare peso hanno un costo al grammo (di risparmio) imbarazzante:
quanto carbonio o titanio ci si compra con quei 60-80€ di differenza rispetto ad una (buona) batteria al piombo?
senza contare poi che la si monta e il tema 'Batteria' è archiviato:
niente ricarica, niente rabbocco, niente acido se si rompe …
se la moto d'inverno non la si usa, il pacco si smonta e dopo tot mesi lo monti e parti,
se si gira tutto l'anno (ghiaccio permettendo icon_confused.gif ) come il sottoscritto,
anche partenze a -9 non rappresentano alcun problema icon_cool.gif

P.S.
la ricarica completa avviene in neanche 2 h, cosa che le ha rese benvolute fra chi prepara le moto da pista: loro ci girano tutta la stagione senza problemi (mentre corrono il II pacco si carica) e soprattutto senza generatore icon_eek.gif
 
13254901
13254901 Inviato: 18 Apr 2012 11:55
 

mi hai convinto, prossima spesa una lifepo4, ma voglio ancora sfruttare una stagione almeno la batteria originale...non so questa dell'aprilia che marca sia, ma con la yuasa originale che avevo sull'SV650 feci 5 anni e mezzo e ancora andava perfettamente (poi si è fritta insieme al regolatore di tensione icon_asd.gif )
 
13257781
13257781 Inviato: 18 Apr 2012 22:03
 

rettifico
stasera son andato a riprendermi dal meccanico i cerchi di serie
pensavo fossero 12,0 kg, come i tuono new...invece...12,4 circa

7,6 il posteriore e 4,8 l'anteriore

contro i 5,0 posteriore forgiato e 3,0 anteriore forgiato

in pratica l'anteriore originale pesa quasi come il posteriore OZ forgiato
e la coppia oz forgiata pesa appena mezzo kg in più del solo posteriore originale

e te credo che la moto cambia parecchio icon_asd.gif
 
13258586
13258586 Inviato: 19 Apr 2012 9:49
 

leggendo frettolosamente il topic mi sono perso molti passaggi, comunque mi aggiungo anch'io al gruppo di persone che sostengono che qualche kg su una stradale per l'uso che se ne fa non fa la differenza, ma dopotutto la moto è passione e la razionalità alle volte si perde un po. Indubbiamente l'effetto collaterale è che la moto acquista personalità il che è una cosa piacevole icon_cool.gif
 
13258818
13258818 Inviato: 19 Apr 2012 11:04
 

Mark13: prova la KTM Duke 690
(70 CV, 70 NM, 160 kg … la differenza con la Shiver è di una Zavorrina di medie dimensioni! icon_asd.gif )
e poi prova a dirlo di nuovo e convinto che "qualche kg su una stradale per l'uso che se ne fa non fa la differenza" icon_wink.gif
poterne poi toglierne così tanti dalle ruote poi è spettacolare eusa_clap.gif
(io con le mie misure dovrei prendere dei Marchesini da 125 cc per fare lo stesso e comunque con minore differenza di peso, costi maggiori e risultando completamente illegale su strada icon_confused.gif )
 
13258996
13258996 Inviato: 19 Apr 2012 11:52
 

Mark13 ha scritto:
leggendo frettolosamente il topic mi sono perso molti passaggi, comunque mi aggiungo anch'io al gruppo di persone che sostengono che qualche kg su una stradale per l'uso che se ne fa non fa la differenza, ma dopotutto la moto è passione e la razionalità alle volte si perde un po. Indubbiamente l'effetto collaterale è che la moto acquista personalità il che è una cosa piacevole icon_cool.gif


e quale sarebbe l'uso? se la usi solo in città a mo' di scooter, potrei anche capire (ma allora prenderei uno scooter icon_asd.gif )
se la usi anche per divertirti alla guida, allora il discorso è diverso..

io in sostanza con un migliaio di euro di pezzi tutti presi usati (tutti doppioni di pezzi originali, peraltro, e inoltre tutti rivendibilissimi se e quando la moto verrà ceduta o rottamata) ho creato una shiver factory, cosa che Aprilia a differenza di tutti gli altri modelli, non ha fatto già di serie. incomprensibilmente aggiungerei, soprattutto considerato che la versione 2010-2012 è più sportiva come immagine e posizione di guida...diamine han fatto persino la Pegaso Factory che è una moto molto più turistica di base...boh.

comunque se mai ci dovessimo trovare (Vedo che sei di Trento, io qualche giro da quelle parti lo faccio ogni anno) te la faccio provare, e poi vediamo se qualche kg non fa la differenza tra curve e tornanti icon_asd.gif
 
13266613
13266613 Inviato: 21 Apr 2012 12:15
 

oggi ho finalmente potuto provare la moto su una settantina di km di curve, conosciute come le mie tasche (Colli Euganei)...ci ho girato anche un sacco di volte con la shiver originale al 100%, poi con scarichi, e ora nella sua configurazione definitiva...
devo dire che confermo le prime impressioni avute usando la moto solo in città tra rotonde e svincoli della tangenziale..miglioramento notevole di agilità, effetti benefici anche in accelerazione e ripresa....però tra curve strette e tornanti e tornantini l'effetto è veramente molto piacevole...la moto è molto più rapida in inserimento, da più fiducia all'anteriore (E qui merito è anche delle nuove BT016 che han un anteriore granitico, ebbi la stessa impressione quando le montai sulla Z750), in traiettoria è più rigorosa e precisa, dà più sicurezza e fa fare meno sforzo...nei tornantini stretti da 30-40 all'ora si conduce con meno fatica e più piacere, non dà la sensazione di appesantirsi davanti e di "cascare" in interno curva.

son proprio soddisfatto dell'acquisto...euro spesi bene

ps su apriliaV60 c'è una coppia di OZ in vendita (a dire del venditore nuovi) a 500 euro, che è un prezzone (poco più basso di quanto li ho pagati io)...se a qualcuno interessano gli mando via mp il link

0509_up.gif
 
13267165
13267165 Inviato: 21 Apr 2012 15:25
 

enjoyash ha scritto:

e quale sarebbe l'uso? te la faccio provare, e poi vediamo se qualche kg non fa la differenza tra curve e tornanti icon_asd.gif


intendevo in una pista e aggiungo da un utente con buone capacità

io sulla tuono ho fatto pista e a un certo punto ho cambiato il mono posteriore con uno ohlins e un po di differenza l'ho notata. A leggere i commenti sembrava che cambiasse un abisso.
Su strada ovviamente non ho notato un tubazzo
 
13268898
13268898 Inviato: 22 Apr 2012 9:28
 

infatti io non ho cambiato le sospensioni originali della shiver, perché per uso prettamente stradale (son stato in pista solo una volta) per me van più che bene

son d'accordo con te infatti che sospensioni ipercostose su su strada non fan molta differenza se la moto, di serie, monta componenti discrete

qui invece si sta parlando di cerchi forgiati...io non so quanto pesino i cerchi da 17" con canale da 6" dietro di altre moto, ma 12,4 kg mi sembra un po' tanto...
 
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