enjoyash ha scritto:
ciao zorak
finalmente un intervento in topic
sono più o meno d'accordo su tutte queste cose...chiaramente essendo la shiver una moto prettamente stradale consideravo come punto fermo mantenerla in regola con il CDS entro certi limiti ovviamente...
per quanto riguarda la lista non capisco o non sono d'accordo su alcune cose
1. plastiche: a che ti riferisci?
2. sospensioni: i mono aftermarket son più leggeri?! così anche le forcelle? non saprei
3. pedaline (o poggiapiedi), verissimo: quelli delle tuono pesano 50grammi contro i 132 di quelle originali shiver! quanto ai comandi (immagino ti rieferisci ai pedali)...il pedale cambio si può invertire come sulla 2010-11 con un risparmio di peso notevole (asta di rinvio e uniballs), quello del freno non penso che si possa cambiare con vantaggi significativi
4. gli specchi originali non sono pesanti a occhio...un qualunque specchio omologato deve comunque avere dimensioni minime similari quindi non credo cambi granchè la situazione
5. la sella, si potrebbe rendere monoposto, fermorestando che il fondo fa da copertura al sottosella, quindi la cosa è complicata se si vuole mantenere l'estetica intatta
6. infine, sul portatarga, non saprei..quelli aftermarket sono un po' più corti, ma neanche tanto e completamente in metallo, mentre quello originale è in gran parte in plastica...non saprei...
aggiungerei alla tua lista le frecce, quelle originali non sono enormi e pesantissime, ma c'è di più leggero in giro di sicuro...
Ciao enjoy,
per prima cosa complimenti per i lavoretti sulla shiverozza. e' venuta veramente bene.
le maniglie sono molto belle, anche se personalmente ho idea che le originali offrano una presa piu' salda per il passeggero. ovviamente dipende dallo stile di guida, dal passeggero, e dalle maniglie che non posso vedere e valutare dal vivo
1) mi riferisco a ridurre la shiver a uno scheletro o adottare plastiche in vetroresina o carbonio piu' leggere. si risparmia peso, ma chiaramente ci si dissangua.
2)si, nelle caratteristiche delle sospensioni c'e' da valutare pure il peso, anche se a questi livelli pochi se ne preoccupano. anche un olio diverso puo' aumentare o diminuire il peso della forcella. Resta il fatto che la sostituzione delle sospenzioni porta a benefici diversi.
3)mi riferivo proprio a quello. il risparmio lo valuto come la minuteria in ergal.....poco e poco influente. anche in questo caso i benefici vanno a interessare altre caratteristiche della moto. io personalmente non le ho ancora cambiate, anche perche' ho il problema del passeggero, ma e' un dato di fatto che sfregare le pedaline sull'asfalto non e' mai una buona cosa. poi pedaline e minuterie varie ed eventuali ti tolgono un chilo almeno. e ovviamente mooooooooolti soldi "ergalizzati". in confronto la spesa dei terminali e' nulla.
4)dobbiamo entrare nel concetto che le plastiche pesano. carbonio, allumino o titanio e si perde peso.
5)dalla sella si puo' togliere imbottitura, o cambiare del tutto materiali, mantenendo o stravolgendo l'estetica a piacere
6)ho pesato (ma NON sulla mia moto) un risparmio dai200 ai 1,3 chili. per capirci ho a casa parafanghi originali di zeta750 e sv650, dovresti capirmi XD