enjoyash ha scritto:
per il resto, pietra10, ti assicuro che se uno ci sa fare e vuole rischiare, in strada va forte, ma tanto forte, anche con un transalp di 20 anni con l'olio friol dentro le sospensioni...altro che mono sachs e forca showa della shiver...
Certo che ci vai forte,con una moto di 20 anni fa...ma rischi,e parecchio,perchè i limiti meccanici ti impediscono di avere il pieno controllo del mezzo.
Ecco che accomunare la frase andare molto forte senza rischiare con Aprilia Shiver stock c'è qualcosa che non torna...uno dei 3 fattori risulta sbagliato,se l'equazione dev'esser corretta:o non si va veramente forte,o lo si fa rischiando,o la Shiver in questione non è stock.
Anteriore morbido,posteriore scarso,pedanine basse...come fai ad andar veramente forte?se ad ogni frenata affondi troppo,se in inserimento curva la moto non è precisa,se nei cambi di direzione ed in trazione il mono non ti supporta,se in piega ti limitano le pedane...?
Cioè,francamente,mi sembra abbastanza palese,la cosa.
Io forte ci vado(per quel che è possibile andar forte in strada con una naked da 90cv),ma mi rendo benissimo conto che le mie traiettorie sono imprecise,che devo chiudere quando l'asfalto diventa sconnesso pena perder la moto...ecco quindi che veramente forte non ci vado,o se lo faccio rischio veramente tanto.
enjoyash ha scritto:
personalmente con la shiver non ritengo che il limite attualmente siano le sospensioni, ma il sottoscritto...
Per quel che mi riguarda è il mezzo nel suo complesso,certamente:con un mono migliore forse avrei ancora del margine,ma per com'è la moto adesso dubito si possa andare nettamente più forte di così.
Senza vanterie,beninteso.
enjoyash ha scritto:
se poi non ricordo male pietra tra me e te c'è una differenza di peso abbastanza importante, (peso 72 kg) e in genere le sospensioni stock son tarate per persone di peso medio, e quindi capisco che le tue originali vadano in crisi nella guida sportiva...
Beh,premettendo che ovviamente ho ritarato il mono sulle mie esigenze fisiche rispetto alla configurazione stock,ovviamente con il mio peso le cose si accentuano...ma per dirti,con il Multi e le Ohnlins non ho mai avuto questi problemi:segno che se una sospensione è buona,ti asseconda sempre,sia che tu sia un anoressico che un obeso.
Poi chiaro,hai fisicamente delle limitazioni date dalla mole a cui non ci si può far niente...ma questo è un'altro discorso.
enjoyash ha scritto:
relativamente ai costi (quasi) zero....sarà anche poco venduta la shiver, ma io per ora non faccio in tempo a mettere un annuncio che mi ritrovo coperto di richieste...
da questo punto di vista secondo me non ci son problemi di nessun tipo...
Adesso non ne dubito...ma fra 5 anni?
Oggi una Shiver vale 5000€,quindi magari un millino molti glielo spendono per migliorarla...ma quando ne varrà 2500,chi vuoi che tiri fuori 1000€ per degli accessori?
Fidati,io questa cosa l'ho provata sulla mia pelle con la macchina:avevo una golf 4 a cui avevo applicato soft tuning...anni dopo,quando è stato il momento di rivenderla,gli accessori aftermarket li ho dati via singolarmente,e quando si trattava di robetta(cose da 20-30e)nessuna difficoltà,via in un lampo;quando invece si trattava di roba più impegnativa(vedi 1700€ per i sedili in pelle),ecco che è stata molto dura.Ed è anche logico,perchè saranno in pochi che ti spendono in accessori un valore che è pari alla metà del valutazione del mezzo stesso.