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Codice della strada: art. 72-78-79-97 ( trovato bug )
12141241
12141241 Inviato: 15 Lug 2011 22:54
Oggetto: Codice della strada: art. 72-78-79-97 ( trovato bug )
 

Ciao a tutti .
Dopo aver modificato la mia intruder 750 con frecce , specchietti , fanali , ecc ... , iè sorto un dubbio .
Credo che tutti voi sappiate le seguenti normative art. 72-78-79-97.
Link a pagina di Stragistop.it

In sostanza sono le famose leggi , percui in caso di modfica delle frecce , con altre non originali ma omologate Exx , è comunque previsto il ritiro del libretto , e revisione straordinaria , se questo non è stato aggiornato con le seguenti modifiche .
Ieri sono andato alla motorizzazione di Venezia per chiedere delucidazioni in merito , e l'ingegnere dei collaudi , mi ha detto che l'unico modo per aggiornare il libretto è chiedere il nulla osta delle modifiche alla casa costruttrice della moto .
Parlando con il mio amico meccanico , mi ha detto che altri hanno provato a chiedere il nulla osta , ma le case costruttrici non rilasciano i nulla osta per queste caxxate .
Morale della favola , non si può modificare niente .



Però .......

Oggi mi sono messo con molta calma a rileggere tutte le normative che sono intrecciate tra loro , e mi sono accorto quasi per caso che forse una soluzione c'è .

L'articolo 78 in particolare recita :

Art.78


(Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione)

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C., quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall’approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche costruttive e funzionali nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite altresì le modalità per gli accertamenti e l’aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro trecentoventisette a euro milletrecentoundici.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del Capo Ι, Sezione Π, del Titolo VΙ.

allora :
Il certificato di omologazione e stato introdotto dalla Direttiva Europea 1999/37/CE del 29 aprile 1999 .
Prima di tale data esisteva solo la dichiarazione di conformità della casa costruttrice .

Una bella differenza visto che nella dichiarazione di conformità non ci sono tutti i dettagli tecnici come nel certificato di omologazione .

Per come la vedo io , la mia moto e del 1988 ,e quindi non avendo il certificato di omologazione , non si è in grado di capire se alcune parti siano originali o no .
Percui nel caso mi dovessero fermare , non possono applicare l'art. 78 .



Che ne pensate ?
Il mio ragionamento è giusto ?

Ciao
Daniel
 
12141345
12141345 Inviato: 15 Lug 2011 23:03
 

Dato che la mia VuFeRona è del '98 interessa anche a me questa cosa...
 
12389726
12389726 Inviato: 9 Set 2011 17:40
 

Quindi sarebbe prevista la sanzione amministrativa ed il ritiro del libretto anche nel caso di adozione di frecce piccole after market omologate?
si parla di certificato di omologazione...in mio possesso ho solo il libretto
come potrei reperire tale certificato per rendermi conto dei dati menzionati in esso?
e poi....gli agenti preposti al controllo su strada. hanno nel loro data base il certificato di omologazione di tutti i veicoli dal 99 a oggi?
cosi ad occhio le moto ante 99 sarebbero.avantaggiate rispetto alle moderne...beh una bella diversita' di trattamento.
 
12390859
12390859 Inviato: 9 Set 2011 22:06
 

Allora :
Il certificato di omologazione oppure la dichiarazione di conformita sono i documenti che la casa costruttrice deposita presso la motorizzazione per rilasciare il libretto della moto .
Quindi dovrebbe esserci una copia alla casa costruttrice e una alla motorizzazione .

Penso però che sia impossibile averne una copia .

Un amico meccanico mi ha detto di averne visti un paio .
Si tratta di veri e propri libri da 100 e piu pagine .
 
12391412
12391412 Inviato: 10 Set 2011 5:58
 

Daniel1980 ha scritto:
Allora :
Il certificato di omologazione oppure la dichiarazione di conformita sono i documenti che la casa costruttrice deposita presso la motorizzazione per rilasciare il libretto della moto .
Quindi dovrebbe esserci una copia alla casa costruttrice e una alla motorizzazione .

Penso però che sia impossibile averne una copia .

Un amico meccanico mi ha detto di averne visti un paio .
Si tratta di veri e propri libri da 100 e piu pagine .


perbacco icon_eek.gif
e le forze dell'ordine impegnate nei controlli su strada, hanno a disposizione questo manualone? eusa_think.gif
non credo
forse agiscono sul momento, sapendo che quelle freccia piccola x non viene montata di serie dalla moto icon_rolleyes.gif
 
12392392
12392392 Inviato: 10 Set 2011 12:50
 

Difatti .
Il problema è appunto che le forze dell'ordine non hanno a disposizione questo manuale .
Dovrebbero e dico dovrebbero basarsi solo sulle indicazioni fornite dal libretto di circolazione .
Pero' se osservate bene , negli accessori originali , specchietti , frecce , ecc... c'è sempre stampato anche il marchio della casa costruttrice .
Quindi se vi fermano e avete le frecce omologate E11 , ma non c'è stempato ad esempio il marchio suzuki , siete passibili di multa .

Come mi diceva il funzionario della motorizzazione , se non se ne accorgono non ci sono problemi .
 
12392892
12392892 Inviato: 10 Set 2011 14:52
 

Daniel1980 ha scritto:
Difatti .
Il problema è appunto che le forze dell'ordine non hanno a disposizione questo manuale .
Dovrebbero e dico dovrebbero basarsi solo sulle indicazioni fornite dal libretto di circolazione .
Pero' se osservate bene , negli accessori originali , specchietti , frecce , ecc... c'è sempre stampato anche il marchio della casa costruttrice .
Quindi se vi fermano e avete le frecce omologate E11 , ma non c'è stempato ad esempio il marchio suzuki , siete passibili di multa .

Come mi diceva il funzionario della motorizzazione , se non se ne accorgono non ci sono problemi .


beh che dire...praticamente impossibile trovare frecce piccole con marchio della casa icon_confused.gif
certo di frecce e specchietti (per esempio) omologati ce ne sono in gran quantità, ma senza lo stemma della casa eusa_naughty.gif
in questo caso verbale o si richia pure il ritiro del libretto? eusa_think.gif
credo solo la prima delle due ipotesi e spesso neppure quella dato che molti chiudono un occhio al riguardo se il componente è omologato.
 
12408249
12408249 Inviato: 13 Set 2011 23:49
 

Daniel1980 ha scritto:

Pero' se osservate bene , negli accessori originali , specchietti , frecce , ecc... c'è sempre stampato anche il marchio della casa costruttrice .

Quoto. Questa è la verifica corretta anche se le FdO vanno a dimensione, per poi eventualmente controllare cosa c'è scritto sopra.

Sanzioni:
Citazione:
Art 72 comma 13 (riferito ai dispositivi di equipaggiamento)
Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €80,00 a €318,00.


NON c'entra l'articolo 78: quello è riferito alle caratteristiche costruttive/funzionali (praticamente tutto ciò che potenzialmente può variare le caratteristiche scritte a libretto)

Omologazioni: proviamo a fare chiarezza
 
12409382
12409382 Inviato: 14 Set 2011 11:41
 

E' vero che non centra niente con l'art. 78 .
Però :

Troppo spesso le FdO confondono l'art.72 con l'art.78 , applicando il sequestro del veicolo e la revisione straordinari . 0509_mitra.gif

Omologazioni: proviamo a fare chiarezza

alla voce :
Sostituzione delle frecce o degli specchietti con uno di tipo omologato ma senza papiro che indica l'idoneità per la moto specifica: sanzione da €80,00 a €318,00 (art.72 comma 13). Possibilità di regolarizzare i dispositivi solo tramite visita in motorizzazione e nulla osta della casa costruttrice

Questo non è vero .
Sono andato di persona alla MCTC di Venezia , e mi hanno riso in faccia quando gli ho chiesto di regolarizzare le frecce . icon_asd.gif
Mi hanno detto che loro non hanno disposizioni pre effettuare queste trascrizzioni sul libretto .
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Questo è il bello dell'Italia .

Una persona vuole mettersi in regola e per via della burocrazia non riescie a farlo .
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12409732
12409732 Inviato: 14 Set 2011 12:52
 

Daniel questo è ciò che dice la legge, se poi quelli in motorizzazione non sono informati è un altro discorso. Il fatto poi che si mettano a riderti in faccia per una tua legittima domanda dimostra una discreta supponenza oltre che una scarsa conoscenza della materia. Portagli davanti gli articoli di legge, le circolari e quant'altro così vediamo se le hanno mai viste...
Se poi con "loro non hanno disposizioni pre effettuare queste trascrizzioni sul libretto" intendeva dire che loro da soli non possono farlo allora è vero, perchè serve, come specificato nel pezzo che hai riportato, il nulla osta della casa costruttrice.
 
12410825
12410825 Inviato: 14 Set 2011 15:35
 

..e la casa costruttrice non rilascerà mai un nulla osta per una coppia di frecce eusa_naughty.gif

sono accaduti casi di rilascio nulla osta di misura alternativa pneumatici, in quanto magari misura obsoleta e non più reperibile.
quindi come vedete, loro hanno bisogno del nulla osta, la casa non lo dà, noi montiamo frecce omologate piccole sperando di non trovare mai il fiscalino di turno.
questa è la triste realtà italiana 0509_down.gif
 
12412181
12412181 Inviato: 14 Set 2011 20:15
 

verisimo .
riporto un'estratto delle faq del sito della suzuki italia:

Link a pagina di Moto.suzuki.it

Avendo sostituito e aggiunto componenti sulla mia Suzuki(pneumatici di diversa misura,silenziatori in fibra di carbonio e montaggio del secondo disco freno anteriore),temo di non essere più in regola con il codice della strada.Cosa mi suggerite

Suzuki Italia S.p.A. non si assume responsabilità per le eventuali modifiche apportate dal cliente al proprio veicolo senza preventiva autorizzazione. Suzuki Italia S.p.A. rilascia nulla osta solo se conformi ai parametri Suzuki. Pertanto, non sarà possibile ottenere alcun nulla osta per modifiche personali fatte ai propri veicoli. Non sarà possibile di conseguenza effettuare un aggiornamento della carta di circolazione in quanto gli uffici della Motorizzazione richiedono il nulla osta rilasciato dal Costruttore. Si ricorda, inoltre, che qualsiasi modifica o installazione di parti non originali invaliderà la garanzia Suzuki.
 
12570675
12570675 Inviato: 19 Ott 2011 15:13
 

se monto le frecce a led omologate "exx" rischio il 78 mentre invece se non ho le frecce e non ho gli specchietti rischio solo il 72???

solito discorso per la targa secondo me aumenterà il numero di persone che la "smarriscono"
 
12739520
12739520 Inviato: 30 Nov 2011 9:35
 

posso permettermi di fare un'osservazione?
prima dell'omologazione, le case costruttrici facevano una dichiarazione di conformità, ovvero, preparavano un prototipo (c.d. specimen) lo presentavano in mctc, questi facevano le prove e davano la "conformità del mezzo". La casa, dal canto suo, s'impegnava a costruire in produzione dei modelli conformi a quello depositato, da qui la "dichiarazione di conformità".
Andando avanti col tempo, le normative sono cambiate, la più evidente riguarda gli standard costruttivi di sicurezza, infatti, se una volta bastava che il mezzo potesse circolare per strada senza rompersi in due (eufemismo), ora deve rispettare delle direttive esterne (c.d omologazioni) a cui deve uniformare il progetto secondo l'obbiettivo da raggiungere. Da qui il certificato di omologazione, in sostanza, non è cambiato nulla, se non che la normativa ha indicato degli standard specifici, e questo da una certa data in poi.
In motorizzazione ci sono tutti i progetti depositati di qualsiasi mezzo, l'unica differenza riguarda lo standard costruttivo adottato.

veniamo agli specchietti: l'operatore di polizia stradale che applica il 78 commette un errore, in quanto tale articolo si riferisce alle "caratteristiche costruttive e funzionali" ovvero, le parti fondamentali del mezzo, senza il quale questo non funzionerebbe correttamente, per fare un esempio, tutto ciò che riguarda motore, telaio, pneumatici o sospensioni, ma che abbiano un'incisività nell'uso del mezzo.
Per i pezzi che, brutalmente, potremmo definire, "non fondamentali", c'è l'articolo 72, che è specifico e da usare per specchietti, pedane, carene, luci da discoteca ecc ecc.

la nota di suzuki italia è come il bikini se letta così, ovvero, fa vedere tante cose, ma nasconde le più importanti. Basterebbe rapportare la famosa circolare della mctc riguardante gli scarichi after market con l'uso quotidiano e la normativa europea.
Mi spiego, quando io vado ad acquistare un pezzo after market della moto, la descrizione sul contenitore del prodotto mi deve indicare la destinazione d'uso del prodotto ed avere il marchio CE.
Nel caso dello scarico, la destinazione d'uso consta nel certificato di omologazione, mentre per gli specchietti, la casa costruttrice deve indicare che gli specchietti sono per quel tipo di moto, ed il marchio CE garantisce l'acquirente che gli standard costruttivi sono adeguati per montare gli specchietti su quel tipo di moto. Se Suzuki italia (scrivo questa factory per comodità) non riconosce la garanzia, gli si fa questo discorso e si manda per conoscenza alla ditta che ha messo in commercio gli specchietti, e poi vediamo. Altra cosa, bisogna vedere come, questi pezzi after market, vadano ad incidere sul danno da recuperare in garanzia, se ti esplode la centralina (sgrat sgrat toccatina di maroni) cosa c'entrano gli specchietti?

spero di esservi stato utile
 
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