Leggi il Topic


2+ con limitatore di giri legale su strada?
14416480
14416480 Inviato: 5 Giu 2013 16:49
Oggetto: 2+ con limitatore di giri legale su strada?
 

se i cabby mi fermano e io avrei un 2+ con nardò omologata(hahahaha tolgo il pezzo dentro) con il limitatore di giri (pinasco photeco) inserito e lo mandano a fare la revisione è legale? alla fine il mio scooter fa comunque 45 km/h anche se l'ho modificato... è legale avere un 2+ che fa 45 km/h?
 
14416495
14416495 Inviato: 5 Giu 2013 16:53
 

non penso sia legale dato che ogni modifica apportata al mezzo non è prevista dal codice stradale.. anche se ti fa 45km/h 0509_up.gif
 
14416496
14416496 Inviato: 5 Giu 2013 16:54
 

pensa piuttosto a non farti fermare ahaha
 
14416504
14416504 Inviato: 5 Giu 2013 16:57
 

vabbè ma dovrebbe fare 45 km/h
 
14416510
14416510 Inviato: 5 Giu 2013 16:59
Oggetto: Re: 2+ con limitatore di giri legale su strada?
 

IgorNitro ha scritto:
se i cabby mi fermano e io avrei un 2+ con nardò omologata(hahahaha tolgo il pezzo dentro) con il limitatore di giri (pinasco photeco) inserito e lo mandano a fare la revisione è legale? alla fine il mio scooter fa comunque 45 km/h anche se l'ho modificato... è legale avere un 2+ che fa 45 km/h?


No, la modifica del mezzo con componenti non omologati, che siano visibili o meno, non è legale. In più mi sembra che tu parta dal presupposto che i "cabby" (o comunque chi effettua le revisioni sui mezzi) siano degli incompetenti incapaci di accorgersi delle modifiche da te apportate...

0510_confused.gif
 
14416515
14416515 Inviato: 5 Giu 2013 17:02
 

no ma dico.. possono vederlo ma fa 45
 
14416529
14416529 Inviato: 5 Giu 2013 17:07
 

la velocità che raggiunge non toglie il fatto che il mezzo sia illegale
 
14416531
14416531 Inviato: 5 Giu 2013 17:08
 

Scusa l'ignoranza, cos'è un 2+ con nardò omologata? nardò ok, la marmitta... 2+?
Così ti dico le sanzioni precise....
 
14416536
14416536 Inviato: 5 Giu 2013 17:10
 

per 2+ intenderà il g.t. top 2plus
 
14416543
14416543 Inviato: 5 Giu 2013 17:12
 

Grazie Dany, quindi trattasi solo di terminale di scarico sostituito... corretto? icon_smile.gif
 
14416548
14416548 Inviato: 5 Giu 2013 17:15
 

no lo modifico tutto... senza limitatore fa 130...
 
14416553
14416553 Inviato: 5 Giu 2013 17:17
 

davidsnow ha scritto:
Grazie Dany, quindi trattasi solo di terminale di scarico sostituito... corretto? icon_smile.gif

prego icon_biggrin.gif
 
14416583
14416583 Inviato: 5 Giu 2013 17:24
 

davidsnow ha scritto:
Grazie Dany, quindi trattasi solo di terminale di scarico sostituito... corretto? icon_smile.gif


Ma se ha appena detto che con 2+ pare si intenda il GT, direi che è ben più che un "solo" terminale di scarico sostituito...

Che poi POTREBBERO non accorgersene è un conto, ma se a qualcuno in sede di revisione viene il "dubbietto", notare che il GT è diverso dall'originale non è una cosa così difficile...

icon_asd.gif

In più se questo limitatore di giri fosse liberamente "spegnibile" senza dover intervenire meccanicamente sul mezzo, mi viene il dubbio che si possa considerare come velocità effettiva fatta dal ciclomotore quella SENZA tale limitatore, che non è certo una caratteristica di serie ed anzi è praticamente un palliativo, un modo per fregare una norma...

icon_rolleyes.gif
 
14416597
14416597 Inviato: 5 Giu 2013 17:29
 

Deciditi però, o fa 45 o fa 130!

Comunque...

Art. 97/6 ha scritto:
Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell’art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €410,00 a €1.643,00.


Art. 97/14 ha scritto:
[...]Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.[...]


Se lo scooter fa più di 45km/h inoltre, per quanto scritto nell'art.52/4, rischi guida senza patente (che è un bel guaio...)
 
14416617
14416617 Inviato: 5 Giu 2013 17:35
 

ma non ho ancora capito... cosa fanno i meccanici alla revisione? comunque sono deciso... con il limitatore(pinasco photeco) inserito fa i 45 o quanto imposto io e con il limitatore disinserito fa 130
 
14416687
14416687 Inviato: 5 Giu 2013 17:56
 

dovrebbero controllare tutte le parti soggette a usura e se trovano qualcosa che non va sostituire quella/e parti
 
14416752
14416752 Inviato: 5 Giu 2013 18:17
 

quindi lo smontano il blocco? non è che lo provano in strada e basta... quindi smontano cilindro pistone, testa, tutto?
 
14416771
14416771 Inviato: 5 Giu 2013 18:22
 

In pratica se tu monti qualsiasi pezzo non omologato, oppure ai più dei 45 km/h, il ciclomotore non è in regola. Inoltre il 2+ testa viola si nota facilmente, quindi in un controllo anche se la Nardò è omologata rischi grosso...
 
14416821
14416821 Inviato: 5 Giu 2013 18:34
 

secondo voi posso riverniciarlo ed eliminare le scritte top?
 
14417016
14417016 Inviato: 5 Giu 2013 19:51
 

IgorNitro ha scritto:
secondo voi posso riverniciarlo ed eliminare le scritte top?


Ma scusa questo "limitatore di giri" non credo sia invisibile, quindi non vedo come potrebbe sfuggire in sede di revisione.

icon_rolleyes.gif

C'è poco da fare, SE ti portano il ciclomotore in revisione è probabile che scoprano cosa c'è sotto, in beffa a qualunque tentativo di camuffamento tu possa fare.

Sono costretto a ripetermi, non è saggio presumere che le FdO (così come chi è addetto alla revisione del motorino) siano stupide, o così facili da fregare.

icon_rolleyes.gif
 
14417219
14417219 Inviato: 5 Giu 2013 20:33
 

IgorNitro, stai attento che a girare con un mezzo con simili modifiche rischi grane non indifferenti. Mi sono "documentato" sul tipo di elaborazione e questo è quello che rischi:
per la modifica:
- sanzione amministrativa di €410 (97/6)
- fermo amministrativo di 30 giorni (97/14)
per il fatto che non hai la patente a1 è che il mezzo non è più un ciclomotore:
- ammenda da €2257 (se recidivo arresto fino ad un anno) (116/15)
- fermo amministrativo di 3 mesi (116/17)
Ti ricordo che l'ammenda è propria del codice penale e, per questo motivo, potrebbe creare problemi in futuro nella ricerca di posti di lavoro.
Inoltre l'assicurazione può denunciarti per truffa poichè stai assicurando un mezzo che non è più il ciclomotore per cui hai pagato il premio.
I tuoi genitori invece rischiano una sanzione per incauto affido (mi pare sui 400€).

Infine, se ancora non ne avessi abbastanza, in caso di sinistro la tua assicurazione può rivalersi sui tuoi genitori.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©