Scarico omologato come riconoscerlo? [ho foglio e codice]
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Inviato: 3 Mar 2011 23:39 Oggetto: Scarico omologato come riconoscerlo? [ho foglio e codice]
Ciaop ragazzi domanda forse per voi stupida...ma io sono molto cagasotto per andare in giro tranquillo...la mia suzuki presa usata ha su uno scarico con foglio di omologazione...ho un codice sotto lo scarico...come faccio ad essere tranquillo per andare a farmi i giretti in pace senza prendere multe????
whitedevil84
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Mar 2011 23:48
dovresti andare alla motorizzazione ma comunque anche così non dovrebbero dirti niente
matteotzr
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Inviato: 3 Mar 2011 23:55
Scusa controlla che il codice inciso sullo scarico coincida con quello scritto sul foglio e poi portati sempre il foglio dietro e non tirarlo fuori finche non te lo chiedono le autorità...non dire mai niente dei pezzi (visibili) cambiati...solo se chiedono spiegazioni
Buon gas ci si becca sul mottarone
V
RoyalKobra
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Mar 2011 23:56
Basta che non sia scritto sul terminale "only for race" , o diciture simili. Se hai il foglio dell' omologazione diciamo che puoi dormire sonni tranquilli. Dipende poi da che tipo di fdo ti fermano e se han voglia di rompere
fante
Senza Freni
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Inviato: 4 Mar 2011 0:06
non ci deve essere la sigla DGM con dei numeri o qualcosa del genere? stampato sul terminale? Per essere omologato?
Non so se può servire ho trovato un link: Link a pagina di Forum.huskystreetclub.com
xabaras28
Senza Freni
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Inviato: 4 Mar 2011 0:21 Oggetto: Re: Scarico omologato come riconoscerlo? [ho foglio e codice]
whitedevil84 ha scritto:
Ciaop ragazzi domanda forse per voi stupida...ma io sono molto cagasotto per andare in giro tranquillo...la mia suzuki presa usata ha su uno scarico con foglio di omologazione...ho un codice sotto lo scarico...come faccio ad essere tranquillo per andare a farmi i giretti in pace senza prendere multe????
Sul foglio di omologazione ci devono essere:
1) il codice di omologazione dello scarico (che deve coincidere con quello stampato sullo scarico stesso)
2) l'elenco dei modelli per cui lo scarico e' omologato (tra cui deve apparire il tuo) o l'espressa dichiarazione che quello scarico e' omologato per la tua moto.
A quel punto tienilo assieme al libretto e vai tranquillo (sempre che tu o il vecchio proprietario non abbiate manomesso lo scarico )
42
Admin2
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Inviato: 4 Mar 2011 12:29
La mia è una SV650 mentre sul libretto di omologazione c'è scritto sv650 S ci sono problemi a riguardo? Sinceramente il vecchio propietario non so che ha fatto...segni evidenti di manomissioni non ne vedo!
whitedevil84
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2011 20:46
Ciao
ho appena acquistato degli scarichi Termignoni in titanio per la mia 848 e controllando sul certificato ho notato che il "CODICE OMOLOGAZIONE" riportato sul certificato è diverso da quello stampigliato sugli scarichi;
codice omologazione sul certificato: e11 06XY 59
codice omologazione sugli scarichi: e1 06ZW 59
hanno sbagliato a darmi il certificato?
max_pleasure
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Giu 2011 21:14
il codice dell'omologazione deve coincidere con quello stampato sullo scarico, contatta al più presto la termignoni per dirgli dell'errore!!
anakerna
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Inviato: 8 Giu 2011 11:24
Questo è quello che mi ha risposto il venditore:
Termignoni ha unificato diversi codici di scarichi per diversi modelli con
un unico certificato, limportante è che ci sia riportato sul certificato il
tuo MODELLO di ducati, lomologazione è europea ed è registrata, pertanto
non è indispensabile che il codice riportato sullo scarico sia uguale a
quello del certificato.
Secondo voi cosa dovrei fare?
max_pleasure
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Giu 2011 12:21
chiedi alle FdO senza menzionare il fatto che il numero non è identico e riportando quello che ti ha detto termignoni.
xabaras28
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Inviato: 8 Giu 2011 17:40
max_pleasure ha scritto:
Questo è quello che mi ha risposto il venditore:
Termignoni ha unificato diversi codici di scarichi per diversi modelli con
un unico certificato, l’importante è che ci sia riportato sul certificato il
tuo MODELLO di ducati, l’omologazione è europea ed è registrata, pertanto
non è indispensabile che il codice riportato sullo scarico sia uguale a
quello del certificato.
Secondo voi cosa dovrei fare?
strano, la termignoni è una ditta seria, non dovrebbero accadere queste cose...
comunque la cosa migliore è andare dalle fdo e sentire cosa ti dicono, anche se non dovrebbero farti la multa...
anakerna
125 Champ
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Inviato: 8 Giu 2011 17:52
Questa era la risposta del venditore Ducati Lodi.
La Termignoni deve ancora rispondere. Secondo voi dovrei avvalermi del diritto di recesso?
max_pleasure
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Giu 2011 18:14
io prima ti consiglierei di aspettare la risposta della termignoni, c'è da fidarsi relativamente poco dei concessionari e rivenditori...
anakerna
125 Champ
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Inviato: 8 Giu 2011 19:33
A parte il fatto che siamo "vicini" come vedi sono della prov di Pavia per la mia (Ducati 999) Termignoni non ha scarichi omologati e si sa, quindi a me il foglio non me lo daranno mai. Premetto che ho lo scarico originale.
Invece per il Monster 600 che ha la mia ragazza il quale monta due scarichi G.P.R. alti in carbonio, sono andato direttamente alla G.P.R., fra l'altro gentilissimi, disponibili e molto competenti, e mi hanno rilasciato un foglio di omologazione dei 2 scarichi anche se il numero non corrisponde come da libretto.
su libretto: numero di telaio: ZDM600Mxxxxxx
Foglio rilasciato dalla G.P.R. dello scarico c'è scritto: DUCATI MONSTER 600 ZDMM300A oltretutto l' omologazione è scritta in spagnolo ma hanno detto detto che è a livello europeo
xabaras28
Senza Freni
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Inviato: 9 Giu 2011 18:18
ho contattato Termignoni i quali si sono dimostrati molto disponibili; riassumendo il codice sui terminali deve coincidere con quello del certificato altrimenti non ha nessun valore, di conseguenza la giustificazione del concessionario è una balla.
a breve mi manderanno un nuovo certificato gratuitamente a casa
PS: attenzione che sul sito del concessionario dove ho preso i miei ho visto le foto di altri terminali con lo stesso certificato
Ciaooo
max_pleasure
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Giu 2011 18:32
Ammazza mi fiderò della Ducati Lodi.
A Stradella da un meccanico multimarca dove la portano anche 2 persone uno con un 848 (come la tua ma perla) ed un Hypermoterd, poi dentro ho visto vari Monster e 999S
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao ragazzi! Ho un problema simile...chi mi dice che serve andare in motorizzazione, chi mi dice che non serve più per una recente normativa, chi dice che va bene così e un vigile che dice che non va bene
Queste sono l'immagine del libretto della moto e di una omologazione che mi hanno mandato via mail quelli della IXIL, vi premetto che lo scarico lo avevo, l'ho venduto perche mi era stato contestato da un vigile, ed ora voglio riprenderlo, ma con più serenità!
In pratica, semplice semplice, posso o no circolare? cosa devo fare?? Ho anche letto che il libretto di omologazione dello scarico deve riportare una specie di "matricola" che deve essere uguale stampata sullo scarico (se non ho capito male.....) quindi quello mandatomi dalla IXIL non conta??
Help
Grazie!!
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trentiner
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Apr 2013 18:39
Da quanto leggo è senza catalizzatore. Quindi non rispetta la normativa antiinquinamento Euro III del tuo mezzo, e non va bene.
Ma potrei sbagliarmi.
narkelion
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Inviato: 23 Apr 2013 22:11
La certificazione è per un euro 3 ed è riferita al silenziatore. Evidentemente, nella tua moto, silenziatore e catalizzatore sono distinti.
Se, togliendo il vecchio scarico, hai sostituito anche la parte di collettori che contiene il catalizzatore, non sei più in regola.
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Apr 2013 8:10
davidsnow ha scritto:
La certificazione è per un euro 3 ed è riferita al silenziatore. Evidentemente, nella tua moto, silenziatore e catalizzatore sono distinti.
Se, togliendo il vecchio scarico, hai sostituito anche la parte di collettori che contiene il catalizzatore, non sei più in regola.
No no, io ho tolto solo il terminale della Hornet e sostituito con quello della IXIL, non ho toccato i collettori e null'altro...
trentiner
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2013 8:16
narkelion ha scritto:
Da quanto leggo è senza catalizzatore. Quindi non rispetta la normativa antiinquinamento Euro III del tuo mezzo, e non va bene.
Ma potrei sbagliarmi.
Ciao!! Mi spieghi per favore da cosa lo capisci?? Così magari inizio a capire qualcosa anche io perchè quì non so come farla giusta n
trentiner
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2013 8:31
Leggendo il certificato di omologazione, dice "sin catalizador"/"no catalyzer converter". E non compare da nessuna parte una delle sigle dell'EURO III che la tua moto riporta.
narkelion
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Apr 2013 9:49
narkelion ha scritto:
Leggendo il certificato di omologazione, dice "sin catalizador"/"no catalyzer converter". E non compare da nessuna parte una delle sigle dell'EURO III che la tua moto riporta.
Praticamente quelli della IXIL provano a vendermi una cosa che non è effettivamente omologata? Ma in motorizzazione c'è qualche possibilità??
trentiner
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Apr 2013 11:44
Mi sono informato brevemente e la 2005/30/ce è quella direttiva che stabilisce che gli scarichi after-market devono essere conformi sia al capitolo 9 (emissioni acustiche), sia la capitolo 5 (emissioni gas inquinanti), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro 1, 2 o 3).
Pertanto il certificato sembrerebbe essere in regola.
Il certificato è del 2008 e quindi non sarebbe stato possibile omologare il terminale di scarico per la tua moto secondo le sole emissioni acustiche o secondo una direttiva anti-inquinamento diversa da quella per cui è stata rilasciata l'omologazione del veicolo.
Controlla solo che il modello indicato sul certificato (HONDA PC41) sia lo stesso identico di quello indicato sul libretto.
davidsnow
Very Important Tinga
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14303857
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Inviato: 24 Apr 2013 14:21
davidsnow ha scritto:
Mi sono informato brevemente e la 2005/30/ce è quella direttiva che stabilisce che gli scarichi after-market devono essere conformi sia al capitolo 9 (emissioni acustiche), sia la capitolo 5 (emissioni gas inquinanti), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro 1, 2 o 3).
Pertanto il certificato sembrerebbe essere in regola.
Il certificato è del 2008 e quindi non sarebbe stato possibile omologare il terminale di scarico per la tua moto secondo le sole emissioni acustiche o secondo una direttiva anti-inquinamento diversa da quella per cui è stata rilasciata l'omologazione del veicolo.
Controlla solo che il modello indicato sul certificato (HONDA PC41) sia lo stesso identico di quello indicato sul libretto.
Grazie dell'interesse!
Si si, Honda PC41 è riportato sia sul libretto dello scarico che sul libretto della moto.....
trentiner
Foglio Rosa
Ranking: 5
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Inviato: 5 Ago 2013 16:29 Oggetto: Re: Scarico omologato come riconoscerlo? [ho foglio e codice]
42 ha scritto:
Sul foglio di omologazione ci devono essere:
1) il codice di omologazione dello scarico (che deve coincidere con quello stampato sullo scarico stesso)
2) l'elenco dei modelli per cui lo scarico e' omologato (tra cui deve apparire il tuo) o l'espressa dichiarazione che quello scarico e' omologato per la tua moto.
A quel punto tienilo assieme al libretto e vai tranquillo (sempre che tu o il vecchio proprietario non abbiate manomesso lo scarico )
MAUROX
Impennata
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Inviato: 21 Mar 2015 14:43
ragazzi, una curiosità: il codice di omologazione sugli scarichi e sul certificato, è come un numero di telaio? cioè esiste un solo codice per un solo scarico oppure esiste un codice per un gruppo di scarichi? ad esempio un codice per gli scarichi monster, un codice per gli scarichi 1098, un codice per gli scarichi multistrada, ecc....
Dino83
Senza Freni
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Inviato: 21 Mar 2015 14:44
scusate, pensavo di essere dentro un subforum Ducati ma comunque si è capito qual è la domanda
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