Io ne ho sbagliate 7 cavolo...
Alcune le considero veniali, tipo la 5... io ho messo "evitare di frenare, rallentare chiudendo il gas" che è certamente più sicuro in caso se ne abbia la possibilità, ma non sempre è possibile
o sulla 14 dove ho messo che bisogna avere entrambe le gomme gonfie, sapendo bene che però se proprio devo scegliere è meglio avere sgonfia la posteriore.
Altre le ho capite solo dopo (nel caso della 12 è stata illuminante la spiegazione di Paolo).
Altre invece mi lasciano perplesso come la 20 e la 21:
20. Passando su zone di asfalto verniciato (segnaletica orizzontale, attraversamenti, etc.):
a. Usare estrema cautela; al peggio, scegliere percorsi alternativi
b. Evitare con cura di passarvi sopra col bagnato: possono arrivare ad avere l’aderenza del ghiaccio
c. Le moderne tecniche di verniciatura con granuli frammisti alla vernice hanno migliorato di molto il problema
d. Frenare con dolcezza e rallentare fino a 20/25 km/h meno del limite previsto per le auto; per il reato, comportarsi normalmente
e. Controllare di avere la moto perfettamente verticale
Come faccio a tenere la moto perfettamente verticale se devo curvare?
21. La presenza di cordoli di canalizzazione:
a. Non è un problema per una moto moderna
b. Spesso hanno problemi di visibilità: moderare di molto la velocità, avvicinandosi a incroci a più corsie
c. Non sono un problema: sono segnalati molto bene
d. b + c
e. a + d
Dare come risposta vera la E significa dire A+B+C, in pratica tutte
, ma la A e la C sono chiaramente in contrasto con la B
Queste piccole perplessita a parte, devo dire che è un gran bell'articolo
, molto interessante e che mi ha veramente coinvolto. Grazie Hanno!