Moto
Quiz su strada...
Scritto da hanno - Pubblicato 03/06/2013 17:45
Proviamo a scoprire quanto sappiamo (almeno in teoria) sul “saper leggere la strada”.

Guidare la moto in sicurezza non riguarda solo l’abilità del pilota: concerne anche la capacità di valutare correttamente le condizioni della strada. Non importa quanta esperienza di guida abbiamo: guidare su strade trafficate, spesso con superfici scadenti, è una vera sfida per qualunque motociclista.

Secondo la “Motorcycle Safety Foundation”, la miglior strategia da adottare è “cercare di diventare un predestinato a lunga vita” (gli americani rivelano spesso un certo senso poetico, a mio avviso…); frequentare di quando in quando corsi di guida sicura, così come la capacità di imparare davvero dalle esperienze concrete, devono far parte di un motociclista preparato e cosciente.

Con l’esperienza, il motociclista deve acquisire la capacità di “leggere la strada”, sviluppando consapevolezza delle condizioni esterne in cui ci si muove, inclusa l’abilità di valutare correttamente la trazione applicata – molto importante per noi, assai meno per i quattroruotisti. Distinguere una pavimentazione troppo liscia da una a media trazione, così come verificare la presenza di sabbia, ghiaia, olio, possono incrementare le ciance per una guida sicura e controllata.

Tra parentesi: sembrerebbe che il 25% degli incidenti in moto riguardino la moto “a solo”, quando il motociclista, semplicemente, cade o urta qualcosa; in questi casi, spessissimo. Si possono riconoscere errori di valutazione delle condizioni esterne da parte del pilota in almeno tre quarti degli incidenti “bike alone”. Tipicamente, si tratta di scivolate, eccessivo uso dei freni, fino al bloccaggio, eccesso di velocità in curva o nei cambi di direzione.

Premesso questo, proviamo a fare un giochino ?

Quelle che seguono sono domande sulla valutazione delle condizioni della strada, contenute nei quiz per la patente moto nello stato di Washington, negli USA.
È chiaro che le condizioni sono assai diverse che qui e molte domande sono “tagliate” su situazioni che nel "Grande Nord” sono più frequenti che da noi, però…

Proviamo e rispondiamo con calma; solo dopo andiamo a controllare…

1 . Durante la guida siamo esposti a forti raffiche di vento. È meglio:
a. Sterzare leggermente, assecondando la direzione del vento (per i velisti: poggiare…)
b. Sterzare dolcemente verso il vento, il più possibile (…orzare, insomma…)
c. Tenere più saldamente il manubrio, calcare bene sulle pedane, senza irrigidire braccia e gambe
d. a + c
e. b + c

2. Frenando sul bagnato, bisogna:
a. Stringere alternativamente anteriore e posteriore
b. Stringere l’anteriore e dosare dolcemente il posteriore
c. Solo posteriore
d. Usare entrambi i freni con forza fintanto che si è in rettilineo
e. Usare entrambe progressivamente i freni, con cautela e dolcezza

3. Incontrando chiazze di ghiaino, è bene:
a. Accelerare dolcemente, anche per “spazzare” la strada (cosiddetto “effetto rompighiaccio”)
b. Rallentare finché non ci si sente a proprio agio
c. Zigzagare tra i mucchi di pietrisco più consistenti
d. Mai toccare i freni
e. Frenare leggerissimamente (“pelare” i freni)
f. a + d
g. b + e

4. E se il tratto con la ghiaia è più lungo, si deve:
a. Fissare attentamente la ruota anteriore con lo sguardo
b. Guardare sempre nella direzione verso cui si intende procedere
c. Accelerare leggermente
d. Rallentare leggermente
e. b + d
f. a + c

5. Per rallentare sul pietrisco, si deve:
a. Usare solo il posteriore
b. Usare delicatamente entrambi i freni
c. “Strizzare” i freni
d. Evitare del tutto ogni frenata, rallentare chiudendo il gas

6. Trovando fondo ghiaioso o sabbioso in una curva, è meglio:
a. Raddrizzare tagliando la corsia opposta, se in assenza di traffico contrario
b. Cercare di aumentare la sterzata, evitando la ghiaia
c. Evitare di frenare
d. Frenare dolcemente con entrambe i freni

7. Incontrando (a una discreta velocità) una buca, si deve:
a. Frenare con forza in anticipo, evitando di incocciare lo scalino in velocità
b. Sterzare bruscamente (“scartare”)
c. Cercare di aggirare la buca; non potendo, attraversarla il più trasversalmente possibile
d. Accelerare, cercando di “galleggiarvi” sopra
e. Scaricare il peso dalle manopole per alleggerire l’avantreno
f. c + e

8. Secondo voi, si ha migliore aderenza su:
a. Asfalto oleoso durante la pioggia
b. Asfalto appena steso
c. Vecchio asfalto asciutto
d. Cemento
e. b ma anche c in misura minore

9. Per eseguire in velocità uno scarto a sinistra, occorre:
a. Spingere sulla manopola destra
b. Spingere sulla manopola sinistra
c. Sterzare decisamente a sinistra, evitando pressione sulle manopole
d. Spingere sulla manopola destra, accennando una piega a sinistra

10. La miglior garanzia di sicurezza, guidando di notte, è:
a. Non oltrepassare i limiti di velocità
b. Rallentare significativamente
c. Guidare come sempre
d. Guidare “a vista” fin dove il fascio dei fari può illuminare la strada
e. Evitare di guidare nel buio, se non assolutamente necessario

11. Se comincia a piovere:
a. Trovare un cavalcavia sotto il quale attendere che passi
b. Non trovando riparo, fermarsi, parcheggiare la moto e cercare riparo a piedi
c. Rallentare decisamente; attendere almeno mezz’ora per “riaprire”, finché la strada non si sia”lavata” bene
d. Non occorre modificare in nulla il proprio stile di guida

12. In un incrocio con fondo in cattive condizioni:
a. La parte centrale della corsia di marcia è la più scivolosa, per cui occorre tenersi presso uno dei margini della stessa
b. La parte centrale della corsia di marcia è la meno consumata, quindi ha la migliore aderenza
c. Non importa dove sei, basta guidare con attenzione

13. Urtando un rottame sulla carreggiata, è necessario:
a. Recarsi all’officina moto più vicina
b. Programmare un cambio dell’olio
c. Se non si sentono rumori strani, basta controllare la moto dopo l’arrivo
d. Fermarsi e controllare immediatamente pneumatici, tubazioni, etc.

14. È più pericoloso avere sgonfia:
a. La ruota anteriore, poiché diventa difficile tenere la direzione voluta
b. La ruota posteriore, poiché diventa impossibile frenare col posteriore quando la moto impenna
c. Non fa differenza: entrambe devono essere alla giusta pressione

15. Attraversando binari ferroviari:
a. Accelerare leggermente, incrociando i binari all’angolo più stretto possibile
b. Accelerare attraversando perpendicolarmente
c. Non preoccuparsi dei binari: gli pneumatici moderni non patiscono per niente
d. Cercare di attraversare perpendicolarmente, in lieve decelerazione

16. Attraversando un ponte in grata metallica (o quelli fatti con tronconi di rotaia, tipo Alto Adige…):
a. È meglio accelerare
b. È meglio cambiare strada: numerosi studi ne hanno comprovata l’eccessiva scivolosità
c. È bene rallentare il più possibile senza frenare e attraversare perfettamente perpendicolari al suolo
d. È bene usare la massima prudenza su questo tipo di fondo: sono sempre assai scivolosi e col bagnato hanno l’aderenza del ghiaccio
e. b + d
f. c + d

17. Se su un tratto di strada con lavori gli addetti segnalano cambi di direzione o corsie provvisorie:
a. Nessun problema, gli addetti sanno quello che fanno
b. È meglio cambiare strada: molti motociclisti sono stati feriti (o peggio)
c. È consigliabile rallentare, usare delicatamente entrambi i freni e adeguarsi ai limiti di velocità
d. È consigliabile rallentare, usare delicatamente entrambi i freni, avvicinandosi alla zona interessata e tenere una velocità più bassa del limite indicato. Ignorare altri utenti che diano segni di fastidio.

18. Quale è il miglior modo di percorrere tratti in attesa di riasfaltatura, fresati longitudinalmente ?
a. Meglio scegliere un percorso alternativo, evitando questi tratti
b. Rallentare fino a circa metà del limite segnalato e prendersi il tempo necessario all’attraversamento. Ignorate le auto che vi si accodano.
c. Evitare assolutamente di frenare
d. Usare con parsimonia il freno anteriore, prediligere il posteriore
e. Guidare lentamente, come e più che sul bagnato. Usare entrambi i freni con dolcezza e porre attenzione a fenomeni di shimming del manubrio (che peggiorano con l’incremento della velocità)

19. Incontrando lunghe sezioni di asfalto rattoppato:
a. Cercare sempre di preferire l’asfalto più nuovo
b. Cercare sempre di evitare l’asfalto più nuovo
c. Cercare di stare sempre sulle aree che appaiono più lisce, tenendo la moto verticale ed evitando i serpeggiamenti. Non percorrere longitudinalmente le giunture.
d. È indifferente dove passare: le riparazioni soddisfano sempre gli standard qualitativi necessari
e. Evitare sempre zone di rattoppo; al peggio, scegliere percorsi alternativi

20. Passando su zone di asfalto verniciato (segnaletica orizzontale, attraversamenti, etc.):
a. Usare estrema cautela; al peggio, scegliere percorsi alternativi
b. Evitare con cura di passarvi sopra col bagnato: possono arrivare ad avere l’aderenza del ghiaccio
c. Le moderne tecniche di verniciatura con granuli frammisti alla vernice hanno migliorato di molto il problema
d. Frenare con dolcezza e rallentare fino a 20/25 km/h meno del limite previsto per le auto; per il reato, comportarsi normalmente
e. Controllare di avere la moto perfettamente verticale

21. La presenza di cordoli di canalizzazione:
a. Non è un problema per una moto moderna
b. Spesso è causa di incidenti in quanto sono scarsamente visibili, specie al buio
c. Può essere pericolosa se si cerca di attraversarli
d. Non sono un problema: sono segnalati molto bene
e. b + c
f. a + d



Le risposte corrette:
1. e
2. e
3. g
4. e
5. b
6. c
7. f
8. e
9. b
10. d
11. c
12. a
13. d
14. a
15. d
16. f
17. c
18. e
19. c
20. e
21. e

P.S.: Io ne ho sbagliate otto…

Buona strada Up
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: Il50inoFurioso il 03-06-2013 20:34
Molto interessante e divertente provare i test di altri paesi, io avendo quasi 18 anni di prove e di esami ne ho fatti parecchi ultimamente, ma quelli italiani sono davvero stupidi, e ti insegnano davvero poco... Sarà che è anche il primo test che vedo esclusivamente per le moto!
però ho trovato un paio di risposte che mi hanno riempito di dubbi e di perplessità, ad esempio, nella domanda 9 che chiede:

9. Per eseguire in velocità uno scarto a sinistra, occorre:
a. Spingere sulla manopola destra
b. Spingere sulla manopola sinistra
c. Sterzare decisamente a sinistra, evitando pressione sulle manopole
d. Spingere sulla manopola destra, accennando una piega a sinistra

io ho tranquillamente risposto "d", mentre la risposta era la "b". Ma se io voglio scartare un ostacolo portandomi alla sua sinistra, ovviamente devo spingere la manopola destra e piegare a sinistra (come una normale curva a sinistra), se io spingo sulla manopola sinistra, la ruota anteriore gira a destra e in oltre senza piegare rimango anche squilibrato.

idem per la numero 12:

12. In un incrocio con fondo in cattive condizioni:
a. La parte centrale della corsia di marcia è la più scivolosa, per cui occorre tenersi presso uno dei margini della stessa
b. La parte centrale della corsia di marcia è la meno consumata, quindi ha la migliore aderenza
c. Non importa dove sei, basta guidare con attenzione

la parte più consumata delle corsie di marcia è sempre quella laterale, perchè ci passano le "4 ruote" delle macchine, mentre quella centrale rimane sempre più nuova e meno deteriorata perchè ci si passa sopra solo con le moto o con difficili traiettorie per le macchine, quindi la risposta più ovvia era la "b", ma invece la risposta era "a".
non so se c'è qualcosa di sbagliato nel test, o se semplicemente ho sempre sbagliato io...
Commento di: PaoloG il 03-06-2013 20:44
Per a 9 la risposta la trovi nella "famosa" tecnica del contro-sterzo, di cui trovi infiniti topic nel forum. Se provi (a velocità susperiori ai 20 km/h) a premere la manopola sinistra, la moto piegherà... a sinistra. Attenzione: applichi una forza alla manopola, il che non implica il girare necessariamente lo sterzo da quella parte.

Per la 12, in prossimità di un incrocio la parte centrale è piena di residui oleosi lasciati dai veicoli e mai "lavati" dal normale passaggio delle ruote. Pensa alle corsie dei caselli.
Commento di: hanno il 04-06-2013 00:05
...non voglio commentarmi da solo: è per segnalare che "incrementare le ciance" è dovuto al correttore automatico di Office... chiaramente, era "incrementare le [b]chances[/b]"...
Commento di: rei348 il 04-06-2013 08:53
Bell'articolo! Ne ho sbagliate 5 su 21 :)
Quindi nello stato di Washington se vuoi fare la patente per la moto ti fanno questo quiz, carino e istruttivo... Direi decisamente più utile delle domande del nostro esame di teoria
Commento di: AlbertoSSP il 06-06-2013 18:47
Io ne ho sbagliate 7 cavolo... Embarassed
Alcune le considero veniali, tipo la 5... io ho messo "evitare di frenare, rallentare chiudendo il gas" che è certamente più sicuro in caso se ne abbia la possibilità, ma non sempre è possibile Wink o sulla 14 dove ho messo che bisogna avere entrambe le gomme gonfie, sapendo bene che però se proprio devo scegliere è meglio avere sgonfia la posteriore.

Altre le ho capite solo dopo (nel caso della 12 è stata illuminante la spiegazione di Paolo).

Altre invece mi lasciano perplesso come la 20 e la 21:

20. Passando su zone di asfalto verniciato (segnaletica orizzontale, attraversamenti, etc.):
a. Usare estrema cautela; al peggio, scegliere percorsi alternativi
b. Evitare con cura di passarvi sopra col bagnato: possono arrivare ad avere l’aderenza del ghiaccio
c. Le moderne tecniche di verniciatura con granuli frammisti alla vernice hanno migliorato di molto il problema
d. Frenare con dolcezza e rallentare fino a 20/25 km/h meno del limite previsto per le auto; per il reato, comportarsi normalmente
e. Controllare di avere la moto perfettamente verticale

Come faccio a tenere la moto perfettamente verticale se devo curvare? Sgrat

21. La presenza di cordoli di canalizzazione:
a. Non è un problema per una moto moderna
b. Spesso hanno problemi di visibilità: moderare di molto la velocità, avvicinandosi a incroci a più corsie
c. Non sono un problema: sono segnalati molto bene
d. b + c
e. a + d

Dare come risposta vera la E significa dire A+B+C, in pratica tutte Wink , ma la A e la C sono chiaramente in contrasto con la B Think

Queste piccole perplessita a parte, devo dire che è un gran bell'articolo Up , molto interessante e che mi ha veramente coinvolto. Grazie Hanno! Smile
Commento di: hanno il 10-06-2013 02:19
Domanda 21 corretta (problemi di copiaincolla... scusate...)

21. La presenza di cordoli di canalizzazione:
a. Non è un problema per una moto moderna
b. Spesso è causa di incidenti in quanto sono scarsamente visibili, specie al buio
c. Può essere pericolosa se si cerca di attraversarli
d. Non sono un problema: sono segnalati molto bene
e. b + c
f. a + d
Commento di: Davide il 10-06-2013 14:50
Aggiornato la domanda 21 dell'articolo, come richiesto Wink
Commento di: hanno il 10-06-2013 02:21
Per la 20 basta considerare che, implicitamente, si consiglia di cercare di attraversare la zone verniciate con la moto tenuta (o riportata) in verticale...
Commento di: AlbertoSSP il 10-06-2013 09:40
Ti consiglio di cambiare (o farlo cambiare a un mod) la domanda 21 anche nelll'articolo ^?l:
Doppio Lamp Naked
Commento di: hanno il 10-06-2013 17:10
Certo: già richiesto...

...tempi burocratici, temo...
Whistle
Commento di: biondob il 06-06-2013 20:12
Io ne ho sbagliate 5, anche se alcune secondo me sono opinabili.
Un esempio su tutte la 21, come giusta viene data la e che sarebbe a+b+c+
A dice che non sono un problema per le moto moderne, perchè lo sono per quello meno moderne??
La b dice che sono un problema perchè a volte sono poco visibili e la c dice che non sono un problema perchè segnalati molto bene.
Io credo che la risposta più giusta sarebbe dovuta essere la seconda parte della b e cioè moderare di molto la velocità, avvicinandosi a incroci a più corsie.

Poi, ci sono risposte che mi hanno fatto un po' sorridere, tipo quelle che dicono di cambiare strada ASD
Commento di: elekktra il 07-06-2013 00:20
Sono l'unica che ne ha sbagliate parecchie ? Sad Alcune risposte comprendevano 2 soluzioni tipo c+e quindi se si risponde almeno a c non e' proprio considerata errata la risposta, giusto?
Gran bell'articolo e quiz, ad eccezione dell'ultima !!!! Grazie!!!
Commento di: MTR il 07-06-2013 14:56
Mi piace molto l'idea di fare dei quiz/test sulle capacità di guida, infatti ne sto cercando altri, ma non ho trovato praticamente nulla!!
Devo rilasiare però un commento negativo su questo quiz tradotto dagli Stati Uniti, è un pò ambiguo, e forse non dal tutto corretto.
Commento di: hanno il 10-06-2013 02:24
Se ti sembra ambiguo (cioé ?) o non del tutto corretto (?), rispondi segnalando le tue perplessità: aìverlo riportato serve proprio a questo - forse più che a cercare le risposte esatte... Up
Commento di: esp65 il 09-06-2013 20:17
Dal 19 gennaio è stato modificato molto sull' ordinamento delle nostre patenti di guida, forse anche in modo opinabile peccato che non abbiano inserito questo tipo di test negli esami di teoria mi sembrano molto più utili
Commento di: burga il 13-06-2013 19:47
ne ho sbagliate 10 ma insomma non andro a prendere la patente di sicuro in america.
Bel quiz .
Commento di: gio7 il 14-06-2013 08:51
Up davvero molto utile,grazie.
Poi ognuno o ci crede o non ci crede, fatto è che lì se non ci credi non ti danno la patente...
Commento di: mar66 il 15-06-2013 02:24
si vede che questo quiz è fatto dagli americani per loro...infatti castronerie cè ne sono tante....
Commento di: hanno il 15-06-2013 12:28
Come ho risposto ad MTR: non limitatevi a dire "non va bene"... più che trovare le risposte giuste per vincere la bambolina, parliamone e discutiamo proprio del merito: altrimenti, perché l'avrei messo in rete ? per vedere chi è più bravo ?
Commento di: hanno il 15-06-2013 12:30
Come ho risposto ad MTR: non limitatevi a dire "non va bene"... più che trovare le risposte giuste per vincere la bambolina, parliamone e discutiamo proprio del merito: altrimenti, perché l'avrei messo in rete ? per vedere chi è più bravo ?

...e poi, scusa... perché pensi che gli americani siano castroni ?
scrivere di castronerie INFATTI, non è proprio una bella cosa da dire...

Forza: un po' di argomenti concreti e parliamone !
Commento di: mar66 il 15-06-2013 13:26
io il quiz neanche l'ho fatto e neanche ho confrontato le risposte, le argomentazioni mi sembrano troppo ovvie , alcune domande possono essere utili ma altre, sono proprio senza senso, a mio avviso, giusto per gli americani che bisogna spiegarli tutto...faccio qualche esempio?..... in una confezione di una pistola Colt veniva scritto: attenzione non gurdare dentro la canna quando il proiettile è in camera.... oppure quella scritta sugli specchietti di auto e moto che gli oggetti visti sono più vicini di quanto si vedono riflessi...